Author Topic: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai  (Read 588 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La 65a edizione della Viareggio Cup (11-25 febbraio 2013) scalda i motori. Il sorteggio è in programma a Viareggio il 9 gennaio, mentre la presentazione ufficiale è fissata per il 4 febbraio. Il presidente-manager Alessandro Palagi da mesi lavora alla griglia di partenza e il suo obiettivo è quello di schierare le consuete 48 squadre.

Al via, oltre alle più blasonate squadre italiane, con in testa la Juventus (detentrice) seguita da Inter, Milan, Napoli, Parma, Roma, Samp, Atalanta, Fiorentina, Genoa, Siena e Torino, ci sono club stranieri di primo livello. Tra gli altri Newcastle, Spartak Mosca, Nordsjaelland, Stella Rossa, Maribor, Honved Budapest, Rijeka, Anderlecht e gli argentini dell’Atletico All Boys. Una griglia già pesante che verrà arricchita a breve di altri protagonisti dell’Africa e del Sud America.

Siglato l’accordo con la Rai che trasmetterà 19 partite in diretta.

(Viareggiocup.com)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai
« Reply #1 on: 12/08/12, 14:52 »
Baby viola, bilancio in attivo

Alla fine del girone di andata il bilancio è positivo per la Fiorentina Primavera che si sta allenando in vista del Torneo internazionale ‘Karol Wojtyla’ in programma da lunedì a giovedì a San Felice Circeo ed affronterà la prossima gara di campionato il 12 gennaio a Parma.
L’ultimo risultato, la sconfitta interna contro lo Spezia, ha penalizzato fin troppo la squadra di Semplici per come è arrivato, nei minuti di recupero, e per cosa ha comportato, la perdita del primato nel Girone a favore della Juventus.
La cavalcata viola si è così arrestata sul più bello, dopo sette vittorie consecutive le sconfitte a Torino coi granata e al «Poggioloni» delle Caldine coi liguri hanno frenato una corsa sorprendente vista la giovane età (rispetto alla categoria) della formazione di Semplici. Alti e bassi sono più che ammissibili, dunque la partita con lo Spezia, da questo punto di vista, è soltanto un evento che prima o poi doveva accadere. Undici ragazzi un po’ svogliati che davano per scontato un risultato viceversa tutto da conquistare. Così è nata la sconfitta interna con i liguri.
 
Crediamo si tratti di un episodio. La maggiore garanzia di serietà viene dalla presenza, vigile e appassionata, in tribuna di Macia, accompagnato da Guerini e Vergine.
La società è vicina al vivaio, in modo diverso rispetto al recente passato, con minori investimenti e senza l’obiettivo di risultati immediati ma con un’attenzione quotidiana che alla lunga darà i suoi frutti. È questa la scommessa più importante del settore giovanile viola, al di là di un risultato andato male e di una partita giocata con la testa altrove. Intanto sono uscite le prime date della 65a edizione della Viareggio Cup in programma dall’11 al 25 febbraio. Il sorteggio è in programma il 9 gennaio mentre la presentazione ufficiale è fissata per il 4 febbraio.
Tra le 48 squadre, oltre alle più blasonate italiane con la Juventus detentrice, ci sono club stranieri di primo livello tra cui Newcastle, Spartak Mosca e Stella Rossa.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai
« Reply #2 on: 12/08/12, 14:56 »
In campo per Coppa e recuperi

Fermo il campionato che riprenderà il 15 gennaio, la Primavera gioca il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia competizione da cui la Fiorentina è già stata eliminata, ma oggi pomeriggio si giocano anche 2 recuperi di campionato:

GIRONE A:
Cagliari-Genoa (ore 14.30, arbitro Colarossi di Roma).
Classifica:Juventus 29; Fiorentina 28; Genoa, Torino 25; Empoli, Spezia 22; Novara 20; Pro Vercelli 17; Sampdoria, Siena 13; Cagliari, Parma 11; Livorno 9; Grosseto 8.

GIRONE B:
Brescia-Udinese (ore 14.30 Gentile di Lodi).
Classifica: Atalanta 34; Chievo, Inter 28; Milan 25; Bologna 23; Cesena 20; Varese 19; Cittadella 15; Brescia, Sassuolo 14; Modena 12; Padova 10; Udinese 7; Verona 5.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai
« Reply #3 on: 12/08/12, 14:58 »
All’Olimpico con JoJo anche Bernardeschi (SCHEDA)

Signore e Signori ecco a Roma la nuova stellina viola

LA SCHEDA DI FEDERICO BERNARDESCHI Carrara (MS) 16 febbraio 1994

“Giù il cappello…tutti in piedi” passa e dopo aver segnato e risegnato ed aver dispensato assist adesso fa la sua apparizione in Prima squadra: Lui è Federico Bernardeschi.

Il gioiellino viola; 18 anni ed una grinta ed una classe da …vendere, continua a stupire tutti gli addetti ai lavori che ogni sabato vanno a gustarsi le sue uscite in Primavera viola ed a seguire gli impegni con la Nazionale Under 18. Se qualche Mercoledi fa quel ” siluro terra-aria” era servito per dare inizio al tentativo di rimonta dallo 0-3 della Primavera sulla Nazionale Under 20 di Lega Pro, in una gara da noi irradiata in diretta web ;pochi giorni dopo a Novara il ” nostro” andava a segno per la 5° volta negli ultimi 8 incontri al termine della seguente azione: Minuto 26 della ripresa: Novara e Fiorentina , le due reginette” del Girone A erano sulla’1-1 con gol viola in apertura di Alberto Rosa Gastaldo subito impattato dall’attacco novarese.

Bene ” il nostro” da azione d’angolo riceveva palla alla sinistra, vinceva un dribbling e poi da posizione estremamente defilata lasciava partire un altro siluro “a girare” che andavava a togliere la “classica”ragnatela dall’incrocio alto destro del nr 1 novarese. Eì il gol che poi darà il successo ai viola per 2-1 con relativa “allora” leadership rafforzata in classifica proprio alle spese del sorprendente team azzurro-novarese.Poi sarebero arrivate 2 sconfitte consecutive che costringevano la ” sua ” Fiorentina Primavera a”virare” seconda a metà campionato.

Semplicemente sensazionale; un altra “perla” delle tante viste in campionato quest’anno dove Federico dopo il balzo dagli Allievi alla Primavera, sta davvero scalando tappe importanti verso ” lidi prestigiosi” in visione ormai prima squadra apparendo su “questi schermi” nella prestigiosa cornice dell’Olimpico di Roma.

Ormai Sabato dopo sabato si stava guadagnando il titolo di miglior Under 18 del campionato primavera campionato nel quale “globalmente” la formazione viola ogni qualvolta che ” viene messa a referto da Mister Semplici, regala quasi sei.sette..talvolta anche 8 anni a tutte le avversarie avendo scelto quest’anno di iniziare un altro progetto per dar modo al nuovo gruppo messo a disposizione di Semplici di crescere rapidamente con i nuovi schemi “globali” in atto nelle tre formazioni maggiori viola; Primavera, Allievi Nazionali ( di Federico Guidi) e Giovanissimi Nazionali ( di Mister Mazzantini) nel seguire quelli della Prima Squadra di Montella.

E “Berna” dispensando anche una ” massa di assist a destra e sinistra” ( 6) si propone oltre come centrocampista avanzato, anche in quella di finalizzatore ed assist.-man.

Ricordiamo a tal proposito quello dato a Zohore quel Mercoledi sul verde prato del campo “centrale” di Coverciano Mercoledì sceso solo davanti al portierino dell’Under 20 e sciupata maldestramente ,azione che avrebbe potuto favorire anche il possibile 3-3; o quello di ieri a Novara sempre a Zohore dopo aver scartato anche il portiere che il ” danesone” sciupava addirittura “incartandosi” su se stesso al momento di coordinarsi per metter facilmente in gol !!.
Dunque un attaccante ” ormai globale”

Federico Iniziava a tirare i primi calci al pallone presso l’ Atletico Carrara

*Nel 2002 passava scuola calcio Ponzano – vivaio dell’Empoli – e nel 2004 alla Fiorentina dove gioca in tutte le categorie: dai Pulcini fino ad approdare in Primavera nella stagione 2011/12

*Nella stagione 2011/12 viene convocato varie volte con la nazionale under 18 dove disputa 6 partite

* Nella stagione attuale, indossando la maglia n.10, è vice-capitano della squadra Primavera e ad oggi ha giocato 8 partite mettendo a segno 5 gol ( 2 con la Samp a Genova in Campionato 1 con 1 ieri a Novara, 1 con l’Empoli 1 con la Nazionale Under 20 Lega Pro a Genova, e 6 assist

 

* Nel luglio 2010, unitamente ad altri suoi compagni del settore giovanile viola, viene pubblicamente ringraziato dall’allora Direttore Sportivo Pantaleo Corvino per non essersi lasciato sedurre dalle avances di una importante società inglese. ( Il City ndr)

 

* Considerato da molti osservatori uno dei migliori classe 1994 in circolazione è un trequartista o esterno d’attacco mancino di grande tecnica, generosità ed altruismo oltre che un trascinatore del gruppo.

 

* E’ molto apprezzato dagli addetti ai lavori sia Italia che all’estero, tanto da non essere passata inosservata ad esempio la presenza di più di un osservatore del Manchester City in varie circostanze ed in particolare in occasione della partita di campionato disputata contro la Sampdoria, nella quale Federico mise a segno entrambe le reti della vittoria gigliata

 

* In considerazione del fatto che la Fiorentina è orientata come strategia di medio-lungo periodo a creare una “cantera” importante dalla quale travasare i migliori talenti verso la prima squadra, non dovrà destare meraviglia, eventualmente, vedere apparire Bernardeschi con la prima squadra soprattutto in considerazione della tipo di calcio giocato che sia adatta perfettamente alle doti tecnico-tattiche di Federico ed al suo sinistro fatato.
E adesso il gran giorno della convocazione in prima squadra è arrivato. Siamo tutti pronti a vederlo sbucare dal tunnell contenti anche nel solo vederlo accomodare in panchina: Non si sa mai….

