Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0  (Read 3634 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #40 on: 09/26/12, 17:56 »
La Repubblica: Ai punti vince la Fiorentina

Una notte così era da tanto che non si vedeva. Stadio pieno, facce felici, migliaia di bandierine che sventolano e quella curva, la Fiesole, di nuovo orgogliosamente protagonista. (…) Poi la partita. Intensa. Attesa. Pericolosa. Un punto che vale tantissimo. Una botta di orgoglio per tutta la città, ancora bruciata da quel maledetto 5-0 di qualche mese fa. Ma quella era un’altra Fiorentina. Forse un’altra epoca. Oggi è diverso, Montella ha saputo dare una mentalità nuova alla sua squadra. Che gioca, corre e diverte.

La Fiorentina c’è. E se lí davanti ci fosse una punta sarebbe tutto più facile. Jovetic non ce la fa a reggere da solo il peso dell’attacco. Senza considerare che se c’è Ljajic gli tocca giocare qualche metro più avanti, e non è proprio il suo ruolo. Va bene, avanti così, in attesa che prima o poi qualcosa succeda. Che la Fiorentina trovi l’idea buona per mettere ko la Juve. Sarebbe bello. Ma contro la squadra di Conte non si può mai stare tranquilli, per questo Montella si arrabbia quando Roncaglia scappa via per inseguire un avversario. Bene Cuadrado sulla fascia, il duello con Asamoah è intrigante. Palloni e dribbling. E in mezzo c’è la sostanza di Pizarro e Borja Valero. Giocatori con le idee chiare e un innato senso tattico. Il pallone gira, ma la porta di Buffon rimane stregata. È la Fiorentina a far girare di piú il pallone, anche se non è facile trovare una via d’uscita. La Juve è una squadra organizzata e sa gestire situazioni così. Eppure la Fiorentina non molla, non cambia, gioca il suo calcio senza paura. Se il possesso palla facesse punti, la squadra di Montella avrebbe vinto. La Fiorentina ha più consapevolezza, ha la faccia tosta del suo allenatore, si muove giocando un calcio mai banale, mai uguale a se stesso. Senza punti di riferimento. Peccato che la punta non si arrivata. Sì, è sempre la stessa storia ma fa rabbia vedere che lì manca qualcosa.

(…)

Giuseppe Calabrese – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #41 on: 09/26/12, 17:58 »
La moViola: il giudizio dei quotidiani

Ecco il giudizio del Corriere dello Sport-Stadio sull’operato di Tagliavento
PRIMO TEMPO – Contatto Lichtsteiner-Ljajic in area bianconera, il primo allarga un po’ il braccio destro, ma è poco per considerarlo fallo, Tagliavento richiama energicamente il viola. Tiro di Romulo, deviazione di Lichtsteiner: sì, è angolo. Il capolavoro dell’arbitro: Vidal rischia tantissimo su Pasqual in area della Juve, tocca per primo il pallone quasi in forbice: non è rigore (come sembrava in diretta). Tiro di Ljajic, deviazione di Joventic: fosse entrata, gol buono, visto che Jo-Jo era in posizione regolare. Rischia Pizarro: tocca con la mano (giallo), poi calcia via il pallone. Ljajic tenuto in gioco da Bonucci: giusto.
SECONDO TEMPO – Chiellini-Ljajic, c’è il contatto, magari no per la punizione, ma sicuramente non per la simulazione. Vidal manda Tagliavento a quel paese: giallo. Protesta Chiellini e chiede il retropassaggio a Viviano: quelal di Romulo, però, non può essere considerato volontario.
E questo è quello della Gazzetta dello Sport

Tagliavento non delude le aspettative, dirigendo bene e con personalità una partita difficile e sempre a rischio. Pochissime le sbavature, la più «grave» un giallo fiscale mostrato a Ljajic. Nel primo tempo la Fiorentina reclama due rigori, ma il direttore di gara è molto attento e ben posizionato in entrambe le occasioni. La prima dopo 7 minuti: bello scambio tra Jovetic e Ljajic con l’attaccante serbo che cade dopo un contrasto normale con Lichtsteiner. Giusto far continuare. La seconda protesta al 24′: un altro triangolo riuscito libera Pasqual, ma il difensore non fa in tempo a calciare in porta per lo strepitoso intervento in scivolata di Vidal. Il cileno interviene prima sulla palla, poi tocca anche l’avversario. Niente fallo, dunque. Al 39′ giallo inevitabile per Pizarro che si fa rubare palla da Pirlo e poi ferma il pallone con la mano. Ammonito Rodriguez al 46′: steso Giovinco. Nella ripresa il giallo per simulazione a Ljajic caduto al limite dell’area dopo un tocco (leggero) di Chiellini: forse più giusto limitarsi a non fischiare la punizione. All’11′ Vidal sgambetta Jovetic: le proteste inutili fruttano l’ammonizione al bianconero.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #42 on: 09/26/12, 18:00 »
Daspo immediato ad un tifoso della Juve

La Gazzetta dello Sport sottolinea come l’atmosfera del Franchi sia stata calda, ma non si siano verificati incidenti di nessun tipo. Grazie anche alla presenza di 500 agenti, più del doppio del tradizionale contingente. Si è saputo solo a gara finita invece che pochi minuti prima del fischio d’inizio un tifoso bianconero era stato sottoposto a Daspo per aver lanciato un petardo nell’area di prefiltraggio.


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #43 on: 09/26/12, 18:02 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Fiorentina-Juventus
 
VIOLANEWS  NAZIONE STADIO GAZZETTA COR.FIOR REPUBBLICA RADIOBLU

Viviano     6    sv     6    sv    sv    6     6
Roncaglia  7    6,5     7,5    6,5    6,5    6,5    7
Rodriguez  7    6    6,5    6    6,5    7     6,5
Tomovic    6,5    6,5    6,5    6    6,5    6,5    6,5
Cuadrado 6,5    6    6,5    7    6,5    6,5    6+
Romulo    5,5    5,5    6    6    6    6    6
Pizarro    6,5    6,5    7    7    7    7    7
Valero      6,5    6,5    7,5    6,5    7    7    7
Pasqual     7    7    6,5     7    7,5    6,5    7+
Ljajic     5,5    7    6    5    6    5,5    6+
Jovetic    6,5    6,5    6,5    6    6,5    6,5    6,5
Mati             6    6    sv    6    6    sv    6
Toni            sv    sv    sv    sv    sv    sv    sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #44 on: 09/26/12, 18:08 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


Il Corriere dello Sport titola “Fiorentina hai vinto tu!” con sotto “La squadra di Montella fa tremare i bianconeri. Traversa di Jovetic tante occasioni sfumate”. A pagina 2 “Orgoglio Montella: Meritavamo noi” a piè pagina “Conte fa litigare i due club”. A pagina seguente “Buffon: ha vinto tutto il pubblico”. A pagina 5 “A Carrera va bene così” con sotto “Non sempre si possono stritolare gli avversari. Bravi loro, noi abbiamo contenuto”. In fondo alla pagina “Nella partita di Jovetic una traversa di troppo”. Poi ancora “Più Pizarro che Pirlo” con sottotitolo “Il cileno vince la sfida in regia. Borja e Roncaglia super Chiellini leader” alla seguente “Viola in fiore: la Juve frena”. A pagina 8 “Pizarro fa un pensierino all’Europa” a seguire “Della Valle Mai la viola così bella”.


La copertina della rosea parla di “Super Fiorentina. La Juve frena” e all’interno: “Juve inViolata” con “Fiorentina da applausi. I bianconeri soffrono ma restano imbattuti”. A pagina 5 le pagelle: “Male Ljajic, Pizarro super” e sotto “Stadio blindato da 500 agenti. In campo alla fine ci va Agnelli”. A pagina 6 spazio a Della Valle che dice: “In 10 anni la Fiorentina più bella”. Infine il fronte Juve con “Carrera e il tempo tiranno: Pirlo va rigenerato”.


Copertina del QS con titolone “LEZIONE DI CALCIO” e a pagina 2-3 “Super Fiorentina, la Juve si salva”. In basso le pagelle viola: “Pasqual una sicurezza, Ljajic mina vagante”. Quindi le parole di Montela: “Che peccato. Bravi, c’è mancata la cattiveria”. A pagina 6: “L’esilio del… Conte” e “Arroccato nel box di Juve Channel. Non sfugge all’ironia dello stadio”. A pagina 10 le parole di ADV: “Mai avuta in 10 anni una squadra così”. Infine “Il Pizarro show” e “Borja Valero, la classe parla spagnolo”.


Nello sport nazionale si parla di “Una Juve normale” e “Fiorentina all’assalto ma i bianconeri resistono” con accanto le pagelle “Borja Valero, qualità e corsa Pirlo e Quagliarella anonimi”. Nella sezione locale leggiamo: “La Fiorentina vince ai punti” e ancora “La Fiorentina piace di più gioca, fa paura alla Juve ma il gol resta un sogno”. Accanto: “Sacrifici, traversa e urla ai compagni Jovetic cancella l’estate delle tentazioni”. Infine: “Conte nel box, Agnelli passerella tra i fischi”.
 

A pagina 10 “Viola che peccato” e sommario “La Fiorentina gioca bene e sfiora più volte il gol, ma la Juventus resiste Il centrocampo domina. E Della Valle: «Il percorso è quello giusto»”. A pagina seguente il contorno: “Una coreografia da kolossal. E Conte tira pugni sul tavolo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #45 on: 09/26/12, 18:17 »
Corriere Fiorentino: E’ comunque un’impresa, gara perfetta

Il Barone, Nils Liedholm, si divertiva a definire «perfetta» la partita che finisce 0-0. Quella viola lo è stata perché gli Imbattibili hanno davvero rischiato di cadere. Certo, a contare le occasioni fallite, una traversa e quel rigore su Pasqual che forse ci poteva stare davvero, resta qualche rimpianto di essere arrivati a un solo soffio dall’impresa. Lo sarebbe stata per il valore dell’avversario, per quel record di imbattibilità che ieri sera ha aggiunto forse la sua più faticosa tacca visto che la squadra di Conte è stata costretta al primo pari della stagione in campionato (il secondo dopo quello con il Chelsea, cioè i campioni d’Europa). Ma impresa è stata comunque, per la trasformazione di questa Fiorentina che ancora una volta ha dimostrato di potersela giocare con tutti, campioni d’Italia compresi. Giocarsela appunto, nel vero senso della parola. (…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #46 on: 09/26/12, 18:18 »
Viola in fiore: il controllo di Pirlo e la superiorità del centrocampo

Il Corriere dello Sport Stadio, analizzando tecnicamente la partita, mette in rilievo la marcatura stretta verso Pirlo ad opera della Fiorentina. Montella non aveva stabilito un marcatore fisso sulla prima fonte di gioco della Juventus, aveva però incaricato Ljajic di chiudere i varchi di Pirlonquando riceveva il primo passaggio dalla difesa, quando invece saliva oltre il centrocampo toccava a Romulo sdoppiarsi in un movimento continuo, dall’interno (Giaccherini) al centro (Pirlo). Ma con Cuadrado e Pasqual che si muovevano in tempi e modi efficaci, e soprattutto Borja Valero, Vidal era continuamente messo in difficoltà da un pressing asfissiante. Quanto al lato estetico all’eleganza del palleggio, quello della Fiorentina, guidato da Pizarro piaceva di più. Aveva più armonia e nel secondo tempo sarebbe diventato un pericolo serio per la Juve. I viola sempre padroni del campo: la Juve abbassava spesso tutti i suoi dietro la linea della palla e questo era il segnale di tutta la sua sofferenza di fronte a una squadra che cresceva sempre di più e che avrebbe meritato di più.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #47 on: 09/26/12, 18:20 »
“Antonio ti ho tenuto il posto”. Gli striscioni del Franchi

Questi alcuni striscioni apparsi ieri al Franchi nei settori dei tifosi viola, come riporta La Gazzetta dello Sport. Il più divertente: «Antonio ti ho tenuto il posto: tranquillo non ti si tocca un capello…». Uno storico: «La Vecchia Signora s’inchina alla repubblica fiorentina». Uno eccessivo: «Conte la postazione più adeguata, per te è a Sollicciano (il carcere di Firenze, ndr) dietro a un’inferriata». Uno vagamente minaccioso: «Vecchia Signora è giunta la tua ora». Tutto nella norma.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO