I viola contro Zeman, un bilancio negativo
Dici Zeman e pensi divertimento, bel gioco, imprevedibilità. Sì, ma se sei tifoso viola pensi anche alla sconfitta casalinga in rimonta della Fiorentina nella stagione dell’esordio in A del boemo, a Lazio-Fiorentina 8-2 e alla rimonta in extremis subita da Trapattoni. Diciamo che in generale i ricordi dei gigliati contro le squadre del profeta dell’attuale allenatore della Roma non sono dei migliori, il bilancio infatti dice 6 sconfitte, 6 pareggi e 3 vittorie in Serie A per i viola, più due successi in Serie B.
Alcune partite sono storiche, come ad esempio quella scoppola rimediata sul campo della Lazio nel 1995, 8-2 per l’appuntino, con 4 gol di Casiraghi. E’ vero che tre gol laziali arrivano negli ultimi 5 minuti, a partita ormai chiusa, ma l’umiliazione resta comunque, anche perché un anno dopo la storia si ripetè, con un 4-0 per i biancocelesti. Amara anche la sconfitta per 2-1 a Roma contro i giallorossi nel 1998, anche perché a due minuti dal novantesimo la Fiorentina vinceva.
Ma ci sono anche risultati positivi per i gigliati, uno per tutti un 6-2 del 1993 contro il Foggia, con doppiette di Baiano e Batistuta. Proprio il Re Leone ha sempre avuto un feeling particolare con le formazioni di Zeman: solo il maglia viola sono 11 le reti segnate alle squadre del tecnico boemo in 13 partite, con anche una tripletta a Foggia nel 3-3 del 1992.
FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli