Author Topic: Renzi presenta l’idea Mercafir e lancia un appello  (Read 19057 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi e la Mercafir: “Noi abbiamo fatto tutto, ora…”

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi torna a parlare dell’area Mercafir e del possibile nuovo stadio: “Noi abbiamo fatto tutto, a questo punto c’è da capire se c’è la disponibilità di un privato a far partire l’operazione – ha detto Renzi a Radio Toscana -. I tempi sono da qui all’approvazione del bilancio, che dovrebbe essere ad aprile-maggio. Vedremo se un privato formalizzerà un inizio di procedura e in tal caso partiranno i lavori. Non è una questione da tifoso visto che il progetto potrebbe portare 2500 nuovi posti di lavoro. Così almeno si vede di che morte si muore…”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Calabrese sullo stadio: “I Della Valle stanno pensando a Castello”

Interlocutore del filo diretto di Radio Blu, Giuseppe Calabrese de La Repubblica ha risposto ad una domanda sulla Cittadella Viola: “Da quanto risulta a me, sicuramente i Della Valle stanno pensando all’area di Castello. Domenici all’epoca aveva promesso di dar loro quell’area gratis, oggi non sarebbe così ma con tutte le vicende giudiziarie che ci sono state il prezzo può essere relativamente basso. Credo che basti una telefonata per avviare una trattativa di acquisto, la Fiorentina dovrà valutare se l’area Mercafir è sufficiente per soddisfare le loro esigenze”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ass. Saccardi: “Siamo ottimisti sulla Mercafir”

Presente ieri a Montecatini per seguire gli allenamenti della Fiorentina, l’assessore allo sport del comune di Firenze Stefania Saccardi, ha commentato l’attualità viola a calciomercato.com: “Siamo ben contenti di dover gestire come comune l’euforia del pubblico che molto probabilmente invaderà nelle prossime ore l’aereoporto per l’arrivo di un campione come Mario Gomez, un giocatore che conferma la grande volontà di investire della famiglia Della Valle. Il nuovo stadio? Siamo ottimisti e pronti alla possibilità che arrivi una proposta di ‘project’ da parte di un privato, e segnatamente dai proprietari del club viola. Come Comune abbia fatto tutto il possibile per velocizzare le procedure che poi portino ad una possibile offerta economica di investimento sull’area della ‘Mercafir’ a Firenze. So che stiamo lavorando, anche come amministratore, insieme a Milan e Fiorentina per allestire un’iniziativa benefica comune che ricordi Stefano Borgonovo, un esempio a livello umano di voglia di non mollare ed essere punto di riferimento nella battaglia per sconfiggere la sua malattia. Un qualcosa che serva anche per raccogliere fondi in modo da poter aiutare la ricerca attraverso la fondazione che porta il suo nome”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi: “Stadio nuovo? La vedo dura”

Tarda prendere vita il progetto per il nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir, ma intanto torna a parlarne Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che rispondendo ad un cittadino durante l’inaugurazione di un nuovo fontanello di Publiacqua a Ugnano ha detto: “Il nuovo stadio? La vedo dura perché servono tanti soldi”. Parole che da un lato testimoniano la difficoltà nel far decollare un progetto ambizioso e comunque complicato, ma dall’altro suonano come un nuovo sprone alla famiglia Della Valle. La battuta di Renzi è riportata dall’Ansa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Nazione: Renzi e la ‘carezza’ ai Della Valle

La Nazione di oggi dedica ben 2 pagine (in cronaca) al tema Mercafir e alla dichiarazione di ieri del sindaco Matteo Renzi. Chi pensa che la frase gli sia sfuggita, rotolata sulla lingua, sbaglia di grosso secondo Laura Ulivelli che scrive l’articolo. Non è il caso di farsi prendere dal panico. E’ vero, il progetto da oltre 200 milioni nell’area Mercafir è ambizioso e prevede un investimento importante che potrà essere ammortizzato solo dopo svariati anni di gestione. Ma le parole di Renzi, più che far suonare le campane a morto devono essere tradotte come una carezza sussurrata all’orecchio della famiglia Della Valle, un invito ad andare avanti con il progetto. D’altronde, proprio nelle settimane scorse pare che i Della Valle si siano interessati per acquistare da privati, ampie fette di terreni edificabili nella zona immediatamente limitrofa alla Mercafir: l’area che il sindaco ha individuato per la realizzazione del nuovo stadio. Per spianare la strada alla proprietà viola, Matteo Renzi ha scelto di non inserire il ‘project finanancing’ della Mercafir nel piano triennale degli investimenti 2013-2015, approvato il 5 luglio in giunta e il 25 in consiglio comunale. E così se i proprietari della Fiorentina presentano una proposta e si fanno promotori del project, al momento della gara potrebbero avvalersi del diritto di prelazione. (…) Però il progetto stadio è in stand by. Fermo, ma non immobile. Le sette parole di ieri di Renzi sembrerebbero uno stimolo al movimento.

Nel secondo pezzo si raccontano alcuni particolari interessanti sull’idea che ha in testa la Fiorentina. Uno stadio sul modello spagnolo (un po’ come la squadra) tanto che il 15 luglio scorso, nel bel mezzo della febbre della festa per il saluto al Franchi di SuperMario Gomez, il direttore tecnico Eduardo Macia, girava tra gli spogliatoi e la sede viola con una cartellina sotto braccio. Lì dentro c’erano le foto e le schede con le caratterische urbanistiche di una serie di stadi spagnoli. Nuovi, nuovissimi. Progetti in divenire o piani già approvati. Progetti costosi: per realizzarne uno così magari la famiglia Della Valle potrebbe sposare un partner straniero. A domanda diretta, non è fuggito Andrea Della Valle. «Ne riparleremo a settembre, dobbiamo lavorare ancora tanto e spero che entro quel mese le idee siano molto più chiare di quanto lo siano adesso. E’ vero, abbiamo parlato anche di un partner straniero, è un’ipotesi che potrebbe esserci in un discorso futuro. Ma è sinceramente presto per parlarne». Discorso rimandato, insomma. A dopo le vacanze. Non qualcosa di imminente. Ma qualcosa che potrebbe succedere di qui a poco.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Saccardi: “Stadio, disponibili a parlarne subito”

«Pronti a valutare qualsiasi proposta arrivi dalla famiglia Della Valle sia per la manifestazione di interesse sul projetc financing dell’area Mercafir e su possibili modifiche ulteriori del ’Franchi’». Sono le parole del vicesindaco Saccardi dopo il nuovo scenario disegnato da Moena dal presidente onorario Andrea Della Valle. «Lo stadio è di proprietà del Comune – sottolinea Saccardi – ciò non vuol dire che possiamo farci quello che vogliamo, ma se un progetto è valido, come quello per gli Europei del 2006, possiamo iniziare a parlare con i Della Valle e con la Sovrintendenza».

Ventitrè milioni di euro. Tanto, nel 2006, sarebbe costato realizzare il progetto della copertura dello stadio ‘Franchi’ che l’amministrazione comunale presentò in vista della corsa dell’Italia per l’assegnazione degli Europei di calcio del 2012, che poi l’Uefa destinò a sorpresa alla coppia Polonia-Ucraina. Già allora si parlò inevitabilmente di costi per un nuovo campo di gioco per la Fiorentina. Fu lo stesso Eugenio Giani, allora assessore allo sport, a esplicitare così il suo pensiero in tal senso: «Improponibile pensare di realizzare un nuovo stadio per 50mila persone con una copertura economica da parte del Comune: le cifre necessarie, a differenza di quanto sostenuto erroneamente da qualche consigliere comunale, sono di circa 250-300 milioni di euro. Per i costi di esproprio di un’area di circa cinque ettari, per la sua urbanizzazione, per la realizzazione di una serie di infrastrutture, per il perfezionamento e la rifinitura dello stadio».

In totale, il Comune aveva calcolato una spesa complessiva di 60 milioni di euro per un restyling completo del ‘Franchi’ in grado di soddisfare i rigidi parametri della Uefa: circa 23 milioni per interventi di ristrutturazione, altrettanti per la realizzazione della copertura, 14 milioni per imprevisti, oneri fiscali e accessori.
Gli architetti del Comune avevano studiato un sistema di copertura mobile in occasione delle partite, la demolizione e la rimozione dei tabelloni elettronici, l’inserimento nella copertura degli impianti di illuminazione. E se tutto ciò tornasse d’attualità?

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Altri 50 ettari per il nuovo stadio

Andrea Della Valle rilancia. Non uno stadio, ma due. Una strategia precisa e già delineata che passa attraverso due asset: la cittadella e il Franchi.

Partiamo dalla cittadella. La Fiorentina non ha mai pensato di ridimensionare il progetto iniziale, per cui servivano ottanta ettari. Ma Palazzo Vecchio, tramontata l’ipotesi Castello, ne ha messi a disposizione solo una trentina all’interno dell’area Mercafir. Troppo pochi per sviluppare le idee dei Della Valle. … Così in questi mesi di silenzio i Della Valle hanno cercato una soluzione alternativa. E l’hanno trovata. Circa cinquanta ettari adiacenti alla Mercafir su cui, oltretutto, è possibile costruire.

La trattativa, però è andata un po’ per le lunghe perché appena è venuto fuori che quel terreno serviva alla Fiorentina il prezzo si è alzato. Ma l’operazione è andata avanti lo stesso ed entro la fine dell’anno potrebbe essere chiusa. …

Non solo. Negli ultimi mesi i tecnici di Della Valle si sono sentiti spesso con i tecnici di Palazzo Vecchio e hanno chiesto chiarimenti sulla linea 2 della tramvia, che dovrebbe arrivare proprio lì, e anche su un’ipotetica stazione ferroviaria. Dettagli di un’operazione che può fare decollare la Fiorentina. …

Quattro-cinque anni prima di aver costruito tutto, ma nel frattempo i Della Valle potrebbero tirare dentro il progetto un partner, a cui magari vendere il nome dello stadio (come l’Allianz Arena), e farsi anticipare i soldi da mettere a bilancio. «Al momento opportuno ci penseremo – disse ancora Della Valle – ma potrebbe esserci un’apertura verso uno sponsor straniero». Tutto torna, insomma. Manca solo la firma sull’atto di acquisto del terreno.

Giuseppe Calabrese – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Giani: “Il nuovo stadio fuori dalla Mercafir”

Sul Corriere dello Sport-Stadio troviamo un’intervista al presidente del consiglio comunale di Firenze (oltre a membro permanente del CdA viola) Eugenio Giani, questi gli interventi più significativi in merito al nuovo stadio: “Penso all’ipotesi della costruzione di un nuovo impianto sportivo all’altezza di un club che punta a tornare e a restare in pianta stabile in Champions League, oltre alla creazione di aree turistiche e commerciali in grado di valorizzarne l’efficacia, il tutto in perfetta armonia con la fisionomia della città (…) Costruire un nuovo stadio nel cono di volo del nuovo aeroporto ristrutturato rappresenterebbe un vantaggio per tutti. L’area in questione potrebbe poi facilmente essere collegata con la Mercafir che in questo modo verrebbe ad essere destinata ad uso commerciale e ricettivo. Se ho parlato con i Della Valle? No, ma lo faremo presto (…)”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task