Author Topic: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2  (Read 2349 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #32 on: 12/09/12, 15:33 »
Viviano, crisi inspiegabile

Viviano, che succede? Sulla gara della Fiorentina all’Olimpico pesa come un macigno la prova del portiere viola apparso incerto nelle occasioni decisive, quasi intimorito di quanto stava accadendo davanti a lui. Che abbia ragione Giuliano Sarti, leggendario numero 1 viola e dell’Inter, quando dice che Viviano è un portiere in difficoltà, non più sicuro delle proprie qualità? Molto probabile. Anzi, di sicuro, considerato che nella prima e terza rete subite a Roma le responsabilità sono evidenti. Non è la prima volta che i gol incassati dalla Fiorentina sembrano avere protagonista in negativo il portiere viola. Sappiamo bene che gli errori di un qualunque estremo difensore sono i più evidenti. E Viviano, inevitabilmente, è finito nel mirino delle critica. Sarti sostiene che non aggredisce la palla come dovrebbe, quasi timoroso della sfera anche nelle situazioni che paiono non particolarmente difficoltose.
Non è un problema da poco, se la lucida analisi dell’ex collega corrisponde al vero. Forse, è proprio questa, la difficoltà attuale, emersa in tutta la sua evidenza sul tiro di Totti allo scadere della prima frazione. E’ facile quindi che sia più un problema psicologico che fisico, anche se la reattività di Viviano non è brillantissima. E’ difficile però trovare altre spiegazioni su quanto sia accaduto sulla legnata di Totti perchè il tiro, pur violento, arrivava da lontano e Viviano era sulla traiettoria. Mani in posizione che non sono riuscite a trattenere il pallone. Anche nel primo vantaggio romanista, sorpreso dalla parabola, è rimasto fermo a guardare, quasi bloccato. E’ vero che su altri grandi pericoli creati dagli attaccanti giallorossi ha sfoderato un paio di interventi da nazionale, ma tutto passa in secondo piano quando hai sulla coscienza errori marchiani. E ora?
La curva Fiesole si è sempre schierata dalla parte del portiere con la sciarpa viola al collo e Firenze nel cuore. Ma gli altri settori, da qualche partita, hanno iniziato a seguire Viviano con un occhio più critico, mettendo sotto la lente d’ingrandimento ogni suo movimento, parate comprese. Qualcuno ha storto il naso, senza manifestare in maniera evidente critiche più o meno velate. Ieri, invece, il web si è scatenato già alla fine del primo tempo, lasciando poco spazio all’immaginazione delle sensazioni dei tifosi viola. Critiche più o meno feroci, più o meno giuste ma che danno l’esatta dimensione del pensiero della tifoseria.
E’ una situazione difficile, un momento da gestire con molta attenzione e calma perchè Viviano è e rimane il portiere della Fiorentina per tutta la stagione, con una opzione per la prossima. Di questo bisogna tenere conto e fare molta attenzione a non bruciare una pedina fondamentale nello scacchiere di Montella. Può essere un periodo di appannamento e il carattere duro di Viviano lo aiuterà a superare questo scoglio, ma in ogni caso è un giocatore da aiutare in tutte le maniere. Criticare, anche a ragione, rischia comunque di diventare un pericolo per il cammino futuro dei viola e la Fiorentina non può permettersi di correre questo rischio. Anche se Viviano a Roma è stato inguardabile in almeno due occasioni. E lui, ragazzo vero e onesto, lo sa bene.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #33 on: 12/09/12, 15:42 »
Gazzetta: Totti show

Zeman o Montella? Francesco Totti è la risposta esatta. La sfida tra i due allenatori che più intendono il calcio come spettacolo, divertimento e voglia di fare gol è decisa da un campione senza età e senza tempo. A 36 anni suonati, Totti si regala una partita memorabile, due gol e al minuto 89 un assist per Osvaldo che vale da solo il prezzo del biglietto. Finisce 4-2 per la Roma e non può essere altrimenti, anche se la Fiorentina, un minuto prima del gol che chiude i conti inanella due pazzesche occasioni da rete, con Goicoechea che respinge su Seferovic e con Bradley che toglie dalla porta sguarnita il colpo di testa di Aquilani. Partita da cuori forti, che proietta per una notte la Roma al quarto posto, agganciata la Fiorentina ma anche la Lazio che domani gioca a Bologna. Quarta vittoria consecutiva, forse Zeman esagerava con la storia dello scudetto, ma la Champions, quella sì, non è un sogno proibito. Quanto alla Fiorentina, troppo pesante l’assenza di Pizarro, più ancora di quella di Jovetic. La serie positiva si ferma a quota nove, ma l’Olimpico è il posto giusto per perdere e uscire a testa alta.
Spettacolo puro Dall’inizio alla fine, senza un attimo di respiro. Due squadre cortissime, la voglia di giocarsela sempre sul filo del fuorigioco, un pallone flipper da addomesticare in mezzo a un traffico infernale. Partita per piedi sopraffini. Tre nomi: Totti, Pjanic e Borja Valero. Alla scuola dello sfruttamento delle palle inattive, Zeman e Montella si scambiano informazioni e gol, anche se il botta e risposta del primo quarto d’ora tra Castan, che accompagna in rete il colpo di testa di Tachtsidis, e Roncaglia, che sfrutta l’assist di Rodriguez, è frutto più che altro di sviste difensive. Le punizioni di Totti e Borja Valero piovono infatti dalla trequarti e ci vuole la dormita di Viviano (e Roncaglia) e quella dell’intera difesa giallorossa per trasformarle nel momentaneo 1-1.
Totti show Qui entra in scena il capitano, che sale a 221 e in un colpo solo rosicchia due lunghezze a Nordahl (a quota 225). Fantastico il primo gol al termine dell’azione più bella, Pjanic-Totti-Destro-Totti, di scena il secondo, col tiro da oltre trenta metri sul quale Viviano conferma tuttavia la sua serata negativa. È il 3-1 che fissa il primo tempo, ma basta un solo minuto della ripresa e la piccola rivoluzione varata negli spogliatoi da Montella per rimettere tutto in discussione. Fuori Olivera, che meritava il rosso dopo 20 minuti (pestone proditorio a Pjanic, Banti si limita al giallo), e fuori Cassani, dentro Mati Fernandez e El Hamdaoui. Il 3-5-2 non cambia, ma gli interpreti sì, con Cuadrado che scala esterno di centrocampo, Aquilani che scivola in mezzo ed entra finalmente in partita ed El Hamdaoui che sfrutta gli spazi che gli crea Toni. Dopo un minuto, difesa della Roma ancora impreparata, è proprio lui a sfruttare il cross di Borja Valero. Il 3-2 suggerisce a Zeman, partito per la prima volta nella stagione con la stessa formazione del match precedente e con De Rossi in panchina, di cambiare: capitan futuro, Perrotta e poi Osvaldo per Tachtsidis, Florenzi e Destro che non gioca male ma si divora due gol. È quel che ci vuole per una ripresa che, eccettuati i minuti conclusivi col thrilling, è tutta della Roma, incluso un tap-in vincente di Marquinhos cancellato da un precedente fuorigioco di Destro molto dubbio. Finisce con l’assist di Totti e lo stadio in delirio. Montella, due anni in più di Francesco, si domanderà come sia ancora possibile.

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #34 on: 12/09/12, 15:43 »
Nella sfida dei grovigli, i viola non demeritano

Era la partita dei grovigli. Non riguardavano però Francesco Totti, ex compagno di squadra di Montella. Due gol nel primo tempo, senza fare complimenti.
Grovigli, appunto. Con una frase che un tempo andava di moda avrebbero detto: gente che va, gente che viene. Grovigli per indicare gli ex romanisti in viola e viceversa, Toni, Aquilani, il portiere Lobont, Osvaldo. (in gol anche lui), Montella, Pradè, perfino Lupatelli, alla lontana. E Batistuta? Mancava purtroppo Pizarro. Semmai mancava anche Jovetic. E’ stata una partita con una selva di stranieri. Nella Roma il portiere Goicoechea, uruguaiano, poi i brasiliani Castan e Marquinhos, il greco Tachtsidis , Piris del Paraguay, Pjanic della Bosnia Erzegovina, e Bradley, statunitense. La Fiorentina ne aveva sei all’inizio, più altri tre nella ripresa, ma è notte e non vorremmo fare mattina a ricordarli tutti. Era piaciuto tanto quel gol, preparato da due difensori, Gonzalo e Roncaglia. L’altro gol, segnato dal puntuale El Hamdaoui, ha riaperto per un poco la partita. Non era male la Viola, e qui vorremmo ricordare la quasi ala sinistra Pasqual ossia un giocatore che il pallone sul centro lo sa lanciare (bene).
Ora ci saranno, immaginiamo, alcune critiche a Viviano. Non le prime, questo lo sappiamo. Però vorremmo ricordare almeno tre interventi decisivi da parte del portiere viola.

Giampiero Masieri – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #35 on: 12/09/12, 15:44 »
Campo non perfetto, ma il Coni ha fatto il possibile

Il campo dell’Olimpico non sarà stato in perfette condizioni ma è stato fatto il possibile: come riporta il Corriere dello Sport-Stadio il Coni si è attrezzato per evitare il peggio e nella notte tra venerdì e sabato una serie di fari sono rimasti accesi per riscaldare il manto erboso ed evitare così le gelate.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #36 on: 12/09/12, 15:45 »
La MoViola: tutti d’accordo, Olivera era da rosso

Questa la MoViola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Roma-Fiorentina di ieri:

GAZZETTA DELLO SPORT

Subito chiarezza sul primo gol della Roma, da assegnare a Castan: è lui a toccare sulla linea dopo il colpo di testa di Tachtsidis, partito in linea con Roncaglia. Regolare anche la prima rete della Fiorentina: sulla punizione di Borja Valero, quattro giocatori viola – tra cui Roncaglia – sono in fuorigioco, ma non Gonzalo Rodriguez (tenuto in gioco da Castan) che arriva da dietro e assiste Roncaglia, la cui posizione a questo punto è «sanata».

L’unico grosso errore Banti lo fa al 21′ p.t. quando non espelle Olivera, che calpesta volontariamente Pjanic dopo avergli fatto fallo: si crea un parapiglia, dal quale Banti esce con un’ammonizione per Olivera e un’altra per Tachtsidis. Al 28′ della ripresa, ingiustamente annullato un gol a Marquinhos per precedente fuorigioco di Destro, che colpisce la traversa: l’attaccante giallorosso, però, è in linea con Roncaglia.
 

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Non è una gara semplice per Banti e i suoi collaboratori, si gioca a ritmi elevati. Un errore molto grave (mancato rosso a Olivera) e tanti dubbi sul gol annullato a Castan.

PRIMO TEMPO - Vantaggio della Roma al 4’: Tacthtsidis è tenuto in gioco da Roncaglia, sul suo colpo di testa è a sua volta in gioco Castan che arriva da dietro. Il gol è di Castan: colpisce di testa quando la palla è ancora sulla linea. Regolare l’1-1 della Fiorentina: il cross di Borja Valero è indirizzato a Gonzalo Rodriguez e lui è in gioco. Sul suo passaggio è poi regolare la posizione di Roncaglia. Banti commette però un grave errore al 21’, mal assistito da quarto uomo (Posado) e guardalinee 1 (Stefani): Olivera entra da dietro sulla caviglia di Pjanic e poi gli sale letteralmente sulla gamba, rischiando di spezzargliela. Andava espulso, invece Banti ammonisce lui per il fallo e Tachtsidis per proteste.

SECONDO TEMPO - Dopo 8’ contatto a centro area tra Toni e Castan, l’arbitro fa correre e vede bene. Gonzalo Rodriguez trattiene platealmente Destro (24’): ok il giallo. Annullato un gol a Castan: il guardalinee Faverani alza subito la bandierina sul primo colpo di testa di Destro (traversa) che sembra però in linea con il difensore, al massimo leggermente proteso in avanti con testa e busto. Decisione molto, molto dubbia. Roncaglia su Totti (36’): giallo sacrosanto.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #37 on: 12/09/12, 15:50 »
TWITTER: l’inguaribile ottimismo di Roncaglia

“De visita por Roma, perdimos un partido que podiamos haber ganado!! El gol no sirvio nada!!”. Questo è il Roncaglia-pensiero pubblicato dall’argentino su Twitter. La traduzione è semplice “Abbiamo perso una partita che potevamo aver vinto. Il gol non è servito a niente”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #38 on: 12/09/12, 16:01 »
Totti: “Fiorentina avversaria di rango”

Francesco Totti, autore di una prestazione strepitosa ieri sera, ha commentato la vittoria della Roma ai danni della Fiorentina, sul suo sito www.francescototti.it:

“L’importanza del sostegno reciproco.Ogni partita racconta una storia e quella di stasera ci lascia addosso sensazioni veramente profonde. La Fiorentina è un avversario di rango: noi l’abbiamo rispettata e allo stesso tempo affrontata a viso aperto, senza mai arretrare, senza incertezze. E quando si vince in questa maniera a vincere è la Roma nella sua sostanza: ora più che mai siamo un gruppo felice di poter giocare un calcio d’attacco sempre propositivo, una squadra che dà il meglio con le armi della convinzione e del sostegno reciproco tra i compagni.  Per questo adesso dico di andare avanti uniti, tutti insieme: se lo faremo potremo toglierci le giuste soddisfazioni”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #39 on: 12/09/12, 16:06 »
Di Livio: “La Fiorentina stava per pareggiare”

Angelo Di Livio è intervenuto a Radio Manà Manà Sport per parlare della partita di ieri, tra Roma e Fiorentina.

“Nella partita di ieri sera l’unico difetto della Roma è stato quello di essersi divorata una marea di gol. Per il resto che dire? Una bellissima partita. La Roma ha fatto una bellissima gara ma ha sbagliato tante occasioni. Se non avesse fatto quella parata Goicoechea, la Fiorentina avrebbe pareggiato. Il portiere ha salvato il risultato, ma sarebbe stato un risultato bugiardo”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO