Author Topic: Renzi presenta l’idea Mercafir e lancia un appello  (Read 19057 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nuovo stadio: il piano per trasformarlo in mini-cittadella

Un tassello alla volta la sistemazione della Mercafir va avanti. Ieri il cda, guidato da Angelo Falchetti, si è riunito per valutare le analisi, svolte nell’ultimo mese, sui possibili sviluppi dell’area mercatale dopo la Variante urbanistica già approvata da Palazzo Vecchio. Una valutazione «positiva» quella risultata, alla fine della seduta, sulle opportunità di trasformazione e ammodernamento dell’area. Ora le analisi effettuate saranno consegnate all’amministrazione comunale che userà i dati a supporto delle delibere necessarie per i nuovi progetti.

Intanto i tifosi viola sognano. Primo fra tutti il sindaco, Matteo Renzi. Sì proprio il Rottamatore innamorato persino della sua cravatta viola. Bene. A nemmeno 12 ore dall’esito negativo delle primarie, è stato subito richiamato all’ordine su stadio e cittadella. Altro che spending review e spread in altalena, altro che difficili rapporti da gestire con la teutonica Merkel. Il primo tema che gli è rotolato sulla scrivania lunedì mattina è stata la costruzione del nuovo stadio. «Se Renzi rimane a Firenze come sindaco ancora per due anni — gli ha mandato a dire Paolo Panerai del cda della Fiorentina — credo che debba occuparsi non solo di stadio, ma soprattutto del sistema che era stato annunciato da Diego Della Valle della Cittadella Viola».

Cioè non solo l’impianto sportivo, ma la via della moda, i negozi delle più importanti griffe del mondo, una realtà dedicata alla moda e allo sport: i must di famiglia. Con due obiettivi dichiarati: creare un polo di attrazione per i turisti, i cinesi in particolare, e dar vita a un sistema che faccia la differenza sul piano dei ricavi, perchè la Fiorentina possa pareggiare i conti e avvicinarsi quindi alle disponibilità economiche delle altre grandi squadre europee. Visto che non ricava gran che dai diritti televisivi.

A rimettere la palla al centro Renzi non ci ha messo più di tanto: «I rapporti con Diego e Andrea Della Valle sono ottimi; credo che non ci sia bisogno di spendere ulteriori parole su questo». Detto e fatto: ieri il cda sulle prime analisi sui 60mila metri quadrati individuati nella parte più a nord dell’area dove lavorano una settantina di aziende con circa 1500 operatori. In realtà la decisione di ‘salvare’ l’area Mercafir dallo ‘spezzatino’ di vendite (con aste spesso deserte) cui sembrava destinata, è arrivata nella giunta Renzi, prima di quella di utilizzare i restanti 32 ettari per il progetto viola. E il sindaco ha sempre detto che, indipendentemente dalla collocazione del nuovo stadio, quell’area aveva bisogno di essere ripensata e rilanciata per migliorarne la produttività. Oggi gli operatori pagano per l’affitto di quei capannoni poco attrezzati circa 5 milioni di euro di affitto l’anno. E in campo c’è anche l’idea di una vendita dell’area che possa consolidare la loro posizione anche nell’assetto dell’azienda.
Intanto i tecnici della famiglia Della Valle studiano le carte della variante urbanistica e non ne fanno mistero. «Prima di Natale — aveva lasciato intendere Andrea Della Valle — potrebbero esserci delle sorprese». Ma nel campo delle ipotesi c’è anche la speranza, mai abbandonata dal patron della Tod’s, di recuperare almeno parte dell’area di Castello. Il proprietario. il nemico di sempre, Salvatore Ligresti sta navigando in acque difficili. E anche quell’area, da anni sottoposta a sequestro giudiziario, potrebbe finire all’asta. La famosa Cittadella avrebbe allora molte più chance di espansione. In questo caso, però, i sogni viola dei fiorentini sarebbero destinati ad attendere.

Paola Fichera – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Baiesi: “Realismo per un nuovo stadio”

Il direttore operativo della Fiorentina Gianluca Baiesi è intervenuto questa mattina in Palazzo Vecchio in occasione di un convegno sui nuovi stadi in Italia. Queste le sue dichiarazioni a margine dell’incontro: “Finalmente negli ultimi tempi il tema nuovi stadi sta occupando le prime pagine dei giornali. Il tema – le parole raccolte da Il sito di Firenze – è importante per tutte le società. I lavori del Franchi? Siamo ben lieti di continuare ad investire sull’impianto esistente, la Fiorentina nel giro di due anni, oltre al Centro Sportivo, metterà sul piatto investimenti per 3 milioni di euro destinati al Comunale. Questo in attesa di notizie positive su quella che sarà la nuova casa della Fiorentina. Bisogna parlare di realismo sulla possibilità di costruire un nuovo stadio a Firenze – dice Baiesi – : un incontro fra la proprietà e i vertici del comune, propedeutico alla definizione del progetto, è scontato. Non vedo alcun motivo per cui non ci si possa incontrare in tempi rapidi, così come non ne vedo per il mancato approfondimento di questa tematica. I vincoli per la costruzione di uno stadio nuovo a Firenze sono tantissimi ma dobbiamo essere ottimisti, senza accontentarci di quello che abbiamo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nuovo stadio: accordo raggiunto?

Secondo quanto riporta Calciomercato.com, la società viola avrebbe trovato l’accordo con l’amministrazione comunale per il via libera alla realizzazione del nuovo stadio. Ecco l’indiscrezione:

Malgrado le sconfitte con Pescara e Udinese, i tifosi viola possono salutare il 2013 con una grande notizia: Della Valle e Renzi sono stati di parola, Fiorentina e Comune di Firenze hanno raggiunto l’intesa per l’area Mercafir.

Si tratta di un evento storico per il quale sono stati impiegati alcuni anni, due giunte comunali e più zone interessate con vari progetti. Finalmente si è arrivati a quello che mette d’accordo tutti. E c’è anche la firma d’intenti. Il tutto è accaduto la settimana scorsa.

La Fiorentina avrà il suo stadio e la cittadella annessa. Il business model sarà sulla falsariga dello Juventus Stadium. Trapelano le prime indiscrezioni sull’investimento che sarà di 150 milioni e prevede la partnership di un gruppo non italiano che si accollerà parte della spesa.

Il presidente Mario Cognigni è riuscito proprio in extremis ad ottenere un aumento di volumetrie il che renderà il progetto ancora più appetibile per la Fiorentina.

Inizialmente erano previsti 21.500 metri quadri di strutture commerciali per medie strutture di vendita, fino a 3500 metri di strutture alberghiere, 5mila metri quadri di uffici e 3mila metri quadri fra case e negozi di vicinato.

Grande la soddisfazione sia da parte degli uomini di Renzi che dallo staff di Della Valle. Fra l’altro il Comune di Firenze collaborerà in maniera stretta con la Fiorentina per la promozione dell’area Mercafir nei paese asiatici, Cina in testa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nardella: “Nessun accordo sullo stadio, però…”

Il vicesindaco Dario Nardella, intervenendo a Radio Blu, ha fatto il punto sulla situazione stadio che, in queste ore, ha preso nuovamente concretezza, secondo un’indiscrezione di Calciomercato.com.

“Non c’è ancora nessun accordo, niente di firmato. Confermo, però, che c’è un lavoro in corso tra società e comune, che si è intensificato nelle ultime settimane. Quando ci sarà concretezza, il sindaco la comunicherà. Però ribadisco che c’è un progresso. Zona Mercafir è giusta? Si, è quella la zona”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi e lo stadio: “Aspettiamo ancora la proposta”

“Ad oggi ancora non abbiamo ricevuto una proposta. Spero, penso e credo che ne arrivi una. Se arriverà la proposta, il Comune di Firenze, nel rispetto di tutte le normative, si farà in quattro perché questa diventi realtà. Sono molto ottimista su questa vicenda, anche se ad esserlo potrei passare per bischero, come si dice a Firenze, se poi non si arriverà a un esito positivo”. Così il sindaco Matteo Renzi, ospite dell’emittente radiofonica Lady Radio, ha risposto ad alcune indiscrezioni di stampa che nei giorni scorsi avevano parlato di un accordo già avvenuto fra l’amministrazione comunale e la famiglia Della Valle per la realizzazione del nuovo stadio in zona Mercafir.

“Non c’è stato un giorno della mia esperienza amministrativa in cui non sia stato impegnato a risolvere questa vicenda – ha affermato Renzi -. Lì c’è uno spazio che va oltre lo stadio, per fare una grande operazione economica e di investimento sulla città, che può fare un privato, nelle forme pubbliche che la legge consente”.

calciomercato.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi: “Abbiamo segnali di una proposta per la Mercafir”

”I segnali che noi abbiamo sono che potrebbe arrivare una proposta” da un privato per realizzare il nuovo stadio di Firenze nell’area Mercafir: lo ha detto il sindaco Matteo Renzi, ospite di Radio Toscana. Secondo Renzi, ”se arrivasse una proposta allora partirebbe finalmente il percorso per portare non solo uno stadio alla Mercafir”, ma anche ”2.500 posti di lavoro” per la citta’. Il sindaco ha pero’ ammesso che ”l’operazione e’ molto complessa”.

Ansa
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nardella: “Fatto progressi sul fronte nuovo stadio”

Dario Nardella, vicesindaco di Firenze, ha parlato ai microfoni di Radio Blu della questione relativa al nuovo stadio: “Confermo quanto ha detto il nostro sindaco, Matteo Renzi. Penso che la direzione sia quella giusta. Insisto sul fatto che un nuovo stadio a Firenze, completerebbe il progetto della Fiorentina. Tra poco andremo a giocare a Torino, e capiremo cosa significa avere una stadio di proprietà. Il percorso c’è, e i progressi anche”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi: “Entro maggio novità per lo stadio”

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi nel corso di un programma andato in onda su Rtv38 ha parlato anche dello stadio di Firenze nell’area Mercafir: “La Mercafir è un’area molto grande, il Comune vuole razionalizzare lo spazio ovviamente con una procedura pubblica visto che il terreno appartiene all’amministrazione. Lo stadio sarebbe una grande opportunità per Firenze, potrebbe portare occupazione e abbinerebbe un’area sportiva con una commerciale. Noi ci aspettiamo una dichiarazione di interesse da parte dei Della Valle entro maggio, quando verrà approvato il bilancio del 2013″.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task