Author Topic: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2  (Read 2190 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #24 on: 11/26/12, 17:23 »
La Repubblica: Viola duri a morire

Secondi. Per un giorno è così, poi chissà. Squadra strana, la Fiorentina. Ma tosta. A Torino ha rischiato di sbriciolarsi, e invece ha avuto la forza per resistere e reagire. Una partita coraggiosa e determinata. Di carattere. Da squadra vera. Che sa riflettere. In una domenica così non era facile reggere la pressione. E la sfortuna. Senza Pizarro e Jovetic era già una mezza emergenza, poi dopo poco più di mezz’ora si è fermato Aquilani (sospetto stiramento, torna a gennaio), e prima della fine del primo tempo è uscito anche Toni a causa di una testata con Glik. Ma lì, in quel momento, la partita della Fiorentina poteva rotolare via.

Sotto di un gol — l’inevitabile gol dell’ex segnato da Cerci — la squadra di Montella avrebbe anche potuto scollarsi, perdersi, inciampare dentro le ovvie difficoltà di questa partita. Invece ha trovato la forza per reagire. Prima il rigore trasformato da Gonzalo — quarto gol con la Fiorentina — poi di nuovo sotto, quindi la rete di El Hamdaoui, appena entrato. Un punto che tiene la Fiorentina lì dove vuole stare, vicino al vertice della classifica. Sì, ok, Napoli e Inter devono ancora giocare, ma non è solo una questione di gol e punti, piuttosto è una questione di mentalità. È una squadra dura a morire quella di Montella. Dalle mille anime. E dalle mille risorse. A Torino si è arrangiata come ha potuto.  Senza l’intelligenza tattica di Pizarro si è affidata ai muscoli di Olivera. Si è appoggiata sulle qualità di Borja Valero, ha cercato dei gol alternativi perché lì davanti nel secondo tempo c’erano due ragazzini, Ljajic e Seferovic. Il coraggio di osare, eccolo lì.

(…)

Giuseppe Calabrese – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #25 on: 11/26/12, 17:24 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Torino-Fiorentina

 
   VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    COR.FIOR    REPUBBLICA    RADIOBLU
Viviano    5,5    6    5,5    5,5    5,5    5,5    5,5
Roncaglia    5,5    6     6    6    5,5    6    5,5
Rodriguez    6+    6     6,5    7    6,5    6    6,5
Savic    6    6    6    6    6    6,5    6
Cuadrado    7,5    6    6,5    6,5    6,5    6     6,5
Aquilani    6    6     6    5,5    6    6     6
Olivera    5,5    6,5     5,5    6    5,5    6    5
Borja Valero    7    7     7    6,5    6,5    6,5    7
Pasqual    5    6     5,5    5,5    5,5    5,5     5,5
Toni    6    6     6    6    6    6     6
Mati    5    6     6    6,5    5,5    5,5    5,5
Ljajic    6    6,5     5,5    6    6    6     6
Seferovic    5,5    6     6    6    5,5    6     5,5
El Hamdaoui    7    6,5     7    7    7    7    7
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #26 on: 11/26/12, 17:26 »
Gazzetta: Ai punti avrebbe vinto il Torino

E alla sesta domenica, la Fiorentina si riposò. Niente record di vittorie di fila in A. La Viola si ferma a 5. Ma continua coi risultati positivi. Insegue e raggiunge due volte il Torino. Un pari così fa morale e classifica. Fa credere anche che sia una stagione fortunata. Al contrario di ciò che può pensare il Toro, al quale un episodio negativo non glielo negano mai. Altro rigore contro, quello dell’1-1. Diciamo generoso. D’Ambrosio sfiora il piedino furbo e veloce di Cuadrado. Lui s’accascia. Damato decide di credergli. Ci può stare, non è un erroraccio. Ciò non toglie che al Toro non ne va bene una. È stato uno dei migliori della stagione. Fosse un match di boxe, gli arbitri gli avrebbero dato la vittoria ai punti. Perlomeno il Toro si presenterà al derby bello pimpante.

Mancanze

La Fiorentina ha una rosa ben fornita. E si è visto quando Montella ha tirato fuori dal cilindro El Hamdaoui. Il marocchino ha riacciuffato la partita per la seconda volta. Ma Pizarro e Jovetic si sentono quando non ci sono. Soprattutto quando non ci sono. Difatti. Nonostante la superiorità numerica a centrocampo, due contro cinque, la Viola non è riuscita a dominare in mezzo. Con più aggressività avrebbe potuto. Invece no. Il sistema granata, che imposta dalla difesa con passaggi sugli esterni o lanci per le punte e lascia Baha e Gazzi a far da guardiani, ha messo in difficoltà la Fiorentina in sonno. (…)

Fabio Bianchi – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #27 on: 11/26/12, 17:28 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In prima pagina leggiamo “Fiorentina che cuore!”. A pagina 10 “Montella: Visto che carattere?”, a destra le pagelle dal titolo “El Hamdaouoi brilla Borja Valero fa tutto E Viviano sbaglia”. A pagina 11 “La Fiorentina non molla mai”, leggiamo poi la moviola dal titolo “Mano di Olivera: involontario D?AMbrosio-Cuadrado: rigore” e “Toni ha passato la notte in ospedale”. In taglio basso “Cerci: Un gol come un altro”. Nella prima pagina regionale “El Hamdaoui felice: Sapete come siamo”, a destra “Aquilani rischia di doversi fermare due-tre settimane”. Alla pagina successiva “Cuadrado è sempre protagonista”. Infine, nella terza pagina regionale le parole di Pradè, “E’ il più bel calcio di tutta la serie A” e “Borja Valero: Va bene così”.


A pagina 17 leggiamo: “Il Toro non chiude i conti. Viola, pari di carattere” e sottotitolo “Granata due volte in vantaggio con Cerci e Birsa, la Fiorentina rimonta con Rodriguez ed El Hamdaoui. Aquilani, nuovo stop”. Di spalla le pagelle: “Santana rock, Bianchi spento. Valero lucido, Olivera lotta”. In taglio basso il dopo partita: “Ventura: “Rammarico”. Montella: “Maturi”.
 

La copertina è dedicata a “HAMDAGOL” e a pagina 2-3 del QS leggiamo: “El Hamdaoui salva i viola col fiatone”. Sottotitolo “Cerci, il graffio dell’ex. Poi Gonzalo su rigore e il pari finale”. In basso le pagelle: “Viviano è incerto sui gol. Pasqual soffre e Olivera lotta in mezzo”. A pagina 4 il dopo partita: “Montella: “Non ci arrendiamo mai” e sotto: “Cerci non si nasconde: “Felicissimo per il gol”. Quindi “La rivincita di Mounir, un anno dopo” e “Toni, notte in ospedale”. Infine a pagina 6-7 “Mounir il filosofo: “Non possiamo vincere sempre”.


In prima leggiamo: “Fiorentina, prova d’orgoglio e un punto col Toro (2-2)” e all’interno: “Duri a morire”. In basso il commento: “La forza di un gruppo che continua a crescere”. E infine le pagelle: “Borja Valero, la garanzia Gonzalo è (quasi) perfetto”.


La copertina dello SportLunedì è con titolone “Un grande cuore” e sommario “Rimonta spettacolo dei viola a Torino. Juve stop: è a 4 punti”. Accanto il commento: “La reazione esemplare” e all’interno l’analisi del match: “Viola, prova di forza (nonostante il pari)”. A pagina 11 leggiamo: “E Mounir lascia il segno. Dopo centoventi secondi”. Quindi le pagelle col marocchino che prende 7 ed è il migliore. A pagina 12 gli infortunati: “Aquilani ancora out. Paura Toni”. Infine gli ex viola: “Gol e vendetta, Cerci se la ride”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #28 on: 11/26/12, 17:29 »
Corr. Fiorentino: Prova di forza contro un catenaccio

Si ferma a un passo dal record di sei vittorie consecutive la Fiorentina che mantiene però invariate le proprie ambizioni di alta classifica. Tanto da salire, magari solo per una notte, in attesa delle gare di Inter e Napoli (oggi e domani), al secondo posto in classifica alla pari con i nerazzurri e a soli quattro punti dalla capolista Juventus, fermata dal Milan. Risultato comunque straordinario e frutto di questo «autunno viola» che sta entusiasmando Firenze. Tanto che, pur non avendo conquistato i tre punti, sono ancora una volta i numeri a parlare per Montella che ieri ha strappato l’ottavo risultato utile consecutivo (non perde da fine settembre) su un campo difficile e contro un Torino messo benissimo in campo da Ventura.

Davanti a uno dei pochi «maestri» di tattica rimasti in serie A, l’Aeroplanino non ha però sfigurato, anzi. E la sua Fiorentina nonostante i due gol subiti (non accadeva dalla gara contro l’Inter) ha comunque comandato gran parte della partita, recuperando in due occasioni lo svantaggio e provando, fino all’ultimo minuto, a vincere. Gara strana, difficile da interpretare per una squadra come quella viola che fa del gioco l’arma vincente. E proprio per questo Ventura ha impostato la partita su un ferreo catenaccio (almeno 9 i giocatori stabilmente nella trequarti difensiva) e rapidi contropiedi. (…) E così il compito della Fiorentina è stato quello di cercare con pazienza il varco giusto tra le strette maglie granata. Un’impresa divenuta ancora più difficile quando dopo solo mezz’ora, quando i viola hanno dovuto rinunciare al fisico e al fiuto del gol di Toni (trasportato in ospedale per una botta alla testa) oltre alla qualità e alle soluzioni da fuori area di Aquilani (fermato da un problema muscolare). Un temporale sul bagnato visto che già in partenza le assenze di Pizarro e Jovetic avevano comunque condizionato la formazione titolare limitando le geometrie e l’imprevedibilità. (…) La sfida insomma è lanciata, adesso tocca agli altri recuperare terreno sulla Fiorentina che anche in emergenza e nella giornata più sfortunata, ha conquistato un punto d’oro.

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #29 on: 11/26/12, 17:31 »
TOTO FORMAZIONE: Mati sorprende tutti

La formazione titolare è univoca per i 5 quotidiani, ma Montella sorprende tutti inserendo Mati al posto di Ljajic Ecco il quadro completo scelto dai colleghi della carta stampata
 
La nuova classifica aggiornata dopo 14 giornate
CORRIERE FIORENTINO 150
GAZZETTA DELLO SPORT 147
CORSPORT-STADIO 145
LA REPUBBLICA 142
LA NAZIONE 141
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #30 on: 11/26/12, 17:32 »
La MoViola: il rigore su Cuadrado c’è

La MoViola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Torino-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

E’ stato fra i migliori della domenica, a conferma di uno stato di grazia che – con qualche eccezione – lo accompagna dall’inizio del campionato. Damato, internazionale di Barletta, riesce a vedere tutto, anche quel rigore molto contestato ma che c’è (e l’evidenza arriva proprio dalla moviola).

PRIMO TEMPO - Andiamo con ordine: Bianchi segnalato in fuorigioco, corretto. Olivera e Savic saltano su un pallone, Bianchi sposta prima il secondo giocatore viola (e forse questo fischia Damato), prima che il pallone stesso finisca, involontariamente, sul braccio di Olivera. Un tocco che sembra rientrare nella dinamica di un’azione contrastata. Non è rigore.

SECONDO TEMPO - Rigore che, invece, c’è nella ripresa ed è quello che Damato fischia in favore della Fiorentina: Cuadrado entra in area granata, cambia direzione, davanti a lui D’Ambrosio ceca il pallone con il piede destro, non lo trova ma colpisce solo il piede sinistro dell’avversario.

GAZZETTA DELLO SPORT

E’ il rigore la chiave della gara: rivisto alla tv si scopre il contatto non clamoroso tra D’Ambrosio e Cuadrado. Ci sta la decisione dell’arbitro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #31 on: 11/26/12, 17:39 »
Cerci e Santana, la “vendetta” degli ex

Montella lo aveva detto alla vigilia: «Cerci può risolvere le partite da solo. Spero che sia emozionato e arrabbiato, così sarà meno lucido». Forse temeva davvero che l’esterno del Torino lasciasse il segno. «Quando l’ho visto segnare — ha poi detto il tecnico a fine gara — ho pensato che il calcio è così. Gli ex ti fanno sempre gol. Alessio comunque è anche un patrimonio della Fiorentina e magari l’anno prossimo varrà di più (Cerci è a metà tra i viola e il Torino, ndr)».
In effetti, l’emozione non pare averlo tradito: l’ex viola è riuscito a giocare una delle sue migliori partite di quest’anno proprio contro la Fiorentina. E ha segnato la sua prima rete in campionato in dodici gare con la maglia del Torino. Un bel gol di destro, in corsa, su assist dalla sinistra da parte di Santana, un altro ex (e l’azione era stata innescata da D’Ambrosio, che ha giocato nella Primavera viola dal 2005 al 2007). Ha esultato con le braccia larghe, senza esagerare, poi è stato sommerso dall’abbraccio dei compagni. Per lui è un gol che può valere molto, per il prosieguo della sua stagione.

Anche se, in fondo, ha quasi voluto minimizzare: «È una rete come tante altre. Alla Fiorentina sono comunque legato da bellissimi ricordi e le sono affezionato». Soprattutto dopo il gol, Cerci è stato protagonista di alcune pericolose fughe sulla destra, partendo anche da metà campo e sfruttando gli spazi in contropiede. Per chi conosce l’esterno romano non è stato sorprendente vederlo in grado di creare pericoli, perché anche nella Fiorentina era stato spesso autore di eccellenti prestazioni, salvo perdersi e non trovare la continuità. La mancanza di un rendimento costante, del resto, è stato uno dei veri punti deboli di Cerci nel suo periodo a Firenze.
Di sicuro però ieri non gli è mancata la convinzione, unita anche al desiderio di dimostrare che forse a Firenze poteva avere un’altra chance. Ventura lo ha sostituito al ventesimo della ripresa e la tifoseria granata gli ha riservato un lungo applauso, quasi una standing ovation. Con Cerci ha disputato una gara di buon livello anche Santana, che oltre ad esser stato determinante per la rete di Cerci, ha avuto addirittura la possibilità di segnare il gol del due a zero sul finire del primo tempo. Il suo tiro da fuori area è stato deviato in angolo da Viviano, non senza qualche protesta per un presunto fallo di mano dell’argentino in avvio di azione. Due gol di due ex sarebbe stato davvero troppo.

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO