Author Topic: Renzi presenta l’idea Mercafir e lancia un appello  (Read 19057 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi: “Nuovo stadio? C’è la nostra proposta”

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha rilasciato un’intervista sul quotidiano La Repubblica. Ai tifosi viola interesserà soprattutto la battuta sul nuovo stadio, con Renzi che punta molto sull’area Mercafir. Ecco l’estratto: “Il mio rapporto con la famiglia Della Valle è molto buono. Non so quali saranno le loro decisioni sull’area Mercafir ma da parte nostra c’è una proposta concreta e realizzabile. Certo, ha punti di forza e di debolezza. E chi deve tirare fuori decine di milioni ha tutto il diritto di essere cauto e prudente. Il nostro compito è non tirare nessuno per la giacchetta”. Si attende, dunque, una mossa da parte della società viola. Con la speranza che si possano effettuare nuovi passi in avanti.

MATTEO DOVELLINI
twitter @MatteoDovellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’idea di Semplici e Torselli: “Copriamo il Franchi”

Questo l’intervento dei consiglieri Marco Semplici (Lista Galli cittadini per Firenze) e Francesco Torselli (Fratelli d’Italia):
“La copertura dello stadio ‘Artemio Franchi’ rappresenta una vera opportunità di rinnovamento, ma soprattutto di miglioramento, di una struttura non all’altezza della Fiorentina.
La proprietà viola ha fatto grandi sforzi per adeguare lo stadio ed i ‘campini’, la dove i vincoli sono meno stringenti, aumentando confort e visibilità per gli spettatori.
Adesso affinché l’obiettivo di portare le famiglie allo stadio non resti solo negli slogan di chi ci amministra: è necessario pianificare e finanziare una progetto per la copertura della struttura.
Così come i fratelli Della Valle hanno acquistato Mario Gomez, ‘Pepito’ Rossi e gli altri campioni per garantire il salto di qualità nel progetto viola, adesso il comune dimostri di meritarsi una proprietà di tale spessore, agevolando la visione della partita anche a coloro che non possono permettersi di guardarla dalla tribuna.
Serve subito un piano per la copertura del Franchi, adeguando un impianto già di grande livello dal punto di vista del terreno, agli standard di tutti i principali stadi europei.
Dopo il Bomber è necessario rinforzare il 12esimo uomo in campo”. (press.comune.fi.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Saccardi: “Stadio possibile in area Mercafir”

La vicesindaco di Firenze, Stefania Saccardi, era presente ieri sera alla serata show dedicata alla presentazione della nuova Fiorentina, quella che domani comincerà il cammino in Europa e, lunedì, in Serie A. Apprezzamento totale da parte di Saccardi, sia per la proprietà che per i tifosi viola: “‘La società si è mossa benissimo sul mercato. Anno scorso la Fiorentina mancò, per le vicende che tutti noi sappiamo, il terzo posto per un soffio. Ha acquistato giocatori di qualità e la tifoseria ha apprezzato questo sforzo, più che raddoppiando gli abbonamenti al Franchi. Un grande segnale. Ottimo anche l’intervento di restyling della tribuna coperta, realizzato in sinergia col Comune di Firenze. Questo intervento ha ottenuto anche giudizi positivi da parte dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive. Migliora la qualità della visione di gioco e conferma come la Fiorentina sia una società all’avanguardia per fair play ed iniziative di scopo sociale”.

Poi Saccardi ha aggiunto anche una battuta sullo stadio del futuro: “Abbiamo messo a disposizione l’area Mercafir, con lo spazio e strutture annesse. Reputiamo quella zona la più adatta per l’eventuale proposta dei Della Valle che, al momento, ancora non è arrivata. Quando arriverà la analizzeremo e troveremo una soluzione”.

MATTEO DOVELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cittadella Viola, rebus Consulta

«Aprendo il giornale, e leggendo dei nuovi progetti dei Della Valle sul’area Mercafir, la sensazione è di vedere sullo sfondo una speculazione immobiliare. Certamente mi sbaglio, non sarà così. Ma l’idea di ristrutturare il vecchio stadio di Campo di Marte e realizzare a Novoli la ‘cittadella’ mette a nudo un quadro reale e preoccupante: a seguito delle impugnazione della Corte Costituzionale della legge regionale sul commercio, viviamo in un quadro di incertezza e con un rischio vacatio legis che può permettere di creare ovunque grandi superfici commerciali». E’ il presidente provinciale di Confesercenti, Nico Gronchi, a spostare su un piano generale l’affaire della correzione al progetto ‘cittadella viola’. Ma dagli uffici tecnici della Regione puntualizzano a proposito dei paletti normativi che sarebbero in ‘bilico’: «La partita in realtà è ancora aperta, è vero che la presidenza del consiglio ha impugnato la normativa regionale che mette limiti alle nuove superfici commerciali, ma il verdetto non c’è, la prima udienza è fissata per il 3 dicembre, magari su alcuni punti perderemo, su altri siamo più fiduciosi».

Un rebus. Sulla legge che governerà il nuovo progetto Della Valle. E sul progetto stesso: stadio coperto a Campo di Marte e «altro» alla Mercafir. (…) Palazzo Vecchio, lo ribadisce, è pronto ad esaminare il progetto che i Della Valle presenteranno sulla Mercafir. Non esprime un no pregiudiziale ad una ‘cittadella’ distante cinque chilometri dal campo da gioco, cioè dallo stadio Franchi. Attende di esaminare il progetto che verrà presentato. Pronto a valutare anche una ‘cittadella’ fatta non solo di spazi commerciali ma anche di molti uffici, da affittare o collocare sul mercato approfittando del vicino palazzo di giustizia. L’operazione Mercafir è stata concepita del resto come ‘project-financing’, ricordano da Palazzo Vecchio. E secondo le norme, anche se presentato dai Della Valle, il progetto Mercafir dovrebbe comunque passare da una pubblica gara prima di essere aggiusenso. dicato.

Una cittadella separata dallo stadio dovrebbe però mostrare un chiaro interesse pubblico, prevedendo strutture sportive e spazi sociali a disposizione del quartiere. Una mano all’idea dei Della Valle potrebbe arrivare anche dalla legge nazionale sugli stadi a cui lavora il deputato fiorentino Dario Nardella. Il testo, che presto arriverà all’esame delle Camere, non pone alcun ostacolo al potenziale investimento commerciale staccato dallo stadio che la società viola ipotizza nell’area Mercafir: nella bozza si dice infatti che tra gli investimenti per cui lo Stato prevederà incentivi fiscali ci sono non solo le costruzioni di nuovi impianti ma anche le ristrutturazioni di quelli esistenti (è il caso del Franchi). E non è detto che tutto debba essere realizzato nella stessa area, la legge parla di «complesso di opere comprendente uno o più impianti sportivi e ogni altro insediamento edilizio purché a destinazione non residenziale, ritenuto necessario ed inscindibile, purché congruo e proporzionato ai fini del complessivo equilibrio economico e finanziario dell’intervento di costruzione e gestione dell’opera». Della serie: Della Valle potrebbe avere incentivi tanto per ristrutturare il Franchi quanto per fare la cittadella commerciale staccata, alla Mercafir. Non a caso Nardella ha consegnato il testo lunedì scorso alla dirigenza viola al termine del cda, al quale è invitato permanente insieme a Eugenio Giani.

la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nardella: “Nuovi stadi? La via è quella della Juventus

A margine della presentazione del disegno di legge sugli impianti sportivi ha parlato all’Affrico l’ex vicesindaco e assessore allo Sport del comune di Firenze, ora deputato, Dario Nardella. Si parla della possibilità di collaborazione tra pubblico e privato per investire in nuovi impianti sportivi. Queste le parole di Nardella: “E’ una proposta di legge di cui si era già parlato nella legislatura precedente senza successo, quella di oggi è una proposta per dare la possibilità a enti pubblici e privati di costruire impianti sportivi in Italia, un paese da terzo mondo in questo senso. Abbiamo difficoltà in termini burocratici a realizzarne nuovi e con questo disegno di legge puntiamo a snellire la burocrazia per ammodernare gli impianti in tempi rapidi. Gli investimenti possono essere tantissimi, diamo possibilità ai privati di investire in aree pubbliche per ogni tipo di impianti, dalla palestra, alla piscina a uno stadio. La tempistica diminuirà del 25%, ma la collaborazione tra pubblico e privato è necessaria come è avvenuto a Torino nella costruzione dello Juventus Stadium”.

Un assist a Firenze e alla Fiorentina: come e dove si potrà intervenire? “Se un privato è interessato ad investire a Firenze deve trovare l’accordo con il Comune, c’è disponibilità. Tutti gli impianti fiorentini possono essere protagonisti di questo intervento, compreso lo stadio Franchi. Invitiamo i privati interessati ad aprirsi al dialogo, soprattutto considerando il fatto che nel disegno di legge si parla della costruzione di aree commerciali come c’è già a Torino allo Juventus Stadium. In secondo luogo è da escludere ogni intervento di edilizia residenziale”.

MATTEO DOVELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Giani: “Ipotesi Mercafir non sostenibile per i Viola”

Presidente del consiglio comunale di Firenze e membro del CdA viola, Eugenio Giani, è intervenuto ai microfoni di Lady Radio per affrontare l’argomento Mercafir: “Per la Fiorentina la Mercafir non è sostenibile. La ristrutturazione del Franchi? Parliamone dopo le elezioni 2014″.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nardella: “Domani presentiamo la legge sugli stadi”

Dario Nardella, parlamentare ed ex vice-sindaco di Firenze, ha parlato così a Radio Blu: “In questa Fiorentina non c’è un migliore acquisto solo ma tutto il gruppo. Il collettivo fa la differenza, il gruppo è affiatato e buona parte del merito è di Montella. Purtroppo nello sport di Firenze il calcio rappresenta in questo momento un’eccezione poichè nel basket e nella pallanuoto ci sono alcune difficoltà. L’attuale stagione della Fiorentina va ricordata per molti aspetti perchè al di là dei successi sul campo possiamo vedere quanti tifosi sono tornati allo Stadio. In poche altre città c’è una simile simbiosi tra squadra e città. La legge sugli stadi? La presentiamo domani alle 16.00 alla camera, mi auguro che vada fino in fondo perchè può segnare una svolta epocale. Se così fosse sarebbe un passo avanti ed un motivo in più per la Fiorentina per investire.”

STE. RO.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Giani a VN: “Fiorentina non gradisce area Mercafir”

Stadio nuovo a Firenze: si farà oppure no? Come ha reagito il pubblico di Firenze all’abbattimento delle barriere? Il progetto di copertura del Franchi è attuabile? Violanews.com ha chiesto tutto questo e molto altro ad Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale e membro permanente del CDA di ACF Fiorentina: “Per il nuovo stadio serve l’aiuto dei privati. La Fiorentina non sembra gradire molto l’area Mercafir. Per il Franchi vedo solo lavori di manutenzione, la copertura ha un costo troppo elevato”.

Sotto la video-intervista completa.


STEFANO ROSSI & ALESSIO CROCIANI
Twitter: @StefanoRossi_ & @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task