Author Topic: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0  (Read 4678 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #24 on: 03/12/12, 15:09 »
SERIE A - La classifica marcatori

Classifica marcatori del campionato di calcio di serie A dopo la 27/a giornata.
19 reti: Ibrahimovic (6 rigori-Milan)
18 reti: Di Natale (4-Udinese).
16 reti: Cavani (2-Napoli);
15 reti: Denis (3-Atalanta);
14 reti: Palacio (2-Genoa); Milito (3-Inter).
13 reti: Klose (Lazio).
12 reti: Jovetic (4-Fiorentina).
11 reti: Miccoli (1-Palermo); Calaiò (4-Siena).
10 reti: Matri (Juventus); Giovinco (4-Parma).
9 reti: Di Vaio (1-Bologna); Nocerino (Milan); Borini (Roma).
8 reti: Lodi (6-Catania); Hernanes (5-Lazio); Lavezzi (1-Napoli).
7 reti: Larrivey (Cagliari); Mutu (2-Cesena); Di Michele (3-Lecce); Hamsik (Napoli); Osvaldo (Roma).
6 reti: Bergessio (Catania); Marchisio (Juventus); Rigoni (2-Novara); Pandev (Napoli); Budan (Palermo).
5 reti: Moralez (Atalanta); Ramirez e Acquafresca (Bologna); Thereau (Chievo); Jankovic (Genoa); Pazzini (Inter); Pepe (Juventus); Rocchi (Lazio); Muriel (Lecce); Destro (Siena); Basta (Udinese).
4 reti: Marilungo (Atalanta); Diamanti (1-Bologna); Thiago Ribeiro (Cagliari) e Pinilla (1-Palermo-Cagliari); Barrientos (Catania); Moscardelli, Paloschi e Pellissier (Chievo); Vucinic (Juventus); Sculli (Lazio/Genoa); Cerci (Fiorentina); Lulic (Lazio); Boateng, Maxi Lopez (2-Catania e Milan) e Robinho (Milan); Hernandez (2-Palermo); Bojan e Totti (2-Roma).
3 reti: Conti (1) e Pinilla (1-Cagliari); Almiron, Gomez e Legrottaglie (Catania); M. Rossi (Genoa); Gilardino (Fiorentina-Genoa); Cambiasso e Thiago Motta (Inter); Cuadrado, Giacomazzi (Lecce); Maggio (Napoli); Morimoto (Novara); Silvestre (Palermo); Biabiany, Floccari (1) e Modesto (Parma); De Rossi, Juan e Pjanic (Roma); Bogdani (Siena); Isla e Floro Flores (Udinese).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #25 on: 03/12/12, 15:28 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Catania- Fiorentina

      Vnews NAZ STAD GAZZ   REPU
Boruc       6    6      6      6       6       
Cassani    6    6      6    5,5      6
Gamberini 5    5    4,5     5        5
Natali    5,5    6    5,5     6        6
Pasqual    5,5    6     6     6        6
Olivera     5    5,5   6     6      5,5
Montolivo 5,5    5    5,5    4,5     5,5
Lazzari     6,5    6     5       6,5     6
Cerci      6-    5,5  5,5    5,5   5,5
Amauri      5     5    5,5    5,5    5
Vargas      6+    6,5  6,5      5     6
Acosty      6     6     sv    5,5   sv
Kharja     5,5     6     sv    5,5   sv
Marchionni sv    sv    sv    sv       sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #26 on: 03/12/12, 15:30 »
La Gazzetta: Fiorentina, astinenza senza fine

(...) Quella che invece sembra non finire mai è l'astinenza realizzativa della Fiorentina. I viola incassano la decima sconfitta delle ultime 17 trasferte e continuano a segnalarsi quale peggior attacco esterno del campionato: 6 gol appena. Ma al Cibali l'occasione per tornare al successo fuori casa dopo 2 mesi pieni (8 gennaio, 3-0 a Novara) l'avrebbero eccome, soprattutto nel primo tempo. Ma Amauri e (soprattutto) Cerci sprecano l'impossibile: il Catania si salva con l'aiuto del portiere e la tempestività di Lodi che salva sul brasiliano a portiere battuto. Nella ripresa i toscani calano di intensità, il Catania ne approfitta realizzando l'ottavo rigore stagionale (su 9). Lo segna Lodi con una trasformazione impeccabile, dal basso verso l'alto, imprendibile. Il fallo, evitabile, lo commette Gamberini su Bergessio lanciato verso il fondo dell'area. (...)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #27 on: 03/12/12, 15:31 »
Una squadra senza futuro

IL SENSO di depressione aumenta vorticosamente, così come la classifica — ieri appena decente — che si rifà pericolosa. La Fiorentina non scende dall’altalena, nemmeno Mourinho o Guardiola saprebbero cosa fare in questi frangenti. Siamo nella testa di Delio Rossi, e ci vengono le vertigini. Pensate che ieri la Fiorentina ha fatto uno dei più bei primi tempi della stagione, con tre occasioni da gol, ma senza alcun vantaggio all’intervallo. E’ tutto dire: il meglio era passato, e il Catania dei nanetti pur non facendo nulla di straordinario si è trovato in vantaggio con un rigore di Lodi. Peccato per Gamberini, che fino al fallo decisivo non era stato affatto male, e peccato per la Fiorentina che si ritrova a pochi punti dalla zona rossa. La cosa peggiore della giornata non è stata tanto la sconfitta, quanto l’assenza di reazione dopo lo svantaggio. I giocatori corricchiavano e sparavano palla al compagno più vicino, spesso con passaggi fuori misura. Figuretta da squadra di bassa classifica.

POSSIAMO salvare qualcosa, tanto per non apparire disfattisti? L’impegno di Vargas, finalmente vicino al peso forma, e due o tre scambi in velocità del primo tempo fra Cerci e Amauri. Il senso di spaesamento però è forte, tanto che alla fine la Fiorentina non lotta nemmeno più. Sottolineare che lo schema ieri è cambiato (con il ritorno al 4-3-3) è assolutamente marginale, perché fino a quando tra i reparti non ci sarà un collegamento superiore al minimo sindacale, ogni discorso tattico sarà inutile.

SABATO sera c’è la Juventus, e la Fiorentina si ritrova nella scomoda posizione di due decenni fa, quando battere la Vecchia Signora equivaleva a salvare una stagione. Roba da provinciali, come la Fiorentina non avrebbe più voluto apparire. Il fatto che arrivi la Juve signica una cosa sola, oggi: che i viola dovranno alzare di molto l’asticella per non perdere, perché qui adesso servono maledettemante i punti per togliersi da una situazione «antipatica», come l’ha definita ieri il club manager Vincenzo Guerini. Per fortuna torneranno Behrami e Nastasic, due delle rarissime note liete di questa stagione.
MA È LA Fiorentina nel suo insieme che dovrà trovare la forza di reagire per emergere da una mediocrità senza fine. La squadra «vivacchia» senza infamia e senza lode, così come il patron Diego Della Valle aveva purtroppo paventato tanti anni fa, al momento della presentazione del progetto della Cittadella. Ma stiamo parlando del secolo scorso...ahinoi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #28 on: 03/12/12, 15:32 »
Un calendario ricco di ... palpitazioni

Il calendario offre subito un’altra occasione per risvegliare l’interesse e possibilmente l’affetto in una stagione così distaccata sentimentalmente nei confronti della Fiorentina: sabato a Firenze arriva la Juve (ore 20.45) e non servono aggettivi per descrivere l’importanza del match.
La domenica successiva (25 marzo) la Fiorentina andrà a far visita al Genoa, dove incrocerà ex molto avvelenati: a Frey si è aggiunto a gennaio Gilardino, che sta tornando al meglio dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese. Partita delicata (e complicata) contro il Chievo (domenica 1° aprile), perché la squadra di Di Carlo ha un gioco veloce e soprattutto fuori casa riesce a sfruttare bene le doti dei suoi attaccanti.

Proprio il Chievo è stata la squadra che ha determinato l’esonero di Mihajlovic, dopo la vittoria dello scorso ottobre sui viola. Nel sabato di Pasqua (7 aprile) la Fiorentina andrà a San Siro a far visita al Milan, che ha chiesto di giocare alle 18. Il piano di Rossi _ che ha esordito sulla panchina viola proprio nella partita casalinga contro i rossoneri, finita 0-0 _ è quello di arrivare a all’appuntamento con i campioni d’Italia in una posizione un po’ diversa da quella attuale, magari con la terz’ultima in classifica più distaccata. Poi a Firenze arriverà il Palermo nel turno infrasettimanale (mercoledì 11 aprile), prima del doppio confrnto dei viola con Inter al Franchi e la Roma all’Olimpico (eventuali anticipi o posticipi da stabilire).
Nelle ultime quattro giornate di campionato la Fiorentina andrà a Bergamo contro l’Atalanta, poi in successione ospiterà Novara, andrà a Lecce e chiuderà con il Cagliari. Con la speranza che le ultime tre partite non siano decisive per la permanenza in serie A.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #29 on: 03/12/12, 15:32 »
E Babacar ha sfidato Messi

Chi si rivede, Khouma El Babacar. Ieri sera l’ex centravanti della Primavera viola ha giocato il primo tempo dell’incontro di Liga spagnola fra il Racing Santander e il Barcellona, finito 2-0 per i blaugrana. Babacar si è dato da fare ma soprattutto ha cercato di creare problemi alla difesa avversaria, non esitando ad usare le maniere forti contro Busquets e Fabregas. Pochi minuti dopo, è arrivata puntuale la piccola «vendetta» di Mascherano, entrato duro sulle caviglie del ragazzo.
Alla fine del primo tempo Babacar è stato sostituito ma comunque ha fatto un certo effetto vedere Khouma al cospetto di Messi e compagni. Il gioiellino viola è in prestito in Spagna e da giugno tornerà a Firenze: la speranza è che l’esperienza in Liga — uno dei campionati più interessanti del mondo — lo aiuti a maturare, perchè è un patrimonio prezioso, su cui la società e Corvino in particolare puntano forte da anni. Già il fatto che il giocatore si sia messo in evidenza, tanto d meritare una maglia da titolare contro la squadra più forte del mondo, è un bel segnale.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #30 on: 03/12/12, 15:34 »
La MoViola: Gamberini, il rigore è netto

Questa la moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Catania-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Un solo episodio da moviola anche a Catania, è molto bravo Doveri a coglierlo. C’è il rigore assegnato al Catania: Bergessio entra nell’area della Fiorentina, in scivolata Gamberini prova a raggiungere il pallone senza riuscirci ma toccando le gambe dell’avversario.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
In netto rialzo le quotazioni di Doveri dopo un paio di direzioni complicate. Giusto nella ripresa assegnare il rigore che decide la sfida: Gamberini è in ritardo su Bergessio, prima lo affossa trattenendolo per la maglia, poi completa l'opera colpendolo sulla gamba in scivolata.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #31 on: 03/12/12, 15:35 »
Lo spettro incompreso e la mentalità da perdenti

La Fiorentina non chiude mai una partita. Nemmeno quando per mezz'ora (troppo poco) riesce a esistere per davvero e a giocare a pallone. A Parma ha buttato via due punti. A Catania ne ha regalati direttamente tre agli avversari, che quasi non ci credevano. E' giusto dare atto a questa squadra di averci provato con orgoglio. Ma quando mandi a quel paese sei palle gol in quel modo dire che hai la mentalità da vera perdente diventa quasi automatico. Se poi ci mettiamo quel fallo in area di Gamberini (roba da dilettanti), viene naturale pensare che forse questa squadra non ha ancora ben chiaro in testa che il discorso salvezza purtroppo non è ancora chiuso.

Anzi, semmai è sempre più complicato. Soprattutto pensando che devi affrontare due sfide da urlo: la Juventus in casae poi il Genoa a Marassi. Pensare che la società bianconera si è chiusa pure in silenzio stampa in polemica con gli arbitri non aiuta ad avere bei pensieri. Ma d'altra parte nessuno qui si meraviglia più di niente. La speranza è che la fragile Fiorentina (perché questo siamo, ormai) sorprenda tutti e giochi così bene (magari non solo mezz'ora) da annegare i messaggi che i potenti si inviano tra di loro.

Ma questa è un'altra storia. Tra qui e la Juve ci sono giorni di lavoro e di possibili verità. Ci sarà da capire se torna Jovetic, per esempio. E, in caso di verdetto positivo, cosa può cambiare di nuovo nell'assetto tattico della squadra. Perché il 4-33 è l'unico sistema di gioco buono per far giocare Cerci. Se torna Jo-Jo le cose potrebbero cambiare di nuovo. Ma fosse il modulo il problema sarebbe tutto abbastanza semplice. Il paragone col governo Monti tiene sempre botta. Solo che noi siamo sempre nella fase dell'emergenza. Di riforme per la crescita se ne parlerà poi (un poi sempre molto vago, per la verità).

Intanto ci si arrangia con quello che c'è. Per un Vargas che ritrova fiato e un Cerci che ci prova tra bei colpi e atti di egoismo fine a se stessi, tutto il resto grida vendetta. Amauri ormai è un caso. Ma ancora più grave è l'assenza di riserve in panchina. Sappiamo che rischiamo di ripeterci, ma il mercato di gennaio resterà uno dei più grandi misteri della storia del calciomercato mondiale: tre attaccanti mandati via, uno preso. Uno che tra l'altro non giocava da mesi. Il masochismo allo stato puro, anche se poi, come sempre, in caso di difficoltà si cercherà sempre di trovare colpevoli altrove (giornalisti cattivi, tifosi ingrati e così via). È più facile. E anche abbastanza infantile. Il fatto è che la mentalità vincente qui non ce l'ha nessuno. Rossi sta lottando coi mulini a vento. Eppure la salvezza parte dalla rabbia che si trasforma in energia e motivazione. Solo così è possibile alzare il livello (tecnicamente medio basso) di questa squadra. La Juve è un'occasione. Ma tutte le sfide devono esserlo. In attesa della salvezza e di una profonda rivoluzione interiore che ormai tutti invocano come si invoca la pioggia nei giorni di siccità. Speriamo che qualcuno ascolti. E speriamo che i piccoli progressi visti nelle ultime partite siano il preludio di qualcosa di buono. Di buono per davvero.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO