Author Topic: Prandelli: “Grande Italia, Monto uno dei migliori”  (Read 2458 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Firenze notte magica, tutti pazzi per l’Italia di Cesare

Una barriera umana a Le Murate, una distesa immensa di persone alla spiaggetta dell’Arno, capannelli di persone assiepate a ridosso di qualsiasi televisore di bar e locali. Migliaia i fiorentini che ieri sera hanno esultato per Italia-Germania in piazza, sui lungarni, ai chioschi. Ma più che Caronte, è stato l’effetto Cesare: il più applaudito, acclamato, senza dubbio il più amato di una nazionale di calcio a cui Firenze ieri sera ha regalato urla di gioia e applausi di orgoglio. Per tutti, dagli odiati juventini all’amato Balotelli, perfino per Montolivo. Ma soprattutto per il toscano Diamanti e per lui, Cesare Prandelli. E così quel coro che per anni si levava dalle tribune del Franchi, ieri è tornato a risuonare cantato dagli almeno quattro mila della spiaggetta dell’Arno fino ai duemila de Le Murate, una bolgia che ha liberato la tensione degli ultimi minuti in un urlo liberatorio che ha poi attraversato pochi minuti dopo il triplice fischio finale le strade del centro. Bandiere, caroselli, clacson festosi di macchine e motorini che hanno così trasformato la Ztl notturna nel cuore della festa azzurra.

Corriere Fiorentino

Firenze in festa già dopo il primo gol di Balotelli. Dopo il secondo invece una bolgia infernale. Clacson, trombette, urla, abbracci. Il fischio finale della partita ha dato avvio alla notte tricolore della citta gigliata. Così Firenze si tinge di azzurro nonostante le polemiche che da sempre la dividono dalla nazionale, nonostante le rivalità, nonostante non sia mai davvero sbocciato vero amore fra la città e la maglia azzurra. Stavolta no. Stavolta i fiorentini si sono riversati nelle piazze per assistere alla partita davanti ai maxischermi e sono poi scesi in strada per festeggiare tutti insieme.
«D’ALTRA parte c’è Prandelli non si poteva non tifare per la nazionale» hanno detto molti ragazzi. Cori, applausi, olee urlati a squarciagola, tutta la città ha voluto festeggiare la conquista della finalissima. Viale Giovine Italia è un serpentone di auto e moto, i lungarni come tutte le stradine che incrociano Santa Croce, traboccano euforia da tutti i pori. «Non passa lo straniero» intona una combriccola di ragazze con il corpo tatuato del tricolore. C’è chi si sveste, chi brinda alzando anche un po’ di più il gomito, chi si diverte a fare i gavettoni con lo spumante. La finale con la Spagna fa sognare. «Sei un fenomeno»: gli applausi per Balotelli si rincorrono di finestra in finestra. Eppoi i luoghi: il centro storico, le piazze e soprattutto piazzale Michelangelo, che in pochi minuti si trasforma in una bolgia: salti in aria, abbracci e qui ci scappa pure qualche fuoco in aria, rigorosamente tricolore. «E’ la vittoria di Cesare» dicono molti tifosi senza riuscire a smentirsi e cercando di fiorentinizzare il trionfo della Nazionale. Ma la gioia di Firenze non si è sfogata solo nelle strade. Su internet e Facebook in particolare, centinaia di messaggi hanno sottolineato la vittoria azzurra: «Solo la birra, avete solo la birra», «sto andando in Germania a… fustigare la Merkel, «lo spread lo abbiamo dettato noi». E ancora: «E ora diteglielo a Beppe Grillo che neanche stavolta siamo usciti dall’euro», «bye bye Germania, siamo più forti di voi».
CORI, slogan e trombette sono andati avanti a lungo nella notte fiorentina. E come di consueto non è mancato chi ne ha approfittato come i venditori abusivi di alcolici e bandiere che hanno fatto affari d’oro approfittando dell’euforia che ha coinvolto tutti. «Birra, birra, solo due euro». E così, oltre che di calcio, qualcuno si è anche inebriato di alcol. Poco importa, c’era da festeggiare, anche se non proprio tutti hanno gradito lo show. «Un’ha mica vinto la viola» ha urlato qualche fiorentino a chi transitava festeggiando. E giù sfottò, cori, abbracci e risate. Bene così, tutti a festeggiare in attesa di domenica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Euro2012: tutti i numeri da record dell’Italia di Prandelli

L’Italia, che ha raggiunto la terza finale continentale della storia degli Europei, si conferma egemone nei confronti dei tedeschi, che non riescono a superare gli azzurri da più di 17 anni. Con il successo degli azzurri in semifinale sulla Germania diventano 8 i risultati utili conseguiti dall’Italia nelle 8 gare valide per le manifestazioni ufficiali disputate contro i tedeschi. Riassumendo, possiamo evidenziare come la Germania non abbia mai superato l’Italia in gare ufficiali.

La vittoria sui tedeschi per 2-1, maturata per la prima volta nei tempi regolamentari in una semifinale, è stata la quindicesima su 31 gare disputate contro la Germania, che può vantare solo 7 successi contro l’Italia.

Per la terza volta l’Italia (vincente per la prima volta a Varsavia), ha sconfitto la Germania in una gara di semifinale valida per una manifestazione ufficiale. In questo contesto va ricordato come la squadra azzurra sia riuscita a segnare un gol nei tempi regolamentari in una semifinale continentale, cosa mai accaduta in passato.

Un altro interessante dato che rileviamo è l’imbattibilità assoluta della Nazionale italiana nelle gare disputate in questa edizione dell’Europeo: su 15 gare giocate fra qualificazioni e fase finale l’Italia ha raccolto 10 successi e 5 pareggi. Trattasi di record assoluto della nostra storia in fatto di gare utili consecutive in una manifestazione ufficiale.

L’Italia, però, può vantare un altro primato, storico se vogliamo, ovvero il minor numero di reti subite: solo 5 in 15 gare ufficiali valide per Euro2012. La Spagna, attuale miglior difesa della fase finale con un solo gol subito, conta, in totale, 7 gol subiti.
Prandelli ha disputato la sua 25° gara da allenatore azzurro, con la quale ha scavalcato, al nono posto assoluto, Augusto Rangone. Il bilancio generale dell’ex tecnico viola è molto positivo grazie ai 13 successi, 7 pareggi ed alle 5 sconfitte. Decisamente ottimo il bilancio dell’attuale CT azzurro per quello che riguarda le gare disputate valide per le manifestazioni ufficiali, in quanto la sua nazionale è ancora imbattuta sotto questo aspetto, avendo vinto 10 gare e pareggiate 5 nelle 15 gare disputate fra girone eliminatorio e fase finale dell’Europeo.

Buffon ha disputato, contro l’Inghilterra, la sua 119° gara in Nazionale (terzo posto assoluto nella graduatoria storica degli alfieri azzurri) e la sua 23° partita da capitano (10° posto assoluto, nella graduatoria che tiene conto del numero di partite in azzurro disputate con la fascia al braccio).

Pirlo, con l’88° presenza, si è confermato all’ottavo posto assoluto, mentre De Rossi, con il 77° gettone azzurro, si è confermato al 15° posto.
Balotelli, con la doppietta realizzata contro la Germania, si è portato in testa alla graduatoria dei cannonnieri dell’Europeo con 3 gol insieme a Mandzukic, Gomez, Ronaldo e Dzagoev. In generale, l’attaccante italiano ha realizzato il suo quarto gol in maglia azzurra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Italia-Spagna, lo stesso arbitro dei Quarti

Sara’ il portoghese Pedro Proenca l’arbitro della finale di Euro 2012, che vedra’ di fronte domenica sera a Kiev Italia e Spagna. Il direttore di gara aveva gia’ arbitrato l’Italia nella sfida dei quarti di finale contro l’Inghilterra, conclusasi ai calci di rigore.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montolivo: “Siamo stati immensi: ora crediamoci!”

Puntuale, come negli ultimi giorni, è arrivato il commento di Riccardo Montolivo all’indomani dell’ultima impresa azzurra. Così l’ex centrocampista della Fiorentina su twitter: “Un solo aggettivo…IMMENSI…il sogno continua! Ultimo capitolo di questo Europeo…Siamo già’ con testa e gambe a domenica…CREDIAMOCI!”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sport Mediaset: Prandelli e l’Italia più bella di sempre

C’è una teoria, che ogni tanto qualcuno tira fuori, secondo la quale gli allenatori, nel calcio, contano poco. Il migliore, si dice, è quello che fa meno danni. Sono i giocatori che contano. Che senza i campioni non si vada da nessuna parte è una cosa così ovvia che non ci perderei un solo secondo. Quanto al luogo comune sugli allenatori la storia del calcio dimostra esattamente il contrario. Nel bene e nel male l’allenatore è fondamentale.

Perché ci fai questo predicozzo, si chiederà qualcuno di voi? E’ semplice: per cercare un modo di sottolineare quello che sta facendo Cesare Prandelli. Per provare a misurare la cifra di una rivoluzione che rischia di passare in secondo piano. Offuscata dalle bordate e dai muscoli di Riace-Balotelli, dal cucchiaio e dal genio di Pirlo, dalle invenzioni di Cassano, dai voli di Buffon e così via.

Il dibattito è aperto ma credo di poter sostenere che nessuna nazionale italiana abbia mai giocato meglio di quella di questo Europeo. Che ha esordito bene con la Spagna, ha ripiegato su se stessa con la Croazia, è stata efficace con l’Irlanda per diventare meravigliosa con Inghiltera e Germania. L’Italia delle ultime due partite non solo non teme confronti con nessuna Italia del passato ma, secondo me, proprio non c’è paragone. Nemmeno con quelle che hanno vinto i vari titoli mondiali. Non parlo di quello che quei titoli hanno rappresentato, delle emozioni che ci hanno dato, dell’orgoglio con cui sono stati ottenuti, del fatto che fossero meritati e bellissimi. Parlo solo della qualità del gioco. L’Italia di Prandelli è la più bella Italia di sempre.

Il tecnico è partito nel suo lavoro di ricostruzione sulle ceneri del mondiale sudafricano in punta di piedi, senza proclami, senza sfide lanciate al mondo, predicando umiltà, chiedendo pazienza e un po’ di collaborazione. Che in pochi gli hanno dato. Parlo delle società, impegnate a portare avanti i loro programmi, considerando la nazionale un male necessario. Al quale non cedere i giocatori non dico per le amichevoli ma addirittura per degli stage didattici. Perché, è questa la grande rivoluzione di Prandelli, lui insegna calcio, è sempre stato così, tutte le sue squadre hanno avuto una sola idea di base: creare il gioco, cercare di imporre idee e personalità all’avversario. E’ stata il credo di un altro grande allenatore del nostro calcio, Arrigo Sacchi, che è riuscito con il Milan a raggiungere vette di gioco e risultati ineguagliabili ma la sua nazionale è stata inferiore a quella di Prandelli.

La partita con la Germania ha confermato quello che tutti avevano visto e che ora appare chiaro al mondo intero: esiste uno stile di gioco italiano. Non siamo più quelli della difesa e del contropiede, quelli che sfruttano gli errori dell’avversario, quelli che provano a vincere con ogni mezzo. Oggi tutti cominciano a conoscerci per quello che siamo diventati: una squadra che gioca benissimo senza scimmiottare nessuno ma con un suo stile che è un mix di classe, palleggio, velocità, forza fisica, spirito di gruppo. Una squadra che sa sempre cosa deve fare in ogni zona del campo. Una squadra che ha giocatori meravigliosi ma che sembra teleguidata da un genio in piedi davanti alla sua panchina. Una persona per bene, un allenatore immenso che tutto il mondo comincia ad invidiarci e a cercare. Non lasciamocelo scappare.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Italia qualificata alla Confederations Cup

Con la conquista della finale di Euro 2012, l’Italia ottiene anche un posto nella Confederations Cup che si svolgerà dal 15 al 30 giugno prossimi in Brasile e che sarà la ‘prova generale’ del Mondiale 2014. La Spagna, avversaria dell’Italia domenica all’Europeo, era già qualificata in quanto campione del mondo in carica. Il posto spettante all’Europa va quindi all’Italia. Al torneo parteciperanno anche Brasile, Uruguay, Messico, Giappone, Tahiti e la vincitrice della Coppa d’Africa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Prandelli: “Non lascio la Nazionale”

”Ho sempre detto che mi manca il campo e che per me conta la qualità della vita: gli ultimi due mesi sono stati pesanti e quella qualità non c’era. Ma non alludo a un divorzio azzurro”: cosi’ Cesare Prandelli all’indomani di Italia-Germania. Nelle prime ore della giornata, intanto, il ct ha compiuto il terzo pellegrinaggio insieme allo staff azzurro, come gia’ dopo i passaggi del girone e dei quarti. Stavolta ha raggiunto in 10 km la parrocchia della Sacra Famiglia, diocesi di Cracovia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Euro2012: tutti i numeri dell’Italia di Prandelli

Prandelli ha, attualmente, schierato 19 giocatori nel corso di queste 5 partite dell’Europeo. Sette giocatori sono scesi in campo in tutte le gare, ma solo 3 giocatori (Buffon, Marchisio e Pirlo) hanno disputato interamente tutti gli incontri, per un totale, singolo, di 504 minuti. Borini ed Ogbonna sono gli unici a non essere stati impiegati fra i giocatori di movimento, mentre Giovinco è il giocatore meno utilizzato fra quelli scesi almeno una volta in campo con solo 41 minuti. I sei gol azzurri sono stati segnati da Balotelli (con 3 gol attualmente in testa alla graduatoria dei cannonieri del torneo), Di Natale, Pirlo, Cassano con una rete a testa. Da evidenziare come la metà di queste 6 realizzazioni siano state originate da un’azione con palla ferma, ovvero con la difesa avversaria schierata (1 su punizione e 2 su calcio d’angolo, per la precisione).

Di Natale e Diamanti sono i giocatori che più volte sono entrati in campo a gara iniziata (3), mentre Cassano è il giocatore più volte sostituito (5, ovvero in tutte le gare giocate).

Da evidenziare come Prandelli abbia sempre utilizzato i tre cambi a disposizione.
Tra i dati statistici riguardo alle realizzazioni azzurre, c’è da notare come l’Italia abbia segnato la maggioranza dei gol, ovvero 4 gol su 6, nei primi tempi (dove, mediamente, sono state realizzate solo il 42% delle reti totali). Molto interessante, invece, è sottolineare come la difesa azzurra non sia mai stata perforata nel corso dei primi tempi, una caratteristica, questa, già emersa durante il girone di qualificazione.

Sotto questo aspetto è doveroso sottolineare come la difesa italiana (con 3 reti subite) sia la seconda migliore del torneo, preceduta solo da quella spagnola (solo un gol subito, tra l’altro, proprio dall’Italia), imbattuta, particolare non da poco, da circa 442 minuti consecutivi (recuperi inclusi).

Sono stati 15 i cartellini gialli subiti dai giocatori italiani (record attuale del torneo). Bonucci, Balotelli, Maggio, Motta e De Rossi hanno collezionato, sinora, due ammonizioni a testa.

Interessante evidenziare come l’Italia, insieme alla Spagna, detenga ancora il primato attuale delle reti segnate nel corso di questo torneo da giocatori subentrati nel corso della gara (2, grazie a Di Natale e Balotelli).
Per concludere il quadro statistico, possiamo quantificare in 94 i tiri tentati dagli azzurri (18 in media a partita), di cui 53 (ovvero il 56%), nello specchio della porta. Nessuno ha tentato più conclusioni a rete degli italiani durante questa edizione. I corner battuti sono stati 27 (poco più di 5 in media a gara), i falli commessi 79 (circa 16 in media a gara), con una media di possesso palla poco superiore al 50% (52% per la precisione).
In generale dobbiamo ricordare che la Spagna disputerà la sua quarta finale continentale, mentre per l’Italia sarà la terza. Mettendo in paragone le prestazioni delle due finaliste in questa fase finale dell’Europeo possiamo notare come la Spagna abbia vinto una gara in più dell’Italia (3 contro 2) ed abbia subito, come anticipato, 2 gol in meno (1 gli iberici e 3 gli azzurri). Le “furie rosse” hanno segnato 8 reti (tutte da tiri scoccati da dentro l’area di rigore, compreso il rigore segnato da Alonso), due in più, come detto, rispetto a quelle realizzate dagli azzurri.

Sono 5 i cartellini gialli in meno ricevuti dalla Spagna rispetto all’Italia, ovvero 10, mentre sono 40, ben 13 in più quindi, i corner battuti dagli spagnoli rispetto a quelli concessi all’Italia. A differenza di Prandelli, Del Bosque ha utilizzato 14 dei 15 cambi a disposizione.
Interessante rilevare come l’undici spagnolo sia fra quelli meno fallosi di quest’Europeo (12,8 falli commessi in media a gara), a differenza degli azzurri, sicuramente fra i più cattivi con quasi 16 falli commessi in media a partita.

Le conclusioni a rete degli spagnoli sono decisamente meno rispetto a quelle tentate dagli italiani (79 contro 94), anche se va evidenziato come gli spagnoli abbiano maturato, sinora, una migliore percentuale di tiri terminati nello specchio (63% contro il 56%).

I ragazzi di Del Bosque sono i dominatori assoluti della graduatoria del possesso palla, con una media a partita del 60%.

Chiudiamo con una curiosità: le 6 reti segnate dagli azzurri rappresentano, attualmente, la seconda miglior prestazione offensiva azzurra di sempre nelle fasi finali di un Europeo, dopo le 9 marcature messe a segno nell’edizione del 2000. Sotto questo aspetto possiamo ricordare che Balotelli potrebbe diventare il primo giocatore italiano a vincere la graduatoria dei marcatori di una fase finale dell’Europeo.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task