Author Topic: Fiorentina - Parma 3:2  (Read 911 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina - Parma 3:2
« on: 08/26/12, 15:45 »
Prima gara di campionato per i ragazzi di mister Leonardo Semplici, impegnati tra le mura amiche del “Poggioloni” di Fiesole Caldine contro il Parma. Gara che inizierà alle 10,30. I viola, reduci dalla finale di Copa Independencia persa 1-0 contro il Chivas (disputata in Messico), faranno di tutto per aggiudicarsi questa gara e confermare le ottime sensazioni che gravitano intorno alla formazione gigliata. E’ arrivato anche a Fiesole il temporale tanto annunciato: nubi scure, pioggia, lampi ed i tifosi che si stanno riversando in tribuna coperta per ripararsi.

Fiorentina: Lezzerini - Ashong, Folla, Empereur (C), Costanzo (57' Berardi) - Fossati (67' Fazzi), Venuti, Bernardeschi, Gulin (80' Gondo) - Capezzi, Zohore. A disp.: Bardini, Bandinelli, Cola, Everton, Spinelli, Bertolacci. All.: Leonardo Semplici.

Parma: Ferrari - Petrini, Dell’Orco, Bationo (C), Zagnoni - Di Gennaro, Cocuzza, Mazzocco (52' Sarr), Alessandroni (84' Bonelli) - Dias, Moroni (88' Tozzi). A disp.: De Angelis, Zuccolini, Prete, Lauricella, Cioffi. All.: Fausto Pizzi.

Arbitro: Pelagatti (Arezzo)

Reti: 7′ Gulin, 29′ Bernardeschi, 45′+1′ Cocuzza, 71′ Dias, 86′ Gondo

Ammonizioni: Bernardeschi - Moroni

Espulso: 89' Empereur

PRIMO TEMPO
1‘: è iniziata la sfida, sotto una pioggia battente. La Fiorentina inizia a far circolare il pallone su tutto il campo.
3′: angolo per la Fiorentina calciato da Capezzi ma la difesa del Parma allontana.
7′: GOL FIORENTINA! Bellissima azione con Zohore che, spalle alla porta, serve sulla fascia sinistra Bernardeschi: cross rasoterra che attraversa tutta l’area e Gulin, di rapina, segna l’1-0. Viola in vantaggio.
10′: il Parma prova la reazione. Punizione dal limite per fallo di Ashong su Alessandroni, il quale calcia la punizione di poco a lato alla destra di Lezzerini.
Fiorentina squadra nettamente più giovane rispetto al Parma, con cinque titolari classe ’95 contro i due schierati dai ducali.
20′: momento favorevole al Parma, con un possesso palla concentrato nella tre quarti viola. Difesa gigliata che, comunque, si difende in modo ordinato.
23′: Gulin è già in forma. Servito a centrocampo, il giovane di Trieste mette in crisi gli avversari con le sue accelerate, costringendo i ducali al fallo sistematico su di lui.
26′: Gulin ci prova dal limite dell’area: sfera a lato.
29′: RADDOPPIO FIORENTINA! Ancora un’azione ben manovrata, con Zohore che se ne va sulla fascia sinistra e mette al centro area un pallone soltanto da spingere in rete. Ci pensa Bernardeschi che, di prima intenzione, trafigge Ferrari per il 2-0.
E’ chiara l’intenzione, da parte di mister Semplici, di giocare tutti i palloni, ripartendo più volte anche dal portiere Lezzerini. Anche a rischio di compiere qualche errore. Il messaggio sembra essere: l’importante è giocare palla a terra e ripartire sempre dalla difesa per impostare il gioco.
36′: buona ripartenza del Parma con Cocuzza che, entrato in area, viene bloccato dalla diagonale di Ashong, il quale guadagna anche un fallo.
38′: punizione dal limite per il Parma: calcia Cocuzza che manda la sfera alta sopra la traversa.
41′: Ashong se ne va sulla sinistra e serve Bernardeschi sulla destra: passaggio filtrante in area per Gulin che prova il tirò, con la difesa avversaria che si rifugia in angolo.
44′: piccolo infortunio per il capitano del Parma, Bationo, a causa di un normale scontro di gioco. Dopo poco, però, il giocatore torna in campo senza particolari problemi.
45′+1′: GOL PARMA! I ducali accorciano le distanze. Dias, su punizione dal limite destro dell’area, mette in mezzo per Cocuzza che, con un tocco in anticipo, batte Lezzerini. Punteggio sul 2-1.
Termina il primo tempo sul risultato di 2-1, con il Parma che accorcia le distanze proprio all’ultimo tuffo della prima frazione di gara.
In tribuna sono presenti, tra gli altri, anche il direttore tecnico del settore giovanile, Edoardo Macia, ed il club manager Vincenzo Guerini.

SECONDO TEMPO
Stesse formazioni anche nel secondo tempo, nessun cambio nei 22 che iniziano la seconda frazione di gara.
3′: ci prova subito la Fiorentina: Zohore dalla destra entra in area e calcia in diagonale, con la sfera che termina di poco a lato.
7′: SOSTITUZIONE Parma: esce Mazzocco, entra Sarr.
10′: punizione per la Fiorentina dal limite sinistro: batte Capezzi che manda alto.
12′: SOSTITUZIONE Fiorentina: esce Costanzo, entra Berardi.
15′: nel tentativo di anticipare l’attaccante Cocuzza, il viola Empereur riporta un piccolo infortunio. Ma non è niente di grave, torna subito in campo.
17′: AMMONIZIONE per Moroni, del Parma, a causa di un’entrata scomposta. E’ la prima ammonizione della partita.
22′: SOSTITUZIONE Fiorentina: esce Fossati, entra Fazzi.
26′: PAREGGIO PARMA! Gran gol del numero 10 Dias che, dal limite, lascia partire un gran tiro che si insacca al sette di sinistra della porta difesa da Lezzerini. 2-2.
Da qualche minuto di ducali stanno gestendo meglio il match, con maggiore sicurezza. Gli avversari dei viola agiscono soprattutto con rapide ripartenze.
28′: Zohore lanciato a rete spedisce il pallone sul fondo ma l’arbitro aveva fischiato un fuorigioco.
35′: SOSTITUZIONE Fiorentina: esce Gulin, entra Gondo.
37′: AMMONIZIONE per il viola Bernardeschi, che protesta con l’arbitro per una punizione assegnata ai ducali dal limite.
39′: SOSTITUZIONE Parma: esce Alessandroni, entra Bonelli.
41′ GOOOOL FIORENTINA! I viola passano nuovamente in vantaggio. Grande progressione sulla fascia destra di Zohore, che entra in area e dal fondo crossa rasoterra: la palla attraversa tutta l’area ed arriva a Gondo, che la spedisce in rete di potenza.
43′: SOSTITUZIONE Parma: esce Moroni, entra Tozzi.
44′: ESPULSO EMPEREUR: il capitano lascia in 10 i viola per fallo da ultimo uomo su Cocuzza lanciato a rete. Punizione dal limite per il Parma. Batte Bationo che spedisce il pallone sulla barriera. Minaccia sventata.
L’arbitro assegna 4 minuti di recupero.
45′+3′: Cocuzza sfiora il pareggio con un gran tiro da fuori area: traversa piena!
L’arbitro fischia la fine della partita! La Fiorentina vince la sua prima gara di campionato per 3-2 contro il Parma, al termine di un match davvero entusiasmante. Vittoria arrivata a poco dal termine, con il gol di Gondo che regala i primi tre punti a mister Leonardo Semplici.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Parma 3:2
« Reply #1 on: 08/26/12, 15:54 »
Fiorentina – Parma: 3-2. Le pagelle di VN

La Fiorentina primavera batte 3-2 il Parma al “Poggioloni” di Fiesole Caldine, nella prima gara di campionato.

I viola, specie nel primo tempo, hanno mostrato ottime trame di gioco, portandosi sul 2-0 con Gulin e Bernardeschi. Poi i ducali hanno accorciato le distanze a fine primo tempo, con Cocuzza. Nella seconda frazione di gara i viola sono un po’ calati, mentre il Parma ha aumentato l’intensità del gioco. Al 71′ Dias pareggia i conti con un gran tiro ma la Fiorentina non demorde e con Gondo, appena entrato, agguanta la vittoria all’ultimo tuffo.

Ecco le pagelle di Violanews per i ragazzi di mister Leonardo Semplici.

LEZZERINI: 6. Partita tutto sommato sufficiente per l’estremo difensore viola. Il gioco riparte sempre da lui e, a volte, alcuni retropassaggi lo mettono in crisi. Sui gol è incolpevole, merito di Cocuzza e Dias, che hanno trovato due grandi conclusioni.

VENUTI: 6. Ordinato ed essenziale, da rivedere la fase d’impostazione.

ASHONG: 6,5. Un turbo sulla fascia di sua competenza, utilissimi i suoi cross per gli attaccanti. Giocatore indispensabile per Semplici.

FOLLA: 5,5. Forse un’incertezza sul primo gol del Parma, per il resto non dispiace.

FOSSATI: 6+: mette ordine in difesa, buoni i suoi anticipi sugli attaccanti avversari. (Al suo posto Fazzi dal 68′: 6. Si comporta bene in una fase intricata del match).

EMPEREUR: 5,5. Il capitano si brucia l’ampia sufficienza a causa dell’espulsione rimediata negli ultimi istanti per fallo da ultimo uomo su Cocuzza. Un fallo necessario, che blocca l’incursione a rete del giovane ducale, ma che lascia in 10 i compagni a poco dal termine.

COSTANZO: 6. Concreto e laborioso, forse dovrebbe essere un po’ più propositivo. (Al suo posto Berardi dal 57′: 6. Bravo a dare una piccola svolta al centrocampo viola, con le sue giocate talentuose).

CAPEZZI: 6,5. Il talento c’è, è indiscutibile. Fondamentale il suo lavoro là davanti. Sono mancate alcune conclusioni di qualità ma, sicuramente, avrà modo di rifarsi.

ZOHORE: 7. Due assist, uno per Bernardeschi (il 2-0) ed uno (decisivo) per Gondo. Fondamentali le sue spinte sulla fascia destra. Poche conclusioni ma molta corsa.

BERNARDESCHI: 7. Gol ed assist per il 10 viola. Davvero una bella prestazione, con molte conclusioni a rete. La sua qualità è imprescindibile per questa Fiorentina.

GULIN: 6,5.  Un’altra grande prestazione del “folletto” viola, che realizza il gol del vantaggio e compie un lavoro incessante su tutto il fronte d’attacco. Indispensabile. (Al 80′ entra al suo posto Gondo: 7. A parte il gol che regala la vittoria alla Fiorentina, entra a 10 dal termine e dà la svolta alla gara. Due conclusioni a rete e tanta fisicità. Il cambio azzeccato).

MISTER LEONARDO SEMPLICI: 6,5. La sua Fiorentina vuole giocare palla a terra, lo si intuisce subito. Anche a rischio di sbagliare qualche passaggio. Qualcosa da rivedere in difesa ma, per il resto, questa viola è propositiva e molto generosa. Azzecca il cambio giusto, con Gondo che gli svolterà la partita a poco dal termine.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Parma 3:2
« Reply #2 on: 08/26/12, 15:57 »
Leonardo Semplici: “Vittoria di carattere”

Leonardo Semplici commenta la vittoria sul Parma: “Il risultato è frutto della determinazione dei ragazzi. Nel primo tempo abbiamo giocato sopra le righe, andando subito avanti per 2-0 e poi incappando in una sbavatura nel finale che ci ha tolto sicurezza ed ha regalato al Parma una rete.

Nella ripresa siamo partiti un po’ contratti, loro sono cresciuti ed hanno trovato il pareggio. Poi con il carattere siamo tornati avanti nel finale e ci siamo difesi dai loro assalti disperati.
E’ sicuramente un gran bell’inizio di stagione con una squadra giovane e che ha svolto separatamente gli ultimi dieci giorni di preparazione: un gruppo (quello dei 95′) era in Messico a disputare la Copa Independencia arrivando seconda, l’altro si è allenato tra San Piero a Sieve e le Caldine.

Ci siamo ritrovati solo tre giorni fa di nuovo insieme e quindi non posso che essere soddisfatto del risultato.

Ora abbiamo anche l’impegno del ‘Vignola’ e servirà per mettere in campo anche qualche ragazzo che ho visto un po’ di meno, farà gioco per la prossima di campionato in ogni caso.
Da questa prima ‘ufficiale’ ho tratto diverse indicazioni, sia in positivo, che in situazioni da sistemare, è normale che sia così, meglio sbagliare in parte all’inizio della stagione, c’è tempo per correggere i difetti. Poi questa squadra ha soprattutto l’obiettivo di far crescere sotto tutti i punti di vista i ragazzi, i risultati saranno figli di questo lavoro”.

Violachannel.tv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Parma 3:2
« Reply #3 on: 08/26/12, 15:58 »
FOTO: A Fiesole presenti anche Macia e Guerini in tribuna

Il direttore tecnico del settore giovanile, Edoardo Macia, ed il club manager viola, Vincenzo Guerini, sono a Fiesole Caldine per assistere alla prima gara della primavera viola di mister Semplici.

Ecco la foto scattata da Violanews.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Parma 3:2
« Reply #4 on: 08/26/12, 19:01 »
Capezzi e Gulin contenti per i primi tre punti

Leonardo Capezzi e Axel Gulin, centrocampista ed ala della Primavera gigliata, hanno appena comunicato su Twitter tutta la loro gioia per la vittoria contro il Parma. Ecco il loro tweet: “Buona la prima! Vittoria per 3-2 sul Parma”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Parma 3:2
« Reply #5 on: 08/26/12, 19:25 »
PRIMAVERA: risultati e classifica Girone A

Questi i risultati delle prima giornata del Girone A del Campionato Primavera 2012/2013

FIORENTINA – PARMA 3-2
JUVENTUS – PRO VERCELLI 3-0
LIVORNO – CAGLIARI 2-3
NOVARA – SPEZIA 1-3
SAMPDORIA – TORINO 15/09/12 15.00
SIENA – EMPOLI 0-1
GROSSETO – GENOA 2-4

Ecco la classifica dopo la prima giornata
FIORENTINA 3
JUVENTUS 3
GENOA 3
SPEZIA 3
CAGLIARI 3
EMPOLI 3
SAMPDORIA 0*
TORINO 0*
PARMA 0
LIVORNO 0
SIENA 0
GROSSETO 0
NOVARA 0
PRO VERCELLI 0
*Una partita in meno
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Parma 3:2
« Reply #6 on: 08/27/12, 19:23 »
Primavera, la sintesi e le parole di Semplici VIDEO

Queste le immagini del debutto della Primavera viola in campionato contro il Parma. Nel 3-2 per la Fiorentina a segno Gulin, Bernardeschi e Gondo.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Parma 3:2
« Reply #7 on: 08/28/12, 18:38 »
Giovanili viola, così la rivoluzione

SE RIVOLUZIONE deve essere allora facciamola davvero ma dalla prima squadra fino a tutto il settore giovanile. Per l’anno zero della Fiorentina dei Della Valle questa è stata la filosofia seguita, una filosofia che ha portato Pantaleo Corvino fuori dalla sede in tutte le sue vesti, direttore sportivo e responsabile del settore giovanile. Per quest’ultima carica è stato scelto Eduardo Macia che ha impresso dei cambiamenti mica da ridere.
Primo fatto, che può sembrare una sciocchezza, ma che è già rilevante di per sé, è la sua presenza garantita ad ogni partita interna della Primavera. Il dirigente spagnolo era sulle tribune del “Poggioloni” domenica mattina a vedere la vittoria della squadra di Semplici contro il Parma e ha garantito che non sarà un una tantum, ma la prassi. Corvino in questo senso era diametralmente opposto, le sue apparizioni nelle gare delle Giovanili si sono contate sulle dita di una mano.
S
econdo cambiamento, la Fiorentina deve avere una mentalità propositiva nel gioco espresso in campo e questo è stato detto ad ogni allenatore da Montella in giù. Libertà tattica viene lasciata ai vari tecnici, tanto per fare un esempio, la Primavera è partita con 4-3-3 nel match contro i ducali, passando poi al 4-2-3-1 a gara in corso, ma sul fare gioco non si transige.

IN QUESTO viene seguito l’esempio dei club più avanzati a livello europeo. E se qualche risultato non arriva pazienza, l’importante è che vi sia una crescita dei giocatori. Legato a questo discorso c’è anche da sottolineare il fatto che non vedremo più ragazzi di età avanzata in Primavera: stop ai ventenni, largamente utilizzati nelle passate stagioni, troviamo solo classe ’94, ’95 e ’96 in squadra, con addirittura la possibilità che possa trovare spazio Bangu, che è un ’97.

Intanto, MTV ha già messo in circolazione il promo di «Calciatori – Giovani Speranze» il docu-reality sulla vita della squadra degli ormai ex Allievi Nazionali della Fiorentina. Dal 17 settembre il programma andrà in onda su tutti i giorni alle 15.10 e 19.30, mentre il venerdì ci sarà pure una puntata speciale.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO