Ranking UEFA: il distacco dalla adesso Germania è abissale
Piove decisamente sul bagnato per l’Italia per quello che concerne il Ranking Uefa per Nazioni. Il successo del Bayern, ed il bonus conseguente per il passaggio del turno, ha permesso alla Germania di incamerare altri 0,43 punti a cui dobbiamo aggiungere, sicuramente, altri 0,29 punti in quanto la finale sarà fra due squadre teutoniche.
Con questi dati possiamo, purtroppo, constatare come la Germania chiuderà questa stagione a 79,62, ovvero con 15,50 punti di distacco sull’Italia che, difficilmente prima dei prossimi 5 anni, potrà tornare a schierare la quarta squadra in Champions League.
Le brutte notizie per l’Italia potrebbero continuare nel caso in cui il Benfica riuscisse a vincere sul Fenerbahce ed a passare in finale di Europa League. In quel caso il distacco col Portogallo si assottilierebbe ulteriormente all’inizio della prossima stagione ed il quarto posto sarebbe più a rischio che mai.
In attesa del turno di Europa League, ricordiamo che la Spagna (con 17,71 punti) detiene anche la leadership stagionale sui tedeschi (secondi a 17,64), nella graduatoria che vedrà, comunque vada la finale di Champions League, la Germania primeggiare al termine di questa annata continentale. L’Italia terminerà, come già anticipato nelle scorse settimane, al quarto posto, preceduta dall’Inghilterra.
Per quello che concerne le graduatorie per club, dobbiamo evidenziare come il Bayern sia diventata la migliore squadra stagionale (34,53 punti), seguita dal Borussia (33,53) e Real Madrid a quota 29,54. Il sesto posto attuale della Juventus (25,88 punti) è a rischio a causa della vicinanza del Benfica (ottavo a 25,25), del Chelsea (nono a 25,14) e del Fenerbahce (decimo a 24,04). Il 17° posto della Lazio, seconda migliore squadra italiana a livello stagionale, può essere ancora insidiato dal Basilea, attualmente al 23° posto, che si trova a 3,20 punti dai capitolini.
Nella graduatoria assoluta, ovvero nel Ranking UEFA per Club, guidata sempre dal Barcelona, su Bayern e Real Madrid, dobbiamo evidenziare il fatto che Chelsea (quarto) e Benfica (decimo) hanno entrambe la possibilità di guadagnare rispettivamente una posizione nella graduatoria continentale per club. Per quello che concerne il Fenerbahce (avversaria del Benfica in Europa League) dobbiamo sottolineare come la squadra turca, attualmente 47° nel ranking UEFA per club, potrebbe, nel caso in cui ottenesse un risultato positivo nella gara di stasera, superare il Napoli nella graduatoria continentale per le singole squadre, rilegando definitivamente i partenopei alla quarta ed ultima fascia nel caso, abbastanza probabile, in cui la squadra di Mazzarri riesca ad accedere direttamente ai prossimi gironi di Champions League.
Sotto questo aspetto ricordiamo che il Borussia Dortmund (31° in graduatoria), aritmeticamente parlando, non potrà superare, fino al termine di questa stagione, la Juventus, la quale però, nonostante il 20° posto continentale, può ancora rischiare di scivolare nella terza fascia al momento dei sorteggi validi per la compilazione dei gironi eliminatori della prossima Champions League nel caso in cui il Milan riuscisse ad accedere alla fase finale di Champions League.
Comunque vada, e lo ricordiamo sempre con un pò di delusione, nella prossima edizione di Champions League (salvo un recupero clamoroso dell’Inter in campionato sul Milan), l’Italia non avrà alcuna rappresentante fra le teste di serie.
ROBERTO VINCIGUERRA