Author Topic: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2  (Read 2165 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #32 on: 12/03/12, 16:22 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Fiorentina-Sampdoria
VIOLANEWS NAZIONE STADIO GAZZETTA COR.FIOR REPUBBLICA RADIOBLU

Viviano    6    5    6     6    6    6     6
Tomovic    5    5,5     5,5     6    5,5    6    6
Rodriguez 5    5     4,5     4,5    6    5     6
Savic    7,5    7,5     7,5    7    7,5    7     7,5
Cuadrado 5,5    6     5    5,5    5,5    6    6,5
Romulo    5    6     6     5,5    5,5    5     5
Pizarro    6,5    6     7    6,5    6,5    6,5     7
Borja V.    6,5    6,5     5,5    6    6    6     6,5
Pasqual    6    6,5     6    6    6    6    6
Mati    5    6     6     5    5    5    5
El Hamdaoui 5    5    4,5     5    5,5    5    5
Seferovic    6    6    5    5,5    5    6     5,5
Aquilani    6    sv     6    5,5    6    sv     6
Migliaccio    sv    sv    sv    sv    sv    sv    sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #33 on: 12/03/12, 16:23 »
Stadio: La pressione frena la Fiorentina

Dall’ora di pranzo all’ora di merenda erano arrivati a Firenze solo risultati sgraditi. Avevano vinto tutte le squadre davanti e anche quelle più minacciose (Roma e Milan) dietro. Forse è stata questa pressione nuova a frenare i viola che hanno giocato la partita meno bella e più involuta di questa stagione, scivolando al quarto posto. Il pareggio della Samp è stato conquistato con merito, sul piano del gioco, della concretezza e delle idee. Ai viola mancavano i primi tre attaccanti, Jovetic, Toni e Ljajic, ma anche la Samp era senza Pozzi, Maxi Lopez ed Eder, però l’ha giocata con più attenzione, sfruttando le inattese incertezze del centrocampo e soprattutto della difesa viola (perché Roncaglia in panchina?). Il posto delle punte è stato magnificamente occupato da Stevan Savic, il doppiettista della serata. La Fiorentina ha rispettato la sua fresca tradizione solo in questi due casi: i calci piazzati e l’allargamento della cooperativa del gol, Savic è diventato il quattordicesimo cannoniere della stagione e le sue due reti hanno portato a 9 i gol realizzati su calci da fermo, rigori esclusi. Questo per dire le due specialità viola: segnano tutti perché tutti partecipano al gioco, e segnano spesso da angolo (stavolta, anche stavolta, di Borja Valero) o da calcio di punizione (di Pasqual), perché quella è la sua vera specialità.

(…)

Alberto Polverosi – Corriere dello Sport / Stadio
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #34 on: 12/03/12, 16:26 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


La prima pagina è con “Fiorentina, carattere da grande” e sommario “Nel giorno in cui il gioco non decolla, Savic firma un 2-2 d’oro con la Samp”. A pagina 2 la partita: “Savic l’unico a insistere” e sommario “La Samp fa paura alla Fiorentina, in emergenza davanti. Però Montella trova un altro bomber in difesa”. A pagina 3: “Ma Montella applaude tutti” e il virgolettato: “La Fiorentina ha dato il massimo”. Di fianco le pagelle: “Pizarro da solo è mezza Fiorentina. Il peggior Gonzalo”. A pagina 4 “Savic non pensa a sè: Sono due punti persi”. Quindi la curiosità: “L’arma letale della Fiorentina: i calci piazzati”. Quindi le parole di Pizarro: “Ora ci servono Jovetic e Toni”. Infine Della Valle: “Farò di più”.


A pagina 12 “Frenata Viola”, “Non basta Savic La Samp tiene e strappa il pari”. In taglio basso “Krsticic, che gol Lottava per la vita ora per la Serbia”. Nel box a destra le parole di Ferrara, “La punizione del 2-2 battuta più avanti”. Alla pagina successiva “Montenegro ma non amaro Firenze trova nuovi gol slavi”.
 

La copertina del QS è con “CHE PECCATO” e la foto di Aquilani con le mani tra i capelli. A pagina 2 “Savic fenomeno, ma è solo pari” e sottotitolo “Splendida doppietta del difensore. C’erano due rigori sospetti”. In basso le pagelle: “Viviano non esce sul raddoppio Samp. El Hamdaoui è fuori tempo”. A pagina 4-5 le reazioni con “MOntella si deve accontentare” e “ADV: “Peccato per i due rigori”. In basso il personaggio: “Pasqual gioca su due dimensioni. E l’azzurro non può più attendere”. A pagina 6-7 le parole di Savic: “Volevo vincerla…” e il Pek Pizarro rincara la dose: “Non sono sodisfatto: punti persi”.


Apertura a pagina IV con “Battuta d’arresto” e “Errori e sfortuna sull’effetto Franchi”. In basso leggiamo: “Col cuore e l’orgoglio contro gli infortuni”. Quindi le pagelle: “Mati e El Hamdaoui bocciati Gonzalo, prima insufficienza”.
 

Il titolone a pagina 9 “Il punto senza punte” e “Solo un pari per i viola che pagano le assenze. E scivolano in classifica”. Accanto il commento: “Al momento sbagliato”. Quindi l’analisi del match: “Viola, avanti piano. Il Franchi non basta”. A pagina 11: “Savic, la torre che mancava. Quando la difesa è l’attacco”. Infine troviamo: “ADV non molla il sogno scudetto” e sotto “Adesso è caccia all’attaccante”. Di spalla: “I sette giorni decisivi per Jovetic”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #35 on: 12/03/12, 16:30 »
La MoViola: non c’è rigore per la Fiorentina

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento alla direzione di gara di Valeri di ieri sera:

La Gazzetta dello Sport
Bravo l’arbitro sul finire di primo tempo: Gastaldello allunga la gamba su Fernandez, ma poi si ferma in tempo. Non c’è il rigore. Nella ripresa annullato un gol a Seferovic: sì, fuorigioco. La Fiorentina reclama per un mani in area di Poli: se c’è è involontario. Rosso diretto a Mustafi: entrata pericolosa su Pasqual.

Corriere dello Sport
Partita molto difficile per Valeri, che se la cava bene, pur in presenza di qualche ombra.
PRIMO TEMPO -

Ammonizione a Pizarro: fermare con la mano un passaggio fra due compagni di squadra porta sempre al giallo, perfetto Valeri. Berardi su Cuadrado, a due gambe, era meritevole del giallo. Giusto quello per Krsticic (su Pizarro). A tempo scaduto, la Fiorentina chiede un rigore: ma non sembra esserci contatto fra Gastaldello e Mati Fernandez.
SECONDO TEMPO -

Gol annullato a Seferovic, è oltre tutti sulla punizione di Pasqual, il tocco di Gastaldello non può essere una giocata, decisione corretta. Poli, in contatto con Cuadrado, ha il braccio largo sul quale cade il pallone: sembra involontario (il blucerchiato è girato). Ok il gol di Savic: punizione di Pasqual (la Samp contesta il punto di battuta), c’è Obiang che tiene tutti in gioco. Mustafi su Pasqual: giusto il rosso. Pallone in rete, ma Seferovic abbatte Da Costa: è tutto fermo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #36 on: 12/03/12, 16:31 »
La Fiorentina merita un grande applauso

La Fiorentina non riesce a sopperire alle assenze pesanti e pareggia in casa contro la Sampdoria. A ben vedere il gruppo riesce a tratti a nascondere non solo chi mancava (Jovetic, Toni e Ljajic), ma anche chi c’era e non era in serata. Ci referiamo a El Hamdaoui e a Mati Fernandez, apparsi in difficoltà per motivi diversi. Il primo pare non avere ancora il ritmo partita, e i suoi rientri sono sempre stati lenti e difficoltosi. Il cileno dal canto suo non riesce a dialogare a dovere con i compagni, è isolato in un gruppo dove tutti parlano la stessa lingua calcistica. E dire che Savic era salito più in alto di tutti per il gol dell’1-0. La Fiorentina si era rinfrancata dopo un inizio spumeggiante della Sampdoria, poi tornata avanti con una clamorosa traversa di Tissone. C’è anche da riflettere sul fallo subito da Mati in piena area di rigore. Ma il vantaggio pare giusto.

