Author Topic: Ranieri: “Firenze, ho una voglia matta”  (Read 172 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sul Corriere dello Sport-Stadio troviamo un’interessante intervista a Claudio Ranieri, riportiamo qualche dichiarazioni di quello che potrebbe essere il nuovo tecnico viola.
Ranieri, è vero che c’è stato un contatto con la Fiorentina e, dunque, la possibilità di un suo ritorno? Insomma è fra i candidati alla successione di Rossi?
«Per la verità al momento c’è stato solo un pour parler. So che i Della Valle vogliono fare qualcosa di importante e quindi ho chiesto di potermi incontrare con loro. Tutto qui».
[...]

«Se davvero mi richiamassero e se con i Della Valle dovesse andare a buon fine, sarebbe un onore anche perché sono personalmente motivatissimo».

Non si sente vecchio? Non le pesano gli ultimi insuccessi, gli esoneri?
«Vecchio? Io ho più voglia di prima. Vi faccio notare che gli insuccessi a cui fate riferimento sono riferiti alle due stagioni alla Juve nelle quali alla prima, dopo una ripartenza che doveva essere soltanto di riorganizzazione, arrivammo secondi, mentre l’anno seguente fui licenziato con la squadra ancora nelle prime posizioni e a poche giornate dalla fine. Per quanto riguarda la Roma, sono arrivato il primo anno a mezz’ora dallo scudetto e il secondo anno me ne sono andato perché avevo visto cose che non mi piacevano… Sono motivatissimo, e cerco solo l’occasione per dimostrarlo, magari proprio a Firenze dove c’è una città che ama il calcio vero, il calcio bello e che sono convinto aspetta solo l’occasione per tornare a divertirsi e tifare».

Intanto, però, la continuano a corteggiare in Inghilterra, dove l’allenatore made in Italy sta dimostrando di avere una marcia in più.
«Di proposte me ne sono arrivate diverse, le valuterò tutte, ma Firenze resterà comunque nel mio cuore, qualunque sia la svolta della mia carriera».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ranieri: “Firenze, ho una voglia matta”
« Reply #1 on: 05/15/12, 18:15 »
Concorrenza inglese per Ranieri

Secondo il Mirror il tecnico Claudio Ranieri, che a marzo lasciò l’Inter per fare posto ad Andrea Stramaccioni, avrebbe ricevuto un offerta dal West Brom, la cosiddetta Black Country nel West Midlands. L’allenatore italiano afferma che in caso di una proposta da parte dei Della Valle, la Fiorentina rimarrebbe la sua prima scelta, ma lascia la porta aperta ad ogni possibilità.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ranieri: “Firenze, ho una voglia matta”
« Reply #2 on: 05/15/12, 18:15 »
Ranieri e la frase sui 10 anni di B: “Era una battuta”

Nel corso della sua intervista al Corriere dello Sport – Stadio, Claudio Ranieri parla così del suo rapporto con la tifoseria viola e di quella famosa ‘battuta’ che i fiorentini non hanno dimenticato: “Il mio rapporto con Firenze è sempre stato splendido. E non parlo solo del campionato di B, vinto in anticipo e nemmeno solo al ricordo alla notte di Bergamo della Coppa Italia riportata al Franchi o quella di Milano dove conquistammo la Supercoppa di Lega… Penso pure alla notte dei festeggiamenti per il successo della squadra di Cavasin in C2, quando mi venne offerto l’onore di tornare al Franchi e allenare quella vecchia Fiorentina in una bellissima amichevole che pensavo avesse cancellato i ricordi fastidiosi. Quella frase sui 10 anni di serie B che i tifosi si sarebbero meritati? Forse qualcuno ha dimenticato che tutto nacque per una mia battuta detta in presenza dei tifosi. Mi riferivo alla Firenze insaziabile. E’ lì che scherzando, e lo sanno tutti i presenti, che io dissi che Firenze non si sarebbe mai accontentata neppure se fosse stata dieci anni in B. Ma fu solo una battuta conclusa poi con un abbraccio generale”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ranieri: “Firenze, ho una voglia matta”
« Reply #3 on: 05/15/12, 18:47 »
Ranieri: “Fiorentina, il tuo posto è in Europa”

Claudio Ranieri si confessa in esclusiva a Radio Blu: ”Tornando da Bergamo dopo la vittoria in Coppa Italia pensai che avremmo potuto salutare il Franchi spogliandoci e facendo una partitella. Poi questo non fu possibile. E’ un ricordo che non cancellerò mai. Il mio ritorno dopo la vittoria del campionato di C2? Ero curioso, stavo in Inghilterra, e volevo vedere come il Franchi mi avrebbe accolto. Arrivarono tanti applausi e ciò mi rese contento. Io sono stato benissimo con la mia famiglia quei quattro anni a Firenze. Non solo dal punto di vista calcistico. La battuta sui dieci anni di B? Quella era una battuta che lì per lì non scandalizzò nessuno. Poi fu riportata in modo diverso due settimane dopo, e fu un pandemonio.
 
Non sono amareggiato per i fischi di domenica scorsa al Franchi. Credo che adesso i tifosi di Firenze siano molto delusi per come sta andando la squadra e vorrebbero ricominciare a credere in qualcosa di positivo. Ho sempre sostenuto che su tutti i campi ci vuole un feeling particolare tra tifosi e squadra, e a Firenze questo vale ancora di più. A Firenze c’è solo la Fiorentina, l’amore è unico. Più dura adesso o nel 1993/94? Potrebbe essere più dura adesso rispetto al ’93 perché non ci sono i campioni di allora. Ora però la squadra è in serie A: c’è da ricostruire, con giocatori di grossa personalità. O hai uno sceicco, o un russo, o devi fare scelte oculate. A Firenze c’è da ripartire e bisogna farlo con gente con grandi motivazioni e con carattere.

 

La collocazione giusta della Fiorentina in classifica? Si è fatto sempre il conto in base agli investimenti di un club. Io credo che il posto della Fiorentina sia lassù, almeno al quinto posto, pronta se qualche grande squadra sbaglia ad entrare per lottare per il terzo posto. Lazio e Udinese insegnano. L’importante è fare bene. Non ho incontrato ADV. Ho avuto un pour parler con alcuni agenti. Ho detto: se siete orientati verso di me mi farebbe piacere incontrare i fratelli Della Valle per capire il loro progetto. Io conobbi Andrea Della Valle a Londra quando allenavo il Chelsea: mi spiegò cosa voleva fare a Firenze. Credo che sia una persona seria che vuole far bene. Io ho anche altre richieste, dall’Inghilterra e da altri luoghi. Però dopo che ho avuto questo contatto mi sono detto: perchè no? Questa avventura mi stimolerebbe. Mi piacciono le cose difficili. Voglio sentire anche i progetti della Fiorentina. Ho visto giocare la Fiorentina. Per questo voglio sentire che progetti hanno. Oriali? Lo conosco molto bene.

Le sostituzioni di Rui Costa? Con Rui c’era un rapporto molto bello. Lo sostituivo solo perché  non poteva allenarsi bene in settimana, quindi nel finale di gara calava. Ma avevo fiducia in lui, perchè poi lo schieravo sempre titolare”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task