Author Topic: ACF FIORENTINA - NOVARA CALCIO 2:2  (Read 4882 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - NOVARA CALCIO 2:2
« Reply #32 on: 05/03/12, 17:15 »
La MoViola: Rossi doveva essere espulso

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Novara:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Lazzari travolge Porcari in area, il rigore per il Novara c’è. Poi sulla panchina viola succede di tutto, il quarto Tommasi non vede (o vede e sottovaluta?) la rissa fra Rossi e Ljajic, il tecnico viola doveva essere allontanato. Ad inizio ripresa, il rigore alla fiorentina: arriva per una spinta di Gemiti su Cassani, per Giannoccaro è penalty, non sbaglia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - NOVARA CALCIO 2:2
« Reply #33 on: 05/03/12, 17:16 »
Le pagelle dei prossimi avversari: il Lecce

Benassi voto 7: incolpevole in occasione del gol, si riscatta mantenendo a galla il Lecce con un paio di gradi interventi sulle conclusioni di Quagliarella.
Tomovic voto 8: Vucinic e Caceres quando hanno spazio possono dare fastidio a chiunque, il difensore serbo pero pressa a tutto campo e non permette ne al montenegrino di inventarsi una delle sue giocate ne al sudamericano di involarsi.
Carrozzieri voto 6,5: esperienza e quantità, non si fa mai prendere in infilata dagli avviati ai quali cede diversi Km/h ai quali sopperisce con l’esperienza.
Miglionico voto 6: senza alti e Bassi, Lichsteiner e Vidal non spingono come in altre occasioni lui si limita a non commettere errori
Cuadrado voto 4: due falli inutili a centrocampi non rovinano tanto la prestazione relativa alla partita di Torino, ma crea o numerosi grattacapi a Cosmi che dovrà inventarsi qualcosa per sostituirlo.
Blasi voto 6,5: pronti via e si fa sorprendere dalla pennellata di Pirlo lasciando Marchisio libero di colpire indisturbato, poi nel corso della gara si riscatta ringhiando per 90′ dietro a Pirlo e Marchisio. Non chiedetegli però di impostare.
Obodo voto 6:come sopra lotta come un leone, per impostare un azione o per avere delle verticalizzazioni bisogna rivolgersi altrove.
Delvecchio voto 6: lento e macchinoso come pochi altri calciatori nella serie A, quando il pallone passa dai suoi piedi l’azione subisce uno stop. Nel finale, con il Lecce che ha raggiunto il pareggio dal punto di vista delle perdite di tempo meriterebbe di giocare nel Barcellona.
Brivio voto 6: con poco fiato e poca lucidità, dopo aver tirato la carretta adesso più che correre si trascina sacrificandosi per tutto il campo, dalla sua parte non. Arriva nessun pericolo.
Seferovic voto 6: non riceve palloni giocabili, pero spesso propone delle sponde interessanti per i suoi compagni di squadra.
Di Michele voto 6: solita grinta e solito impegno, ma pochi palloni giovanili, non impensierisce mai Buffon ma da man forte alla squadra.
Giacomazzi voto 7:entra lui e qualcosa di diverso si vede, almeno il capitano rispetto ad Obodo verticalizza e prova a saltare l’uomo concetti ignoti ai suoi compagni di squadra..
Bertolacci voto 7: qualche anno fa l’incubo di Buffon e della Juve era Konan oggi è Bertolacci, secondo gol in due anni, inizia a diventare una bestia nera.
Muriel voto 5: ancora non è cambiano nulla rispetto alle passate esibizioni, indisponente e inoffensivo, questa sera in pochi minuti la combina grossa, si fa ammonire per una protesta inutile e diffidato salterà la prossima partita.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - NOVARA CALCIO 2:2
« Reply #34 on: 05/03/12, 17:17 »
Nella notte del disastro si salvano i tifosi

E alla fine non si si salvò nessuno, o forse no. La Fiorentina dei Della Valle, la squadra votata al fair play, la società che voleva introdurre il terzo tempo e moralizzare il calcio crolla sotto i pugni che Delio Rossi sferra a Ljaijc in panchina. Una scena violenta e impensabile che ci si aspettava di vedere relegata tra i video curiosi che i siti internet riprendono dai gironi più infimi del calcio sudamericano.
E invece è successo ieri sera al Franchi, stadio di Firenze, in campo la squadra che solo qualche anno fa lottava per andare in Champions. Inutile stilare una classifica dei peggiori: è più colpevole il ragazzino che irride o il saggio allenatore che perde la testa e per questo verrà punito? Nell´esplosione di rabbia avvenuta in panchina c´è il fallimento di una società e della sua squadra. In quell´attimo di delirio sono emersi in superficie nodi irrisolti da troppo tempo, problemi che non si sono voluti affrontare, inerzie che si sono lasciate arrugginire, gelosie che non si sono curate. Un tutti contro tutti giocato finora negli spogliatoi ma che ieri è eruttato in modo perfino plebeo sul prato del Franchi. E se nel calcio esiste e vale un criterio di responsabilità oggettiva, è chiaro che chi da oggi dovrà più di altri fare i conti con i risultati del proprio operato sono Diego e Andrea Della Valle. Che forse, per la prima volta e in chiaro, dovrebbero spiegare alla città quali sono, se ci sono, i loro progetti per la Fiorentina, se ancora ci credono oppure no. Perché dopo quello che è toccato vedere ieri sera non sarà più possibile affidare alla città frasi di circostanza o mezzi silenzi comunque indecifrabili.
Firenze ha bisogno di sapere quale sarà il futuro della sua squadra: e quel futuro è nelle mani dei Della Valle. Perché alla fine non si salvò più nessuno: non i proprietari, non il ds uscente e il suo mercato fallimentare, non l´allenatore, non i giocatori giovani e presuntuosi cui è stato lasciato credere di essere fenomeni, non i campioni troppo spesso distratti. Qui si salvano solo i tifosi: sgomenti di fronte a tanto disastro, così dignitosi nel loro silenzio.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - NOVARA CALCIO 2:2
« Reply #35 on: 05/03/12, 17:18 »
Zamparini: “Sconcertato da Rossi, nervi a pezzi”

“Sono rimasto sconcertato dal gesto di Rossi – è questo il commento che Maurizio Zamparini, presidente del Palermo ha rilasciato a Tuttomercatoweb.com dopo i fatti di Firenze che hanno visto l’ormai ex tecnico della Fiorentina aggredire Adem Ljajic -. Una reazione del genere vuol dire che il tecnico aveva veramente i nervi a pezzi. Non mi sarei mai aspettato una reazione così da parte sua. Oggi per Rossi sarà durissima, soprattutto quando rivedrà quello che ha fatto. Sarà il primo a capire di aver sbagliato. Ieri l’istinto e la rabbia hanno preso il sopravvento”.

Adesso per l’allenatore si parla anche di un possibile DASPO.
“Credo che sarebbe una punizione eccessiva e che un errore possa capitare”.

Come valuta la scelta dei Della Valle di esonerare Rossi?
“Non posso giudicare, non conosco la realtà di Firenze”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - NOVARA CALCIO 2:2
« Reply #36 on: 05/03/12, 17:18 »
Castori su Rossi: “Lo capisco, no al giustizialismo”

Fabrizio Castori, che in un Lumezzane-Cesena del 2004 aggredì il giocatore avversario Pietro Strada per un´esultanza non gradita, è intervenuto a Radio Sportiva per analizzare l´aggressione di Delio Rossi a Ljajic.

“L´episodio va condannato, ma io lo capisco bene come uomo e come allenatore. Può essere che il tecnico abbia sentito una provocazione evidente e di conseguenza abbia reagito. Rossi va compreso, perché i giocatori devono stare al posto loro e portare rispetto per una logica differenza di età”.
 

“Io fui riconfermato a Cesena, mentre Rossi a Firenze è stato esonerato. Questa è una decisione che non riesco a comprendere, perché una società dovrebbe sempre stare dalla parte dell´allenatore, anche quando sbaglia”.

“Se un rapporto è leale e corretto un giocatore capisce gli errori dei compagni, ma anche del mister. Tutti si è sulla stessa barca, io non condivido questo giustizialismo da parte della stampa. Mi auguro che la giustizia sportiva sia equa nei confronti di Delio”.

“Il problema è che in Italia si punisce soltanto la reazione e mai la provocazione. Ma si è essere umani e succede di sbagliare”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO