Ottavi di finale gara di andata
Reti: 38' Saglimbeni, 70' Lancia
Sant’Agata – La Reggina passa sul più bello. Emilio Belmonte festeggia al meglio il suo compleanno ipotecando l’accesso alla final eight di Chianciano Terme: il 2-0 sulla Fiorentina forse penalizza oltremodo i viola. Gara equilibrata fino ai dieci minuti finali, quando Belmonte tira fuori dal cilindro Saglimbeni. L’attaccante siciliano entra e segna, demoralizzando i viola che cadono nuovamente in pieno recupero, quando Lancia sfrutta un erroraccio di Pucci siglando il 2-0. Domenica 3 giugno, il ritorno a Firenze.
Il primo tempo è di marca viola, almeno nel possesso palla. Gli ospiti giocano bene, soprattutto sulla destra: Alagia è ispiratissimo e quasi sempre riesce a convergere dalla destra e calciare verso la porta. Spina nel fianco di una Reggina che attende e prova a colpire in contropiede. Scopelliti, la stella di casa, si vede a sprazzi. Anche Lancia fatica a trovare palloni utili per tagliare in due, con la sua velocità, la difesa toscana. La Reggina, in soldoni, non vuole rischiare di prendere gol in casa: concede pochi spazi, al massimo qualche tiro da fuori. Palumbo vigila, così come il suo collega Barsottini. Che rischia solamente in pieno recupero, quando Lancia, finalmente, si libera di due avversari e da fuori area sfiora la traversa.
La ripresa vive due sussulti nella prima parte, sugli sviluppi di altrettanti corner. Pandolfi da una parte e Scionti dall’altra ci provano di testa, ma senza inquadrare la porta. La partita resta bloccata e così Belmonte decide di inserire forze fresche: fuori Moio, dentro Saglimbeni. Il numero 18 ci mette 180 secondi prima di depositare alle spalle di Barsottini un pallone filtrante regalatogli da Mazzone. La Fiorentina allora prova ad attaccare a testa bassa, trovando una Reggina accorta e ordinata. L’unico brivido corre lungo la schiena al 34′, quando un diagonale rasoterra di Colato attraversa tutta l’area piccola e si spegne sul fondo. In pieno recupero, poi, il patatrac: Pucci, da ultimo uomo, forse in preda a qualche guaio fisico, cincischia col pallone al limite della propria area. Lancia glielo ruba, punta Barsottini e lo trafigge. Scoppia la festa amaranto; per i viola improvvisamente si fa tutto più inaspetattamente più difficile: Nel ” fortino” della Trave Domenica mattina servirà davvero un impresa
Commento - Parma, Roma, Inter e Napoli passano in trasferta, poker di Napoli e Milan. Empoli di misura. La Juventus non va oltre lo 0-0.
Risultati
Brescia-Juventus 0-0
Bologna-Internazionale 0-2
Reggina-Fiorentina 2-0 (38' Saglimbeni, 70' Lancia)
Juve Stabia-Roma 0-3
Milan-Vicenza 4-0
Torino-Parma 0-1
Lazio-Napoli 0-4
Empoli-Lecce 3-2
Gli ottavi di ritorno si disputeranno il 3 giugno 2012