Author Topic: La Fiorentina diventa un reality: Allievi Nazionali su Mtv  (Read 4943 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lunedì parte “Calciatori” con i giovani viola: TRAILER

Inizierà lunedì la trasmissione di Mtv “Calciatori – Giovani Speranze”, il docu-reality con protagonisti alcuni giovani del settore giovanile della Fiorentina. Vi proponiamo da violachannel.tv un trailer con interviste a Gulin, Madrigali, Gondo e Rosa Gastaldo:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Reality Mtv: protagonista anche il pisano Madrigali

Al via da ieri il nuovo format di Mtv dedicato alle giovani speranze del calcio italiano. Tra i quattro protagonisti del docu-reality anche il diciassettenne pisano Saverio Madrigali, promettente difensore centrale in forza alla Fiorentina. Al grande schermo è arrivato partendo dal Santa Marta, il campo della Freccia Azzurra. Stretto tra le mura storiche della città e via delle Trincere, proprio non ti aspetteresti che da lì possa partire la favola sportiva più seguita del momento, visto il clamore che l’avvio del docu-reality ha già suscitato su scala nazionale. Si consideri infatti che il primo esperimento del format, Ginnaste, è stato un successo soprattutto nel pubblico giovanile.

Quando giocava nella Freccia Azzurra, dove poi lo ha notato la Fiorentina, Saverio Madrigali (la cui famiglia abita a Cisanello) era molto più grande dei coetanei, tanto che la sua carriera ha preso presto la strada del calcio professionistico e la sua storia è diventata parte di ‘Calciatori – giovani speranze’. Così si chiama il programma di Mtv Italia, in onda da ieri (ore 13,20) con cinque episodi. Quando sono stati girati, alcuni mesi fa, Madrigali giocava negli allievi, di cui era capitano, ma in realtà era infortunato: per questa la sua è una storia particolare rispetto agli altri ‘colleghi’ protagonisti su Mtv. Ora Saverio gioca nella Primavera viola e nel suo breve palmares può già vantare l’esordio in Nazionale Under 16 e Under 17.

Nato il 28 gennaio 1995, è un difensore di 1 metro e 90 centimetri per 81 kg. Dopo l’infortunio al legamento crociato anteriore aspetta di rientrare a pieno titolo nella rosa agli ordini di un altro volto noto agli sportivi pisani, Leonardo Semplici. Alla Fiorentina però nessuno lo mette in discussione ed anzi, a detta di molti, Saverio rappresenta una delle leve più promettenti del palcoscenico giovanile. ‘Anche se in questo periodo non gioco – dice Madrigali nel video di presentazione della trasmissione – ho un ottimo rapporto con tutti i compagni di squadra. Molti mi presentano come uno dei calciatori più promettenti della mia età, ma la vera sfida che ho di fronte è quella di uscire indenne dall’infortunio. Giocare mi manca tanto, anche perché vorrei poter dare una mano ai miei compagni in campo. Sono sicuro che andrà tutto bene e che l’infortunio alla fine mi rafforzerà’.

A soli tredici anni, con la chiamata da Firenze, la vita di Madrigali è cambiata; e con molto impegno, in poco tempo ha guadagnato la fascia di capitano degli Allievi nazionali. Merito del grande salto è stato del ragazzo, ma ad andare a cercare si scopre che all’inizio della sua giovane carriera c’è un allenatore con il fiuto, mister Maximiliano Magliulo. Saverio Madrigali, anche se molto alto, a dodici anni aveva addosso qualche chilo di troppo. Magliulo vide nel ragazzone un calciatore da plasmare e, anche contro qualche parere, lo volle con i ragazzi di due anni più grandi. ‘Quando proposi la cosa – dice – mi presero quasi per pazzo. Saverio era grassottello, ma in lui riconobbi subito una qualità fondamentale: l’intelligenza tattica’.

Stiamo parlando dell’estate 2007 e Magliulo iniziò la preparazione della squadra convinto di poter tirar fuori tutte le doti del ragazzo. ‘In questa esperienza trovai una spalla importante in Lamberto Piovanelli e, forte del suo sostegno, iniziai su Saverio un lavoro specifico. Risultato: alla fine del girone di andata eravamo primi contro tutti i pronostici e in gennaio tre ragazzi, tra cui Saverio, vennero selezionati da squadre professionistiche’. Con la trasmissione conosceremo le ansie, le speranze e la pressione cui sono sottoposti i giovani calciatori professionisti e, in attesa del ritorno in campo con la Primavera viola, Saverio Madrigali potrà già conquistarsi un posto nel cuore degli adolescenti italiani.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Calciatori giovani speranze: l’episodio 1 (VIDEO)

Vi proponiamo l’episodio numero 1 del docureality “Calciatori – Giovani Speranze”, che vede protagonisti alcuni ragazzi del settore giovanile della Fiorentina. Le puntate sono state girate nel corso della stagione scorsa e a partire da ieri andranno in onda ogni sera su MTV alle 19,30

http://www.violanews.com/giovanili/calciatori-giovani-speranze-lepisodio-1-video/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Guidi:”Spero che i ragazzi non si montino la testa”

Nel corso dell’evento dedicato alla presentazione del nuovo reality di Mtv dedicato ai viola ex Allievi, “Calciatori, giovani speranze”, ha parlato anche l’allora tecnico dei ragazzi, Mister Guidi.

“L’esperienza con Mtv e’ stata positiva. Spero soltanto che i ragazzi non si montino la testa. Sono molto contento di vedere come, alcuni dei giocatori che facevano parte degli Allievi, adesso siano stabilmente in Primavera. Alcuni di loro, come Capezzi, addirittura hanno già all’attivo due presenze in panchina, in prima squadra. Sono contento per lui. Il nostro obiettivo, a livello giovanile, deve essere proprio questo: fornire pezzi pregiati per la prima squadra della Fiorentina”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mencucci e Vergine parlano del settore giovanile FOTO

Nel corso della presentazione del nuovo reality di Mtv, dedicato ai giovani ex Allievi della Fiorentina, “calciatori, giovani speranze“, il presentatore della serata, Gianfranco Monti, ha posto alcune domande agli ospiti del cinema di Novoli, “The Space”, dove erano presenti anche tutti i calciatori viola coinvolti nel programma.

Il primo a parlare e’ stato Sandro Mencucci: “Prima di dare l’ok al reality ci abbiamo pensato bene, perché far entrate le telecamere nello spogliatoio non era facile, e’ considerato un ambiente sacro. Volevamo mettere in mostra la vita normale dei nostri ragazzi che, alla loro età, studiano, si impegnano e hanno tutti i loro sogni da Serie A. Per arrivarci ci vogliono tanti sacrifici. Per noi e’ fondamentale che abbiano un insegnamento basilare che poi si rifletta anche nel gioco del calcio. Abbiamo poi la fortuna di avere, con noi, il sergente di ferro in stile full metal jacket,  come Vincenzo vergine”.

Poi e’ intervenuta anche Antonella di Lazzaro, vice presidente brand di MTV: “l’idea nasce sulla base di “ginnaste” e cerca di accaparrare anche l’audience maschile. Cercavamo un target più ampio. E poi nessuno racconta cosa accade prima di arrivare in Serie A”.

Molta attenzione, poi, anche per le parole di Vincenzo Vergine, responsabile del settore giovanile viola: ” le telecamere di MTV erano dappertutto e non è stato semplice. Il percorso per arrivare in Serie A e’ difficilissimo ma dobbiamo fare tutto ai massimi livelli per provarci. Diamo ai ragazzi dei valori, delle regole e la giusta disciplina. Stiamo portando avanti un progetto iniziato con Corvino qualche anno fa per avere una base tutta Toscana, con qualche straniero ma non con una presenza eccessiva degli stessi. Per noi è’ fondamentale lire il giusto insegnamento ai ragazzi che devono capire quanto sia difficile e faticoso il percorso per arrivare in alto. Ad esempio, se troviamo qualche giocatore con una sigaretta in mano, lo mandiamo subito via. Ed e’ già successo in passato. Questo per far capire la nostra filosofia sul settore giovanile”.

Ecco alcune foto della serata:





- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Presentazione “Calciatori”, parlano Guidi e Vergine: VIDEO

Per una sera i ‘Calciatori’ del docu-reality in onda ogni sera su MTV alle 19.30 dal lunedì al venerdì, sono sbarcati anche sul grande schermo. Una presentazione della serie introdotta da Gianfranco Monti e in cui l’Amministratore Delegato viola Sandro Mencucci ha spiegato motivazioni e obiettivi di una scelta precisa: far entrare le telecamere quotidianamente nelle vite dei giovani talenti viola per spiegare il lavoro sul campo, quello per studiare e spesso i sacrifici che si devono fare per inseguire la strada del successo sportivo, senza dimenticare però di fomrare ‘persone’ e non solo atleti. Il Professor Vincenzo Vergine ha indicato le metodologie del lavoro della fucina di talenti viola, dove però non si va avanti se non si studia con profitto. Poi la visione di alcune puntate in anteprima.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lucarelli: “Il reality sugli Allievi viola? Pericoloso”

Cristiano Lucarelli, allenatore degli allievi del Parma, ha parlato a Radio Blu del reality sui giovani della Fiorentina: “Non la trovo una bella iniziativa, dare la ribalta televisiva a ragazzi così giovani (16 anni) può essere dannoso quando noi cerchiamo di dirgli tutto il giorno che devono pensare alla scuola e a crescere. Lo vedrò per curiosità, ma sono scettico”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Rosa Gastaldo tra viola, azzurro e reality

Test amichevole ieri pomeriggio a Coverciano per la Nazionale italiana Under 18: titolare nel primo tempo, nel ruolo di centrocampista centrale, il giocatore della Fiorentina Primavera Alberto Rosa Gastaldo. “E’ sempre un onore indossare la maglia azzurra perché rappresenti un Paese intero e tutto il settore giovanile italiano – ha dichiarato a fine match lo stesso Rosa Gastaldo -. In campo internazionale è sempre difficile, perché il livello è sempre alto. Abbiamo fatto bene nel primo tempo, nel secondo tempo abbiamo gestito bene la palla ed abbiamo ottenuto un successo che ci permette di crescere con fiducia in questa squadra”.

Rosa Gastaldo è anche fra i protagonisti del docu-reality in onda da alcuni giorni su Mtv, intitolato ‘Giovani-Promesse, Campioni’. “Fa effetto vedere la mia faccia sui manifesti affissi sui tabelloni della città, ma non ci penso perché i miei unici pensieri sono rivolti al calcio e a fare bene con la squadra Primavera. Alcuni vedono questa nostra esperienza televisiva in un certo modo, sta a noi usare in modo positivo o negativo questa cosa. Per ragazzi come noi, di 17-18 anni, non è facile reggere la pressione di un’esposizione televisiva come la nostra. L’esultanza al gol in coppa Italia? Sento tante cose su di me, come ad esempio che penso più a fare l’attore che il calciatore. Quindi non era rivolto ad un personaggio particolare ma a chi alimenta queste voci. Fiorentina-Juventus Primavera? So che è una gara molto sentita. Adesso torno in squadra e mi metterò subito a pensare a questa gara così importante per noi e per la città”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO