Nessun “2″ nelle ultime 15 gare dirette da Romeo in Serie A
La designazione di Romeo per la gara Milan-Fiorentina, vero e proprio big match della prossima giornata, ci lascia molte perplessità in quanto questo direttore di gara, che sta dirigendo nella massima serie con una certa continuità da soli 2 anni, ha delle statistiche decisamente casalinghe (56% vittorie interne contro il 16% di successi esterni), al punto che, nelle ultime 15 gare da lui dirette in Serie A si sono verificate ben 11 vittorie interne, 4 pareggi e, soprattutto, nessuna vittoria esterna !
L’ultimo successo esterno verificatosi in una gara diretta da Romeo risale, addirittura al 18 dicembre 2011 (Cesena-Inter 0-1). Questa vittoria esterna coincise anche con l’unico successo esterno nelle 17 gare dirette da Romeo nella scorsa stagione, dove il bilancio totale fu di 13 successi interni, 3 pareggi ed una sola affermazione esterna.
In pratica possiamo tracciare il seguente bilancio: nelle ultime 22 gare dirette da Romeo in Serie A (ovvero quelle delle ultime due stagioni) si sono verificate 15 vittorie interne (68%), 5 pareggi ed una sola vittoria esterna (5%).
Se a queste considerazioni ci aggiungiamo che, nel corso di questa stagione, l’unica espulsione comminata da Romeo è stata indirizzata ad un giocatore della squadra in trasferta ed i due rigori decretati sono stati concessi entrambi a squadre casalinghe (non senza polemiche, tra l’altro, come successe nel corso della prima giornata a Torino in occasione di Juventus-Parma), qualche dubbio sulla bontà della designazione di Romeo ci rimane.
ROBERTO VINCIGUERRA