Author Topic: Fabio Bonelli, una firma per mille partite in viola  (Read 2244 times)

Offline Ama

  • Administrator
  • *
  • Posts: 5129
  • Gender: Male
Fabio Bonelli, una firma per mille partite in viola

Si chiama Fabio Bonelli, il suo volto è assolutamente sconosciuto ai tifosi e il suo marchio di fabbrica è da sempre la riservatezza. Ragioniere, è nato a Collodi 52 anni fa e ha, quasi fosse una legge del contrappasso, un pessimo rapporto con le bugie ed uno ancora peggiore con le interviste. Mai concessa una in trentadue anni di attività dirigenziale: quattro a Montecatini, diciotto a Lucca e dieci a Firenze, prima con Cecchi Gori e poi con Della Valle.È stato uno dei pochi a passare dopo il fallimento nella nuova società, apprezzato proprio per via della grande discrezione. Al Franchi sarebbe quel signore alto, con gli occhiali e molto elegante che va a sedersi accanto all’allenatore. In trasferta no, perché in panchina può andare solo il team manager, ma è sempre lui a compilare la distinta per l’arbitro e a sottoporla poi alla firma del capitano. Buffa questa storia della chiama e dell’autografo di Montolivo: in serie A funziona esattamente come in terza categoria e ci vorrà pure qualcuno in grado di non commettere errori. Ecco, il ragionier Bonelli in carriera di note per l’arbitro ne avrà vergate più di millecinquecento senza mai sbagliare.Ovviamente non c’è solo quello da fare, ma anche e soprattutto una serie di attività che per decenni sono state di esclusiva competenza di Raffaele Righetti, mitica e storica figura viola, che ancora dà una mano in società e che fu decisivo per il trasferimento di Bonelli dalla Lucchese alla Fiorentina nell’estate del 2000. L’esordio in panchina fu traumatico, con Ottavio Bianchi nella partita casalinga contro il Milan nella stagione della vergognosa retrocessione in B. Nell’anno della C2 c’era bisogno di qualcuno che conoscesse bene la categoria, mai frequentata dai vecchi dirigenti, ed allora Bonelli rispunta nelle stanze del Franchi e in silenzio comincia con Righetti e un altro paio di persone a riorganizzare la ripartenza societaria verso traguardi più in linea con la storia viola.

Sposato con Rosanna, bancaria, ha due figli: Francesca, studentessa veterinaria, e Luca, che frequenta l’università di scienze motorie. Bonelli è uno dei tanti direttori sportivi della Fiorentina, ma l’ultima cosa che farebbe al mondo sarebbe quella di dare consigli non richiesti a Corvino. Lui transita nello spogliatoio giusto il tempo per adempiere alle formalità burocratiche e comunque mai nell’intervallo, che è il momento in cui la squadra rimane off-limits per tutti, dirigenti compresi. Però sa tutto di quello che è successo negli ultimi dieci anni. Ascolta, lavora e tace. E quando ogni sera torna a casa a Collodi, stacca completamente la spina e in televisione preferisce sempre un film alla partita.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=60668
Usługi hostingowe
Tanie%20pobieranie%20z%20Catshare%2C%20Rapidgator%2C%20Rapidu%2C%20Turbobit%20i%20wielu%20innych!

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task