Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5  (Read 9918 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #24 on: 03/18/12, 17:04 »
Ma Corvino dov’è?

E adesso in società il grande imputato è lui: dai piani alti della società viola trapela tutto il nervosismo nei confronti di Pantaleo Corvino, il direttore sportivo assente da Firenze ormai da diverse settimane. Certo, si sa che l’uomo-mercato dei viola ha validi motivi famigliari per giustificare la sua lontananza. Ma ormai il feeling con la proprietà sembra essere svanito e non si esclude a breve un divorzio clamoroso: la campagna acquisti di gennaio viene ritenuta fallimentare, con innesti come Amauri e Olivera considerati ormai deludenti al di là di qualsiasi aspettativa, oltre al pasticcio del mancato acquisto di El Hamdaoui.
Ma già il mercato estivo era stato messo all’indice: Mutu e Frey regalati a Cesena e Genoa, altri acquisti non da Fiorentina come l’ennesimo giocatore prelevato dal solito Lecce, Munari, finito poi a gennaio alla Sampdoria. Senza contare che sul conto di Corvino pesano anche il mancato rinnovo di Riccardo Montolivo, sfumato per una differenza di poche decine di migliaia di euro, e l’arrivo di giocatori mai sbocciati a Firenze come Felipe e D’Agostino, peraltro acquistati dall’Udinese a cifre veramente importanti.

Certo, in una serata da incubo come questo terribile 17 marzo, i massimi dirigenti della Fiorentina avrebbero voluto che Corvino fosse stato al «Franchi» a metterci la faccia. Il dirigente salentino ha sempre avuto una larga autonomia, anche con una delega importante come quella del settore giovanile, che vale un investimento di almeno 7 milioni di euro all’anno. Ma se il direttore sportivo se ne dovesse andare, chi farebbe il mercato di una squadra da ricostruire? In stand by c’è l’uomo con un passato nel Valencia e nel Liverpool, Eduardo Macia, reduce proprio in questi giorni da un lungo tour per visionare un numero importante di giocatori indiziati di vestire la maglia viola nella stagione 2012-2013. Sarà lui a lavorare con Delio Rossi per delineare una rosa che avrebbe un unico punto fermo nel fragile Stefan Jovetic? Il chiarimento dovrebbe arrivare a ore: Corvino deve battere un colpo, in un senso o nell’altro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #25 on: 03/18/12, 17:05 »
Il palo di Lazzari, l’atto di presenza

L’arbitro Mauro Bergonzi di Genova era arrivato a Firenze con uno bagaglio in più, non imgombrante, questo magari no, ma scomodo, questo invece sì: un sacchettino con dentro una patata bollente. Ossia? Lamenti, piagnistei, insinuazioni, perfino sospetti. Vestirsi di nero, un classico, per scendere un campo non dev’essere stato un gesto qualsiasi. Però il sorriso non mancava. Neanche visto Bergonzi per venti minuti, poi ecco il catellino rosso per Cerci, fallo di reazione (dire ingeuo è troppo poco), squadra in dieci e così sia. Nei primi quindici minuti la Juventus è sbucata due volte con Vucinic: palla contro il palo nel primo caso, palla in rete nel secondo, alla destra del portiere. In meno di mezz’ora ecco la seconda rete, autore Vidal, cileno, omonimo di un lontano ex viola, campione del mondo con l’Uruguay nel Cinquanta. Due a zero e rizzati, ma era tanto difficile farlo. Che partita poteva infatti essere a quel punto? Quasi una volenterosa imitazione, ma Vucinic non la pansava così, ha ha sfiorato due volte il terzo gol. Ci ha pensato Marchisio, con l’aggiunta finale di Pirlo e di Padoin, e allora (a dir poco) addio. Da osservare che per la Fiorentina andare sotto rete è sempre un problema. Bello il colpo di Lazzari nel finale, con Buffon che ha deviato sul palo. Un atto di presenza, siamo a questo ormai.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #26 on: 03/18/12, 17:09 »
E domenica la speranza è Jovetic

Come ricorda il Corriere dello Sport-Stadio Stevan Jovetic è pronto al rientro, domenica prossima contro il Genoa. Contro Frey, contro Gilardino: tutta la Fiorentina dovrà riscattarsi, anche perché adesso la classifica inizia davvero a fare paura”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #27 on: 03/18/12, 17:12 »
Anche i consiglieri vestono la parrucca

Nella foto qui sotto potete vedere consiglieri comunali che prima della partita hanno sfoggiato colorate parrucche anti Conte. Si riconoscono Locchi, Pieri e Sabatini

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #28 on: 03/18/12, 17:16 »
La MoViola: Bergonzi, nessun problema

Questa la MoViola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Juventus di ieri:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
E’ buona la prestazione dell’internazionale Mauro Bergonzi. Bravo a sbrogliare i primi casi, fortunato perché, dopo i primi due gol della Juve la gara ha poco da dire. Buono anche l’apporto degli assistenti.

PRIMO TEMPO –   Trattenute reciproche fra Matri e Nastasic, il primo a commettere fallo (come è accaduto domenica scorsa a Genova) è l’attaccante bianconero, Bergonzi assegna la punizione per la Juventus. Tiro di Vucinic, il pallone colpisce il palo, Matri è pronto a raccogliere la respinta partendo da una posizione ampiamente regolare (almeno tre giocatori viola lo tengono in gioco). Tocco di Vucinic con la mano, Bergonzi viene avvisato dal bordo campo (guardalinee Stefani o quarto Brighi). E’ sicuramente Stefani, invece, ad accorgersi del calcetto di Cerci sul fondo schiena di De Ceglie. Il gesto non è violento, ma il regolamento non ammette deroghe: il pallone è lontano, è un gesto di reazione (De Ceglie allarga un po’ il braccio per non farlo passare), arriva un gesto istintivo, di frustrazione, Bergonzi non può fare altro che espellerlo. Lichtsteiner su Vargas: giallo. amari due volte in off side: il primo, se c’è, è minimo, il secondo è più netto. Corretto il giallo per Oliveira (su Pirlo).

SECONDO TEMPO - Il punteggio e l’andamento della partita facilitano, nella ripresa, l’operato dell’arbitro. Appena un dubbio sul gol del 3-0 di Marchisio: l’azione nasce da un suo passaggio a Matri, che sembra in off side ma le immagini sembrano invece metterlo in gioco (con il piede è Nastasic a sanarne la posizione), poi il pallone arriva a Vucinic che rimette al centro dell’area dove il centrocampista bianconero, dietro la linea del pallone, mette dentro. E’ invece buono, e senza dubbi, il gol di Padoin: sul passaggio di Pirlo ci sarebbe eventualmente un tocco di Cassani (quindi tutto buono), ma c’è Pasquali in basso che tiene sempre tutti in gioco.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
La Juve avrebbe vinto lo stesso, ma Cerci le dà una mano. Il fiorentino si fa espellere al 19′ pt, sullo 0-1, per un gesto incomprensibile: un calcetto sul didietro di De Ceglie, a palla lontana, per reazione a una mano «larga», e sotto gli occhi del primo assistente. Non c’è violenza, ma non può che esserci «rosso». Ingenuità pagata carissima.
Ammonizioni Partita corretta. Bergonzi distribuisce due «gialli» giusti. Il primo a Lichtsteiner (26′ pt) che trattiene Vargas partito in contropiede: fallo tattico. Non ha senso l’autodifesa dello juventino che urla «è il primo fallo». Poi tocca a Olivera in ritardo, e duro, su Pirlo (34′ pt). Magari Bergonzi tralascia qualche trattenuta di Nastasic e Natali su Matri, fischiando sempre contro lo juventino.
Fuorigioco Tutte esatte le segnalazioni degli assistenti (Amauri si fa trovare spesso oltre i difensori). Sul 3-0 la partenza dell’azione vede Matri in offside: l’attaccante si lancia verso la palla per poi fermarsi, per l’arbitro è ininfluente, ma il movimento disturba un po’ i difensori viola. Infine regolare il 5-0 di Padoin.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #29 on: 03/18/12, 17:18 »
La notte della disfatta (con le sue ferite)

La sconfitta della Fiorentina era già decretata dopo venti minuti, quando i gol al passivo erano due e la squadra giocava in dieci per l’espulsione di Cerci, colpevole di un «moderato» ma evidente calcetto a un avversario. La sfida alla Juventus, già impari in partenza, si è quasi inevitabilmente trasformata in una massacrante goleada, in una punizione storica le cui conseguenze potrebbero essere molto pesanti. La serata che molti speravano fosse quella del riscatto (stadio generosamente pieno, coreografia in curva come ai bei tempi) è diventata una pena, i tifosi hanno contestato duramente e ora la situazione della Fiorentina è diventata molto grave. Al distacco tra società e squadra da una parte e tifosi dall’altra, che era già molto netto fin dall’inizio della stagione, si aggiunge questa micidiale punizione per mano della Juventus (peggio di così…) che, anche per il momento di ritrovata aggregazione in cui è avvenuta, trasformato in disfatta, è destinata a peggiorare nettamente la situazione. Da batoste umilianti come quella di ieri sera non è semplice riprendersi, e ci vorrà uno sforzo ancora più intenso per raggiungere la salvezza, perché una sconfitta contro la Juventus ci poteva anche stare, ma una partita fallimentare e così punitiva nel punteggio difficilmente passerà senza lasciare tracce. La squadra, che di suo è già fragile, poco combattiva e di appassita corsa, si è dileguata dopo l’espulsione di Cerci per ricomparire più volonterosa all’inizio della ripresa, come per salvare almeno la faccia, ma l’uomo in meno, la rimonta impossibile e l’abilità della Juventus nel gestire la palla e nell’affondare il colpo, hanno completato il massacro. Non si era mai visto al Franchi il pubblico abbandonare le gradinate contro la Juventus. A questo punto resta da evitare il peggio, vale a dire la retrocessione. Con una squadra in crisi, con una dirigenza contestata e amareggiata, con i tifosi sommamente delusi, non sarà semplice ritrovare la rotta perduta o forse mai trovata in questa stagione. Il ritorno del giocatore di maggior qualità (Jovetic, bravo ma troppo infortunato) e quello del giocatore di maggior combattività (Behrami) potrebbe restituire proprio le due cose — qualità e temperamento — che troppo spesso mancano e che sono indispensabili per la salvezza.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #30 on: 03/18/12, 17:22 »
Wiola Komiks: l’assedio di Ciuffi

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:5
« Reply #31 on: 03/18/12, 17:26 »
E allo stadio c’erano anche “I gatti morti”
 
Quando si dice la goliardia…nella foto Il complesso  “I gatti morti” formato da cinque utenti del blog di David Guetta che per l’occasione si erano muniti di parrucche particolari. Accosciati da sinistra  DR. Gasperini e Generale Stratocaster, in piedi da sinistra , Goderiger, Immonda bestia, e Mario Tintori.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO