Author Topic: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)  (Read 11540 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« on: 07/02/12, 17:20 »
Prandelli va avanti: “Torneo straordinario. Non lascio”

È un sogno che continua, anche se la sua Italia è crollata a un passo dal sogno. Cesare Prandelli aveva detto di saper sognare solo in grande: non poteva fermarsi dopo una sconfitta così. «Perché perdere così — ha detto — sicuramente ti fa venir voglia di andare avanti, di cancellare una notte del genere. Ma il mio futuro era ed è già scritto, anche se ci sono stati momenti in cui il mio stato d’animo era quello che era. Questo è un progetto tecnico che deve andare avanti: è difficoltoso ma molto interessante e deve per forza continuare, perché l’obiettivo è migliorare questa squadra».

Stop a 15

Quanto serva farlo lo ha detto la partita di ieri sera, perché quando Platini lo ha abbracciato e gli ha dato un buffetto sulla guancia, consegnandogli la medaglia dei secondi, Prandelli già da un pezzo si era arreso all’evidenza: quella era stata di nuovo la Spagna vera e quella non era stata la sua Italia. L’Italia etichettata Cesare Prandelli. Perché nessuna chimica è eterna, nessuna formula infallibile, nessuna striscia di risultati utili interminabile e il c.t. ieri sera si è fermato a 15 partite «vere» senza la macchia della sconfitta (e di 4 gol subìti: con lui mai, neppure in amichevole). Da Tallinn a Kiev — perché a volte qualcosa tramonta anche a est — tutte quelle che aveva guidato fino a ieri.

Europeo da 8

Un’evidenza che non ha impedito a Prandelli di «dire complimenti ai ragazzi, perché il nostro torneo è stato straordinario, da 8 pieno. Abbiamo fatto grandissime partite, dimostrato che si può giocare a calcio senza dare calci, reagire a situazioni particolari, anche perdere con dignità. Stasera abbiamo affrontato una grande squadra, è giusto dire che ha dominato una partita che potevamo forse raddrizzare solo all’inizio del secondo tempo, quando abbiamo avuto due occasioni. Poi siamo rimasti in dieci e non c’è stata più partita. Ho un solo rammarico: si è visto da subito che loro erano più freschi. Non è stata questione di deconcentrazione, non abbiamo mancato di rispetto alla Spagna, ma noi questa settimana abbiamo speso tanto, non abbiamo avuto tempo per recuperare le forze. Ho provato a dare energia a un centrocampo molto provato togliendo Montolivo, che era quello che aveva speso di più: con Thiago Motta speravo di dare qualità in quella zona, per sfruttare il cambio fatto con Di Natale».

Vai Mario

Questione di gambe dunque, e non di errore nell’interpretazione del primo tempo: «Dovevamo per forza contenere perché fisicamente sapevamo che avremmo fatto fatica, mentre noi siamo una squadra generosa, che per fare bene deve stare bene fisicamente e al 100% anche a livello di testa. Ecco perché in vista del futuro dobbiamo crescere, ma soprattutto cercare di arrivare a queste competizioni con un tempo giusto per recuperare dalle fatiche del campionato». Ripartendo da quello che ha detto questo Europeo, dalla delusione di un gruppo che ci aveva creduto («Ma domani saremo tutti molto più sereni», ha detto ancora Prandelli) e dagli occhi tristi di Balotelli, che il c.t. è andato a consolare subito, appena ha potuto: «Gli ho detto che queste sono esperienze da vivere nel modo giusto, perché bisogna accettare anche le sconfitte e la bravura degli avversari. È una forza che gli potrà servire nelle prossime partite: è anche questo il fascino del nostro sport»
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« Reply #1 on: 07/02/12, 17:21 »
In arrivo un “rinforzo” a livello dirigenziale?

Le voci di mercato non riguardano solo i giocatori e l’ultima in chiave Fiorentina è relativa ad un dirigente. Si tratta di Mauro Pederzoli, diesse del Novara con un passato nel settore giovanile del Milan. Secondo quanto sostiene tuttomercatoweb.com Pederzoli – già accostato alla Fiorentina all’inizio di giugno – starebbe per diventare il nuovo responsabile scouting del settore giovanile viola. Tanto che il dirigente (legato da altri due anni di contratto con il Novara) sarebbe attualmente in Sudamerica proprio per conto della Fiorentina.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« Reply #2 on: 07/02/12, 17:23 »
Viola in prestito: il destino di Seculin, Agyei e Baba

La Juve Stabia sta per ufficializzare gli acquisti di Daniel Kofi Agyei e Andrea Seculin dalla Fiorentina, come riporta seriebnews.com. Il primo è un centrocampista centrale ghanese classe 1992 che si è messo in evidenza con la primavera gigliata. Per il secondo estremo difensore si tratta di un ritorno dopo i 18 gettoni di presenza collezionate nella scorsa stagione con le vespe.

Intanto un altro giovane della Fiorentina sta per trovare la sua nuova squadra: è Babacar, sempre più vicino all’approdo (in prestito) al Padova.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« Reply #3 on: 07/02/12, 17:26 »
Firenze, in migliaia (delusi) davanti ai maxischermi

È finita. Mani nei capelli e occhi sbarrati. Ci abbiamo creduto. Ci abbiamo sperato. Ma ha vinto la Spagna. Quattro gol e addio Europei. Le bandiere ripiegate, le maglie azzurre inzuppate di sudore, il trucco tricolore che scolora per il caldo. Ciao, torniamo a casa. Alla Spiaggia sull´Arno alle otto c´era già il pienone. Gente ovunque, la polvere che ti entra negli occhi. Tutti davanti al maxischermo. Anche il lungarno è bloccato. Seduti sulle spallette ad aspettare l´inizio. L´inno lo cantiamo tutti insieme. Ma è una notte difficile, si capisce subito. Dopo un quarto d´ora la Spagna è già avanti, la rete di Silva ha strozzato l´entusiasmo. «Dai Cesare, regalaci un sogno» urlano laggiù lungo il fiume. Cori da stadio, entusiasmo, applausi. Ma gli azzurri fanno fatica. Chiellini non va. E nemmeno il resto. Che fatica continuare a corre dietro il sogno. Accidenti, quel tiro di Cassano poteva fino dentro. «Cesare Prandelli oh oh oh oh oh». E vai Italia. Slogan da curva, bandiere che sventolano. Ma quanti sono? Difficile dirlo. Mille, forse. E due, la Spagna raddoppia. Gol di Jordi Alba. Stavolta è proprio finita. Firenze non cambia più. Ma che fa Balotelli? Dai, tira. Mi sa che non ce la facciamo a recuperare. La speranza diventa rassegnazione. Silenzio. Rabbia.
Ognuno è ct a modo suo. «Gli azzurri sono un po´ sulle gambe». «Chiellini non doveva giocare». «Io metterei Di Natale». Eccolo Di Natale. Tocco di Montolivo, occasione sprecata. Che fatica. Sguardi persi. E quando esce Thiago Motta e l´Italia rimane in dieci c´è chi inizia ad andare via. Manca mezz´ora alla fine, ma c´è chi non ci crede più. «Comunque siamo arrivati in final». E poi quel coro («Grazie Prandelli») che alleggerisce la delusione. Segna anche Torres. Che disastro. L´arbitro fischia la fine, la gente torna a casa. Peccato Italia.
E anche a Sant´Ambrogio è andata più o meno così così. Davanti al maxischermo di ‘Las Palmas´ sono più di duemila. Quando scatta l´inno tutti cantano: signore con l´abito azzurro, ragazzi con il tricolore pitturato sul volto e perfino un gruppo di studenti americani in maglia azzurra. Anche Ambra, filippina di 17 anni nata in Italia, ha la faccia tricolore Le palme coprono la visuale, si cercano i posti d´osservazione migliori. Ma al 14´ arriva il primo gol spagnolo: un «nooooo» di disapprovazione poi un lungo silenzio. Si applaude Chiellini che esce. Al 28´ il tiro di Cassano è respinto da Casillas, ma la folla si rianima. Si torna a sperare, ci si attende il pareggio: al 32´ ancora un tiro di Cassano respinto dal portare spagnolo. Si grida «Forza, forza», ogni palla lanciata a Balotelli solleva boati. Ma al 40´ è uno shock: il secondo gol spagnolo inietta disperazione: «Non ci credo», «Non è possibile». Scende il gelo, si vede qualche lacrima. L´avvio del secondo tempo riaccende la speranza. Ma solo per poco: l´Italia cala e i musi si allungano. Al 61´ l´infortunio e l´uscita di Motta getta nello sconforto. «Mario facci miracolo», si grida più volte, ma il gol di Torres all´83´ chiude tutto. Qualcuno se ne va anzitempo. Senza neppure vedere il 4-0.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« Reply #4 on: 07/02/12, 17:27 »
Palladino, qualità sulla fascia. In cerca del riscatto

Raffaele Palladino è diventato un obiettivo di mercato della Fiorentina. Nonostante le smentite di rito, si continua a lavorare allo scambio proposto dal Parma con Felipe. L’attaccante napoletano era sicuramente uno delle migliori promesse del settore giovanile della Juventus. Nella Primavera bianconera (con cui vince anche due tornei di Viareggio) gioca per due stagioni, realizzando nella prima 20 reti e 21 nella seconda. Ceduto in prestito alla Salernitana allenata da Angelo Gregucci colleziona 39 presenze con 15 gol. Dopo essersi messo in luce, ecco la grande occasione, la serie A, a Livorno dove esordisce il 27 agosto 2005 nel match interno contro il Lecce firmando anche la rete decisiva del 2-1. Insomma un debutto con il botto. In realtà la stagione è caratterizzata da una serie di infortuni (uno dei quali lo tiene fuori per circa 3 mesi) e alla fine sono 22 le sue presenze con 2 gol complessivi.

L’anno dopo torna alla Juve, guidata da Deschamps in serie B. Il 19 marzo 2007 segna contro la Triestina la sua prima tripletta in carriera. Il suo score stagionale è di 8 reti in 25 presenze. Nel campionato 2007-2008 viene riconfermato da Ranieri. Al termine della stagione rinnova il contratto con la Juventus, che però a luglio lo cede in comproprietà al Genoa. In rossoblù resta 2 anni è mezzo, in 58 partite segna 7 gol. Viene bloccato da un grave infortunio al ginocchio ma recupera bene, tra l’altro realizzando anche una splendida rete di tacco proprio alla Fiorentina. Il 4 gennaio 2011 il Genoa decide di vendere la sua metà del cartellino al Parma, che poi a giugno lo riscatta completamente dalla Juve. In gialloblù in un anno e mezzo colleziona 16 presenze totali (11 nella passata stagione) con 3 gol. Ora cerca il rilancio che potrebbe passare proprio da Firenze. Questa settimana sarà decisiva.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« Reply #5 on: 07/02/12, 17:27 »
Twitter: l’amarezza dei viola per la sconfitta della Nazionale

Alessio Cerci e Lorenzo De Silvestri hanno seguito la finale Italia-Spagna come milioni di italiani ed hanno scritto su Twitter le seguenti frasi:

Cerci: “…le sconfitte fanno parte del calcio…e cmq affrontavamo una squadra di fenomeni…complimenti ragazzi !”

De Silvestri si è limitato ad un breve ma chiarissimo: “soffrendo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« Reply #6 on: 07/02/12, 17:28 »
Amauri, oggi l’incontro col Parma

L’avventura di Amauri a Firenze è terminata con la naturale scadenza del contratto di 6 mesi stipulato nello scorso Gennaio. Oggi Giampiero Pocetta, agente del giocatore, ha in agenda un incontro con il dirigente parmense Pietro Leonardi. La punta dovrebbe firmare un accordo biennale sulla base di 1,2 milioni di Euro. A riportare la news è SportParma.com.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 2-8 Luglio (vari gli news)
« Reply #7 on: 07/02/12, 17:28 »
Mancini vorrebbe mandare Guidetti alla Samp

Nei giorni scorsi Roberto De Fanti che si occupa del mercato italiano di John Guidetti aveva riferito che Pradè segue con interesse il giocatore per portarlo alla Fiorentina. Nelle ultime ore sull’attaccante di proprietà del Manchester City sarebbe piombata anche la Sampdoria su consiglio dell’ex Roberto Mancini. Il tecnico dei Citizens conosce bene la piazza blucerchiata e la ritiene idonea per il giocatore per “farsi le ossa”. A riportare la news è il portare Sportmagazine.it.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task