Author Topic: Rossi: “Chiedo scusa a tutti”  (Read 188 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Rossi: “Chiedo scusa a tutti”
« on: 05/04/12, 17:17 »
Ha chiesto lui un incontro con la stampa, per salutare Firenze e raccontare la sua verità. Delio Rossi, visibilmente emozionato, si è presentato questa mattina nella sala stampa Manuela Righini per una dichiarazione spontanea senza voler rispondere alle domande dei giornalisti: “Per me è difficile essere qui in questo momento, anche perchè la mia avventura alla Fiorentina è finita. Sono qui per dare un saluto alla città di Firenze, non mi sono preparato niente e andrò a braccio, dicendo quello che penso. Anche se molte cose come al solito le terrò per me, e se avrò voglia ne parlerò in un altro frangente.

Questa è stata un’avventura in cui ho creduto e credo ancora, ringrazio i Della Valle per questa possibilità che mi auguravo di poter vivere anche nel futuro. Sono dispiaciuto, chiedo scusa per l’episodio alla gente di Firenze, ai tifosi, ai miei giocatori, alla società e anche a Ljajic. Però ci tenevo a dire una cosa, ho visto delle cose che mi hanno dato fastidio, molti moralisti o perbenisti che si sono permessi di dare giudizi senza aver vissuto la situazione e senza sapere la storia di un uomo. Se volete ve la racconto: ho iniziato ad allenare i bambini per portarli via dalle strade, ho allenato i giovani, ho allenato gli operai, ho sempre ricominciato da capo fino ad arrivare ai professionisti. Io non ho mai dato giudizi lesivi verso nessuno nè consigli a nessuno, ho solo pensato a lavorare e non devo dimostrare niente. Pretendo rispetto per me, la mia persona, la mia famiglia e la squadra che alleno. Sono state toccate queste situazioni e non transigo. Il gesto è deprecabile, ma ho sentito troppa ipocrisia, c’è chi ha detto che dovevo farlo dentro lo spogliatoio: ma se il gesto è deprecabile lo è a prescindere. A volte ferisce più la lingua che la spada. Ho sbagliato, pago, sto pagando e pagherò, ma da lì a dare giudizi non ci sto. Non ho mai alzato un dito contro nessun giocatore, neanche sui miei figli.

Perchè non rispondo alle domande? La palla rotola ancora, anche se la barca è già in porto e basta buttare l’ancora. Dico alla gente di stare vicino alla squadra in questi ultimi 180′ e anche alla famiglia Della Valle. I giocatori e gli allenatori passano, la Fiorentina resta. Poi a fine stagione ci sarà modo di riparlarne. Paradossalmente se non avessi dato tutto in questa esperienza e me ne fossi fregato non mi sarei lasciato coinvolgere in questa situazione. Non facciamo fazioni, pro e contro, l’episodio è quello e resta.

La situazione dello spogliatoio e della Fiorentina? Non posso giudicare, parlo solo del mio operato e non voglio cercare alibi. E ci sarà modo di riparlarne più avanti, qui volevo solo spiegare un gesto deprecabile ma umanamente giustificabile. Se sono stato offeso sulla mia sfera familiare? Non ne voglio parlare in questa sede“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Rossi: “Chiedo scusa a tutti”
« Reply #1 on: 05/04/12, 17:19 »
Arriva la petizione pro-Rossi dei tifosi

I tifosi della Fiorentina, specialmente quelli della Curva, si sono schierati da parte di Delio Rossi nel forte scontro avuto mercoledì sera contro Ljajic, e lo striscione esposto prima della conferenza stampa dell’ex tecnico viola, arriva da internet una petizione organizzata dalla tifoseria affinché Andrea Della Valle ritorni sulla sua decisione e faccia accomodare nuovamente sulla panchina della Fiorentina il tecnico riminese. Per sottoscrivere l’iniziativa http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-che-delio-rossi-torni-sulla-panchina-della-fiorentina/6941
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Rossi: “Chiedo scusa a tutti”
« Reply #2 on: 05/04/12, 19:57 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Rossi: “Chiedo scusa a tutti”
« Reply #3 on: 05/05/12, 16:08 »
Ancora Rossi: “Ljajic non si è scusato”

Il giorno dopo è come il giorno prima. Delio Rossi ha la stessa voce, lo stesso sguardo, i pensieri non fuggono dietro le parole che sono sempre studiate, pesate. «Ma io non so parlare, mi riesce difficile in pubblico, spesso quello che vorrei dire non arriva a destinazione». Ha chiesto scusa, a tutti, compreso Ljajic, ha ribadito di avere sbagliato, ha rivisto quelle immagini, sa che il gesto non ha giustificazioni se non per la provocazione del ragazzo serbo sul quale andrà a dire tra poco. Ricapitoliamo, con lui.

Signor Rossi, allora? La sua carriera è conclusa? Pensa di tornare ad allenare?
«Sto riflettendo, mi faccio mille domande. So di essere un allenatore prestato al mondo dei professionisti».

Vale a dire?
«Che oggi allenare è l’ultimo dei problemi. Oggi bisogna gestire. Hai a che fare con una generazione che non ha un grande senso della professionalità. Hanno vent’anni e già si presentano, agli allenamenti, a bordo di automobili lussuose, puoi dialogare soltanto con i loro procuratori, poi, magari all’autogrill, durante una sosta prima o dopo la partita, li trovi a mangiare la cioccolata. E altro ancora».

Allude a Ljajic?
«Non soltanto a lui ma a una generazione di privilegiati».

Veniamo a Ljajic. Ha chiesto scusa, così dicono e scrivono.
«A chi? A me no, mai. Anzi».

Anzi che cosa?
«Dopo la partita con il Novara entro nello spogliatoio e rimprovero la squadra: ma razza di presuntuosi, come avete potuto buttare via una prestazione così? Poi vado da Ljaijc e gli dico: non ti permettere più di dirmi le cose che hai detto e di comportarti come hai fatto».

E lui, contrito, cosa ha risposto?
«Contrito? Ha tentato di venirmi contro. E ora leggo che il suo procuratore vorrebbe denunciarmi». (la famiglia ha ieri prima annunciato di voler denunciare il tecnico poi, in serata, ha fatto sapere di preferire attendere, ndr)

Lei ha rovinato l’immagine, la sua e del calcio italiano.
«Io? E tutti quelli che si sono venduti le partite? Il filmato di mercoledì ha fatto il giro del mondo. Sono un mostro. E ora cercano di speculare. Il Gabibbo, Striscia la Notizia, vogliono costruirci su il solito show. Ora è questo il mondo del calcio. Non è il mio».

Ma che cosa le ha detto il serbo?
«Ha mancato di rispetto alla mia persona e alla mia famiglia. Non si è limitato a una imprecazione, ha reiterato gli insulti».

E lei conosce la lingua serba?
«Sapete quanti calciatori ho avuto tra Lecce, Palermo e Roma con quell’idioma? Con loro spesso dialogavo ricorrendo alle loro parole».

Dunque Ljajic non ha chiesto scusa.
«Per niente. Invece ho ricevuto telefonate impreviste da Conte, che non ho mai frequentato, da Mazzarri, da Iachini, da colleghi di serie inferiori, perché da lì vengo e non dimentico».

Che cosa?
«Di avere allenato una squadra di operai, muratori e contadini, di sera, a Torremaggiore, vicino a Foggia. Quattro giorni alla settimana, per tre volte al giorno, primo pomeriggio, poi al tramonto e a sera, al buio, al freddo, senza termosifone nello stanzino per cambiarci. Usavamo il phon. Poi al sabato ultimo allenamento al parco San Felice di Foggia. Promossi in Eccellenza. Vorrei parlare di questo a Ljajic e ai suoi colleghi».

Come occuperà il tempo?
«Facendo quello che per colpa del pallone non facevo: pagare le bollette, badare alla casa e occuparmi della vita della mia famiglia. Il calcio mi ha dato da vivere, ne ho avuto bisogno».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task