Author Topic: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 1:1  (Read 2301 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #40 on: 10/22/12, 18:19 »
FOCUS: Tomovic, la difesa sbanda a sinistra

Non è la giornata migliore della difesa della Fiorentina, spesso scoperta e presa di sorpresa dagli attaccanti del Chievo, sempre pronti al contropiede. Se Roncaglia e Gonzalo Rodriguez riescono a limitare i danni non si può dire lo stesso dell’accoppiata di sinistra composta da Tomovic e Pasqual, nell’occasione centrocampista, ma comunque membro del reparto difensivo. Il capitano incappa in una giornata no, sbaglia il gol davanti a Sorrentino dopo pochi minuti, crea poco in fase offensiva, e nonostante ciò lascia spesso solo Tomovic in difesa. Già il serbo non è preciso e sicuro come al solito, come dimostrano alcune giocate pericolose in fase di possesso, prima fra tutte quella che porta al contropiede di Thereau a metà ripresa, ma quando Luciano lo punta la situazione si fa veramente dura.

Merito dell’esterno brasiliano o demerito del difensore slavo, il risultato è che Luciano sulla destra arriva spesso sul fondo, crossa, guadagna falli importanti (uno costa anche l’ammonizione di Tomovic ad inizio ripresa) e salta l’uomo, rimasto spesso solo. Il merito dell’ex difensore di Genoa e Lecce è di riuscire a gestire abbastanza bene altre azioni di contropiede, specialmente nel primo tempo, leggendo bene le situazioni e rallentando le azioni avversarie. Non basta però a ritenerlo sufficiente, anche perché nell’azione del gol del Chievo è proprio lui ad essere su Thereau, anche se il suo ritardo sull’attaccante francese è minimo, e comunque non gli concede certo una soluzione di tiro efficace. Prima macchia in una stagione viole fino ad ora entusiasmante.
 
Palloni giocati    43
Passaggi riusciti    35
Passaggi sbagliati    2
Palloni recuperati    7
Palloni persi    3
Recuperi in rimessa    3
Falli fatti    2
Falli subiti    0
Ammonizioni    1
Assist    0
Gol    0
Tiri in porta    0
Tiri fuori    0
Fuorigioco    0

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #41 on: 10/22/12, 18:36 »
Disfattismo? No, grazie

Evidenziare gli errori arbitrali che hanno penalizzato la Fiorentina a Verona (e non solo) è doveroso alla luce degli episodi che hanno, senza dubbio, condizionato l’andamento della partita. Questo non deve far dimenticare la prestazione della squadra viola che, come abbiamo scritto a caldo, contro il Chievo è sembrata una lontana parente della formazione ammirata in quasi tutte le precedenti uscite stagionali. Gioco poco brillante, singoli in ombra e qualche palla-gol di troppo concessa a Luciano e compagni. E così la Fiorentina da trasferta ha messo in mostra ancora qualche problema. Tutto vero, ma da qui a fare disfattismo forse si esagera. C’è chi – tifosi, lettori, opinionisti e giornalisti – ha parlato e scritto di una Fiorentina che non è scesa in campo, una squadra da prendere a schiaffi, una partita bruttissima e, persino, di una “prova d’appello” per il match con la Lazio, quasi fosse un’ultima spiaggia. A noi pare che la situazione sia un tantino meno drammatica…

Intendiamoci: la Fiorentina di ieri – lo ripetiamo – non ci ha certo entusiasmato. Eppure ha portato a casa un punto e può recriminare per un palo colpito, oltre che per gli episodi che ormai tutti conosciamo; il tutto nonostante l’assenza, in termini di apporto al gioco, di alcune pedine cardine di questa Fiorentina come Jovetic, Borja Valero e lo stesso Pasqual, e aggiungiamoci pure una gestione non troppo felice dei cambi di mister Montella. Forse però il tecnico viola non ha tutti i torti quando dice che i viola hanno fatto “troppo bene” in queste prime giornate, facendo rapidamente ‘dimenticare’ i due anni passati (dove, magari, una partita così sarebbe stata tra le migliori) e la totale rivoluzione avvenuta appena 2 mesi fa. Che come tale, richiede tempo. E allora, con una Fiorentina sesta in classifica e reduce da 4 punti in 2 partite, sottolineare cosa non va e dove bisogna migliorare non può che far bene, le esagerazioni un po’ meno.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #42 on: 10/22/12, 18:37 »
Casarin a VN: “Rigore netto, era episodio facile”

Firenze insorge. La direzione di gara di Guida in occasione di Chievo-Fiorentina di ieri non è piaciuta a nessuno: ai viola manca un rigore (fallo nettissimo su Roncaglia) e al Chievo doveva essere espulso Dramè per doppia ammonizione.

Fa bene dunque la Fiorentina a lamentarsi oppure – dopo la rabbia giustificata di ieri – è bene non alimentare ulteriori polemiche? Noi di Violanews.com abbiamo chiesto un commento all’ex arbitro (ed ex designatore) Paolo Casarin, uno dei fischietti più famosi in Italia: “Mi sembra che i fatti siano sotto gli occhi di tutti – commenta Casarin – alla Fiorentina è stato negato un rigore evidente, di quelli facili. E l’espulsione di Dramé ci poteva stare, poi sinceramente non so se Guida ha fatto altri errori. Sull’episodio del rigore non è questione di un’interpretazione sbagliata, si tratta proprio di un errore piuttosto clamoroso: era un episodio, come ho detto, facile da analizzare, c’era solo da fischiare il rigore. La rabbia di Pradè e della Fiorentina in generale? Il rammarico è più che giustificato, soprattutto quanto ti rendi conto di aver perso punti importanti in classifica, io capisco la Fiorentina. Non so se poi porteranno avanti le polemiche, ma la reazione di ieri è normalissima”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #43 on: 10/22/12, 18:38 »
FOCUS: Essenzialmente Toni

Leggendo i numeri della gara di Luca Toni, ieri alla seconda apparizione da titolare, si ha la sensazione di una partita “essenziale” dell’attaccante emiliano: tocca pochissimi palloni, ma entra nell’azione del gol e colpisce un palo. Sei sponde e un lavoro quasi nullo per far salire la squadra non bastano, ad un primo sguardo, per togliere la sensazione che in attacco Toni possa dare ben poco di più di qualche spizzata di testa e del minimo indispensabile che ci si aspetta da una punta, anche se poi i risultati sono quelli “essenziali” nel gioco del calcio: un assist e un gol sfiorato, da sommarsi ai due assist, un gol buono e un gol annullato già in archivio in questo inizio di stagione.

Ma quando Toni esce ci si rende conto di quanto sia essenziale anche per reggere l’attacco gigliato, quando la difesa clivense si chiude e la forma carente di El Hamdaoui non basta per impensierire Sorrentino. La differenza è evidente, con l’ex centravanti del Bayern la Fiorentina creava di più, non fosse altro che perchè aveva più spazi, gentil dono proprio del suo numero 30. Il lavoro oscuro del centravanti si palesa. Un Toni essenziale e senza fronzoli, ma anche essenziale per creare gli spazio d’azione in cui Jovetic, Cuadrado e Pasqual provano a pungere. La sfida con l’amico Dainelli è vinta dal difensore, ma c’è mancato veramente poco per vedere di nuovo Toni esultare. In ogni caso la partita di ieri mostra ancora una volta come il centravanti di Pavullo, seppur non in grande spolvero, in attacco sappia ancora dire la sua, che sia con un gol, con un assist o con un una zuccata delle sue che solo il palo può fermare.
 
Palloni giocati    22
Passaggi riusciti    10
Passaggi sbagliati    1
Palloni recuperati    3
Palloni persi    2
Sponde    6
Falli fatti    2
Falli subiti    1
Ammonizioni    0
Assist    1
Gol    0
Tiri in porta    0
Tiri fuori    1
Pali    1
Fuorigioco    1

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #44 on: 10/22/12, 18:40 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Chievo-Fiorentina

 
   VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    COR.FIOR    REPUBBLICA    RADIOBLU
Viviano    6    6    6    6       6    5,5
Roncaglia     6,5    6    6,5    6       6,5     6
Rodriguez     6,5    6    6    6,5       6     6,5
Tomovic     5,5    5,5    6    6       5,5     6
Cuadrado     6+    6,5    7    6,5       6     6,5
Romulo    6    5,5    5,5    5,5       5     6+
Pizarro    6,5    5    6    6       6     6
Borja Valero    4,5    5,5     5,5    5,5       5     5
Pasqual     5    6     5,5    5,5       5    5,5
Toni     6,5    6    6    6       6    6+
Jovetic    5    5    5,5    5,5       5,5     5,5
 El Hamdaoui     5    sv    5,5    5,5       5,5     5
 Migliaccio     sv    5,5     5,5    6       5,5     5,5
 Ljajic    sv    sv    sv    sv       sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO