Terza gara alla “Karol Wojtyla Cup”
FIORENTINA-STURM GRAZ 2-0
Viola che trovano i primi 3 punti…inutili grazie a Fossati ed un autogol austriaco
La finale sarà Lazio-Hajduk Spalato
FIORENTINA: Bacci (76' Barsottini) - Everton, Ashong, Fossati, Cola (76' De Poli) - Spinelli, Costanzo (65' Rosa Gastaldo), Capezzi (54' Bangu) - Zohore, Fazzi, Giordano. A disp: Bernardeschi, Gulin, Empereur, Gondo, All.: Semplici
STURM GRAZ: Roher - Grgic (54' Marku), Schwartz, Linddner (71' Gottfried), Starchl - Wratscko (70' Krizanac), Dzaferovic, Pauritch, Rass - Augushin, Preininger. A disp.: Forstner.
Reti: 28' Fossati,63'aut. Schwartz
Sonnino - Finalmente

Dopo le prime 2 “rocambolesche e sfortunate” sconfitte patite contro Hajduk Spalato e Wroclaw la Fiorentina centra la sua prima “storica” affermazione nell’ 8° Karol Wojtyla Cup battendo con merito lo Sturm Graz 2-0.
Decidono a favore dei viola, assoluti dominatori in campo il “2° gol sbloccapartita” di Fossati in questo torneo nel primo tempo ed un autogol austriaco nel 2° tempo. Poi una traversa di Bangu, un altro rigore negato ai viola, con un grandissimo “duello” tra il portiere dello Sturm Graz Roher e Zohore con il centravanti viola vicino al suo gol per almeno 5 volte. Fiorentina che termina al 3° posto nel Girone B dove è l’Hajduk Spalato a centrare la finale battendo i polacchi del Wroclaw 3-1. Nel girone A il ”derby” capitolino lo vince la Lazio 3-0 sulla Roma, con i biancocelesti che raggiungono in finale i croati.
Riviviamo il ”Live” di Fiorentina Sturm Graz 2-0.
Primo tempoFiorentina e Sturm Graz sono in campo a Sonnino da 12 minuti: risultato ancora fermo sullo 0-0. Le due squadre cercano qualche “timido iniziale” affondo, ma senza arrivare ad impegnare i due rispettivi portieri.
E’ lo Sturm a farsi preferire per fraseggio e possesso palla, ma è la Fiorentina che ad ogni ripartenza impegna più la retroguardia austriaca.
14° Primo tentativo viola con Zohore che impegna Roher
15° Ancora Zohore che tenta un affondo
17° Fiorentina che pur andando a folate prova ancora ad impensierire la retroguardia austriaca: ci prova ancora Zohore, ma per Roher non ci sono grossi problemi.
19° Appunto dicevamo Sturm che coglie una clamorosa traversa con Augushin poi Starchl sbaglia un gol ”già fatto” “ciccando” il facile tap-in a porta viola sguarnita.
28° GOOOOLLLLL VIOLAAAAAA : E’ Fossati come ieri a colpire: il viola parte da destra si accentra e di sinistro al ”giro” fa secci ‘estremo dello Sturm Roher: 1-0 Fiorentina
Passata dunque la prima mezz’ora e la Fiorentina ”dai e dai ha trovato il gol sblocca partita” . Adesso occorre proseguire così.
E la Fiorentina che …ci segue:
32° Ci riprova Zohore, ma Roher respinge ancora poi Capezzi mette fuori sulla ribattuta
36° Ci provano ancora i viola: E’ Fazzi , ma Roher ancora una volta si dimostra l’attuale migliore dei suoi
42° La Fiorentina prova a “battere il ferro austriaco …finchè è caldo”: Costanzo va al cross in mezzo lasciato sfilare dalla retroguardia austriaca
43° Ancora Costanzo al tiro con palla che sfiora il palo di Roher.
44° Un minuto al termine del primo tempo con i viola che “stra-meritano” il vantaggio firmato dal ” oleador” Fossati (2 gol come Gondo).
Concesso un minuto di recupero
46° Si va negli spogliatoi con i viola meritatamente in vantaggio 1-0
Dagli altri campi al termine dei primi tempi: Lazio-Roma 2-0; Hajduk-Wroclaw 1-0 con i polacchi che hanno sbagliato un calcio di rigore
Selezione DNL Lazio-Città Marino ore 14.30
SECONDO TEMPOLe due squadre tornano sul terreno di gioco con gli stessi 11 del primo tempo
3° Ed è subito dominio del campo viola che si riversano davanti per chiudere il conto
5° Presunto tocco di mano austriaco nella propria area di rigore (fallo chiaro ed ai viola manca un 2° rigore…)
8° Cross basso radente e pericoloso di Fazzi liberato dalla difesa austriaca
9° Due cambi: per i viola esce Capezzi dentro Bangu; per lo Sturm fuori Grcic dentro Marku.
15° Ancora Zohore davanti a Roher, ma il danese sfiora il “° palo sfiorando il raddoppio
16° Ancora Fazzi in azione, ma Roher si faancora trovare prontissimo alla parata
17° Viola che assediano l’area austriaca: sfiorando il gol con un bel tiro di Costanzo
18° Dai e ridai arriva il RADDOPIOOOOO VIOLAAAAA: da un battie ribatti sottoporta clamorosa deviazione in autogol di Schwartz: meritatissimo il doppio vantaggio viola: 2-0.
Viola che adesso…arrembano: ma andiamo con ordine: 20° cambio viola: esce Costanzo dentro Rosa Gastaldo.
21° da un bel cross dalla destra gran colpo ditesta di Fazzi in perfetta elevazione… con palla che sfiora il palo: Viola vicinissimi al 3-0
23° Tiro di Ashong che Roher mette brtavamente in angolo: non c’ è più partita con una sola squadra in campo: la Fiorentina
29° Per poco i viola non la combinano grossa: giudicato retropassaggio, Bacci la tocca con le mani: punizione a 2, ma per fortuna il ”muro viola” ribatte;
31° 2 cambio viola: esce Cola dentro De Poli, poi esce anche Bacci ed entra in porta Barsottini
35° 2 cambi Sturm: via Wraschko dentro Krizanac; poi esce Lindner e dentro Gottfried
36° Clamorosa traversa di Bangu: viola ancora vicini al 3-0.
38° Ancora Zohore al tiro, ma tra il danese ed il portiere Roher è “battaglia …pura” con l’estremo austriaco bravo ancora a respingere.
39° Ancora viola all’arrembaggio: sparo di Everton che sfiora anch’egli il gol.
44° Sturm che va all’ultimo tentativo per il gol della bandiera cross da destra, ma la difesa viola libera definitivamente con il colpo di testa di Ashong.
Concessi 2 minuti direcupero
Poi finisce li; la Fiorentina ”timbra” il primo successo nell’8° edizione della ”Karol Wojtyla Cup” battendo lo Sturm Graz 2-0; successo che purtroppo dopo le sfortunate sconfitte patite con l’Hajdulk Spalato ed il Wroclaw vedevano i viola ben presto eliminati alla loro prima ”storica” partecipazione a questo torneo.
La Lazio batte la Roma 3-0, l’Hajduk 3-1 il Wroclaw e dunque la finale sarà Lazio-Hajduk Spalato domani a San Felice al Circeo.
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport