Author Topic: ACF FIORENTINA - UDINESE CALCIO 2:1  (Read 2580 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE CALCIO 2:1
« Reply #40 on: 08/26/12, 19:33 »
FOCUS: Tranquilli, c’è Borja Valero

Quando un giocatore della Fiorentina pressato da un tenace difensore avversario alza un attimo lo sguardo per cercare un rifugio per il pallone può capitare che incontri sulla sua visuale le scarpette gialle di Borja Valero. Una visione rassicurante, perché i piedi del centrocampista spagnolo sono il porto più sicuro per la sfera, che raramente finisce in possesso agli avversari quando è l’ex Villareal a giocarla.

Le giocate di Valero sono per lo più essenziali, passaggi semplici, ma sempre precisi. La squadra conosce già le qualità del centrocampista spagnolo e gira infatti proprio attorno a lui, che nel primo tempo gioca un pallone praticamente ogni 60 secondi (tanto se si pensa che c’è anche un avversario in campo). Gli si può imputare una certa lentezza, magari per la condizione fisica non eccellente, e negli ultimi minuti il suo apporto diminuisce. Cala quantitativamente, ma non qualitativamente, con l’ingresso della seconda punta infatti Valero ha più soluzioni per verticalizzare, e non a caso dà a Jovetic il pallone del primo gol e mette in condizione di tirare in porta gli attaccanti in altre due occasioni. Se cresce di condizione ci farà divertire.
 
Palle giocate 75
Passaggi riusciti 68
Passaggi sbagliati 5
Palle perse 1
Palle recuperato 5
Assist 3
Tiri in porta 0
Tiri fuori 1
Gol 0
Falli fatti 1
Falli subiti 1
Fuorigioco 1
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE CALCIO 2:1
« Reply #41 on: 08/26/12, 19:34 »
Un pubblico d’altri tempi

“Un grande tifo così non l’avevan visto mai” o quasi. E’ uno degli innumerevoli cori che dalla Fiesole si alza di tanto in tanto. Ieri la città di Firenze ha vinto sotto tutti i punti di vista. La squadra di Montella ha mantenuto il pallino del gioco ottenendo una vittoria sul filo del rasoio ma che mette d’accordo tutti. Al di là dei 90 minuti di gioco la vittoria è avvenuta sugli spalti del Franchi. Ne sanno qualcosa il Patron Andrea Della Valle e il sindaco Matteo Renzi che nel finale al gol di Jojo sono letteralmente schizzati dalle loro poltroncine come due bambini. Una scena che fa bene vedere e rivedere, indicativa dell’entusiasmo ritrovato nel cuore dell’azionista di riferimento. Esultanze veementi si sono viste anche in Curva Fiesole ma questa non è certo una novità. La notizia anche in questo caso è rivedere i supporters con la passione di un tempo. I primi cori sono propiziatori per l’inizio della nuova stagione e non sono mancate le “punzecchiate” ad Antonio Conte e alla Juventus, utili per far capire ai neo arrivati quanto sia sentita la rivalità con i bianconeri. D’altro canto c’è da riscattare uno 0-5 che ancora brucia e chiede vendetta calcistica. Chi era in Fiesole ha respirato un’aria nuova che ha riportato la mente a qualche anno indietro. Le streghe degli ultimi due anni sono state scacciate.

La stagione è appena iniziata ma i presupposti sono buoni: la Fiorentina ha imparato sulla propria pelle che per arrivare ai risultati non basta avere in rosa giocatori quotati ma serve feeling, unità di intenti e amore per la maglia. Tutti ingredienti presenti nella torta che adesso attende solo la sua ciliegina…
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE CALCIO 2:1
« Reply #42 on: 08/26/12, 19:37 »
FOCUS: Ljajic alla ricerca del gol

Nell’undici iniziale di Montella Ljajic si è ritrovato ancora una volta ad affiancare Jovetic in avanti, scelta che, come in altre occasioni, si è rilevata più frizzante che concreta. Eppure il giovanissimo serbo ce la mette tutta per segnare il suo secondo gol in altrettante gare ufficiali stagionali, ed è proprio lui il più pericoloso nei 66 minuti per i quali resta in campo.

Son ben 6 le conclusioni a rete di Ljajic, prendendo lo specchio della porta in 4 occasioni, di cui una veramente insidiosa sullo 0-0. Purtroppo non è un centravanti, e si vede, e la coppia formata con Jovetic lascia ancora qualche perplessità, anche se l’intesa è buona. La nota negativa è che spesso si incaponisce nel saltare l’uomo o nel cercare la giocata, finendo per perdere il pallone in 3 occasioni (più 2 passaggi sbagliati), a scapito di un unico dribbling riuscito. La sua prova è comunque positiva.
 
Palle giocate 29
Passaggi riusciti 17
Passaggi sbagliati 2
Palle perse 3
Dribblig riusciti 1
Palle recuperato 0
Assist 0
Tiri in porta 4
Tiri fuori 2
Gol 0
Falli fatti 1
Falli subiti 2
Fuorigioco 0
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UDINESE CALCIO 2:1
« Reply #43 on: 08/28/12, 21:57 »
Quanti numeri d’oro al debutto

Possesso palla, supremazia territoriale, passaggi riusciti, gol. Il tutto con l’aggiunta di quasi 14.000 biglietti venduti, per un totale di 25.300 spettatori nel giorno del debutto in campionato. I numeri raccontano molto del sabato speciale viola: il centrocampo è stato il grande protagonista del Franchi, almeno finché Jovetic (2 gol e primo capocannoniere del campionato) non ha deciso di trascinare i suoi alla vittoria. Il montenegrino, neanche a dirlo, è stato anche l’uomo che più di tutti (7 volte, su 21 complessive di squadra) ha calciato verso la porta avversaria, seguito dal «gemello» Ljajic (6), pericoloso ma sfortunato nel trovare un Brkic in giornata.

Il duo Pizzaro-Borja Valero invece ha orchestrato la manovra per 59% della partita (dati Lega Serie A), percentuale che nel primo tempo era salita fino al 67%, quando però la squadra giocava molto il pallone, ma faticava a tirare in porta. Un limite, quest’ultimo, che Montella vorrebbe cancellare con l’arrivo di un bomber di razza. I piedi buoni comunque si sono visti eccome: grazie al talento sudamericano, la Fiorentina può vantarsi di aver chiuso la partita con ben il 71,8% di passaggi riusciti, cifra che vale davvero molto se pensiamo all’avversario (l’Udinese l’anno scorso arrivò terza), allo scarso amalgama in squadra e al fatto che molti giocatori di Montella non potevano essere al massimo della condizione.
Da notare anche che il viola più preciso (63 passaggi completati) è stato Borja Valero, seguito a ruota dal suo compagno di reparto Pizarro (42) e dal tutto fare Romulo (36), per un totale di 141 passaggi. Una vera e propria ragnatela, degna del tiki-taka spagnolo e di un sogno chiamato Europa.
La Fiorentina, giura Montella, proverà a giocare così anche contro le grandi, senza timori e soprattutto senza mediani: in rosa d’altra parte non ci sono. (…)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO