Author Topic: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3  (Read 2975 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #48 on: 11/12/12, 21:30 »
Jovetic in tribuna a San Siro. “Gesto importante”

Una gradita sorpresa. Jovetic, costretto a un turno di riposo per la squalifica, si è comunque presentato a San Siro, anche se la sua presenza non era ‘obbligata’. Invece Jo Jo ha deciso di seguire i compagni in una trasferta delicata e importante. Grande l’esultanza a ogni rete segnata dalla Fiorentina. E alla fine ha potuto condividere con i compagni la gioia per una prestazione e una vittoria che proietta la Fiorentina in piena zona Europa. La presenza a Milano del talento montenegrino, naturalmente, non è passata inosservata e ha fatto piacere anche e soprattutto ai dirigenti viola, come ha avuto modo di confermare il direttore sportivo viola Daniele Pradè alla fine della partita.
«Della presenza di Jovetic in tribuna siamo molto contenti. E’ un ottimo segnale che sia venuto a vederci, un gesto davvero importante da parte sua e penso anche che sia un gesto bello verso i suoi compagni e anche un segno di attaccamento a questa Fiorentina».

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #49 on: 11/12/12, 21:43 »
Gazzetta: Fiorentina più forte. Per Allegri notte fonda

Allegri, è di nuovo notte fonda. Il suo Milan crolla contro una Fiorentina in costante crescita anche di personalità e il tecnico livornese torna in bilico. Se a fine stagione Vincenzo Montella dovesse sostituirlo non si potrebbe certo parlare di sorpresa considerato che Galliani, alla vigilia, era stato chiarissimo: «Montella mi piace, fa giocare bene la squadra, come vuole il presidente». E infatti la Viola ha giocato bene, disponendo dell’avversario per tutto il primo tempo, soffrendolo solo nei 25′ iniziali della ripresa e poi chiudendo trionfalmente la sfida. Il classico successo che non lascia recriminazioni allo sconfitto: Fiorentina più forte, punto. Fiorentina in grado di puntare alla Champions, altro punto.
La carica Riconosciuti subito i meriti del vincitore, bisogna adesso sottolineare i molti demeriti degli sconfitti. Che sono legati alle singole prestazioni, certo, ma che partono da un quadro d’assieme scoraggiante: come a Palermo, il Milan è entrato in partita solo dopo aver preso due schiaffoni in faccia. E questa fragilità mentale, prima delle scelte tecniche, chiama in causa Allegri: non è possibile che la sua squadra vada in campo così vuota di carica agonistica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #50 on: 11/12/12, 21:44 »
TOTO FORMAZIONE: Un solo errore per La Nazione

La formazione titolare è stata azzeccata quasi al 100% dai 5 quotidiani. Unico errore quello de La Nazione che ha inserito Tomovic per Savic.

La nuova classifica aggiornata dopo 12 giornate
CORRIERE FIORENTINO 129
GAZZETTA DELLO SPORT 126
CORSPORT-STADIO 124
LA REPUBBLICA 121
LA NAZIONE 120
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #51 on: 11/12/12, 21:45 »
La Nazione: Champions, arriviamo…

Tre gol alla Scala del calcio, il Milan umiliato e deriso anche dai suoi tifosi, il popolo viola che canta a squarciagola il suo canto gonfio di orgoglio, una mano sul cuore, l’altra che si asciuga gli occhi: e non è pioggia, sono lacrime di emozione. Signore e signori, ecco a voi la nuova fidanzata d’Italia. Una sirena dalle forme sinuose, che incanta al primo sguardo e dopo averti ammaliato si trasforma all’improvviso in vampiro, ti morde sul collo, ti succhia fino all’ultima goccia di sangue.
Si chiama Fiorentina, era arrivata sul palcoscenico del campionato in punta di piedi e un poco alla volta si è conquistata prima il rispetto, poi il timore reverenziale di tutti. E da un po’ di tempo a questa parte è diventata anche cinica, quel tanto che basta a produrre effetti devastanti: ogni volta che qualcuno prova ad avvicinarla, o peggio ancora a sfidarla, ci resta stecchito. L’ultimo a cadere nella sua trappola mortale è stato il Milan di Allegri. (…) Primo tempo senza storia, salvo due conclusioni più che altro di alleggerimento, il Milan ha subìto una squadra tatticamente perfetta, scesa in campo con un furore agonistico da togliere il fiato ma attenta a non lasciarsi mai andare, e che ha sfruttato al meglio il notevole potenziale tecnico a disposizione. Bravissima a non lasciarsi travolgere dall’entusiasmo, proprio come voleva Montella, e ancora più brava a travolgere gli altri. Gli aspiranti allo scudetto sono avvertiti.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #52 on: 11/12/12, 21:48 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In prima pagina leggiamo “Giganti”, nel sottotitolo “Una splendida Fiorentina batte 3-1 il Milan a San Siro con le prodezze di Aquilani, Borja Valero e El Hamdaoui”. A pagina 2 le parole di Aquilani, “Sì, pensiamo pure in grande”. A centro pagina “Pradè: Il Milan eravamo noi”. In taglio basso i cori dei tifosi alla stazione, “Montella uno di noi”. A pagina 3 spazio alle dichiarazioni di Montella, “Che bello battere il Milan senza soffrire”. Nella prima pagina regionale ecco le parole di Valero, “Qui c’è da divertirsi”. A destra leggiamo “Fischi e offese per Montolivo Che si perde”. Troviamo poi le pagelle dal titolo “Borja Valero è esaltante Roncaglia è nervoso”. Infine, a pagina 7 “Fiorentina dieci più”, a sinistra la moviola dal titolo “Bonera trattiene Toni Era da secondo giallo”.
 

A pagina 10 leggiamo: “Allegri, è notte fonda. Colpo Fiorentina, Milan senza pace” e sottotitolo “I rossoneri sempre più fragili, interrotta la serie positiva. E Montella prosegue la sua ascesa”. A pagina 12 i guai del Milan: “Pato flop, difesa crac” e a pagina seguente “Firenze, è delirio viola. Montella: E ora si sogna”. Sommario “Oltre mille tifosi in festa hanno accolto la Fiorentina in stazione Il tecnico: «Siamo invasi dall’entusiasmo. E io qui sto benissimo…»”. Infine le pagelle: “Valero, Aquilani, Cuadrado: bene”.


Copertina del QS col titolone “sTREpitosi” e all’interno “Champions arriviamo…”. Sotto i numeri: “Quarto successo di fila, come nella rincorsa del 2008″. A pagina 4-5: “La Fiorentina ridà le carte al campionato” e “Montella ora non si pone limiti: Giocando così possiamo arrivare ovunque”. Di fianco le pagelle: “Borja Valero incontenibile, Gonzalo è un muro”. A pagina 6 il dopopartita con le parole di Aquilani e El Hamdaoui: “Non ci nascondiamo, avanti così”. Quindi Pradè: “Il MIlan siamo noi. Può essere la svolta”. E ancora: “Jovetic in tribuna soffre per i viola”. Infine a pagina 8: “Mille tifosi alla stazione: Grazie ragazzi”.


Nello sport nazionale: “Milan, una vera disfatta. Allegri mai così in bilico” e sommario: “Fiorentina in trionfo senza Jovetic”. Nel fascicolo Firenze si parla di “Viola in cattedra a San Siro” e all’interno “Il sogno continua” con sommario: “Fiorentina, lezione di calcio al Milan”. Il commento: “Ecco perchè il calcio siamo noi” e l’analisi: “Ambiziosi senza presunzione la squadra assomiglia a Montella”.


Copertina con titolone “Viola da urlo” con sommario “San Siro espugnato. Entusiasmo alle stelle, in mille alla stazione” e accanto il commento: “In continuo progresso”. A pagina 2 l’analisi: “Bella, cinica, matura. Il sogno è possibile” con riferimento alla Champions che resta a 2 punti. A pagina 3 le pagelle e il protagonista: “La prima volta di Alberto (in un terzetto da dieci)”. Quindi il dopo gara con “Volata da brividi, riesplode la festa”. Infine i segreti del tecnico: “IL milior attacco? La difesa”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #53 on: 11/12/12, 21:50 »
Ecco perchè il calcio siamo noi

Il calcio siamo noi: coraggiosi, divertenti, cattivi, umili, tostissimi e a testa alta, sempre e dovunque. Il calcio è la Fiorentina di Vincenzo Montella: quella che non ha paura di nessun avversario e di nessuno stadio, quella che ti insegue in ogni parte del campo, che cerca l’anticipo, che morde l’aria e non molla mai. Il calcio è questa squadra che prende San Siro senza se e senza ma, che offre lezioni di calcio in casa o in tour, che lascia i suoi tifosi senza fiato in gola e senza aggettivi da spendere. E quando scriviamo che “il calcio siamo noi” non lo facciamo solo per surfare facile sull’onda emotiva di una domenica perfetta e orgogliosa, quella in cui una grande Fiorentina ha fatto sembrare il Milan piccolo piccolo facendo impazzire di gioia i suoi tifosi. Il fatto è che gli elementi già affiorati in abbondanza in questi primi mesi di campionato adesso prendono corpo per comporre un disegno che lascia quasi senza parole.

Le immagini che la Fiorentina lascia negli occhi di chi la guarda capovolgono il senso del calcio impoverito del nostro campionato, facendo risplendere un gioco e una dedizione collettiva alla causa che è una lezione globale di sport come somma di valori tecnici e morali. I primi si studiano sul campo, lavorando per trovare una personalità precisa e forte e per ricercare gli schemi più adatti al materiale  umano che si ha a disposizione. I secondi, cioè i valori morali, sono fondamentali per lottare per grandi obiettivi, perché se vuoi ottenere risultati non basta avere corsa e piedi buoni, servono spirito di sacrificio e una visione di insieme dove gli egoismi se ne stanno sempre un passo indietro per lasciare in prima fila il bene comune. Il fatto che una Fiorentina priva di Jovetic abbia sbancato a Milano non significa che si può facilmente fare a meno di Jo-Jo sempre e comunque, ma semmai che in un contesto positivo dove tutti sanno cosa fare e dove l’entusiasmo genera altro entusiasmo non esistono dipendenze psicologiche da questo o quel giocatore ma solo la squadra in quanto tale, quella che nella testa pensa solo e sempre a giocare. Basta pensare a Mati Fernandez che entra per Aquilani e a una Fiorentina che, incassato il gol di Pazzini, ha trovato la forza di premere di nuovo sull’acceleratore per chiudere la partita in attacco. Segno, questo, di una incredibile forza interiore e di una intercambiabilità di uomini quasi totale.

Naturalmente, abbiamo tutti ben chiaro in testa il fatto che in realtà siamo solo all’inizio di una avventura e che tutto è perfettibile e ritoccabile. Ma se da una parte è fantastico “umiliare” sportivamente nel suo stadio un avversario più ricco e titolato, così come fa bene al cuore guardare questa classifica che spalanca la porta ai sogni, dall’altra resta addosso una sensazione incredibile per la sua semplicità e la sua dolcezza. Cioè quel senso di sentimento reciproco, di scambio di emozioni costante tra chi lotta sul campo e chi soffre fuori, quella straordinaria empatia che è un abbraccio violento tra la Fiorentina e la sua gente. Non si tratta di un’astrazione o di fantasia. Ma semplicemente di amore per il bello. E anche per la passione di ragazzi che lottano e ci credono. E’ così che ci sentiamo finalmente tutti insieme sulla stessa strada per provare a realizzare qualcosa di importante per davvero. Senza paura e senza limiti, perché il calcio è coraggio, perché il calcio siamo noi.

Benedetto Ferrara – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #54 on: 11/12/12, 21:51 »
Una vittoria particolare perché…

Quella di Milano è una vittoria che si porta appresso anche un dato particolare. I tre giocatori che sono andati a segno: Aquilani, Borja Valero e El Hamdaoui hanno segnato ieri per la prima volta con la maglia della Fiorentina. Rete ancora più speciale per Aquilani che ieri per la prima volta è stato inserito nell’undici titolare.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #55 on: 11/12/12, 21:58 »
La MoViola: rigore giusto, Bonera da rosso

La MoViola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Milan-Fiorentina:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Non se la prenda, Romeo. Però, se Bonera (già ammonito) trattiene Toni che stava andando via a centrocampo e non estrae il secondo giallo… Per il resto, però, l’arbitro di Verona non commette altri errori. Roncaglia su Pato, lo travolge: ci stava il calcio di rigore, è regolare la battuta. Ok il gol di Pazzini: quando Mexes tocca di tacco, il Pazzo è tenuto in gioco sia da Rodriguez, che è vicino a lui, sia da Pasqual, che è in alto e protesta chiedendo l’off side. Mexes su Toni: giallo. Toni tocca appena sulla schiena Bonera al momento dell’uscita di Viviano: non sembrano esserci gli estremi per assegnare il calcio di rigore.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Nessun dubbio sul rigore dato al Milan: Roncaglia affossa Pato. Rischia Bonera (già ammonito) per una irregolarità su Toni.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO