Author Topic: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2  (Read 6459 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #24 on: 04/03/12, 20:03 »
Stadio: Sartori favorito come dopo Corvino

Secondo il Corriere dellop Sport-Stadio il favorito per il dopo Corvino è Giovanni Sartori, attuale direttore sportivo del Chievo che sta scalando posizioni giorno dopo giorno. Oggi non sarà allo stadio, ma il contatto ci sarà nei prossimi giorni. In seconda fila Lo Monaco e Oriali (secondo la Nazione però quest’ultimo nome è da considerarsi ormai fuori dai giochi).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #25 on: 04/03/12, 20:04 »
Quando manca Edmundo ai viola…

L’altro ieri a Rio, con la maglia del Vasco de Gama, ha dato per l’ennesima volta l’addio al calcio. L’ennesima, perchè di sue gare di saluto ce n’erano state già almeno altre due, ma che importa? Gli addii dei campioni possono essere lunghi come l’omonimo romanzo di Chandler. In fondo, proprio come Philip Marlowe, cos’altro è stato Edmundo de Souza Neto (detto per la sua educazione bocconiana «O’ Animal») se non un personaggio letterario?
Che storia la sua in viola. Breve eppure enorme. Innamorato del Brasile e delle sue spiagge, quando arrivò a Firenze in pieno inverno chiese una casa vista mare. Non potendolo soddisfare per motivi topografici, gli fecero allora vedere due meravigliose abitazioni d’epoca, soffitti in legno e pianoforte in sala. Lui le guardò, poi chiamò il procuratore: «Se mi fanno vedere un’altra casa di merda come queste torno in Brasile!».

Incorreggibile nella vita come gli uragani, Edmundo è stato però sul campo uno fra i dieci più forti giocatori che abbiano vestito il viola. Nella Fiorentina abbondante del Trap, la sua carica anarchica di talento lo fece lo stesso emergere per fantasia. Alcune sue giocate irriverenti stanno ancora lì a galleggiare fra la prepotenza tecnica e il gesto mistico. Certo, come tutti i talenti naturali, era sregolato come la valvola di uno scooter truccato. Una sorta di Cerci senza romanità ma con con tonnellate di classe in più. Anche lui, infatti, spesso si assentava dalla gara. Ma quando decideva di rientrarvi, poteva cambiare da solo il finale. Restano negli occhi un gol a Parma, uno con l’Udinese e due all’ Hajduk, con una cisti in fronte che lo fece somigliare più a un unicorno che non a un bomber.
Libero come la tramontana, selvaggio come la Maremma, quel febbraio quando Bati si infortunò fece un gesto che molti fiorentini vissero come un tradimento. Al possibile scudetto viola, lui preferì il samba del carnevale. La ragione lo condanna ancora oggi, il cuore forse no. Perché, come tutti i bimbi che vedono il calcio come un gioco e non come un modo per sfangare la vita, lui corse verso un altro gioco che in quel momento lo divertiva di più. Non era instupidito dalla vanità, Edmundo, era solo innocente come un animale, avrebbe potuto scrivere Gaber. Quanto manca alla Fiorentina di oggi un trasgressore di calcio come lui, che torni a far sognare per un dribbling prepotente, una pernacchia alle gerarchie, magari anche una fuga contro la ragione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #26 on: 04/03/12, 20:04 »
Marchionni e la sua seconda vita in viola

La potremmo definire la seconda vita calcistica in viola di Marco Marchionni. La prima si era conclusa quasi 1 anno fa, l’ultima presenza in campionato il 5 maggio con l’Udinese, una vittoria ormai inutile per il campionato della Fiorentina. Poi nulla per più di sei mesi. Tanti allenamenti e nessuna convocazione. Da quel giorno in poi è stato un lungo silenzio, o meglio una storia vissuta ai margini della prima squadra, fino al primo spiraglio di sole, lo scorso 17 febbraio a Parma. Da lì è tornato a rivedere la luce e oggi con il Chievo per la seconda volta consecutiva sarà titolare, dopo la buona prestazione di Genova. In tanti si sono domandati cosa sia veramente successo nel suo rapporto con la società. Anche perché la risposta non si può cogliere solo nell’aspetto tecnico, con la penuria di attaccanti con cui ha dovuto convivere in questa stagione la Fiorentina.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #27 on: 04/03/12, 20:05 »
Quando Riganò e Portillo fecero la differenza

In piccolo, ma col dovuto apprezzamento, dedichiamo queste quattro righe nel passato di Fiorentina-Chievo Verona a Christian Riganò, figlio di un pescatore di Lipari nelle Eolie, 44 presenze e 23 gol in serie B con i viola, 32 presenze e 30 gol in serie C2, 18 gare e 4 gol in serie A. Sia detto per i tifosi dell’ultima generazione.
Il Chievo Verona, nato nel 1929 come Opera Nazionale Dopolavoro Chievo, raggiunse la promozione nel 2001, si presentò subito a Firenze, segnò due gol, salutò e tornò via. Era una Fiorentina con Taglialatela, Adani, Pierini, Moretti, Rossi, Baronio, Gonzales, Vanoli, Agostini, Ceccarelli, Palombo, Adriano, per ricordarne tanti,ma anche Manninger, Torricelli, Amaral, Morfeo, Nuno Gomes. Mijatovic. Una stagione con ben tre allenatori che si avvicendarono, Mancini, Chiarugi, Ottavio Bianchi. Il Chievo aveva Lupatelli, Lanna e D’Anna ed era allenato da Del Neri. La dedica a Riganò? Per un gol del 2004 (e un altro dello spagnolo Javier Portillo), nella rete di Marchegiani. Tempi lontanissimi, con Roccati e poi Maggio, Obodo, Maresca, Nakata, Valdes. Non proprio la notte dei tempi, ma quasi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #28 on: 04/03/12, 20:05 »
6 settimane di tregua, domani la risposta dei tifosi

6 settimane di tregua. È questa la richiesta di Rossi e della società al pubblico (fonte Corriere dello Sport-Stadio), che anche ieri ha contestato pesantemente la squadra. Il momento è complicato e così tutti devono stare uniti, domani arriverà una risposta da parte dei tifosi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #29 on: 04/03/12, 20:06 »
L’ombra di Sinisa su Delio

Dimissioni, no. Esonero, per il momento, nemmeno. Ma la situazione resta rimane delicatissima. La società — proprio com’era accaduto dopo la disfatta con la Juventus — anche ieri, nel dopopartita, ha avuto un lungo confronto con Delio Rossi. E di sicuro, più che del ko con il Chievo, si è parlato del futuro a breve termine. Di che cosa fare, di capire se andare avanti così o magari — sicuramente dopo aver ascoltato il parere dei giocatori — valutare strade diverse.

La posizione di Delio Rossi (che comunque, ha già scartato l’ipotesi di dimettersi) potrebbe così variare da un momento all’altro. Traduzione: l’eventualità di un avvicendamento tecnico sulla panchina della Fiorentina è (a ieri sera) un’ipotesi difficile ma non impossibile. Decisivo, mai come in questo caso, sarà comunque il parere di Andrea Della Valle (magari dopo essersi consultato con il fratello Diego) che ieri però non era allo stadio, ma a casa sua nelle Marche, dopo il grave lutto per la scomparsa di papà Dorino. ADV parlerà del momento della squadra e probabilmente del futuro di Rossi già oggi, con i suoi più stretti collaboratori e in particolare il presidente Cognigni e l’amministratore delegato, Mencucci.

A tutto questo bisogna poi aggiungere il rapporto fra Delio Rossi e la tifoseria con lo stesso allenatore che nel dopopartita di ieri ha chiesto di incontrare i rappresentanti della curva che ieri ha scelto di contestare la squadra con il silenzio e senza esporre striscioni. Nel frattempo c’è da ricordare che — fino al prossimo giugno — la Fiorentina ha sotto contratto Sinisa Mihajlovic e il suo staff. Il tecnico serbo era stato esonerato proprio all’indomani della sconfitta subita dalla Fiorentina contro il Chievo, nella partita del girone di andata. (…)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #30 on: 04/03/12, 20:15 »
Tifosi, slogan forti e faccia a faccia col tecnico

«Venite, l’allenatore Rossi vi vuole nello spogliatoio». Un’ora e mezzo abbondante dopo la fine, gli steward della Fiorentina superano lo sbarramento della polizia e invitano tre-quattro tifosi ad andare ad ascoltare le giustificazioni, e verosimilmente le scuse, del mister e della squadra.
Inusuale? Sì, certo. Ma anche la situazione della Fiorentina e dei suoi protagonisti non ha precedenti. Sembrano annichiliti. O rassegnati. Come i tifosi che si sono visti reclutare fuori dallo stadio. Di fronte all’imponente schieramento di polizia con caschi e manganelli, solo cinquanta-sessanta persone in viola, mute, a digerire l’indigeribile. Prima la «tragedia» con la Juve; ieri due regali al Chievo. E’ dura.

La rabbia, il popolo viola l’aveva sfogata dopo il fischio di chiusura.Slogan forti ai giocatori: Definiti uomini… che non valgono nulla. Per tutto il primo tempo, invece, curva Fiesole zitta. Dietro uno striscione: «In silenzio per non dimenticare». Lo 0-5 del 17 marzo come un lutto. La notizia filtra dall’interno dello stadio: dove si sussurra dell’arrabbiatura di Andrea Della Valle. Che, nonostante la perdita del padre, Dorino, vuole venire a Firenze per preparare la «trasferta impossibile» di sabato con il Milan. Prima della partita col Genoa a Marassi, ADV riuscì a dare una scossa. (…)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 1:2
« Reply #31 on: 04/03/12, 20:16 »
Il ritorno di Prandelli? Per Stadio è impossibile

Cesare Prandelli a Firenze? Secondo il Corriere dello Sport-Stadio, nonostante qualche battuta dell’attuale commissario tecnico della Nazione che sta facendo sognare Firenze, è un’ipotesi difficile, forse impossibile. Troppi i problemi con Diego Della Valle per far pensare ad un passo indietro di entrambi e poter così rivedere Prandelli sulla panchina viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO