Author Topic: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1  (Read 2237 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #32 on: 11/19/12, 17:18 »
Gazzetta: Tre indizi e più, Fiorentina rottamatrice

Vedi Andrea Della Valle e Matteo Renzi abbracciarsi felici in tribuna d’onore dopo l’ultimo gol di Toni e la provocazione scatta immediata: e se la nobiltà del calcio italiano fosse rottamata da questa micidiale Fiorentina? Ormai per la squadra viola è arrivato il momento di gettare la maschera. È vero che in estate, quando una campagna acquisti rivoluzionaria ha consegnato a Montella (pure lui appena arrivato) ben diciotto giocatori nuovi, l’unico obiettivo era quello di costruire una squadra divertente capace di cancellare due anni da incubo. Ma dopo il 4-1 rifilato all’Atalanta, che vale il terzo posto in classifica a soli cinque punti dalla capolista Juve, si può anche parlare di scudetto senza arrossire. La quinta vittoria consecutiva (non succedeva dai tempi di Prandelli) ribadisce alcuni dati che ormai sono diventati la faccia della Fiorentina: Toni e compagni sono in questo momento la squadra più spettacolare del campionato; la difesa subisce gol con il contagocce (è la seconda meno battuta del campionato); il trio di centrocampo Pizarro, Borja Valero e Aquilani è all’altezza del trio juventino Pirlo, Marchisio e Vidal e fa viaggiare la macchina viola a cento all’ora e, infine, i 30.000 tifosi presenti al Franchi sono la testimonianza di un amore riesploso in maniera clamorosa dopo i tormenti degli ultimi campionati. Siamo ben oltre i tre indizi che fanno una prova.

(…)

Luca Calamai – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #33 on: 11/19/12, 17:20 »
Con Toni si vola: non è un caso

Il Corriere dello Sport Stadio riporta ulteriori dichiarazioni di Luca Toni nella zona mista del Franchi: «Ho fatto spesso scelte strane nella mia vita  e quella di tornare a Firenze poteva essere considerata tale, ma era chiaro che non fossi venuto qui come si dice a svernare. Volevo ripagare la fiducia che mi era stata concessa di nuovo e volevo cancellare un pizzico di inevitabile scetticismo che aveva fatto da contorno al mio arrivo. La classifica? La guardiamo, eccome se la guardiamo ed è giusto farlo. Com’è giusto goderci il momento, ma al tempo stesso è necessario e doveroso concentrare l’attenzione sulla trasferta di Torino dove ci aspetta un’altra battaglia. Ma quando il campo dà ragione a quello che fai in settimana, è ancora più bello preparare la sfida successiva» . Diceva: un gruppo che va nella stessa direzione e per gruppo intende squadra e staff tecnico, ovviamente. La riprova? Tre gol su quattro ieri sono nati da fermo, da calci d’angolo o punizioni. Questo ieri, ma prima ce ne sono stati altri. «Intanto, possiamo contare su numerosi calciatori bravi in acrobazia, poi dietro a questi successi c’è un lavoro che si compone di tante esercitazioni durante gli allenamenti. Nulla è lasciato alla casualità» .
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #34 on: 11/19/12, 17:20 »
E’ la viola dei record

Quinta vittoria a fila, dalla nona alla tredicesima giornata, Lazio (2-0), Genoa (0-1), Cagliari (4-1), Milan (1-3) e ieri Atalanta (4-1). Quindici punti, quattordici gol segnati, appena tre subiti, e sempre un gioco spettacolare. La Fiorentina di Montella ha eguagliato il record di quella di Prandelli che infilò lo stesso numero di vittorie consecutive nel 2005-06, dal 23 ottobre al 20 novembre 2005, battendo Parma (4-1), Siena (0-2), Cagliari (2-1), Ascoli (0-2) e Milan (3-1). La serie prandelliana si fermò col pareggio all’Olimpico contro la Roma.

Per infilare 8 vittorie a fila, la Fiorentina di Montella deve vincere a Torino domenica prossima contro i granata, in casa contro la Sampdoria e all’Olimpico contro la Roma, quando il quartetto di ex romanisti (Pradè, Montella, Aquilani e Pizarro) incontrerà un pezzo importante del passato.

Corriere dello Sport-Stadio
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #35 on: 11/19/12, 17:24 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In copertina leggiamo il titolo “Fiorentina da scudetto” e poi di spalla “Finalmente possiamo sognare”. A pagina 2 le parole di Aquilani “Visto? Avevo ragione io” con sotto “Aquilani: ve l’avevo detto che il meglio doveva ancora venire. Ora vediamo dove saremo per Natale. Intanto siamo felici”. A fondo pagina “Gonzalo-Roncaglia-Savic: 0 errori”. A pagina seguente “Firenze è in delirio” con sottotitolo “Gonzalo, Toni e in mezzo la doppietta di Aquilani”. A pagina 4 Della Valle “Qui si scrive la storia” e ancora “Signori, Montella: noi siamo così”. Di spalla “Pizarro: scudetto? Non lo so, ma certo daremo fastidio”. A pagina seguente “Tutti in marcia direzione Europa” con sotto “E’ la viola dei record. E se a Trigoria avanza ancora qualcuno a Firnze lo prendono…”. A pagina 7 “Con Toni si vola: non è un caso” con sottotitolo “Non sono venuto qui a svernare. E adesso sono molto contento”.


A pagina 12 leggiamo: “Sua altezza Fiorentina” e “Altri quattro gol ed è terzo posto dopo tre anni”. Sommario con “Rodriguez, doppietta di Aquilani e ancora Toni. Atalanta affondata, la Juve ora è a soli 5 punti”. Di spalla le pagelle con “Cuadrado è geniale”. In basso: “Aquilani continua a volare: E se tra un mese saremo lì…”. A pagina 13 troviamo: “Patto di Natale Ora Firenze crede allo scudetto” con le dichiarazioni “Andrea Della Valle: «Adesso non ci manca nulla» Montella: «Mentalità da big. Jo-Jo forse col Toro»”.


La copertina del QS è con “Stiamo arrivando” e l’esultanza dei giocatori viola. A pagina 2-3: “Il Montella show: e cinque” con sommario “Ora i viola salgono al terzo posto. L’Atalanta s’inchina”. In basso le pagelle viola: “Viviano s’impappina su Bonaventura. E Ljajic litiga sempre con il gol”. A pagina 4 le parole di ADV: “A Natale lanceremo la sfida. Che bella squadra! Mi sto stradivertendo”. Quindi Montella: “Perfetti per 20 minuti. Poi un piccolo black-out”. In basso leggiamo: “Savic, una scommessa vinta. E’ costato 8 milioni: li vale tutti”. Infine “Aquilani e Toni, scherzi e sorrisi alla festa del gol” con le dichiarazioni del post gara.
 

Nella prima pagina dell’edizione fiorentina “Viola show, il sogno più grande” e “Atalanta travolta (4-1), quinta vittoria consecutiva: la Juve è a 5 punti”. All’interno leggiamo: “Buona la quinta” e “Cinque vittorie di fila, viola da record”. In basso il commento: “E adesso tocca agli altri preoccuparsi”. Quindi le pagelle: “Aquilani match stellare, Toni in mezzo c’è sempre”.
 

Copertina con “Viola, perchè no” e sommario “Si ferma anche l’Inter. Fiorentina terza: la Juventus è a 5 punti”. Di spalla il commento: “La faccenda si fa seria”. A pagina 2 la partita: “La Fiorentina Olè nella corsa scudetto”. A pagina 3 uno dei protagonisti: “Il balletto taglia avversari del ‘caraibico’ Cuadrado”. A pagina 4 il dopopartita con “Cinque di fila, come le grandi” e le dichiarazioni “Montella: «È bello sognare». Della Valle frena: «L’obiettivo resta l’Europa»”. Infine l’arma in più “Aquilani, un dieci che ritorna”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #36 on: 11/19/12, 17:27 »
La moViola: per De Marco partita insufficiente

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Irregolare la rete di Bonaventura dell’1-1: al momento del colpo di testa di Raimondi, è oltre il piede destro di Roncaglia che è a terra, sbaglia l’assistente De Luca. Manca un rigore ai viola: Manfredini trattiene nettamente Gonzalo Rodriguez in area, fino a buttarlo giù. Non c’era la punizione del 2-1 di Aquilani: Pizarro simula l’intervento di Carmona. E’ per gioco violento (e non per chiara occasione da gol) il rosso a Cigarini, che interviene gamba alta su Cuadrado. Giusto annullare la rete di El Hamdaoui: è in off side sull’assist di Ljajic.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Diverse le sviste, ma non sul gol iniziale di Rodriguez (stop con il petto). Irregolare, invece, il pari di Bonaventura in leggero fuorigioco nonostante Roncaglia rimasto a terra. Manca un rigore alla FIORENTINA: netta la trattenuta di Manfredini su Rodriguez. Davvero particolare la punizione da cui nasce il 2-1 viola: in realtà è una simulazione di Pizarro (era già ammonito…). Sempre nel primo tempo è giusto il rosso diretto per Cigarini e c’è solo l’imbarazzo della motivazione: chiara occasione da rete o entrata in ritardo senza possibilità di prendere il pallone? Vanno bene entrambe…
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #37 on: 11/19/12, 17:29 »
Repubblica: Il sogno più grande, è tutto vero

Piedi per terra, mica facile. Soprattutto quando hai una squadra che gioca un calcio belle ed efficace, quando riesci a fare quattro gol all’Atalanta, quando raggiungi il terzo posto, e per qualche minuto sei stato pure secondo. E quando la Juve ha solo cinque punti di più. Piedi per terra dicono quelli della Fiorentina, da Della Valle a Montella, passando per Pradè. Ma la gente sogna. E in fondo è pure giusto così. Il calcio mica sempre è razionalità, il calcio è emozione e una Fiorentina così emozionante erano anni che non si vedeva. Quindi dopo aver sparato nell’Europa League e poi inseguito la Champions, ora l’obiettivo è lassù. Il più alto di tutti. Lo scudetto. «Mi viene da ridere» ha detto Montella in settimana, ed è giusto che lui la pensi così. Fa un mestiere difficile e deve essere bravo a gestire l’entusiasmo. Ma fuori dallo spogliatoio tutto è lecito, anche l’euforia di questa città che non ha più aggettivi per descrivere la sua squadra.

Contro l’Atalanta Montella ha conquistato la quinta vittoria consecutiva. Prima di lui c’erano riusciti soltanto Chiappella e Prandelli. Un piccolo record che dà la misura di questa squadra, che nella partita più difficile, contro l’Atalanta rivelazione del campionato, ha dato un’altra prova di forza. Ancora senza Jovetic, come a Milano. Quattro gol e una prestazione senza sbavature, eccetto quei sette-otto minuti in cui l’Atalanta ha preso un po’ di coraggio. Ma poi c’è stata solo la Fiorentina, una squadra in cui tutti sanno fare gol. Ieri la doppietta di Aquilani. Il talento che mancava. Due gol e un assist, per Luca Toni. Quattro gol per lui fino a questo momento. Sembra rinato. E intorno a lui tutto funziona a meraviglia. La squadra gioca a memoria. Ritmo, corsa, pressing, coraggio. Che bella questa Fiorentina che nasce dai piedi di Pizarro, giocatore stratosferico, che si regge sulla forza di Roncaglia o Savic, che sa sfruttare i gol di Gonzalo (siamo già a tre) e la qualità del suo centrocampo, che sfrutta le qualità di Toni, che spezza l’entusiasmo dell’Atalanta con una partita senza incertezze. E raggiunge il Napoli al terzo posto. Oggi sarebbe in Champions, un traguardo inimmaginabile in estate. Invece è tutto vero.

(…)

Giuseppe Calabrese – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #38 on: 11/19/12, 17:30 »
Firenze è in delirio: Aquilani gol, assist e 29 passaggi

Secondo il Corriere dello Sport Stadio non ci sono notizie da Firenze. Perché non è una notizia che la Fiorentina vinca (quinta volta a fila), che segni quattro gol in casa (era già successo col Cagliari), che Gonzalo Rodriguez imprima di nuovo la svolta, che Aquilani unisca gol e assist, che Pizarro illumini ancora di più una scena già luminosa, che Cuadrado schianti chiunque gli sta di fronte, che Toni continui a segnare (siamo già a 4) come nell’anno della Scarpa d’Oro o quasi, non è una novità che la Fiorentina giochi un calcio spettacolare e che Firenze sia in delirio per una squadra davvero troppo bella. Ma forse, a cercarla bene, una notizia c’è: a San Siro e ieri la Fiorentina ha segnato 7 gol e in queste due partite non c’era il suo cannoniere, il suo fenomeno, Stevan Jovetic.

Il quarto gol di Luca Toni arriva con il cross manco a dirlo di Alberto Aquilani. Quel gol, segnato in 11 contro 10, è stata la conferma dell’incredibile possesso palla dei viola che prima di arrivare alla felice conclusione di Toni hanno messo insieme 29 passaggi. Colantuono aveva provato a rimettere la squadra a posto con Biondini al posto di Moralez e con la difesa a tre, ma la Fiorentina stava volando su un altro pianeta e giocando un calcio che oggi in Italia sembra sconosciuto. Sul 4-1 non ha infierito e lo ha fatto ancora meno quando, poco dopo la mezz’ora, si è fatto male anche Biondini e Colantuono aveva già fatto tutti i cambi.

A cura di Chi.Ba.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 4:1
« Reply #39 on: 11/19/12, 17:32 »
Ancora Pradè: “Il merito è del collettivo”

Pradè. «No, è il successo – dichiara il direttore sportivo al Corriere dello Sport Stadio- di una società e di una squadra che fanno del collettivo la qualità migliore e questo ti permette di sopperire, ad esempio, anche all’assenza di un fuoriclasse come Jovetic. Fermo restando che Jovetic rimane il nostro calciatore super, intanto abbiamo dato la dimostrazione di poter ottenere certi risultati se il calcio lo pensi e lo fai in una certa maniera».
Ventisette punti dopo 13 giornate, terzo posto in classifica ad un punto dal secondo e cinque dal primo: Firenze inevitabilmente sogna. «Se al tifoso togli i sogni, togli tutto o quasi tutto. Eppure il compito di un dirigente è di mantenere i nervi saldi sia quando le cose vanno bene e sia quando le cose vanno male».

A cura di Chi.Ba.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO