Author Topic: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1  (Read 2513 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #32 on: 09/24/12, 00:11 »
La delusione e due protagonisti alla rovescia

Pareggio doloroso per la Fiorentina che negli ultimi minuti si è infilata in una storia di rigori dal sapore amaro, protagonisti Jovetic e Toni, gli uomini che hanno influito, alla rovescia per i viola, sul risultato. Jovetic ha sbagliato dal dischetto nel finale, Toni ha provocato il rigore con cui il Parma ha pareggiato nel recupero. E così è svanita una vittoria che sembrava assicurata nel momento in cui Jovetic, 43′ della ripresa, è andato a calciare dagli undici metri, tanto più che il Parma era in dieci per l’espulsione di Rosi.

Invece, di rigore in rigore, è arrivato il pareggio, che è abbastanza fedele allo svolgimento della partita (la Fiorentina è calata molto nella ripresa), ma che per la successione dei due episodi chiave nel finale, lascia grondare la delusione sulla squadra viola. Si sono viste due versioni della Fiorentina: la bella squadra del primo tempo e quella sfiorita del secondo, questo al di là dell’errore di Jovetic, ieri in giornata modesta.

Partiamo dalla bella squadra. La consapevolezza con cui la Fiorentina ha giocato fino dall’inizio e per tutta la prima frazione, è stata notevole. Sicura del fatto suo, del suo gioco, della sua facilità di fraseggio, la squadra viola è stata quasi sempre padrona del campo, mettendo in imbarazzo il Parma e giocando con la facilità di chi sa di potersela permettere, trovando sulla destra con Fernandez e Cuadrado (piccola cilindrata, ma con il turbo) il suo lato forte. E ha trovato il gol con Facundo Roncaglia, per la felicità del popolo di cui, per le vie misteriose del fascino, è un idolo. Il popolare Facundo ha poi provocato un ingenuo rigore, pagando caro il suo impulso (l’uomo, verrebbe voglia di dire, non è di legno), sul quale Viviano, finalmente non soltanto tifoso ma anche ottimo portiere, si è concesso una ferrea presa. Tutto ha funzionato al meglio, a parte qualche rischio (non si può pretendere che gli avversari siano ridotti allo zero assoluto).

Poi il secondo tempo, da squadra quasi sempre ripiegata e via via meno brillante, con gli uomini-fosforo (Pizarro e Borja Valero) in difficoltà. Tra i suoi cambi Montella aveva però pescato l’uomo giusto nel vispo Romulo, ma nel complesso il calo di condizione e di tensione c’è stato. Se Jovetic avesse segnato forse non ne avremmo parlato, perché il risultato fa premio su tutto. Ma non è andata così e il calo resta agli atti. Forse la testa volava già alla Juve e le gambe, anche per questo, giravano meno.

Sandro Picchi – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #33 on: 09/24/12, 00:22 »
Mpasinkatu: “La Fiorentina è una piacevole sorpresa”

Nel proprio editoriale su TuttoMercatoWeb.com, Malù Mpasinkatu – opinionista tv per Sportitalia e Sky, nonchè primo direttore sportivo di colore a laurearsi a Coverciano – ha parlato anche del pareggio (1-1) tra Parma e Fiorentina: “Bellissima sfida tra due squadre che hanno dato vita ad un match incredibile sotto il profilo dello spettacolo. Due rigori sbagliati, pareggio al 94esimo e tanto gioco da una parte e dall’altra. Donadoni e Montella alla fine hanno dovuto accontentarsi e dividersi la posta in palio. Entrambe le squadre sono una piacevole sorpresa, perchè vuol dire che in questo campionato non ci sono solo le big ma anche quelle formazioni che fanno divertire e che possono vincere anche partite inaspettate, in questo caso un pari ricco di spettacolo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #34 on: 09/24/12, 01:04 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Parma-Fiorentina
VIOLANEWS NAZIONE STADIO    GAZZETTA COR.FIOR REPUBBLICA RADIOBLU

Viviano    7    6,5    7,5    7    7,5    7  7,5
Roncaglia 7-    6,5    7    6,5    7    6,5  7
Rodriguez    6,5    6    6    6,5   6,5    6  6,5
Tomovic     6    6    6    6    6    6     6+
Cuadrado  6    6    6    7    5,5    6    6+
Mati             6+     6,5     6    6,5    6,5    6    6,5
Pizarro    6,5     6,5     6    6    6    7     6+
Borja       5,5    7    6    6,5    7    6,5    6,5
Cassani     6     7    6    6,5    6    6     6,5
Seferovic     6    6    6    6    6    5,5     6
Jovetic    5    5    4,5    5    5     5    6
Romulo    6    6    6,5    6    6    5,5     6+
Migliaccio    5,5    sv    6    sv    sv    5,5     6
Toni             5    5,5    6    5,5    5,5    6     5
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #35 on: 09/24/12, 01:11 »
FOCUS: Seferovic, una prima da gregario

Chiamato in extremis ad affiancare Stevan Jovetic in attacco Haris Seferovic si è reso protagonista di una gara al servizio del suo compagno di reparto. Lo svizzero si è infatti mosso molto per fare spazio al montenegrino, che dopo appena 2 minuti frutta proprio l’arretramento del numero 17 per superare la difesa del Parma (peccato che non riesca ad agganciare il pallone servito da Mati Fernandez). I numeri che più evidenziano la gara di sacrificio di Seferovic sono quello dei tiri tentati (0) e delle sponde (7), il tutto in 69 minuti di gioco complessivi che gli sono valsi comunque una sufficienza quasi unanime sui giornali di stamani, malgrado si sia fatto vedere poco, con appena 21 palloni giocati. Ora ci si aspetta che il giovane attaccante elvetico metta in mostra anche il suo micidiale sinistro di potenza, la specialità della casa.
 
Palle giocate    21
Passaggi positivi 16
Passaggi sbagliati 2
Palle recuperate 1
Palle perse 1
Tiri in porta 0
Tiri fuori    0
Dribbling    0
Sponde    7
Assist    0
Falli fatti    0
Falli subiti 2

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #36 on: 09/24/12, 18:20 »
FOCUS: Matigol? No, Mati-assist

Lanciato da Montella per la prima volta dall’inizio Mati Fernandez fa vedere il suo talento, anche se la posizione di mezz’ala destra lo penalizza parzialmente. Il suo mestiere è quello del trequartista, e lo fa capire dopo appena due minuti, quando imbecca alla perfezione Jovetic davanti a Mirante. Peccato solo che il montenegrino manchi l’aggancio col pallone. Il piede del cileno è delicato e preciso, tanto che gli vengono affidato praticamente tutti i calci piazzati, uno dei quali porta al palo di Roncaglia, mentre un altro viene calciato a pochi centimetri dal palo alla destra di Mirante, completamente sorpreso dalla conclusione lenta e precisa. Avesse giocato dietro le punte avrebbe probabilmente mostrato di più il suo talento, e soprattutto sarebbe stato esentato dalla fase difensiva che non gli riesce propriamente bene, specialmente nella ripresa, quando le energie sono minori e il pressing diventa faticoso. Tant’è che il numero 14 rinuncia spesso a farne. Positiva comunque la prova di Mati (60 minuti giocati), soprattutto per i due assist che avrebbero potuto aprire il match dopo pochissimi minuti o chiuderlo nel primo tempo.
 
Palle giocate    30
Passaggi positivi 24
Passaggi sbagliati 1
Palle recuperate 4
Palle perse 2
Tiri in porta 0
Tiri fuori    1
Dribbling    1
Calci piazzati calciati 8
Assist    2
Falli fatti    1
Falli subiti 2

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO