Author Topic: Ufficiale: Guerini prende il posto di Rossi  (Read 380 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primi movimenti nei pressi dello stadio Franchi e del centro sportivo della Fiorentina. Come riporta Radio Blu, si è già presentato ai campini Vincenzo Guerini, in quella che è una prassi del dirigente ma che assume dei contorni diversi in una giornata così importante in cui si dovrà decidere a chi assegnare la squadra… e lui è uno dei papabili. Non si è visto invece Delio Rossi, almeno per il momento.

Alle 10,20 è arrivato Andrea Della Valle in sede. Presente anche Mario Cognigni. Tutti i personaggi sono dunque al proprio posto e si attendono adesso annunci ufficiali.

Alle 10,44, come riporta Radio Blu, ADV e Cognigni sono entrati nel centro sportivo per parlare con Vincenzo Guerini. Probabile che si continui a parlare della possibilità di assumere la guida della squadra, ipotesi già affrontata nel caldo post partita di ieri ma – a quanto pare – accolta in modo scettico in un primo momento da Guerini.

Arrivati ai campini anche Mencucci e Lorenzo Amoruso.

Ore 11,18: un lancio Ansa dà per ufficiale la nomina di Vincenzo Guerini come nuovo allenatore della Fiorentina. Il colloquio di questa mattina sembra dunque essere stato fruttuoso nel convincere il club manager, che guiderà la squadra viola nelle ultime due giornate. Guerini dovrebbe sostenere il primo allenamento oggi pomeriggio.

Ore 13,04: ecco il comunicato ufficiale su violachannel.tv

ACF Fiorentina comunica di avere disposto l’esonero tecnico dell’allenatore Delio Rossi dalla conduzione della prima squadra, in conseguenza del gravissimo episodio verificatosi nel corso della partita Fiorentina-Novara di mercoledì 2 maggio.  La società ringrazia il tecnico e il suo staff per il lavoro svolto in questi mesi di collaborazione.
La prima squadra per le ultime due partite di campionato è stata affidata a Vincenzo Guerini.

ACF Fiorentina comunica inoltre di avere avviato un provvedimento disciplinare nei confronti del giocatore Adem Ljajic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ufficiale: Guerini prende il posto di Rossi
« Reply #1 on: 05/03/12, 17:58 »
La carriera di Guerini da allenatore

Vincenzo Guerini, nuovo allenatore della  Fiorentina, ha alle spalle una lunga esperienza in  panchina, anche se non molto brillante.

Fa il suo esordio con le giovanili gigliate nel  1979, vince il Torneo di Viareggio ’82 in finale  contro l’Ipswich e il Campionato ’83, successi che  lo fanno entrare nel mirino dell’Empoli, che lo  ingaggia per due stagioni (in Serie B).

Da lì una serie di esperienze negative, la  retrocessione col Pisa nell’86, l’esonero col  Bologna nell’87, poi la parentesi di un anno al  Catanzaro e l’esonero (con ritorno) nell’88-89 a  Brescia.

Approda nell’89 all’Ancona, cinque stagioni che  vedono la prima promozione dei marchigiano in A  nel ’92 e la finale di Coppa Italia nel ’94. Poi  arriva l’esperienza di Napoli, solo 6 gare prima  dell’esonero. L’anno successivo va allo Spal, ma  alla seconda stagione è esonero dopo 3 giornate.

Nel 1997-98 l’ultima stagione in A col Piacenza,  si salva, ma non basta. L’anno successivo è alla  Ternana, poi arrivano le esperienza a Catania  (esonerato dopo due mesi), Siena, Panachaiki  (campionato greco), ancora Catania e infine il  ritorno per poche giornate al Catanzato nella serie B 2005-2006.

Nessun successo in prima squadra, solo due con la  Primavera viola ad inizio carriera, ben 14 squadre  allenate, ma anche tantissimi esoneri. Una  carriera in panchina non certo ricca di  soddisfazioni, con sole quattro stagioni (neanche intere) in Serie A.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ufficiale: Guerini prende il posto di Rossi
« Reply #2 on: 05/03/12, 18:12 »
La cronaca di una giornata “particolare” ai campini

Atmosfera surreale quella che si respira ai campini. Come riporta Radio Blu, all’interno del centro sportivo della Fiorentina ci sarebbero sia Delio Rossi, esonerato dopo l’episodio di cui si è reso protagonista ieri sera, sia Vincenzo Guerini, nominato questa mattina nuovo allenatore della squadra). Al momento il patron Andrea Della Valle e l’ormai ex tecnico viola Delio Rossi non hanno rilasciato dichiarazioni.

16:20 – Secondo le ultime indiscrezioni, Delio Rossi sarebbe a colloquio con il patron ADV, per discutere gli ultimi dettagli burocratici e risolvere il proprio contratto con il club gigliato.

16:35 - Intanto dal sito ufficiale della società si apprende che Delio Rossi domani alle ore 10, presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi, incontrerà i giornalisti per un saluto e fornirà la sua versione dei fatti.

16:50 – E’ appena terminato l’allenamento odierno: alcuni calciatori hanno già lasciato il Centro Sportivo. Sarebbero invece ancora a colloquio Delio Rossi, Andrea Della Valle, Mario Cognigni ed Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale di Firenze nonché membro del cda viola. Nella giornata di domani dovrebbe tenersi la prima conferenza stampa pre-partita di Vincenzo Guerini, presumibilmente verso le ore 13. Dopodiché la squadra partirà alla volta di Lecce.

17:20 – Pochi minuti fa Delio Rossi ha lasciato il Centro Sportivo visibilmente scuro in faccia a bordo della sua auto. Insieme a lui il suo vice, Fedele Limone. Da un altro ingresso sono usciti anche alcuni membri dello staff tecnico. Come si evince dal video di Violachannel.tv, il vice di Vincenzo Guerini sarà Giulio Nuciari, mentre il preparatore atletico sarà Alessandro Buccolini, che proviene dal mondo della Primavera viola .
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ufficiale: Guerini prende il posto di Rossi
« Reply #3 on: 05/04/12, 16:48 »
Guerini, l’8° ex giocatore viola chiamato a “salvare la barca”

Ancora una volta, nella storia della Fiorentina, un ex giocatore viola è chiamato a dirigere la squadra, nel corso della stagione, dalla panchina nelle vesti di allenatore.

Ecco la lista completa:
1939-40 – Giuseppe Galluzzi subentra a Rudolf Soutscheck
1946-47 – Renzo Magli subentra a Guido Ara
1951-52 – Renzo Magli subentra a Luigi Ferrero
1963-64 – Giuseppe Chiappella subentra a Ferruccio Valcareggi
1977-78 - Giuseppe Chiappella subentra a Mario Mazzoni (reggente dopo l’esonero di Carlo Mazzone)
1980-81 - Giancarlo De Sisti subentra a Paolo Carosi
1984-85 - Ferruccio Valcareggi subentra a Giancarlo De Sisti
1989-90 - Francesco Graziani subentra a Bruno Giorgi
1992-93 - Luciano Chiarugi (in collaborazione con Giancarlo Antognoni) subentra ad Aldo Agroppi (a sua volta subentrato al posto di Luigi Radice)
2000-01 - Luciano Chiarugi subentra a Fatih Terim
2001-02 - Luciano Chiarugi subentra a Roberto Mancini
2011-12 - Vincenzo Guerini subentra a Delio Rossi (a sua volta subentrato a Sinisa Mihajlovic)

Altri ex giocatori viola che hanno allenato la Fiorentina:
Giuseppe Bigogno
Pietro Vierchowod

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ufficiale: Guerini prende il posto di Rossi
« Reply #4 on: 05/04/12, 16:55 »
Guerini è il 53° allenatore della storia della Fiorentina

La Fiorentina ha affidato la panchina della prima squadra all’ex giocatore gigliato Vincenzo Guerini, che diventa, così, il 53° allenatore della storia della Fiorentina.

Di seguito la lista completa dei 53 allenatori della storia della Fiorentina:
Károly Csapkay
Gyula Feldmann
Hermann Felsner
Wilhelm Rady
József Ging
Guido Ara
Ottavio Baccani
Ferenc Molnar
Rudolf Soutscheck
Giuseppe Galluzzi
Giuseppe Bigogno
Renzo Magli
Imre Senkey
Luigi Ferrero
Fulvio Bernardini
Lajos Czeizler
Luis Carniglia
Nandor Hidegkuti
Ferruccio Valcareggi
Giuseppe Chiappella
Andrea Bassi
Bruno Pesaola
Oronzo Pugliese
Nils Liedholm
Luigi Radice
Nereo Rocco
Mario Mazzoni
Carlo Mazzone
Paolo Carosi
Giancarlo De Sisti
Aldo Agroppi
Eugenio Bersellini
Sven Goran Eriksson
Bruno Giorgi
Francesco Graziani
Sebastiao Lazaroni
Luciano Chiarugi
Claudio Ranieri
Alberto Malesani
Giovanni Trapattoni
Fatih Terim
Roberto Mancini
Ottavio Bianchi
Eugenio Fascetti
Pietro Vierchowod
Alberto Cavasin
Emiliano Mondonico
Sergio Buso
Dino Zoff
Claudio Cesare Prandelli
Sinisa Mihajlovic
Delio Rossi
Vincenzo Guerini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Ufficiale: Guerini prende il posto di Rossi
« Reply #5 on: 05/05/12, 17:23 »
Guerini chiuse in Serie A a Lecce con un clamoroso successo

Vincenzo Guerini torna a dirigere una squadra in Serie A dopo 14 anni dall’ultima esperienza. Il bilancio non è dei migliori, in quanto le vittorie sono solo 19 suelle 104 gare giocate. In particolare, fuori casa, Guerini conta solo 5 vittorie su 52 gare disputate.
Il neo tecnico viola sembra però rappresentare una vera e propria bestia nera per il Lecce, sempre retrocesso negli anni in cui Guerini ha allenato in Serie A.
Non solo. Proprio a Lecce, il 16 maggio 1998, il Piacenza di Guerini (che seguì la gara dalla tribuna perché squalificato) guadagnò la salvezza nell’ultima giornata di campionato in virtù di un successo per 3-1. Da precisare come Guerini stesso sia imbattuto contro i pugliesi in Serie A, contro cui ha ottenuto 3 successi ed un pareggio in 4 gare giocate.
Da evidenziare come quella di Lecce rappresentò l’ultima gara sostenuta da una squadra di Guerini in Serie A, dove il neo tecnico viola ricomincera la sua mini-avventura sulla panchina gigliata.

LA CARRIERA DI VINCENZO GUERINI DA ALLENATORE NEI CAMPIONATI DI “SERIE A”
                                        CASA    FUORI CASA
                          G    V    N    P    RF    RS    V    N    P    V    N    P
1985-86    Pisa            30    5    13    12    27    40    3    7    5    2    6    7
1992-93    Ancona    34    6    7    21    39    73    6    4    7    0    3    14
1994-95    Napoli    6    1    2    3    8    15    1    1    1    0    1    2
1997-98    Piacenza    34    7    16    11    29    38    4    9    4    3    7    7
             TOTALE   104    19    38    47    103    166    14    21    17    5    17    30

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task