Buona prova da parte della Fiorentina contro l’Al Nasr allenato da Zenga. I ragazzi di Montella hanno vinto senza faticare molto. Esordio in viola per gli ultimi arrivati Llama e Migliaccio. I padroni di casa hanno indossato la terza maglia durante la gara. All’ingresso delle squadre in campo applausi dalla Maratona verso Luca Toni. Ottima risposta del pubblico che è accorso copioso all’amichevole: il dato ufficiale parla di 4000 unità.
FIORENTINA: Neto - Roncaglia (78' Empereur), Rodriguez (81' Capezzi), Camporese - Romulo, Olivera (61' Gulin), Migliaccio, Borja Valero, Llama (61' Pasqual) - Ljajic (81' Giordano), Toni (c, 46' Pizzaro). A disp.: Lupatelli. All.: Montella
AL NASR: Mussa Abdulla - Hilal, Mhnoual, Bondix, Rashed - Lio, Ahmed, Homaid, Mascara, Bruno Cesar, Hassan. A disp.: Mohammed Abdulla, Ali Mohammad, Khamis, Homaid A., Saced, Mohammad, Mubarak Abdulla, Yunis, Masood, Mana, Hamed Abdulla, Jamal. All.: Zenga
Reti: 15' Toni, 56'aut. Bondix, 69' Ljajic, 80' Gulin
Spettatori: 4.000
PRIMO TEMPO
0′ Le squadre sono scese in campo, la Fiorentina attaccherà verso la Fiesole.
1′ Partiti! L’Al Nasr batterà il calcio d’inizio.
2′ Prima occasione della partita per l’Al Nasr, il brasiliano Bruno Cesar però spara alto
5′ OCCASIONE FIORENTINA: Prima avanzata anche per la Fiorentina: traversa di Migliaccio sul corner dalla sinistra di Borja Valero.
6′ Romulo calcia dal vertice dell’area di rigore, Abdulla non azzarda la presa e mette in angolo.
7′ OCCASIONE FIORENTINA: Gran palla di Valero che fa correre Romulo sulla destra, Toni si avventa sul pallone ma di esterno non corregge ottimamente la palla.
10′ Azione manovrata dell’Al Nasr, Mascara dal limite dell’area calcia sulla traversa a Neto battuto.
12′ OCCASIONE FIORENTINA. Llama calcia da sinistra rasoterra, palla pericolosa sul quale non ci arriva Luca Toni. Blocca Abdulla in due tempi.
14′ Conclusione fuori del numero 13 dell’Al Nasr
15′ GOL DELLA FIORENTINA!!! Cross dalla destra di Migliaccio, torsione di Toni che insacca di testa senza nemmeno saltare.
Fiorentina che si fa preferire per la maggiore qualità a centrocampo, ma l’Al Nasr piano piano sta uscendo. Toni già pericoloso con un paio di palloni interessanti non concretizzati. Circa 4000 gli spettatori presenti in Maratona.
18′ Ljajic allarga sulla destra per Romulo, sul cross del brasiliano Toni di testa non indirizza verso la porta.
Applausi per Camporese che si è disimpegnato ottimamente uscendo palla al piede dalla difesa e per Romulo che sulla fascia destra sta dimostrando personalità e continuità d’azione.
24′ Tiro dalla lunghissima distanza di Bruno Cesar che da 40 metri calcia in Ferrovia.
25′ OCCASIONE FIORENTINA: Cross di Migliaccio, si inserisce Borja Valero di testa impensierisce Abdulla.
26′ Palla che arriva dalla destra verso Hassan Amin che al volo calcia abbondantemente alto.
Dopo un inizio scoppiettante ritmo che si è abbassanto notevolmente dopo il vantaggio della Fiorentina.
33′ OCCASIONE FIORENTINA: Duetto Ljajic-Borja Valero, il triangolo si chiude con la conclusione sul primo palo del serbo respinto da Abdulla con i piedi.
34′ OCCASIONE FIORENTINA: Ottimo inserimento di Migliaccio che raccoglie il cross di Romulo, palla alla destra della porta dell’Al Nasr.
36′ OCCASIONE FIORENTINA: Migliaccio verso Toni che di tacco allunga verso Ljajic, il serbo si invola verso la porta e ignora Llama. La conclusione è sul fondo
40′ OCCASIONE FIORENTINA. Punizione eseguita con uno schema da Ljajic, che allarga verso Romulo sulla destra, il serbo si inserisce e raccoglie il cross morbido del brasiliano che però non schiaccia in rete. Palla altra di poco.
44′ Percussione dell’Al Nasr con Jamal Ibrahim, che salta Olivera ed entra in area di rigore invocando (invano) il penalty. Fischi dalla Maratona per il giocatore degli Emirati Arabi.
Fine primo tempo: Fiorentina che dopo 15′ è andata in vantaggio con Toni per poi controllare agevolmente la partita e sfiorare il raddoppio in un paio di occasioni.
SECONDO TEMPO
0′ Ripartiti: è la Fiorentina che batte a centrocampo
1′ Camporese commette un fallo al limite dell’area: calcio di punizione per l’Al Nasr. Calcia Mascara ma Neto fa sua la sfera.
3′ Cross dalla sinistra di Llama per Borja Valero che viene anticipato dall’uscita di Abdulla Mussa
5′ Corner per la Fiorentina da sinistra: batte Llama ma il colpo di testa di Camporese si perde sul fondo
7′ Zenga contrariato in panchina scuote la testa. Intanto in campo Romulo batte un calcio d’angolo ma il pallone viene abbrancato da Abdulla Mussa
9′ Buona discesa sulla corsia di destra da parte di Romulo che rimedia l’ennesimo corner che finisce nuovamente tra le braccia di Abdulla Mussa
11′ GOL FIORENTINA: Ljajic entra in area e prova il cross mancino che Bondix trasforma in autogol.
16′ Due cambi per la Fiorentina: Pasqual e Gulin per Llama e Olivera
17′ OCCASIONE FIORENTINA: Punizione dal limite di Ljajic che da l’impressione del gol, palla che sibila la rete.
20′ Lancio millimetrico di Pizarro che pesca Pasqual in leggerissimo fuorigioco, grande lancio del cileno.
Applausi per Montella dopo uno stop di tacco al volo dopo un lancio sballato di Camporese direttamente fuori.
Fischi per Mascara che piovono dalla Maratona: ai fiorentina non è ancora andato giù il gestaccio di qualche anno fa dopo un gol siglato ai viola con la maglia del Catania.
24′ GOL DELLA FIORENTINA!!! Pizarro lancia per Ljajic, che controlla al limite dell’area rientra sul destro e fulmina un non ottimo Abdulla che si lascia passare la palla tra le mani.
28′ Cross di Romulo verso Ljajic che di testa conclude debolmente fuori. Il colpo di testa non è il suo colpo migliore…
31′ Bravo Camporese ad anticipare il n° 18 Jamal Ibrahim su un cross insidioso dalla fascia destra.
33′ Esce Roncaglia tra gli applausi del pubblico ed entra il giovane Empereur
35′ GOL FIORENTINA: Pasqual scende in grande stile sulla corsia di sinistra e colpo di testa vincente di Gulin che inserendosi insacca
36′ Ljajic e Rodriguez lasciano il posto ai giovani Capezzi e Giordano
39′ Giordano recupera un pallone sulla sinistra e prova la conclusione che viene raccolta da Abdulla senza problemi
42′ Partita che si avvia verso il finale a ritmi blandi. Girandola di sostituzioni da parte di Zenga
44′ OCCASIONE FIORENTINA: Pasqual supera la difesa avversaria e il portiere e calcia a botta sicura ma un difensore avversario recupera in extremis in scivolata
45′ Finisce la gara tra gli applausi del pubblico