Delneri: “Viola bravi nelle ripartenze”
Post partita di Genoa-Fiorentina queste le dichiarazioni del tecnico del Luigi Delneri ai microfoni di Sky: “Se vediamo tutte le azioni che ha fatto oggi il Genoa sono tantissime, poi è evidente che abbiamo sbagliato molto, vogliamo migliorare. Jorquera bocciato? Deve migliorare nell’atteggiamento, deve lavorare per dare il massimo. Sono appena arrivato, sto cercando di far passare alla squadra questo momento difficile. Il Genoa ha cercato di attaccare, la Fiorentina ha fatto molto bene nelle ripartenze”.
Ancora Delneri: “Il Genoa ha dato tutto”
Post partita di Genoa-Fiorentina, queste le parole in sala stampa del tecnico del Genoa Luigi Delneri (parole riportate da Radio Blu): “Dobbiamo cercare di recuperare i giocatori infortunati, ad oggi non abbiamo per esempio un sostituto di Immobile. I giocatori stanno dando tutto, da quel punto di vista siamo soddisfatti. Non dobbiamo vedere la classifica, che comunque è strana perché molto stretta. Domenica a Siena sarà una gara importante. L’autostima? Il pubblico alla fine ha fischiato per la delusione, ma durante la gara il sostegno c’è stato: dobbiamo credere in quello che facciamo. Le assenze? Domenica torna Jankovic e questo è già un recupero importante. La squadra nel secondo tempo ha concetto solo qualche ripartenza, non ci hanno tenuto in area ma hanno sfruttato gli spazi che avevano. Hallenius? È la prima volta che gioca dopo tanto tempo, oggi ha pagato il fatto che non aveva il ritmo partita: volevo dare una spalla a Immobile, così ho scelto lui. Largo ai giovani, questo abbiamo adesso, hanno l’entusiasmo che ci serve. Se sono preoccupato? Sono preoccupato per i recuperi, non per la classifica”.
Bertolacci: “Non lotteremo per la salvezza”
Post partita di Genoa-Fiorentina queste le dichiarazioni del giocatore del Genoa Andrea Bertolacci ai microfoni di Sky: “Guardare la classifica fa riflettere, questa squadra non lotterà per la salvezza. Abbiamo uomini di qualità, abbiamo un buon gruppo ed è per questo che possiamo fare di più. Delneri? Non è stato facile assimilare le sue idee, è arrivato soltanto da una decina di giorni: in difesa stiamo ancora lavorando, proveremo varie soluzioni. I tifosi? Dobbiamo soltanto ringraziarli, perché ci sono stati vicino, speriamo di vincere domenica”.
Said: “Nella ripresa abbiamo fatto bene”
Post partita di Genoa-Fiorentina queste le dichiarazioni dell’attaccante del Genoa Ahmed Said ai microfoni di Sky: “Domenica proveremo a riscattarci, sognavo il gol all’esordio, ma contava il risultato. Nel secondo tempo abbiamo fatto bene, ho visto una buona squadra”.
Pizarro: “Vogliamo ridare l’Europa a Firenze”
A fine gara è David Pizarro a parlare ai microfoni di Sky: “Oggi abbiamo sofferto contro una grande squadra ma siamo contenti per il risultato che ci aveva chiesto Vincenzo. Ben vengano questi risultati, ogni domenica è difficile ma ce la stiamo mettendo tutta. Non so se troviamo a memoria, abbiamo fatto la squadra all’ultimo ma Vincenzo sta facendo un grande lavoro. Il nostro sogno è di riportare l’Europa a Firenze. L’Europa mi manca tanto”.
Borja Valero: “Potevamo chiuderla prima”
Borja Valero in zona mista parla ai microfoni di Radio Blu: “E’ importante la prima vittoria fuori casa siamo molto contenti forse potevamo chiuderla prima ma è una grande soddisfazione. Il centrocampo nostro è molto forte abbiamo tanti giocatori che sono bravissimi. Il gol che non viene? Ho tanti difetti ma in Spagna ho segnato 5-6 gol a campionato. Il Cagliari è una bella squadra e domenica speriamo di fare una buona partita. Non ci poniamo degli obiettivi, giochiamo partita dopo partita”.
Montella: “Una vittoria che mi riempie di orgoglio”
Post partita di Genoa-Fiorentina queste le dichiarazioni di Vincenzo Montella ai microfoni di Sky: “Partita sofferta, ma la vittoria è meritata. La squadra ha creato tante occasioni, non siamo stati bravi e fortunati a creare occasioni nel primo tempo. Abbiamo sofferto il Genoa, la squadra però ha mostrato voglia di vincere, si tratta di una vittoria che mi riempie di orgoglio. Abbiamo sfatato il tabù-Marassi, siamo felici. Abbiamo preso la situazione di petto, senza nasconderci, volevamo la vittoria: oggi non era facile giocare per tanti motivi, il campo non permetteva un fraseggio prolungato ma contrariamente a Verona la Fiorentina è stata più brava. Chi è cresciuto di più? C’è una crescita individuale e di squadra, si vede che tutti hanno un’idea, i giocatori sanno interagire con tutti. Difficilmente riesci a creare così tanto, ma dobbiamo chiuderle prima queste partite, sennò succede come a Parma: abbiamo creato diverse situazioni nitide da gol. Il quinto posto? Fare proclami serve a poco, se non a disturbare noi stessi. Noi pensiamo di avere ambizioni, ogni partita è piena di insidie, non puoi fermarti e neanche nasconderti. Il nostro cammino è ancora lunghissimo. El Hamdaoui? Toni sta molto bene, durante la partita però pensavo che un giocatore come El Hamdaoui potesse essere efficace. El Hamdaoui deve migliorare a livello fisico, è un giocatore abile con il pallone tra i piedi, ha grandi colpi, deve cercare però più la profondità. Altre volte le ho vissute con molta partecipazione le occasioni sprecate, oggi invece ero preoccupato perché abbiamo sbagliato troppo. Ho ancora voglia di giocare (ride ndr)… Delneri? Massima stima per lui, quando abbiamo lavorato insieme è stato piacevole”.
Pradè: “L’importante è la mentalità da Fiorentina”
Zona mista del “Luigi Ferraris”, queste le parole del direttore sportivo viola Daniele Pradè, riportate da Radio Blu: “La squadra esprime un grande calcio, in qualsiasi campo andiamo abbiamo la nostra identità. Dobbiamo diventare più cattivi e cinici. Dopo 30 anni è bello vincere a Genova, ogni campo però per noi rappresenta la stessa cosa, vogliamo sempre andare a giocare, contro qualsiasi avversario. Le partite si vincono e si perdono, l’importante è avere la mentalità da Fiorentina. Aquilani-Borja Valero-Pizarro? Ogni calciatore deve avere la giusta mentalità, indipendentemente dai nomi”.