Author Topic: Prandelli: “Grande Italia, Monto uno dei migliori”  (Read 2458 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Firenze, in migliaia (delusi) davanti ai maxischermi

È finita. Mani nei capelli e occhi sbarrati. Ci abbiamo creduto. Ci abbiamo sperato. Ma ha vinto la Spagna. Quattro gol e addio Europei. Le bandiere ripiegate, le maglie azzurre inzuppate di sudore, il trucco tricolore che scolora per il caldo. Ciao, torniamo a casa. Alla Spiaggia sull´Arno alle otto c´era già il pienone. Gente ovunque, la polvere che ti entra negli occhi. Tutti davanti al maxischermo. Anche il lungarno è bloccato. Seduti sulle spallette ad aspettare l´inizio. L´inno lo cantiamo tutti insieme. Ma è una notte difficile, si capisce subito. Dopo un quarto d´ora la Spagna è già avanti, la rete di Silva ha strozzato l´entusiasmo. «Dai Cesare, regalaci un sogno» urlano laggiù lungo il fiume. Cori da stadio, entusiasmo, applausi. Ma gli azzurri fanno fatica. Chiellini non va. E nemmeno il resto. Che fatica continuare a corre dietro il sogno. Accidenti, quel tiro di Cassano poteva fino dentro. «Cesare Prandelli oh oh oh oh oh». E vai Italia. Slogan da curva, bandiere che sventolano. Ma quanti sono? Difficile dirlo. Mille, forse. E due, la Spagna raddoppia. Gol di Jordi Alba. Stavolta è proprio finita. Firenze non cambia più. Ma che fa Balotelli? Dai, tira. Mi sa che non ce la facciamo a recuperare. La speranza diventa rassegnazione. Silenzio. Rabbia.
Ognuno è ct a modo suo. «Gli azzurri sono un po´ sulle gambe». «Chiellini non doveva giocare». «Io metterei Di Natale». Eccolo Di Natale. Tocco di Montolivo, occasione sprecata. Che fatica. Sguardi persi. E quando esce Thiago Motta e l´Italia rimane in dieci c´è chi inizia ad andare via. Manca mezz´ora alla fine, ma c´è chi non ci crede più. «Comunque siamo arrivati in final». E poi quel coro («Grazie Prandelli») che alleggerisce la delusione. Segna anche Torres. Che disastro. L´arbitro fischia la fine, la gente torna a casa. Peccato Italia.
E anche a Sant´Ambrogio è andata più o meno così così. Davanti al maxischermo di ‘Las Palmas´ sono più di duemila. Quando scatta l´inno tutti cantano: signore con l´abito azzurro, ragazzi con il tricolore pitturato sul volto e perfino un gruppo di studenti americani in maglia azzurra. Anche Ambra, filippina di 17 anni nata in Italia, ha la faccia tricolore Le palme coprono la visuale, si cercano i posti d´osservazione migliori. Ma al 14´ arriva il primo gol spagnolo: un «nooooo» di disapprovazione poi un lungo silenzio. Si applaude Chiellini che esce. Al 28´ il tiro di Cassano è respinto da Casillas, ma la folla si rianima. Si torna a sperare, ci si attende il pareggio: al 32´ ancora un tiro di Cassano respinto dal portare spagnolo. Si grida «Forza, forza», ogni palla lanciata a Balotelli solleva boati. Ma al 40´ è uno shock: il secondo gol spagnolo inietta disperazione: «Non ci credo», «Non è possibile». Scende il gelo, si vede qualche lacrima. L´avvio del secondo tempo riaccende la speranza. Ma solo per poco: l´Italia cala e i musi si allungano. Al 61´ l´infortunio e l´uscita di Motta getta nello sconforto. «Mario facci miracolo», si grida più volte, ma il gol di Torres all´83´ chiude tutto. Qualcuno se ne va anzitempo. Senza neppure vedere il 4-0.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Euro 2012, 4 italiani nella top 23 della Uefa

Sono 4 gli azzurri che figurano nella top 23 dell’Uefa al termine di Euro 2012: Buffon, Pirlo, De Rossi e Balotelli. Nella squadra ideale figurano ben 10 spagnoli (Casillas, Pique, Ramos, Alba, Xavi, Iniesta, Busquets, Xabi Alonso, Fabregas, Silva). Gli altri eletti sono: Neuer, Fabio Coentrao, Lahm, Pepe, Gerrard, Khedira, Ozil, C. Ronaldo, Ibrahimovic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ancora Prandelli: “Italia paese vecchio,servono idee”

‘Siamo un Paese vecchio, con tante cose da cambiare. Noi siamo venuti all’Europeo per cambiare, per perseguire un’idea senza farsi condizionare dal risultato’. Lo ha detto il ct azzurro Cesare Prandelli, all’indomani della finale di Euro 2012, elogiando il progetto di due anni di nazionale.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Triplete spagnolo da record? L’Italia calò un “poker”…

L’Italia ha perso la sua seconda finale continentale, mentre la Spagna, con il terzo titolo, ha raggiunto la Germania in vetta alla graduatoria storica delle nazionali più decorate a livello di campionati europei.

Con il successo conseguito ieri sera la Spagna è tornata a vincere contro l’Italia, nei tempi regolamentari, in una manifestazione ufficiale dopo ben 92 anni, ovvero tanto tempo è passato dal quel 2 settembre 1920, in occasione delle Olimpiadi di Anversa, dove le furie rosse si imposero per 2-0.

Prandelli, alla 26° panchina azzurra, ha subito la prima sconfitta da allenatore della Nazionale in una gara valida per una competizione ufficiale dopo 15 gare in cui aveva conseguito tutti risultati utili (10 successi e 5 pareggi). Da evidenziare come la Nazionale allenata da Prandelli abbia conseguito la prima sconfitta contro gli spagnoli campioni del Mondo e d’Europa in carica, dopo che aveva conseguito una vittoria ed un pareggio contro le furie rosse. Anche il bilancio generale dell’ex tecnico viola è, tutto sommato, abbastanza positivo grazie ai 13 successi, 7 pareggi ed alle 6 sconfitte.

Chiudiamo con una curiosità. Molti media hanno sottolineato il trittico di successi consecutivo degli spagnoli in manifestazioni internazionali (ovvero Europeo 2008, Coppa del Mondo 2010 ed Europeo 2012) al punto di celebrarlo come unico nel suo genere. Ebbene, scavando meglio nel passato, abbiamo scoperto che un record simile (per Nazionali europee ovviamente) lo detiene l’Italia in quanto la squadra azzurra conquistò 4 titoli consecutivi fra il 1934 ed il 1938 e precisamente: nel 1934 la Coppa Rimet, nel 1935 la Coppa Internazionale (progenitrice dell’attuale campionato Europeo), nel 1936 le Olimpiadi (quando le gare calcistiche venivano disputate da formazioni assimilate alla nazionale maggiore) e nel 1938 la seconda Coppa Rimet.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montolivo: “Purtroppo il sogno è terminato….”

Riccardo Montolivo ha scritto il seguente post sul suo profilo Twitter il giorno dopo la pesante sconfitta contro la Spagna per 4-0 nella finale di Euro 2012: “Purtroppo il sogno si è fermato in Finale. Però teniamo alta la testa..e grazie a tutti i tifosi italiani..gente di cuore, gente di passione”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ranking FIFA: l’Italia di Prandelli rimonta 6 posizioni

Di seguito Vi proponiamo la nuova graduatoria del Ranking FIFA (prime 15 posizioni).
Da evidenziare come l’Italia abbia rimontato, nell’ultimo mese, ben 6 posizioni, riuscendo a portarsi dal 12° al 6° posto. La nazionale azzurra è la squadra che ha guadagnato più posizioni. Netto balzo indietro, invece, per il Brasile, che dal 5° posto è scivolato all’11° posto.

RANKING FIFA
1  Spain  1691
2  Germany 1502
3  Uruguay 1297   
4  England 1294   
5  Portugal 1213   
6  Italia 1192
7  Argentina 1095
8  Netherlands 1079
9  Croatia 1050
10  Denmark 1017
11  Brazil 1012
12  Greece 1003
13  Russia 981
14  France 980   
15  Chile 961

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task