Riceviamo e pubblichiamo dagli amici polacchi Jan Gojdź, Ireneusz Śmigielski e Amadeusz Stasiak questo documento in cui viene raccontata, in maniera molto particolareggiata, la vita di Artur Boruc, il primo giocatore polacco a vestire la maglia gigliata.
Un pò di curiosita
Il carattere molto "acceso" di Artur ha creato alcuni problemi al portierone polacco, come, ad esempio, quando è stato sanzionato al ritiro del Celtic, per comportamento non consono alle regole imposte dal clubscozzese, impegnato precampionato nella tournee in Olanda nel 2008; oppure quando il giudice sportivo della Scottish Football Association decise di penalizzare il portiere per alcuni gesti osceni rivolti ai tifosi dei Rangers durante la partita, la qual cosa scatenò una pesante reazione dei mass media scozzesi e polacchi. Il carattere da "buontempone" e la riconosciuta generosità in campo hanno, in un certo senso, sempre permesso ad Artur di superare indenne queste situazioni.
Leo non ci credeva
In 15 maggio 2006 il CT polacco Paweł Janas diramò la lista dei 23 giocatori convocati al mondiale tedesco. Artur giocò tutte le 3 partite e incassò 4 reti. Nonostate lo scarso rendimento della nazionale polacca, le prestazioni di Artur vennero apprezzate. Dopo la partita giocata contro la Germania i complimenti maggiori arrivarono dal presidente della Polonia Lech Kaczyński. PZPN (la "FIGC" polacca) esonerò Janas e consegnò la panchina a Leo Benhkaker, con un obiettivo: la fase Finale degli Europei 2008. Il tecnico olandese, inizialmente, non credette nelle capacità di Boruc e gli preferì Jerzy Dudek e poi Wojciech Kowalewski. Dopo una squalifica subita da Kowalewski, Boruc divenne titolare guadagnando la fiducia completa del suo allenatore. Il 28 maggio Artur ricevette la covocazione agli Europei in Austria e Svizzera. I polacchi bissarono l'insuccesso al mondiale del 2006 e Boruc risultò ancora il migliore. Zibi Boniek disse al riguardo ”L’unico giocatore polacco che giocato ad un buon livello è Boruc”. L'allenatore della Croatia Slaven Bilic commentò cosi “Grazie Boruc la Polonia non perdeva 2-0 già all'intervallo”. I migliori voti il portiere li ricevette dopo la gara contro la Austria, dopo la quale ricevette un permesso per tornare a Varsavia per visitare la sua moglie e suo bimbo in ospedale. Il 21 agosto 2008, dopo la partita contro la Ucraina, Artur assieme a Dariusz Dudka e Radosław Majewski, viene cacciato dalla Nazionale dopo aver assunto un comportamento non molto sportivo. Tornò l'11 ottobre, quando giocò dal primo minuto nella partita vinta 2-1 contro la Repubblica Ceca in occasione delle qualificazioni ai mondiali 2010.
Smuda vedrà ancora ?
Le ambizioni del 30enne polacco non finiscono neanche dopo il transferimento a Firenze. Artur è ambizioso e possiede il carattere per insidiare Frey nella "corsa" al numero uno della squadra. Uno stimolo in più deriva dal fatto che il CT polacco Francszek Smuda ha detto che soltanto i giocatori che giocano regolarmente nei singoli club possono sperare di indossare la casacca nella nazionale. L'occasione per Boruc di poter figurare nel prossimo Europeo, che si giocherà proprio a "casa sua", è molto ghiotta...
Non tutti sanno che...
Quando Artur Boruc finì la scuola iniziò a lavorare come meccanico.
Il 21 aprile 2007 Boruc salvò in Elder Park (Glasgow) tre polacchi ed una donna in gravidanza, mettendo in fuga il gruppo di ubriachi teppisti.
Premie e onoreficenze
• Oscar del calcio 2005 – Miglior portiere della lega polacca
• Nożna "Scoperta dell’anno 2004 settimanale Calcio"
• 2004 Il miglior giocatore per Gazeta Wyborcza
• 2004/05 Miglior giocatore del Legia Varsavia nell'ottava edizione dei lettori del settimanale „Nasza Legia”
• Giocatore e personaggio dell’anno 2004 e 2005 per il lettori del sito www Legia LIVE!
• Secondo posto fra i migliori giocatori nel campionato scozzese nel 2006/07
• Terzo posto fra i migliori portieri al mondo nel 2007 per "La Gazzetta dello Sport"
• Nel 2008 Artur Boruc e stato nominato secondo FIFPro, assieme con Gialuigi Buffon, Iker Cassilas, Petr Cech e Erwin Van der Saar, fra i migliori portieri della stagione 2007/08. Il titolo poi lo guadagnò lo spagnolo Cassilas.
• 2008 - Rosa della Gala come premio "I belli di oggi"
• 52° posto fra i cento migliori portieri della storia secondo "FourFourTwo".