Nella ripresa la Samp ha un lampo con Krsticic che basta a mettere per terra Viviano, un gol di classe che penalizza la Fiorentina oltre ogni misura. I viola ripartono, Montella toglie Romulo e mette Seferovic, che apre il fronte di attacco e permette ai compagni gli inserimenti. C’è persino un gol dello svizzero, per un fuorigioco apparso poco chiaro. La Fiorentina pressa tanto ed è oggettivamente poco fortunata. Montella ci prova anche con Aquilani, entrato al posto dello smarrito Mati Fernandez. Ma il risultato di parità non deve condizionare oltre il dovuto il nostro giudizio. Che resta positivo, perché la Fiorentina — come tutte le squadre del mondo — è andata incontro a una serata storta. Capita, e non c’è nulla di clamoroso. Nessun traguardo è precluso, ma regalare in un colpo solo gente come Jovetic e Toni non è agevole e ha il suo prezzo.

Di questa partita piuttosto ricordiamoci la grandissima prestazione di Savic, autore di una doppietta straordinaria (ha sfiorato anche il terzo gol…). Un giovane dai mezzi atletici infiniti che sa giocare al pallone ed è entrato in questa Fiorentina con grande umiltà. I viola hanno scoperto un ragazzo che presto diventerà un campione, capace di far dimenticare la partenza di Nastasic. Non è poco, anzi è più di quanto ci aspettassimo.
Adesso la Fiorentina va a Roma (sabato sera) a giocarsela contro Zemanlandia: nessuna paura, anzi la consapevolezza di poter giocare alla pari contro tutti, a patto di avere l’organico al completo. Cosa che ieri sera non è potuta avvenire. Sta qui il significato di un pareggio apparentemente deludente, ma che nulla toglie alla Fiorentina e al suo splendido campionato.

Paolo Chirichigno – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #37 on: 12/03/12, 17:37 »
Col cuore e l’orgoglio contro gli infortuni

Capitano domeniche più complicate. Perché magari non sei lucido come al solito o perché ti mancano i giocatori che servono. E allora fatichi a difenderti e a trovare la via del gol. Così funziona stavolta per la Fiorentina, che comunque reagisce col cuore e l’orgoglio alle difficoltà di una notte fradicia davanti a un avversario che non sarà chissà cosa ma è comunque abbastanza furbo da farti paura. Quindi ecco qualche errore di troppo, sia in difesa che davanti, dove c’è un attacco a pezzi e chi va in campo fatica molto a vedere la porta. Ma nonostante tutto la Fiorentina resta viva. Non vince, è vero, ma riprende comunque il senso del tutto grazie alle sue caratteristiche di squadra che non molla mai. E questo è ciò che piace alla sua gente: vedere la lotta, anche quando il gioco non è sciolto e brillante, quando tutto sembra difficile, compreso un passaggio di tre metri. Perché la Fiorentina c’è.

E offre ancora una volta una bella storia e una bella faccia. Perché se El Hamdaoui e Mati frullano a vuoto, ecco che a risolvere la faccenda arriva Stefan Savic, un altro difensore e un nome nuovo sulla lunga lista degli uomini gol di questa incredibile stagione. Il difensore arrivato dal City nell’affare Nastasic segna due reti di testa da campione vero. Giusto ricordare che in questa Fiorentina punizioni e angoli sembrano rigori, perché Montella sa bene che possono essere le palle inattive a fare la differenza. E così è per questa Fiorentina. Ma è giusto anche ricordare che non sono solo gli schemi a portare i gol, ma anche le qualità tecniche dei giocatori che sanno concretizzare le idee di un allenatore. Savic è stato fantastico, così come altre volte lo era stato Gonzalo Rodriguez. Se questa squadra aveva per sua natura qualche problema in avanti, il suo allenatore, oltre a rigenerare Toni, ha messo come obiettivo quello di portare in gol tutti i giocatori. Cosa avvenuta per un quadretto a cui mancano solo le firme di Pizarro (che però gioca da fenomeno), Tomovic e Fernandez, giocatore che sicuramente deve (e può) dare di più. Insomma, una partita più faticosa ci poteva stare, anche se qui al Franchi eravamo abituati molto ma molto bene. Ma una squadra così, diciamocelo, la si può solo applaudire come hanno fatto i tifosi alla fine. Cuore, volontà, voglia di reagire e ricercare il gioco. Mettere sotto la Fiorentina è davvero difficile.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #38 on: 12/03/12, 17:37 »
Migliaccio è sereno: “Siamo oltre le aspettative”

Giulio Migliaccio, centrocampista della Fiorentina, ha parlato a Sky Sport del momento viola, cominciando dal clima dopo il pareggio con la Sampdoria: “L’umore è sempre ottimo, stiamo facendo un campionato di ottimo livello e sappiamo che non si può vincere sempre. Le avversarie? Il Napoli si sta confermando una grande squadra, il Milan e la Roma sono in ripresa. La Fiorentina sta facendo il suo e forse sta andando anche oltre le previsioni. La trasferta dell’Olimpico? E’ una partita importante, faremo vedere quello che abbiamo mostrato sempre, una squadra che sia in casa che in trasferta cerca di fare la partita. Jovetic? Ci auguriamo che sia pronto a tornare, è un ragazzo molto generoso ed ha fatto di tutto per esserci già prima, purtroppo è stata un’ingenuità”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 2:2
« Reply #39 on: 12/03/12, 17:39 »
FOCUS: Mati-El Hamdaoui, l’attacco fantasma

Doveva essere la serata di El Hamdaoui e Mati Fernandez quella di ieri, ma peggio forse non poteva proprio andare. Prima volta da 90 minuti per il marocchino, occasione che sa di ultima spiaggia per il cileno. L’ex Ajax gioca un primo tempo da fantasma, pochissimi i palloni toccati, molti dei quali sbagliati. Quando entra Seferovic in compenso Mounir entra meglio in partita, pur continuando a non brillare. Il tutto però avviene dopo quasi un’ora di gioco, 58 minuti nei quali il numero nove gigliato sbaglia praticamente la metà dei palloni che gli capitano fra i piedi, che già non sono molti. Un tiro fuori nel primo tempo, un altro senza trovare lo specchio nella ripresa. L’entrata in campo di Seferovic gli giova, ma alcuni errori di controllo dell’attaccante africano sono così banali da non poter essere giustificati dal ruolo. Errori tecnici e non solo, visto che anche l’intesa con i compagni non si trova. Un netto passo indietro rispetto alle ultime uscite.

Male anche Mati Fernandez, che non gioca certo da attaccante, ma svaria nell0 spazio fra la linea dei centrocampisti ed El Hamdaoui. La sua partita scorre senza guizzi e con qualche errore banale, ma soprattutto senza vere giocate provate, senza i colpi che uno si aspetta da un trequartista. E’ vero che la Sampdoria si era chiusa bene, ma comunque era lecito aspettarsi qualcosa di più dal sudamericano, che dimostra anche limiti nel gioco aereo quando viene trovato su corner e non riesce a rendersi minimamente pericoloso. Si accendo solo per qualche minuto nel primo tempo, dopo aver provato un assist per El Hamdaoui, che però è in fuorigioco. Da lì sembra poterci essere la svolta, Mati si fa vedere, è propositivo, ma è solo un fuoco di paglia. E questa svolta anche la si aspetta. Al 13′ del secondo tempo viene arretrato sulla linea dei centrocampisti per l’ingresso di Seferovic, ma il cambio di ruolo non serve a risvegliarlo, anche se proprio in questi minuti trova la miglior occasione con un tiro intercettato sulla linea da Tomovic. Anche sfortunato, ma lui fa poco per aiutare la sorte.
 
ElHamdaoui       Mati F.
95    Minuti giocati    71
18    Passaggi effettuati    23
83% di cui corretti    87%
28% di cui in avanti 22%
0    Palle recuperate    0
4    Palle perse    3
1    Cross    2
0    Assist    1
0    Tiri in porta 1
2    Tiri fuori    2
0    Falli fatti    0
1    Falli subiti 2
2    Fuorigioco 0
1    Dribbling    1

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO