Author Topic: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1  (Read 2513 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #24 on: 09/23/12, 23:47 »
Di Chiara: “Qualche limite di personalità”

Squadra impostata come sempre sul 3-5-2 con un mini turn over studiato da Montella. Cassani non si trova troppo a suo agio sulla sinistra e il suo utilizzo fa pensare che non sia ancora nelle migliori condizioni. Seferovic invece, utilizzato a sorpresa accanto a Jovetic dal primo minuto, dimostra tanta generosità ma poca incisività offensiva sotto porta. Primo tempo quasi perfetto (i 28 minuti di possesso di palla contro i 9 dei crociati la dicono lunga) con Pizarro e Borja Valero che agiscono da registi davanti alla difesa, non facendo mai mancare un punto di riferimento ai propri difensori in fase di impostazione.
La palla scorre a terra con fluidità, gioca bene Fernandez nelle verticalizzazioni formando con i compagni di reparto un centrocampo di rara tecnica ma forse con poca forza di interdizione. Roncaglia si dimostra in gran forma andando addirittura a compensare la scarsa vena offensiva di Jovetic e Seferovic, con un gran tiro da 32 metri a 99 chilometri orari.
E’ troppo irruento però in occasione del rigore subito. Nel secondo tempo c’è sia un calo fisico che di personalità . Al di là dei rigori, non si può nel recupero e in superiorità numerica concedere una occasione e il rigore del pareggio.

Alberto Di Chiara – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #25 on: 09/23/12, 23:50 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “La Fiorentina si butta via”. A pagina 3 “La giostra premia i portieri”. A pagina 4 “Viviano è quello vero Jovetic no”, a destra “La Viola butta via Il Parma tiene tutto”. Nella prima pagina regionale “Gioia e dolori ma Roncaglia suona la carica”. Nella seconda pagina regionale spazio alle dichiarazioni di Montella, “Dovevamo chiuderla”. Infine, alla pagina successiva “Viola, tre mosse pensando alla Juve”.


A pagina 15 “La Fiorentina butta tutto Parma all’ultimo respiro”. In taglio basso le parole di Roncaglia, “Ora spero mi chiami Prandelli”. A destra le pagelle dal titolo “Mirante e Viviano sono eroi da 11 metri Lento Parolo Mati frizzante”.


Nella prima pagina del QS “Il cuore non basta”. Alle pagine 2-3 “Jo-Jo-Toni, ma i conti non tornano”, nel sottotitolo “Stevan fallisce il raddoppio dal dischetto. Luca fa rigore”. Alla pagina successiva “Questa squadra è in crescita”. A pagina 4 spazio alle parole di Roncaglia, “Juve ti batto”. In basso ecco le parole di Montella, “Sarà una lezione per martedì”. Alla pagina successiva “Viviano e un’impresa a metà”, a sinistra “Straordinari per la difesa Un turn over da non fare”. Nel box, “Tre rigori, è record”. Alle pagine 6-7 le parole di Cuadrado, “Non sbaglieremo più. E ora sotto con la Juve”. A sinistra “Qualche limite di personalità”. In alto “Un Pizarro alla De Sisti Gioco costante e misurato”. A pagina 7, nel box, le parole di Donadoni, “La Fiorentina non ha fatto molto”.


A pagina VIII “Fiorentina che spreco”, nel sottotitolo “Jovetic sbaglia un rigore il Parma pareggia al 92′”, in taglio basso leggiamo “Il lavoro fatto e quello ancora da fare”. Alla pagina successiva “Pizarro e Viviano i migliori Bene Mati, Jo-Jo, mai così male”. Nel box “Il questore incontra i tifosi : Per martedì tutti uniti”.


A pagina 16 “Viola che spreco Ora testa alla Juve”, nel sottotitolo “Non basta un gran gol di Roncaglia, Fiorentina raggiunta nel recupero Ottimo primo tempo, poi il calo. Jovetic sbaglia il match ball su rigore”. Alla pagina successiva, le parole di Montella, “Errori da non ripetere” e il punto di Sandro Picchi, “La delusione e due protagonisti alla rovescia”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #26 on: 09/23/12, 23:53 »
Questa squadra è in crescita

Troppo bella per essere già una squadra compiuta, molto ingenua nella ripresa, quando si è fatta mangiare il campo da un Parma disperato, in inferiorità numerica e al quale non bastava più picchiare come un ossesso. La Fiorentina vivacchia nel mezzo di questa partita piacevole eppure amara, in cui la vittoria è sembrata a un centimetro, ma nella quale la squadra nel suo complesso ha creduto poco. Ottimo primo tempo, atteggiamento mentale giusto (per chiarirsi, non siamo in vacanza ad aspettare la Juve), mentre il secondo tempo ci ha raccontato di una Fiornetina più blanda, che ha mancato il gol del killer perchè Jovetic è andato sul rigore con la convinzione di averlo già fatto.
 
Finisce con un pareggio che lascia intravedere il bicchiere mezzo vuoto, quello che sarebbe potuto accadere e non è accaduto. Tutto quello che di buono c’è stato entra di diritto nel bagaglio di ritorno della Fiorentina, ma in qualche modo è stato sciupato nel momento in cui andava protetto maggiormente. Il tesoretto che la squadra si porta dietro da Parma racconta di un Roncaglia sempre più idolo delle masse internettiane, che si gode il primo gol in viola con un missile da trenta metri. Non solo, il «Facundo monumentale» rischia di raddoppiare con una zampata finita contro il lato interno del palo e ribattuta chissà come. Non ci pareva vero, tutto perfetto, nemmeno una sbavatura.
 
Che la Fiorentina sia ben dentro questo campionato — anche come sorpresa — è forse la notizia migliore che arriva dall’Emilia, perchè nel secondo tempo qualche guaio di troppo si è visto. Non solo perchè la squadra è andata avanti nella partita quasi ciondolando, ma soprattutto perchè ha sottovalutato l’importanza del rigore sbagliato da Valdes, che ci ha finalmente restituito uno splendido Viviano. Pareva che fosse solo un incidente di percorso — Facundo ingenuo — quel fallo inutile che aveva rischiato di far tornare a galla il Parma. Ci sono state altre occasioni, e ancora un Viviano versione gatto ha evitato un’altra figuraccia alla sua squadra, e a una punizione lenta ma molto «bailada» di Mati Fernandez, che meritava il gol. Qualche scambio mancato fra Toni e Jovetic (Lucagol si deve abituare al fatto che Jo Jo dall’alto della sua classe prima cerca la porta e poi eventualmente un compagno) e il rigore nettismo su Cassani, con relativa espulsione di Rosi. Lì Jovetic è andato troppo morbido, rianimando col suo errore un Parma rassegnato. Così la Fiorentina ha trovato il modo di pareggiarsi addosso.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #27 on: 09/23/12, 23:57 »
Un Pizarro alla De Sisti

Sarà meglio  girare subito intorno alla delusione per questo pareggio, sul come e sul perchè, poi si comincia.
Allora ecco un evviva a Facundo, nel senso di Roncaglia, un gol, un palo. Piace così tanto ai tifosi viola questo nuovo acquisto che ormai lo chiamano semplicemente col nome di battesimo. Nell’evviva in suo onore c’è tuttavia quel fallo per il primo dei due calci di rigore del Parma, ma non il gol. Poi il resto, e i tre punti volati via.
Ieri l’italiano lo parlavano in due, nella formazione iniziale della Fiorentina, Viviano e Cassani. Tutti gli altri, qualche parola e basta e magari anche qualche parolaccia. Gli altri per dire Haris Seferovic, svizzero di origini bosniache, Tomovic il serbo e l’intera colonia sudamericana alla quale si è aggiunto Matias Fernandez, detto Mati, nato a Buenos Aires da madre argentina e padre cileno. Subito in panchina Cristian Ezequiel Llama, argentino.
 
Chi scegliere tra i protagonisti positivi? Puntiamo su Pizarro, e per dirlo fino in fondo David Marcelo Pizarro Cortès, nato a Valparaiso e che ormai calcio italiano lo conosce benissimo.
Giorni fa Picchio De Sisti ha detto di rivedere se stesso in Pizarro.
Gioco costante e misurato, passaggi non rischiosi, ma sempre sicuri, senso del gioco, come dicono gli esperti, e in una parola personalità.
Se insomma questo giudizio arriva da De Sisti, vuol dire che ci siano, e non c’è dubbio che di un regista c’era assoluro bisogno tra i viola.
Nella sua nazionale Pizarro ha giocato trentasei partite. E’ stato anche nel Manchester City. A traformarlo in regista ha contribuito anche Spalletti.
Dire infine che se avesse fatto tre punti a Parma la Fiorentina sarebbe ora molto serena, in attesa della Juventus. Non dimentichi, in ogni modo, che c’è un forte ritorno di simpatia da parte dei tifosi, e questo è perfino più importante di tre punti.

Giampiero Masieri – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #28 on: 09/24/12, 00:02 »
Leonardi: “Un pari che vale più di una vittoria”

“Una partita che, sotto il profilo del morale, vale più di una vittoria”. L’ad crociato Pietro Leonardi al termine della partita con la Fiorentina, non nasconde la soddisfazione per la grande reazione avuta dal Parma nel secondo tempo e che è valsa l’1-1. “Contro la Fiorentina sapevamo che sarebbe stato difficile, è una squadra forte, però abbiamo dimostrato che abbiamo davvero tutte le qualità che possono permetterci di ottenere il prima possibile l’obiettivo che ci siamo prefissati”. Un risultato quello contro i viola ottenuto più con la rabbia che con il gioco? “Abbiamo pareggiato – risponde Leonardi – abbiamo fatto quel che potevamo, abbiamo ottimizzato la partita. Io ritengo, indipendetemente da tutto che, nel secondo tempo, si sia giocato a senso unico, pur concendendo chiaramente delle occasioni di ripartenza ai nostri avversari, questo è normale. Nel primo tempo eravamo molto più in difficoltà contro una squadra molto organizzata che fa bene posseso palla e un gioco, quello di Montella e della Fioretina, che mi piace molto. A loro faccio i miei complimenti, ma questo non toglie che sono contento di aver pareggiato e aver ottimizzato il risultato. Abbiamo dimostrato tanto cuore e questo fa ben sperare. E’ una vittoria per tutta la totalità dell’ambiente Parma”. (fcparma.com)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #29 on: 09/24/12, 00:04 »
Mirante: “Parata sul rigore determinante”

L’estremo difensore del Parma, Antonio Mirante, protagonista di un rigore parato nel finale a Jovetic che ha permesso alla sua squadra di restare in partita fino alla fine, ha analizzato il pareggio colto al 93′ contro la Fiorentina (parole riprese dal sito ufficiale del club ducale): “A quel punto la partita era compromessa, invece la parata sul rigore è stata determinante per darci ancora più convinzione per cercare un pari meritato. La cosa più importante penso che sia ancora che abbiamo dimostrato tanto carattere. Con due palleggiatori come Pizarro e Valero ci hanno costretto a muoverci molto. Nel secondo tempo, però, abbiamo migliorato parecchio le cose e abbiamo proposto un bel gioco oltre a aggressività e voglia di difendere. Questo ci fa ben sperare per le prossime due partite”. Sul gol di Roncaglia, il portiere crociato ammette che “con la spinta delle gambe ero messo bene, ma non l’ho impattata bene con la mano e per questo non sono riuscito a respingerla”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #30 on: 09/24/12, 00:05 »
TWITTER: Roncaglia “Que golazo”

Facundo Roncaglia ha scritto il suo pensiero su Twitter “Lastima el empate, pero es una cancha siempre dificil!! Que golazo meti, je!!” che più o meno suona così “Peccato per il fallo, però in campo è sempre difficile!! Ma che golazzo, je!”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #31 on: 09/24/12, 00:05 »
Valdes, interrotto il digiuno dopo quasi un anno

Il sito ufficiale del Parma riporta una curiosità legata ad Jaime Valdes, autore del penalty decisivo al 93′ che ha permesso ai ducali di agguantare il pari contro la formazione di mister Montella. Il centrocampista cileno, che in passato ha vestito anche la maglia della Fiorentina, non andava a segno da quasi un anno, Parma-Atalanta 1-2 del 23 ottobre 2011, e per la seconda volta nella sua avventura italiana ha calciato un rigore allo scadere o nei minuti di recupero.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO