Author Topic: Prandelli: “Grande Italia, Monto uno dei migliori”  (Read 2458 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Questa la soddisfazione di Cesare Pradelli al termine di Italia-Inghilterra (fonte La Gazzetta dello Sport): “Grande partita e avremmo meritato di vincerla prima. Ma non sono sorpreso: sapevo che potevamo fare noi la partita. L’unica nostra preoccupazione era non concedergli ripartenze: siamo stati positivi nella costruzione della manovra — ma questo lo sappiamo fare — ed eccezionali nelle chiusure preventive. E poi ci abbiamo messo la pazienza giusta, cuore, carattere, ma soprattutto idee di gioco straordinarie, la voglia di cercare sempre triangoli e di trovare la profondità. Se avessimo segnato nei 90′ — dice ancora il c.t. — sarebbe stata una partita ancora più spettacolare: con la Germania sono convinto che potremo fare meglio anche sotto questo punto di vista, ma già stasera i nostri attaccanti hanno fatto un grande lavoro”.

Prandelli li racconta, quei rigori: “Li ho guardati abbracciato a mio figlio. Gli ho detto: “Sei fortunato, non paghi neanche il biglietto”. Balotelli ha dimostrato di avere grande personalità, è stato lui a venire da me a dirmi: “Voglio tirare il primo”. Ma già prima era stato in partita per tutti i 120′. Cosa ho pensato quando ha sbagliato Montolivo? Peccato, perché aveva giocato una grande partita, uno dei migliori nell’interpretarla. Il cucchiaio di Pirlo? È un campione, sa cosa deve fare: infatti l’ha fatto. E poi la parata di Buffon: Gigi era carico, sapeva che poteva determinare l’esito di questa gara. La Germania? Favorita, assolutamente. Per provare a vincere dobbiamo cercare di recuperare anzitutto gli infortunati, perché sia De Rossi che Abate sono usciti per problemi muscolari; e poi le energie, anche perché loro hanno due giorni in più di riposo. Ma se questa è la nostra voglia di fare calcio, possiamo pensare di fare una grande partita anche giovedì”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montolivo: “Grazie ai compagni che mi hanno sostenuto”

Ecco le parole di Riccardo Montolivo nel post-partita di Inghilterra-Italia, ai microfoni Rai: Cosa hai provato dopo aver sbagliato quel rigore?: Ti crolla il mondo addosso, poi si può sbagliare, ma in quel momento è dura. Per fortuna abbiamo Gigi e una traversa. I miei compagni mi hanno subito sostenuto appena sono andato a metà campo. Eravamo fiduciosi perché abbiamo fatto una grande partita e non meritavamo di uscire”. Come ti stai riprendendo dall’infortunio?: “Bene c’è stato l’infortunio e poi l’amichevole con la Russia. 120 minuti sono tanti (ride, ndr)”. Ti basta per pareggiare la prova opaca contro la Slovacchia? “Quella è una brutta pagina, adesso stiuamo provando a dimenticarla e in questi anni ci stiamo provando. Per dimenticarla dobbiamo arrivare in fondo, ma i tifosi devono essere orgogliosi di questa nazionale”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Gazzetta: Il “Montolivo day”, nonostante il rigore

Voti alti per tutti gli azzurri nei giudizi della Gazzetta dello Sport. Il centrocampista (ex) Fiorentina Riccardo Montolivo si prende un bel 7 con giudizio:

“A lui il ruolo più difficile. Chi fa il trequartista muore, nella Nazionale di Prandelli. Il «Monto» però salva la pelle. Prestazione intelligente, metà rifinitore (una gran palla di prima per Balo) e metà mediano (il lavoro sporco). Sbaglia un rigore, ma a questo punto chissenefrega”.

Per Montolivo c’è anche un articolo a parte sulla rosea dal titolo “Il Montolivo day: sbaglia il rigore ma convince il Ct”. Questi i passaggi più interessanti:

«Terribile, ti crolla il mondo addosso». Riccardo Montolivo tira un sospiro di sollievo dopo il rigore calciato malamente a lato. «In quel momento è dura ma per fortuna Gigi e una traversa mi hanno salvato — continua il centrocampista appena acquistato dal Milan —. I miei compagni mi hanno rincuorato, eravamo comunque tutti fiduciosi. Questa partita riscatta il Mondiale 2010? Quella fu una brutta pagina della Nazionale. Per dimenticare soprattutto il pareggio con la Slovacchia bisogna arrivare in fondo. Ma questa squadra deve inorgoglire gli italiani».
E ora il «derby» È stato comunque il giorno di Montolivo. Maglia da titolare, gran partita e Germania in semifinale. Sì, la sua Germania, la patria della mamma, «ma non so se lei verrà a Varsavia per la semifinale». Ecco perché è pure il giorno del Monto. Fuori Thiago Motta, per qualche problemino muscolare, ma soprattutto per scelta tecnica. Un bell’attestato di stima da parte di Cesare Prandelli, nel giorno del primo «dentro o fuori». Riccardo (esordio da titolare in questo Europeo) ha iniziato con un pizzico di timidezza, poi si è sciolto e già a metà primo tempo era lì, nel vivo del gioco, a dare una mano a Pirlo in fase di costruzione e a De Rossi in copertura, con Gerrard sorvegliato speciale. All’inizio del secondo tempo la grande occasione: Mario Balotelli spara da cinque metri, Hart respinge corto, il Monto entra di destro ma la palla finisce di poco alto. Porta stregata, la stessa del calcio di rigore. In generale, però, è gara da «sette» in pagella.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Euro2012: tutti i numeri dell’Italia semifinalista

Il primo pareggio a reti bianche di questa fase finale dell’Europeo, dopo 27 gare giocate, è stato quello conseguito da Italia ed Inghilterra, nella gara che ha visto poi trionfare, nell’epilogo dei calci di rigore, gli azzurri per 4-2. Non deve stupire il fatto che l’ultimo pareggio a reti bianche in una fase finale di un Europeo fosse stato conseguito sempre dall’Italia in occasione dei quarti di finale nel 2008, dove fu la Spagna ad imporsi 4-2 ai rigori sugli azzurri, ovvero con il solito punteggio con cui l’Italia ha eliminato gli inglesi.
 
Se, da una parte, l’Italia si conferma fra le migliori difese del torneo (con sole 2 reti subite è seconda solo alla Spagna), va evidenziato come l’attacco azzurro sia uno dei più sterili. Con 4 reti segnate in 4 gare è, infatti, quello italiano è l’ottavo attacco di questo Europeo, con una media di reti a partita (ovvero una) da decimo posto.

Questo dato va a confermare ciò che avevamo già messo in evidenza nei giorni scorsi a Radio Sportiva, ovvero di una evidente incapacità da parte degli azzurri di segnare, ma anche quello di non subire, nelle ultime fasi finali di un campionato Europeo, in particolare nelle ultime 4 edizioni (ovvero da quello del 2000). Le statistiche, da questo punto di vista, sono eloquenti. Nelle ultime 4 edizioni le gare che hanno visto impegnata l’Italia hanno fatto registrare il 32% di reti segnate in meno rispetto alle altre partite. Nel corso di questo Europeo le 4 gare dell’Italia hanno registrato, addirittura, il 75% di reti segnate in meno rispetto alle altre 24 gare disputate.

Il pareggio maturato nei tempi regolamentari è stato il settimo conseguito dagli italiani contro gli inglesi nella storia, i quali non riescono a superare gli azzurri da oltre 15 anni, ovvero da quel successo in amichevole del 1997 che resta, attualmente, l’unico dei britannici negli ultimi 32 anni.

Confermate le statistiche positive per gli azzurri sia a Kyev (dove gli azzurri erano reduci da 3 vittorie in 3 partite) che con il fischietto lusitano Pedro Proença (con cui l’Italia resta imbattuta), ricordiamo che Prandelli ha disputato la sua 24° gara da allenatore azzurro, con la quale ha raggiunto al nono posto assoluto Augusto Rangone. Il bilancio generale dell’ex tecnico viola è molto positivo grazie ai 12 successi, 7 pareggi ed alle 5 sconfitte. Decisamente ottimo, anche il bilancio dell’attuale CT azzurro per quello che riguarda le gare disputate valide per le manifestazioni ufficiali, in quanto la sua nazionale è ancora imbattuta sotto questo aspetto, avendo vinto 9 gare e pareggiate 5 nelle 14 gare disputate fra girone eliminatorio e fase finale dell’Europeo.

Sicuramente paradossale è rilevare come questa Nazionale sia riuscita a vincere solo una partita nei tempi regolamentari sulle ultime 7 giocate (e nel 2012 in generale), contro quell’Irlanda peggior squadra dell’Europeo, che ha chiuso il girone eliminatorio con tre sconfitte, che sono costate alla squadra di Trapattoni anche la maglia nera della peggior difesa del torneo (9 gol subiti).

L’Italia ha raggiunto per la 5° volta la semifinale della massima competizione continentale per Nazioni, l’ultima delle quali risaliva all’edizione del 2000 (quando poi gli azzurri vennero superati in finale dalla Francia).

Dopo la gara di ieri sera si conferma un dato molto positivo quanto curioso, ovvero l’Italia non ha mai subito reti nei tempi regolamentari nelle tre gare disputate valide per i quarti di finale di un campionato Europeo. Nel 2000, infatti, gli azzurri ebbero ragione della Romania per 2-0, mentre, 4 anni fa, Italia e Spagna conclusero i tempi supplementari sul punteggio di 0-0.

Buffon ha disputato, contro l’Inghilterra, la sua 118° gara in Nazionale (terzo posto assoluto nella graduatoria storica degli alfieri azzurri) e la sua 22° partita da capitano (10° posto assoluto, nella graduatoria che tiene conto del numero di partite in azzurro disputate con la fascia al braccio).

Pirlo, con l’87° presenza, si è confermato all’ottavo posto assoluto, mentre De Rossi, con il 76° gettone azzurro, si è confermato al 15° posto.

Chiudiamo con qualche anticipazione sulla gara contro la Germania, squadra che l’Italia incontrerà giovedì prossimo nella gara valevole per la semifinale del torneo. Tra tedeschi ed azzurri esistono due precedenti nelle fasi finali degli Europei, entrambi terminati con due pareggi: 1-1 nel 1988 e 0-0 nel 1996. Complessivamente, contro i tedeschi, l’Italia può vantare un record molto importante perché è imbattuta nelle 7 gare disputate nelle manifestazioni ufficiali.

La Germania, ricordiamolo, è la leader assoluta in molte graduatorie storiche delle fasi finali degli Europei. Oltre ad essere la compagine ad avere preso parte a più edizioni della fase finale di un Europeo (11 volte), la Germania è anche la squadra che ha disputato più semifinali continentali (8 volte) e più finali di un Europeo (6 volte, vinto per 3 volte, altro record assoluto). Con 64 reti totali l’attacco teutonico è quello più prolifico in assoluto nelle fasi finali di un campionato Europeo (e con 9 realizzazioni è anche il migliore, attualmente, di questa edizione). Stesso discorso per le gare vinte, che vedono i tedeschi leader solitari sia a livello assoluto (23 successi), che per ciò che riguarda questa edizione (4).

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montolivo guarda avanti: “Entriamo nella storia”

Dopo il sospiro di sollievo per il rigore sbagliato – ma per sua fortuna ininfluente per l’Italia – Riccardo Montolivo guarda avanti pregustando le emozioni della semifinale in programma giovedì sera. Così ha scritto pochi istanti fa su twitter il centrocampista ex Fiorentina: “Dispiaciuto per il rigore, ma ce la siamo meritata! Ora ci tocca la Germania..siamo pronti per un’altra battaglia e per entrare nella storia”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Un arbitro francese per la semifinale Italia-Germania

Il francese Stephane Lannoy arbitrerà giovedì Italia-Germania, semifinale di Euro 2012 in programma a Varsavia. Nel torneo il 42enne ha già diretto un match della selezione tedesca, quello vinto 1-0 all’esordio contro il Portogallo. La prima semifinale, Spagna-Portogallo, sarà arbitrata mercoledì a Donetsk dal turco Cuneyt Cakir. L’arbitro della finale verrà designato venerdì.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Prandelli e la Germania: “Sono forti, attacchiamoli”

“Mi piace tenere tutti i sassolini nelle scarpe: così ricordo meglio”. Lo ha detto Cesare Prandelli, all’indomani della qualificazione alla semifinale di Euro 2012. “Non so se ora qualcuno salirà sul carro. Siamo bravi nel tackle, e diamo anche qualche calcione”.

Modulo e possesso — Per Cesare Prandelli la Germania è più forte, più fresca e più riposata, ma i però… Ci sono. “Dobbiamo giocare con la consapevolezza di poter fare la nostra partita, dobbiamo rischiare e non difendere la nostra area, preferisco prendere gol in contropiede piuttosto che stare 20 minuti a soffrire”. Per il c.t. azzurro è ancora presto per parlare di moduli, ma ha chiaro il modo di giocare la Germania. “Loro giocano con una punta centrale, con esterni che attaccano e danno profondità e con una mezzapunta, ma l’aspetto tattico è l’ultimo dei problemi, siamo bravi sempre a trovare l’equilibrio, ma quando si parla di modulo si fa riferimento sempre al modulo difensivo. Ieri abbiamo ottenuto il 68% di possesso palla, quando hai questa capacità devi cercare di sfruttarla”.

Cassano ok — “Averne di Cassano, anche per 40′-50′…”. Così Cesare Prandelli valuta la prestazione di Cassano contro l’Inghilterra: “Ha giocato quattro partite dopo mesi di inattività, ma ieri ha pagato più il ritmo gara che la fatica. Ieri comunque era la partita più difficile per Balotelli e Cassano”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Twitter: Gila scherza Monto, Cerci lo consola

I due genoani ex Fiorentina Frey e Gilardino hanno commentato su twitter, pressochè in contemporanea questa mattina, la vittoria dell’Italia di ieri e la gara di Montolivo. Il portiere francese spende elogi per la squadra di mister Prandelli: “Ieri ho visto la piu bella partita di questa competizione….complimenti alla squadra azzura!” mentre l’attaccante si concentra sull’ex compagno (ed ormai ex centrocampista della Fiorentina) con questo tweet: “Grande Ricky @OfficialMonto, grande partita, complimenti! (il rigore un po’ meno Ricky…)”.

In un secondo momento anche Alessio Cerci ha scritto all’ex capitano della Fiorentina un pensiero sul penalty sbagliato: “Complimenti Richi vai sereno che il rigore lo sbaglia solo chi lo calcia“, ha scritto il numero 7 viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task