Author Topic: La conferenza stampa di Pradè, Cognigni ed Eduardo Macia  (Read 721 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Pradè: “Vogliamo ripartire da Jovetic ma…”

Queste le prime parole del nuovo direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè: “Voglio ringraziare la famiglia Della Valle e il presidente per l’opportunità. Lavorerò con grande impegno, possiamo fare una Fiorentina competitiva e ricreare un entusiasmo che in questo momento si è perso.

Venire a lavorare alla Fiorentina è un punto d’arrivo per tutti, questa è una grande opportunità, devo trasmettere questo stimolo anche ai miei calciatori. La Fiorentina deve essere la squadra numero uno, questo è il mio entusiasmo. Dobbiamo avere la consapevolezza di essere arrivato in una città bellissima. Jovetic? Jovetic è un calciatore pazzesco, dobbiamo ripartire da lui. Il Milan sta facendo fatica a tenere Ibrahimovic e Thiago Silva, noi faremo di tutto per tenerlo, ma dipenderà molto da lui. Ci voglio parlare, noi siamo padroni del nostro destino.

L’allenatore in questo momento è la nostra priorità, ma non dobbiamo avere grande fretta. Non siamo l’unico club che è nella nostra situazione, dobbiamo parlare con le persone, guardarle negli occhi.

Sono abituato a lavorare in un team, non sono un accentratore, in questo momento i calciatori passano in secondo piano, ci interessa l’allenatore. Una volta scelto l’allenatore, parlerò con lui e lui mi dovrà far capire chi va tenuto nella Fiorentina.

Sono abituato a lavorare in una certa maniera, sono abituato a capire prima quali sono le nostre entrate complete.

Ljajic è un calciatore che mi piace tantissimo, vorrei parlare con Macia, è una situazione grande e quindi dobbiamo prendere una decisione insieme alla società. Vargas? Dopo la scelta del tecnico, prenderemo una decisione su di lui. L’aspetto Ljajic va oltre il tecnico.
 
Tutti i tecnici che abbiamo nella testa – anche Montella – hanno pro e contro: da questo momento ci metteremo seduti, valuteremo tutte le opportunità.

Quando mi sono incontrato con la proprietà, ho avuto la massima disponibilità sotto il profilo tecnico. Conosco Macia da tanti anni, da quando era a Valencia, la nostra testa è in linea dal punto di vista tecnico. Non ho sentito Oriali, vado avanti per quella che è la mia professionalità. So che l’eredità è importante. Corvino mi ha visto bambino, abbiamo iniziato un percorso di crescita insieme.


Il mio Bruno Conti in questo caso sarà Macia, la gestione sarà identica a quella di Roma. Se mi sarebbe piaciuto ripartire in panchina con Rossi? È un grande tecnico, dobbiamo andare avanti per la nostra strada. Montella ha un problema di base, è il tecnico del Catania in questo momento.

Le punte le dobbiamo prendere, indipendentemente dall’allenatore. Mutu e l’operazione con la Roma? In quel momento sarebbe stato un grande affare per la Fiorentina, ma forse anche per la Roma. Ricordo le litigate professionali con Corvino, avevamo in mano l’accordo.

Da dove dobbiamo ripartire? Soprattutto dalla testa dei calciatori, dobbiamo ridare un’identità, la mia leadership è di confronto e colloquio, su quello baserò la mia forza. La nostra forza deve essere il Franchi, a Firenze le dobbiamo vincere tutte. Il pubblico di Firenze capisce quando hai dato tutto, da quel punto ripartiremo.

Firenze è una piazza importante, devi avere un mix di calciatori, non puoi basarti solo sui giovani. Devi avere giocatori con esperienza. I giovani ti fanno divertire quando le cose vanno bene, ma quando c’è qualcosa che va male si creano i problemi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cognigni: “Oggi inizia la terza fase, per l’Europa”

Queste le parole del presidente operativo della Fiorentina Mario Cognigni: “Ci siamo presi qualche giorno di vacanza ed iniziamo quella che dovrebbe essere una stagione sportiva importante. Che Fiorentina ci aspetta? Sono trascorsi 10 anni da quando la precedente Fiorentina è fallita e noi abbiamo preso la gestione di una grande squadra. La prima fase è stata di ricostruzione, siamo tornatin in A; c’è stata una seconda fase in cui Prandelli e Corvino hanno fatto vivere a Firenze esperienze bellissime a livello europeo; a questo proposito vorrei ricordare con affetto una figura importante per la nostra società, il direttore Corvino. Lui ha una grande dignità e una grande capacità professionale, lo voglio ringraziare pubblicamente. Oggi inizia la terza fase, una fase che dovrà necessariamente vedere tutti i nostri sforzi orientati a far sì che la Fiorentina riesca a tornare in alto.

Gli sforzi della nostra società sono evidenti, l’impegno non è mai mancato. I piani non cambiano, siamo qui oggi a confermarlo. Ci stiamo muovendo nella direzione indicata da Andrea Della Valle.

Pradè è una persona che conosciamo da molti anni, ci siamo trovati subito d’accordo, oggi alla mia sinistra trovate Eduardo Macia che assumerà la veste di direttore tecnico. Gestirà e sarà il referente di un’importante area scouting, dovrà monitorare a 360° tutto ciò che avviene nel contesto calcistico mondiale. Macia avrà un ruolo molto importante anche per il settore giovanile, avrà la supervisione tecnica dell’intero settore. Guerini si è preso qualche giorno di vacanza, rimarrà nel nostro organigramma. Stabiliremo un ruolo importante per la sua figura.

In questa fase vogliamo lavorare per riportare la Fiorentina in Europa, lo avevamo detto anche l’anno scorso, dal punto di vista sportivo è stato un disastro, dal punto di vista economico è stato un mezzo disastro. Oggi l’Europa ha imposto norme molto rigide a livello economico. Dobbiamo ricostruire fin da subito una squadra competitiva, in grado di riportare stimoli e entusiasmo.

Vogliamo ritornare nella posizione che riteniamo più opportuna per una squadra di calcio, vogliamo tornare in Europa.

Stiamo lavorando per priorità, quello che abbiamo fatto in quest’ultima settimana è un passo fodamentale, ritengo che aver già cambiato concettualmente il modo di lavorare è una rivoluzione. Adesso abbiamo la priorità del tecnico e poi di scegliere la squadra, non escludo di pensare ad altre modifiche in quel momento. Nell’ultimo bilancio è stata dichiarata una perdita economica di 32 milioni di euro. La necessità di avere un equilibrio finanziario non è terminata, i finanziamenti che sono stati fatti e quelli che saranno fatti si avvicineranno molto ai 30 milioni.

È riduttivo parlare degli errori che abbiamo fatto sia a livello sportivo che non, la soluzione è forse quella che interessa di più: c’è la voglia di ricominciare un ciclo importante, dimenticando l’ultimo ciclo – quello degli ultimi anni – che non ci ha soddisfatto.

Sarà individuato un tecnico che possa rappresentare il giusto equilibrio, ciò che la società vuole raggiungere.

Proviamo a ricominciare a vincere, in questa direzione stiamo ceracndo di muoverci. Quello che non è deve mai mancare è la concezione che questa società sta svolgendo il lavoro non secondo il proprio interesse, ma per il bene di Firenze.

Lo stadio nell’area Mercafir? Nardella è una brava persona ma molto spesso con i numeri si…taglia, non è una provocazione, solo una battuta. I toni di assoluto trionfalismo andrebbero un po’ rivisti. Solo lo stadio non risolverà i problemi della Fiorentina, per avere una Fiorentina molto vicina alle big occorreva un progetto molto più ampio, fare solo lo stadio è poco. Nel momento in cui il Comune farà il bando, noi saremo molto attenti all’area Mercafir.

Le esternazioni di Diego Della Valle sono quelle di un uomo di buon senso e di un proprietario di un club di calcio. Per noi non sono concetti nuovi, sono gli stessi concetti che avevamo presentato nel 2010, nel momento della presentazione delle maglie, quando dicevamo che il calcio deve essere un divertimento. Non c’è la volontà di fuggire da Firenze, Diego ha evidenziato che ci sono tensioni troppo forti in un mondo in cui l’obiettivo principale è quello di divertirsi. Cerchiamo di essere chiari, a Firenze non c’è violenza altrimenti questo gruppo se ne sarebbe andato da molto tempo. Siamo abituati a conoscere la critica del tifoso fiorentino, è vero che in questa città ci sono minoranze, seppur ridotte, che tengono in ostaggio l’intera tifoseria. Il fair play è un elemento fondamentale per la Fiorentina, se lo scontro Rossi-Ljajic è accaduta nella Fiorentina significa che ci sono troppe pressioni. La situazione rischia di precipitare se non siamo attenti. Siamo sicuri che riusciremo ancora a divertire con meno risorse finanziarie? In generale vivremo molti anni in Purgatorio, prima di tornare nel Paradiso del calcio. Dobbiamo prendere una decisione condivisa da tutti sul tema delle troppe pressioni nel mondo del calcio.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Macia: “Sono in piena sintonia con la società”

Per la prima volta dal suo arrivo a Firenze prende la parola anche Eduardo Macia, nominato oggi da Cognigni come nuovo direttore tecnico, responsabile dello scuoting giocatori e anche supervisore tecnico del settore giovanile: “Prima di tutto voglio ringraziare la società e il direttore Pradè per la fiducia riposta in me – dice Macia – . Sono arrivato da qualche mese per aiutare, come mi aveva chiesto Corvino, la società a crescere e mi sono trovato subito benissimo. Quando arrivo in un club non penso a quello che ho fatto nella mia carriera in passato ma quello che posso fare in futuro, e mi trovo in piena sintonia con le idee della società e del direttore Pradè”.

Sul nuovo allenatore: “Ho letto tantissimi nomi e anche il fatto che il mio rapporto con Ranieri possa farci propendere per lui. In realtà noi stiamo ancora valutando, non vogliamo sbagliare la scelta e cerchiamo la persona che risponda alle nostre esigenze, che abbia una certa idea di calcio e un certo modo di lavorare. Una persona che abbia la stessa passionalità di Firenze. Nel giro di pochi giorni annunceremo l’allenatore”.

Chiusura su El Hamdaoui: “Per El Hamdaoui avevamo fatto una trattativa ‘pulita’ insieme al direttore a gennaio, purtroppo la burocrazia ed un piccolo errore da parte dell’altra società ha fatto saltare tutto. E’ stata una situazione che ha penalizzato tutti, dal calciatore alle due società, ma il comportamento del ragazzo in questi mesi è stato straordinario nell’accettare una situazione difficile per lui. In questo momento il nostro mercato è un lavoro aperto in cui dobbiamo capire la giusta strada da seguire senza guardare al passato, il primo passo sarà scegliere l’allenatore, poi programmare il mercato e puntare molto sul settore giovanile. Fare nomi di giocatori in questo momento è fumo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOTO: la presentazione di Pradè e Macia

Ecco le foto della presentazione di Daniele Pradè e Eduardo Macia nella sala stampa del Franchi:

Daniele Pradè riceve la sciarpa viola da Mario Ciuffi


Daniele Pradè insieme al Presidente Mario Cognigni


Daniele Pradè, Mario Cognigni ed Eduardo Macia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La conferenza stampa di Pradè (VIDEO)

Le parole del nuovo Direttore Sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, durante la conferenza stampa di presentazione nel video.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Macia fara' grande cose...
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task