Le Caldine - La Primavera di Mister Semplici mette la "quarta,entra ufficialmente in..coppia" e liquida con estrema facilità la pratica Grosseto con un chiaro ed inequivocabile 5-0. Ma il risultato è "blindato" da un super Lezzerini che para iun rigore dopo 19 minuti a Guglione evitando il pari e poi si esalta su Biraghi ed Amarfini facendoci venire un "dubbio più che legittimo" ma perchè un Lezzerini "formato magnum" deve fare il secondo nell'Under 19 a " tal" Cragno Mah


!. Poi è tutta una 5° sinfonia in sibe molle viola con i primi gol in maglia viola di Ashomg, quello che apre le danze, di Della Rocca all'esordio ( che gol

) dall'inizio anche se in Primavera per la consapevolezza che ormai è pronto a stare stabilmente a disposizione di Montella in prima squadra, e con il ritorno ad alti livelli di Gulin rivisto finalmente ai livelli di Moena quando lui e Capezzi ci "fecero innamorare di questi 2 gioiellini viola, ed il pacere finale di rivedere in gol dal dischetto del " danesone" Zohore. Un gran bel sabato. Adesso si torna in terra di LIguria per il return match di Coppa Italia con la Sampdoria ripartendo dal 2-2 dell'andata .Ma occhio perchè la Samp già battuta la settimana scorsa sempre a Sestri Levante ci dicono sia abbastanza arrabbiata. Servirà una Fiorentina bella come quella vista oggi al " Poggioloni" ma ricordando che la Sampdoria non è il Grosseto

ma riviviamo il live della gara del "Poggioloni"
Parte subito aggressivo il Grosseto, con Falzerano che impegna subito Lezzerini, risponde la Fiorentina con Gulin, imbeccato da Fazzi., ma il giocatore viene fermato in dubbio fuorigioco.
Avanza la Fiorentina, ma ottiene solo un colpo di testa di Zohore che finisce fuori, e in altre occasioni non riesce a sfondare la difesa del Grosseto, che risponde con un cross di Ziani, facile preda di Lezzerini.
Pericolosissimo il Grosseto con due conclusioni di Ziani, sulle quali Lezzerini compie due splendidi interventi.
Al 15’ Ashong porta però in vantaggio i viola su angolo battuto da Capezzi, la Fiorentina insiste ancora in avanti, ma il Grosseto effettua un contropiede e, su fallo da ultimo uomo di Della Rocca, l’arbitro concede il rigore agli ospiti che pero’ lo sprecano con Guglione, grazie all’intervento prodigioso di Lezzerini.
IL Grosseto non si perde d’animo e prova ad attaccare, ma non riesce a rendersi pericoloso, anzi perde Falzerano che esce in barella per infortunio.
I maremmani si fanno pericolosi con un tiro di Caruso, che finisce di poco a lato e con Amorfini lanciato a rete, che viene fermato dal portiere viola.
Soffre la Fiorentina, però Gulin si fa vedere in più occasioni ed effettua anche un cross in area che però non viene raccolto da nessuno.
Al 40’Della Rocca, inaspettatamente, dopo una partita finora non troppo brillante, si riscatta con uno splendido gol con un pallonetto che supera Franza in uscita.
Poco dopo Capezzi sferra un tiro che Franza con un colpo di reni riesce a mandare in angolo.
La Fiorentina è ora scatenata e gioca al tiro al bersaglio sulla porta avversaria, Fazzi e Zohore impegnano Franza in due parate difficili.
Il portiere ospite, quasi allo scadere del primo tempo, cerca di liberarsi di Zohore e per errore serve Bangu che però manda alto sulla traversa.
In apertura del secondo tempo la Fiorentina segna il terzo gol, su assist di Zohore per Gulin, che scarta il portiere avversario con una bella azione in velocità.
Il Grosseto cerca di riordinare le idee ma produce solo una conclusione di Faenzi, alta sopra la traversa.
Bella azione viola dello scatenato Gulin, che serve Zohore, ma di testa il giocatore colpisce la palla debolmente e Franza para con facilità.
La Fiorentina è nettamente superiore, anche se il Grosseto tenta qualche affondo, ma è la squadra viola a segnare un’altra rete con Capezzi, dopo un veloce scambio con Fazzi: siamo ormai al poker dei gigliati.
Ma non è finita qui: al 20’ la Fiorentina ottiene un rigore per fallo di mano di Prati in area e Zohore realizza la quinta rete dei viola.
Ormai la partita ha poco da dire e il ritmo cala inevitabilmente, se si fa eccezione per un’azione in contropiede del Grosseto, che con Biraschi serve Ziani, la cui conclusione viene deviata in angolo.
Sul capovolgimento di fronte Bandinelli, servito da Bangu, spara alto sopra la traversa.
Si sveglia il Grosseto con Biraschi, che sfugge alla difesa viola, ma Lazzerini splendidamente devia in angolo, risponde subito la Fiorentina con de Poli che, servito in mezzo all’area, conclude alto.
Biraschi vince un duello con Madrigali e innesca un’azione pericolosissima per i viola, che fortunatamente si conclude con un nulla di fatto, nonostante Lezzerini fosse stato superato.
Nei tre minuti di recupero concessi, la partita non ha sussulti e la Fiorentina chiude così la gara sul 5 a 0.
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport