Incredibile Allegri: “Fiorentina, poche occasioni”
Post partita di Milan-Fiorentina queste le dichiarazioni del tecnico del Milan Massimiliano Allegri ai microfoni di Sky: “Abbiamo fatto un buon secondo tempo, ma questo non giustifica la sconfitta. Non si può prendere due gol su falli laterali, le occasioni più pericolose le abbiamo subite quando eravamo in 10. Nel primo tempo la Fiorentina ha corso molto, bisognava giocare più alti, la Fiorentina non doveva iniziare il palleggio. Abbiamo cambiato diverse volte sistema di gioco, per giocare così dobbiamo correre molto ma fare partite ogni 3 giorni è difficile. Il fallo laterale è la situazione più facile, invece noi siamo stati leggeri. Dobbiamo essere più attenti e più cattivi. Recuperare le energie mentali non era facile… Nel secondo tempo il Milan ha fatto discretamente bene. Quello che conta sono le occasioni, a volte il possesso palla non conta: in questa partita le occasioni viola sono state poche”.
Ancora Allegri: “Non potevamo cambiare modulo”
Post partita di Milan-Fiorentina, queste le parole in sala stampa del tecnico del Milan Massimiliano Allegri (parole riportate da Radio Blu): “Adesso molte squadre giocano a 3 in difesa, non potevamo cambiare nuovamente il sistema di gioco. Dobbiamo cercare di migliorare ed evitare alcuni errori clamorosi degli avversari. Pato? I rigori si sbagliano, è normale… Questo è comunque un momento di crescita per lui, tutti devono fare qualcosa di più per il Milan”.
Abbiati: “Viola forti, noi pochi stimoli”
Un nervoso Christian Abbiati, scuro in volto e molto amareggiato, è stato ospite ai microfoni di Milan Channel. Ecco l’analisi del portierone rossonero a Milan Channel: “Penso sia un peccato aver perso oggi. Venivamo da prestazioni buone con risultati esaltanti. Anche con il Malaga avevamo ripreso la partita ma lì andò meglio. La Fiorentina è molto forte e forse ci è mancato un po’ di smalto. Allegri? Non è il mister che deve dare la scossa. Questa maglia gli stimoli li fa venire da soli. Se giochi nel Milan non giochi per fare la presenza: chi gioca nel Milan gioca per vincere. Quest’anno è una situazione particolare ed è anche colpa nostra: anche oggi, secondo me, siamo entrati con uno spirito diverso. Lo spirito del secondo tempo è quello da cui ripartire. Nesta? Non ero dell’umore giusto l’ho solo salutato e basta“. (ilveromilanista.it)
Bojan: “Il rigore ci ha cambiato la gara”
Entrato nel secondo tempo, Bojan Krkic non è riuscito a scuotere la squadra. Il “Canterano” ha dato brio e velocità alla manovra rossonera ma il risultato non è cambiato. Ecco le dichiarazioni dell’ex Barça a Milan Channel: “Purtroppo è andata male. Oggi non ho potuto aiutare la squadra. Poi ho accusato un lieve problema fisico durante la partita e questo ha appesantito la mia situazione: ho fatto tutto solo, un salto e ho sentito tirare il tendine. Volevamo vincere ma non è stato così. Il rigore? Pato è il nostro rigorista. Penso che lui ha sbagliato ma ci sono tanti giocatori che fanno lo stesso. Lui è forte e fondamentale per noi. Non voglio dire che l’azione del rigore è stata determinante per noi, ma subito dopo abbiamo preso il secondo. Avremmo potuto chiudere il primo tempo in pareggio, ma non è giusto tornare su quell’episodio. Loro sono forti e hanno una bella squadra, ma se noi stiamo bene siamo molto forti. Oggi è andata così: non pensiamo più a questa partita ma cominciamo a guardare a sabato. Cosa ci siamo detti nello spogliatoio? Bisogna migliorare in tutti i reparti. Ognuno sa dove ha sbagliato”. (ilveromilanista.it)
Aquilani: “Possiamo vincere con chiunque”
Così Alberto Aquilani ai microfoni di Sky. Il Milan è una squadra forte, abbiamo meritato la vittoria. Questa squadra può fare grandi cose. Il Milan rimane una grande squadra, hanno un gruppo nuovo ma si riprenderanno. Una rivincita personale? Non so se è giusto parlare di rivincita, non ho esultato per rispetto di alcuni compagni, mi ha fatto piacere segnare oggi. Dove possiamo arrivare? Dobbiamo andare avanti così. La Roma sconfitta? Adesso non sono problemi miei…”. Dopo ai microfoni di Mediaset Premium: “Complimenti a questa Fiorentina, non c’è bisogno di dare un obiettivo alla Fiorentina, possiamo vincere con chiunque”.
Pradè: “La Fiorentina ha fatto il Milan”
Zona mista del “Giuseppe Meazza”, queste le parole del ds viola Daniele Pradè, riportate da Radio Blu: “La Fiorentina ha fatto il Milan, oggi siamo veramente soddisfatti. Giocare gli ultimi 20-25 minuti con questa facilità dimostra che la squadra ha qualità importanti. Si sono sbloccati tutti a livello realizzativo, in questa Fiorentina sono tutti utili. La classifica la guardiamo, il campionato è spezzato: ci sono le prime cinque, poi inizia un altro campionato. Dobbiamo rimanere i piedi per terra, ci piace essere realisti, possiamo sempre migliorare…”.
El Hamdaoui: “Sono molto felice”
Zona mista del “Giuseppe Meazza”, queste le parole dell’attaccante viola Mounir El Hamdaoui, riportate da Radio Blu: “Sono molto felice, non è stato facile vincere qui. Il gol è stato molto bello. La Fiorentina deve stare in alto in classifica, è giusto che sia in questa posizione di classifica. L’Atalanta? Tutte le gare sono importanti per noi, per arrivare alla fine dobbiamo stare attenti a tutte le gare. Hegazy? Siamo molto amici, ma mi trovo bene con tutti i giocatori della Fiorentina”.
Borja Valero: “Con Aquilani è andata benissimo”
Zona mista del “Giuseppe Meazza”, queste le parole di Borja Valero, riportate da Radio Blu: “Rispetto alla partita dell’anno scorso è stata una vittoria diversa. Il primo gol? È importante per me, tutti dicevano che giocavo bene ma mi mancava il gol. La Fiorentina ha dimostrato di essere più forte? Sì, si è visto soprattutto nel primo tempo. Il centrocampo con Aquilani? È andata benissimo, tutti coloro che giocano stanno facendo bene, sono molto tranquillo e orgoglioso dei miei compagni”.
Pasqual: “Che soddisfazione essere a +10 dal Milan”
Post partita di Milan-Fiorentina queste le dichiarazioni di Manuel Pasqual ai microfoni di Radio Blu: “Borja Valero è un giocatore con grandi qualità, sono contento per lui e per la squadra. In pochi si aspettavano una nostra vittoria. La vittoria dell’anno scorso? Andare a +10 dal Milan è una grande soddisfazione, ma non dimentico che 7 mesi ci siamo giocati una salvezza a Milano: la classifica ci dà un grande entusiasmo. Se è una Fiorentina da Champions League? La strada è ancora lunga, se questa squadra continua con questa mentalità perderemo veramente poche partite. L’obiettivo è l’Europa League, ce la possiamo fare. Durante gli allenamenti tutti fanno bene…”.
Montella: “Adv ci ha fatto i complimenti”
Post partita di Milan-Fiorentina queste le dichiarazioni di Vincenzo Montella ai microfoni di Mediaset Premium: “Mi ha chiamato Della Valle, la cosa mi ha fatto molto piacere. Ha fatto i complimenti al sottoscritto e alla squadra, oggi è stata una bella giornata di calcio per Firenze. Sono contento di lavorare a Firenze. Oggi ero preoccupato perché volevo vedere la reazione della squadra. La squadra ha giocato con maturità, i viola non hanno mai sofferto. Non abbiamo mai concesso grandi occasioni. La Fiorentina ha gestito la partita nel migliore dei modi, anche se potevamo chiudere prima la gara”. Ecco le parole di Montella ai microfoni di Sky: “In alcuni momenti decisivi della partita siamo stati fortunati, ad esempio quando si è fatto male Bonera. La squadra mi è piaciuta per come ha interpretato la gara. Nella ripresa abbiamo un po’ sofferto la supremazia del Milan, ma senza concedere grandi occasioni. La squadra ha mostrato maturità, probabilmente siamo meno spettacolari di inizio stagione ma molto più concreti. Oggi temevo l’atteggiamento della mia squadra, c’è stato tanto entusiasmo in settimana. Il terzo posto? (Ride ndr) Anche il quinto è vicino… Galliani? Non l’ho visto oggi, i suoi complimenti fanno piacere, non hanno detto niente di malizioso. La Fiorentina sta dimostrando di valere come gruppo. Oggi nella prima parte della ripresa abbiamo sofferto la supremazia del Milan, non tanto la pericolosità, per qualche minuto ho avuto la tentazione di cambiare. Potevo inserire Mati, Migliaccio o Romulo ma la nostra squadra ha nel dna l’idea di costruire il gioco”.
Ancora Montella: “Meno spettacolari e più cinici”
Post partita di Milan-Fiorentina, queste le parole in sala stampa del tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella (parole riportate da Radio Blu): “Oggi sono soddisfatto per come la squadra ha interpretato la partita, c’era voglia di imporre il nostro gioco. Poteva esserci il rischio che la squadra perdesse concentrazione. Avevamo in campo giocatori di spessore, tutto ciò ha fatto la differenza. È una bella giornata. Le belle parole di Stramaccioni sulla Fiorentina? Se vincono a Bergamo, hanno vinto lo scudetto (ride ndr). Dobbiamo fare i complimenti al gruppo, hanno dimostrato di capire la partita e calarsi nell’agonismo della partita. Sono entrati in partita nel modo giusto, siamo meno spettacolari ma più concreti. Il rischio di qualche espulsione? I miei giocatori sanno fin quando osare… Aquilani? Non è ancora in condizione, da lui mi aspetto sempre di più anche se oggi ha fatto il massimo. Non ho visto una squadra provata. Bojan e Pazzini? Il Milan è cresciuto nel secondo tempo, avevano più fluidità del gioco ma il tutto è durato 10-15 minuti, in quel momento noi avevamo poca gestione del pallone. I cambi sicuramente ci hanno dato una spinta ulteriore. Il Milan è rientrato in campo con la forza della grande squadra”.