 

Federico Bernardeschi presenze in azzurro:
Partite Under 18 01.08.2011 / 31.07.2012
Ucraina 45 min
Ucraina 87 min
Germania 45 min
Finlandia 40 min
Ucraina 40 min
Grecia 45 min

Stefano Balerini Firenze Viola Supersport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai
« Reply #4 on: 12/08/12, 19:05 »
la classifica dopo il recupero

Attendendo il prossimo turno del Campionato Primavera Tim, si è giocato il recupero tra Cagliari e Genoa nel girone A finito con il risultato di 0-0. Ecco la nuova classifica del girone

Juventus 29
Fiorentina 28
Genoa 26
Torino 25
Empoli 22
Spezia 22
Novara 20
Pro Vercelli 17
Sampdoria 13
Siena 13
Cagliari 12
Parma 11
Livorno 9
Grosseto 8
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai
« Reply #5 on: 12/09/12, 18:58 »
Primavera: il Torneo di Viareggio scalda i motori

La 65a edizione della Viareggio Cup (11-25 febbraio 2013) scalda i motori. Il sorteggio è in programma a Viareggio il 9 gennaio, mentre la presentazione ufficiale è fissata per il 4 febbraio. Il presidente-manager Alessandro Palagi da mesi lavora alla griglia di partenza e il suo obiettivo è quello di schierare le consuete 48 squadre.

Al via, oltre alle più blasonate squadre italiane, con in testa la Juventus (detentrice) seguita da Inter, Milan, Napoli, Parma, Roma, Samp, Atalanta, Fiorentina, Genoa, Siena e Torino, ci sono club stranieri di primo livello. Tra gli altri Newcastle, Spartak Mosca, Nordsjaelland, Stella Rossa, Maribor, Honved Budapest, Rijeka, Anderlecht e gli argentini dell’Atletico All Boys. Una griglia già pesante che verrà arricchita a breve di altri protagonisti dell’Africa e del Sud America.

TV – Siglato l’accordo con la Rai che trasmetterà 19 partite in diretta. L’audience della passata edizione è raddoppiato rispetto agli anni precedenti, un forte segnale di quanto interesse riscuota la Viareggio Cup, manifestazione simbolo del calcio giovanile internazionale.

GIOVANI – L’età dei giocatori partecipanti va dal gennaio 1994 al dicembre 1996, più quattro fuori quota del 1993. Ancora da scegliere il secondo campo TV, che non sarà più quello di La Spezia, dove comunque si giocheranno diverse partite del Torneo Mondiale Giovanile viareggino.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai
« Reply #6 on: 01/08/13, 19:28 »
Viareggio Cup al via: domani in programma i sorteggi

Per la 65a Viareggio Cup, in programma dall’11 al 25 febbraio 2013, è l’ora del sorteggio. Domani, mercoledì 9 gennaio, alle 11, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, vedrà la luce la griglia di partenza: 48 squadre al via, 24 italiane e altrettante straniere. E’ la prima volta da oltre 30 anni a questa parte, che la sfida è paritetica, con i club ospiti provenienti dai cinque continenti. Solito cammino con dodici gironi divisi in due gruppi (A e B) da sei.
 
Ecco le italiane: Atalanta, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus (detentrice), Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Siena, Torino, Empoli, Juve Stabia, Padova, Reggina, Spezia, Varese, Avellino, Lecce, Virtus Entella, Città di Marino, U.18 Lega Dilettanti.

Questa l’agguerrita falange straniera: Anderlecht (Belgio), Rijeka (Croazia), Nordsjaelland (Danimarca), Newcastle (Inghilterra), Belasica Strumica (Macedonia), Honefoss (Norvegia), Spartak Mosca (Russia), Stella Rossa (Serbia), Maribor (Slovenia), Honved Budapest (Ungheria), All Boys (Argentina), Deportes Concepcion (Cile), C.S.N.A. Y Guayaquil (Ecuador), Santos Laguna (Messico), Club Nacional (Paraguay), Liac New York (Usa), Long Island (Usa), Mutual Uruguaya (Uruguay), Apia Leichardt (Australia), Melbourne Phoenix (Australia), U. 17 Congo (Congo), U. 18 Libia (Libia), Nogoom El Mostakbal (Egitto), Pakhtakor (Uzbekistan).

(Gonews.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: sorteggio il 9 gennaio, accordo Rai
« Reply #7 on: 01/09/13, 16:44 »
Torneo di Viareggio: ecco il girone della Fiorentina

Sono stati sorteggiati i gironi della 65a Viareggio Cup, in programma dal 11 al 25 febbraio 2013. La Fiorentina è inserita nel girone 8 insieme a Nordsjaelland (Danimarca), Padova e Club Nacional (Uruguay).
« Last Edit: 01/09/13, 17:00 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO