Tutti i numeri del nuovo stadio
UN NUOVO STADIO da 40 mila posti su una superficie di 7,5 ettari. Dentro lo stadio ci saranno bar e ristoranti, centro sportivo, piscina, sky box, area per servizi sportivi, servizi di natura alberghiera, e naturalmente parcheggi. Nell’area esterna allo stadio, in quella ormai ribattezzata la minicittadella viola, ci sarà spazio per spazi commerciali per medie strutture di vendita (18.300 metri quadrati); spazi turistici-ricettivi (4200 mq); uffici direzionali e attività private di servizio (8000 mq).
ECCOLI i punti principali del progetto di trasformazione urbanistica dell’area Mercafir presentato ieri dal sindaco Matteo Renzi insieme all’assessore all’urbanistica Titta Meucci.
«SIA CHIARO — ha spiegato Renzi illustrando il progetto redatto dall’architetto Pittalis — che quella che stiamo presentando è solo un’ipotesi. Realizzata rispettando i limiti del piano strutturale a volumi zero. Chi si fara avanti per realizzare il project potrà, rispettando i volumi che abbiamo citato, realizzarla in tutt’altro modo». Plastico e progetto insomma sono solo un modo per dimostrare agli scettici che costruire lo stadio in quell’area e dotarlo di tutti i servizi richiesti dai Della Valle, è possibile.
DAL PUNTO di vista della mobilità, Renzi ha fatto notare la posizione strategica della nuova struttura: la vicinanza con l’autostrada, che con la realizzazione del nuovo svincolo di Peretola renderà più agevole l’accesso anche in superstrada, la realizzazione della linea due della tramvia, la stazione ferroviaria di Castello già esistente e la possibilità di una fermata ferroviaria a Peretola, nell’ambito del servizio ferroviario metropolitano.
PER QUANTO riguarda i parcheggi, oltre a quelli già esistenti (quelli di San Donato, del Multiplex, della Cassa di Risparmio di Firenze, e il secondo costruendo parcheggio dell’Immobiliare Novoli), verrà realizzato un ulteriore area di sosta tra viale XI agosto e viale Guidoni per 3700 posti auto, a circa 500 metri di distanza dal nuovo stadio.