Author Topic: DDV: “Ha senso investire nel calcio?”  (Read 366 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
“Ha senso investire ancora nel calcio, visto che un gruppo di tifosi violenti, un gruppo di “fessi” distrugge lo sport più bello del mondo? Ho parlato anche questa sera con mio fratello Andrea e gli ho chiesto se è il caso di investire soldi in questo mondo” questo il messaggio di Diego Della Valle, da Tokyo, affidato poco fa a un lancio ANSA. Lo stesso Diego Della Valle ha concluso augurandosi che vengano approvate applicate regole più serie ed affidabili con l’apporto di tutti, inclusi i vari presidenti del mondo del calcio.

”Andrea ragiona col cuore da tifoso, ma il calcio puo’ essere uno strumento bello, un veicolo per i buoni sentimenti da trasmettere ai giovani a patto che siano rispettate le regole”. Per ottenere questo risultato, inoltre, ”basta poco: gia’ con l’isolamento dei violenti. Firenze, come altre bellissime città, ha tra i tifosi migliori d’Italia – ha osservato ancora Della Valle -, che soffrono con la squadra e le stanno vicina nei momenti di difficoltà”. Una riflessione su come risollevare ”lo sport più bello del mondo” è opportuna: un argomento che deve coinvolgere ”tutti, proprietari dei club inclusi”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: DDV: “Ha senso investire nel calcio?”
« Reply #1 on: 05/22/12, 21:19 »
Sospetti inevitabili

Le parole di Diego Della Valle dal Giappone sono arrivate come un fulmine a ciel sereno, e non è la prima volta. Un lancio Ansa, nell’ambito di un’iniziativa in favore dei bambini terremotati, e come tale da contestualizzare prima di giungere a conclusioni affrettate e potenzialmente distorte. Tutto vero, ma è davvero difficile rimanere tranquilli quando il patron platonico della Fiorentina, in un momento delicato in cui si attendono le prime mosse per una ricostruzione, fa capire di non avere alcuna voglia di investire. Nel calcio, nella squadra ed, evidentemente, ancor meno in un maxi progetto come la Mercafir a cui sono (erano?) aggrappate le speranze dei tifosi di vedere una Fiorentina che pensa in grande.

Anche perchè la motivazione addotta da Diego non convince: la violenza dei tifosi, sempre da condannare, non è infatti un fenomeno nuovo nel mondo del calcio e, anzi, rispetto al 2002 quando i Della Valle hanno rilevato la Fiorentina, semmai è diminuita. E sicuramente non si è mai vista in questi anni a Firenze (almeno sugli spalti) dove la tifoseria a volte ha manifestato il suo malumore – l’ultima nel match col Cagliari, anche se gli insulti che qualcuno ha rivolto ai Della Valle sono stati subito coperti dai fischi – senza mai però andare oltre i limiti della civiltà, come riconosciuto anche dallo stesso signor Tod’s. La speranza è, naturalmente, quella di sbagliarsi e di veder presto rettificate queste dichiarazioni e – soprattutto – le intenzioni della famiglia Della Valle, ma si fa fatica a non sospettare che i dubbi sollevati da Diego e il riferimento esplicito al fratello Andrea e alla situazione di casa viola, non nascondano qualcosa di più di una semplice riflessione amara.

SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: DDV: “Ha senso investire nel calcio?”
« Reply #2 on: 05/22/12, 22:48 »
I tifosi chiedono chiarezza sul futuro

Dichiarazioni sul calcio in generale o un messaggio chiaro e diretto ai tifosi viola sul futuro della Fiorentina? Le parole di Diego Della Valle da Tokyo hanno particolarmente sorpreso i tifosi della Fiorentina che da tempo stanno cercando di capire quale sarà il destino della squadra. Sicuramente è salita la preoccupazione, più sul futuro della Fiorentina che sui Della Valle stessi.

«È un discorso che dal punto di vista morale non fa una grinza – dice Filippo Pucci, presidente dell’Associazione centro coordinamento viola club -. Per quanto riguarda la Fiorentina la gente aspetta di sapere cosa e come sarà la squadra del prossimo anno. Fiorentina in vendita? Molleranno quando avranno uno che la compra, non daranno certo le chiavi al sindaco senza venderla – aggiunge Pucci -. Non so a quali episodi si riferisce Diego Della Valle ma Firenze mi sembra una piazza che da molto tempo è al di fuori da certe situazioni, anche violente. Di sicuro i tifosi adesso attendono di sapere quale sarà il futuro della Fiorentina oppure sapere di che morte si muore…».

Molto più preoccupato Valter Tanturli, presidente dell’Associazione tifosi fiorentini: «Le dichiarazioni di Diego Della Valle le prendo con molta preoccupazione. Il mercato si fa a febbraio e non si può decidere di mollare a giugno. Si rischia di fare una stagione piena di toppe». Ancora Tanturli: «Ci era stato promesso un ripulisti a livello tecnico e dirigenziale – il riferimento è all’incontro avuto alcune settimane fa tra una delegazione di tifosi e Andrea Della Valle – e invece non mi sembra che ripartano da zero. Anzi. C’è preoccupazione, molta preoccupazione. Non so se la Fiorentina sarà venduta. Diego Della Valle da solo non credo possa mettere la società in vendita, ci vuole anche il parere del fratello Andrea. Ma se non c’è più voglia di andare avanti, di investire, allora è giusto mollare. Vorrà dire che li ringrazieremo per quanto fatto e ripartiremo con altri».

Per Pietro Vuturo, uno dei tifosi storici della Curva Fiesole, adesso serve la massima chiarezza da parte dei Della Valle: «Se decidono di vendere la Fiorentina devono dirlo a chiare lettere. Sarebbe molto più semplice dire che abbiamo sbagliato e allora ripartiamo tutti assieme. Invece si dà sempre colpa agli altri. Io non so se siamo nel paese delle meraviglie o no. Io non sono disposto più a tollerare a certe situazioni».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: DDV: “Ha senso investire nel calcio?”
« Reply #3 on: 05/23/12, 19:51 »
L’ultimatum di Diego

Vi proponiamo alcuni passaggi degli articoli di Gazzetta e Nazione che danno un’interpretazione simile alle parole di Diego Della Valle, vedendoci non un messaggio di disimpegno ma comunque una sorta di ‘avvertimento’.

Dietro il ragionamento di Diego non ci sarebbe una strategia di disimpegno della famiglia, piuttosto – scrive La Gazzetta dello Sport – un ultimatum da tener ben presente: ora via libera al nuovo corso, ma se in futuro continueranno offese e contestazioni lo strappo con Firenze sarebbe inevitabile e un invito al sistema a riorganizzare il pallone. L’esigenza di nuove norme nasce dalla volontà di stoppare il tifo cattivo, insieme che comprenderebbe i protagonisti di molti degli episodi visti quest’anno, da Genova all’Olimpico a Firenze, perché è chiaro che incida soprattutto quanto successo qui, dalle contestazioni (alcune non civilissime) agli insulti ad Andrea Chiaro che la sintesi del discorso («ha ancora senso investire?») allarmi il tifo viola, specie quando si entra nel dettaglio: «Ho parlato con mio fratello Andrea e gli ho detto che non so se abbia senso investire in un calcio che versa in una situazione così disastrata, lui ragiona con il cuore da tifoso». Se il ragionamento di Diego Della Valle non nasconde il desiderio di disimpegno della famiglia dal club di certo è un invito all’investimento intelligente: il gruppo è da rifondare senza spesse folli e in linea con il fair play finanziario.

Pioggia, burrasca o fragoroso passo indietro? L’ultima possibilità — fa poi sapere in serata la società — non viene presa in considerazione, anche se nel mirino ci sono gli insultatori della curva. Il punto di non ritorno ancora deve essere passato, ma altre offese – scrive La Nazione – non saranno tollerate. A chi si riferisce il proprietario della Fiorentina lo abbiamo visto: ai tifosi violenti in generale (in giro non sono mancati gli esempi, dal caso-Genoa all’inno d’Italia fischiato durante la finale di coppa Italia fra Juventus e Napoli), ma anche ai tifosi viola più duri che hanno contestato la proprietà.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: DDV: “Ha senso investire nel calcio?”
« Reply #4 on: 05/23/12, 19:51 »
Repubblica: Diego, praticamente un disimpegno

Un avvertimento. E nemmeno troppo velato. Una presa di posizione dura e decisa. Parole, quelle di Diego Della Valle, che fanno discutere. E mettono paura. Soprattutto adesso che è in discussione il futuro della Fiorentina. Difficile non immaginare che dietro le parole di Diego, uno che non parla mai a caso, ci sia anche un po´ di stanchezza. (…) Di certo il suo è un avvertimento alla città, o almeno a quella parte che da mesi contesta la società. Ma chissà che non sia anche l´espressione di uno stato d´animo. Di certo la sua presa di posizione sulla violenza nel calcio, violenza non solo fisica, apre nuovi inquietanti interrogativi, proprio nel momento in cui suo fratello Andrea sta cercando di dare un futuro al progetto Fiorentina. Difficile, infatti, immaginare che la proprietà abbia voglia di investire nel prossimo mercato. Eppure la Fiorentina va rifondata e con l´autofinanziamento non ci sono margini di crescita. (…)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: DDV: “Ha senso investire nel calcio?”
« Reply #5 on: 05/23/12, 19:58 »
Ancora DDV: “Andrea sta impostando la squadra”

Nuove parole e pensieri più estesi di Diego Della Valle riportati oggi dall’Ansa direttamente da Tokio, riguardo il mondo del calcio e la volontà di investire ancora:
E’ il momento di fermarsi “tutti insieme” a riscrivere le nuove regole del calcio professionistico in Italia. Norme e abitudini che “restituiscano il piacere di andare allo stadio” e “di vedere dei campioni che si misurano in uno sport bellissimo”. “Bisogna restituire il piacere di andare allo stadio, di vedere dei campioni che si misurano in uno sport bellissimo”. I grandi del calcio “devono trovare il tempo di individuare le soluzioni adeguate per evitare di ricominciare a settembre con nuove tensioni, con società e tifosi sani ostaggio di poche centinaia di delinquenti”.
“Io – prosegue – da tempo mi sono messo da parte quando ho visto che qualcuno che aveva tutta la mia fiducia stava facendo qualcosa non nell’interesse della Fiorentina. Ma quale dovrebbe essere il divertimento, in un contesto come quello attuale, per il proprietario di una società di calcio? E’ una domanda che faccio spesso a mio fratello, che quando pensa alla Fiorentina perde tutto il suo pragmatismo da capitano d’industria e ragiona da tifoso. ‘Il sale di questo gioco – prosegue il numero uno di Tod’s – sono il divertimento e i valori della competizione, come si apprezzano negli stadi in Gran Bretagna o nelle partite Nba negli Usa. Poi dobbiamo anche parlare di mercato di allenatori, criticare e discutere, ci mancherebbe, ma sempre nel rispetto delle regole e del vivere insieme”.

”Vedere stadi deserti, famiglie terrorizzate o societa’ ricattate da poche centinaia di fessi e’ contro l’interesse di tutti e senza un intervento collettivo la situazione e’ destinata a peggiorare. Il punto – precisa – e’ dividere societa’ serie e tifosi seri, che rappresentano il 98%, da tutto il resto e proteggerli. Il primo passo spetta alle societa’. Rivedere episodi come quelli di Genova o persone miti come Delio Rossi compiere gesti inqualificabili sotto l’effetto di una pressione insopportabile non e’ piu’ possibile. Il calcio – rileva – deve comunicare messaggi positivi e far divertire. Ho la sensazione che nessuno si stia piu’ divertendo molto”. Della Valle evita accuratamente qualsiasi riferimento di dettaglio alla Fiorentina. ”Di questo - si schermisce - si occupa Andrea e sulla Fiorentina a lui parte piu’ il cuore che la testa. Basti pensare che in questi giorni sarebbe dovuto essere qui con me, ad occuparsi delle nostre aziende, ma ha preferito raggiungermi fra qualche giorno per impostare in prima persona le mosse e i progetti della squadra”.

L’imprenditore marchigiano respinge al mittente le critiche di quanti attribuiscono al suo disimpegno dalla Viola i risultati negativi di questi ultimi anni. ”Quando serviva e c’era la squadra da prendere la squadra in tribunale noi c’eravamo e non ho visto altri. Quando si e’ trattato di investire, come ha fatto Andrea, lo abbiamo fatto e quando le cose vanno meno bene, come siamo sempre stati abituati a fare, i nostri collaboratori noi li difendiamo. Ripeto, si puo’ criticare, commentare, discutere, ma sempre nel piu’ assoluto rispetto”. ”Ormai – conclude Della Valle – non si puo’ piu’ far finta di niente, altrimenti si diventa complici’
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: DDV: “Ha senso investire nel calcio?”
« Reply #6 on: 05/24/12, 18:42 »
DDV chiede un confronto (subito) al mondo del calcio

C’è però un altro modo per allargare il discorso: la crisi del pallone non è solo sociale, è allo stesso tempo economica, e anche in questa direzione servono regole nuove; alla Gazzetta Diego Della Valle puntualizza altri due aspetti: è in questi venti giorni di vuoto agonistico che si può iniziare a discutere il rilancio del movimento (dallo stop alla violenza al riassetto della Lega, all’esigenza di un’authority che regga il sistema dall’esterno) senza bisogno di arrivare subito a una conclusione, ma con il via libera a un confronto che accompagni e dia spinta anche alla Nazionale impegnata all’Europeo.
L’altro aspetto che Della Valle sottolinea è che in nessun modo il suo intervento deve esser letto come l’inizio di un disimpegno da Firenze. Conferma diretta nel virgolettato da Tokyo: «Io mi sono messo da parte quando ho visto che qualcuno che aveva tutta la mia fiducia stava facendo qualcosa non nell’interesse della Fiorentina. Ma in questi giorni mio fratello Andrea sarebbe dovuto essere qui con me a occuparsi delle nostre aziende, e invece ha preferito raggiungermi fra qualche giorno per impostare in prima persona i progetti della squadra». (…)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task