Author Topic: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0  (Read 3518 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #32 on: 03/05/12, 18:04 »
Post partita: Rossi elogia i suoi, Montolivo rimanda le polemiche

DELIO ROSSI: "L'ingresso di Cerci? Ci voleva qualche minuto per essere pronto, cose che capitano. Era troppo importante vincere oggi, eravamo partiti bene poi con l'infortunio di Jovetic abbiamo dovuto cambiare qualcosa. Nella ripresa abbiamo sperimentato una sorta di 4-4-2 con un terzino più alto e con Vargas che ha fatto molto bene. Si può fare molto meglio dal punto di vista estetico, ma oggi era fondamentale ottenere i 3 punti. Se ero preoccupato all'intervallo? Pensavo più che altro a come equilibrare al meglio la squadra in quel momento. Vargas e Montolivo? Ne avevamo parlato anche ieri, sto vedendo Juan in crescita ed è entrato bene in partita. Dai giocatori più bravi mi aspetto qualcosa di più e oggi Montolivo ha tirato fuori gli attributi. Non è neanche facile giocare nella sua situazione, ma sta dimostrando di volersi mettere in discussione fino alla fine. A differenza di certi che fanno le gatte morte... Se segnalerò alla società chi sono? E' da mo' che l'ho segnalato... Jovetic? Quando vai in nazionale, capita spesso che spendi tanto e può capitare di andare incontro ad un infortunio, è un problema muscolare ma non so di che entità. Abbiamo un po' sofferto dopo l'uscita di Jovetic, poi nel secondo tempo siamo andati meglio e credo la vittoria sia meritata. Nastasic? Sono contento per il carattere che sta dimostrando e per il gol segnato. L'atteggiamento dei tifosi? Non posso dire agli altri come comportarsi, sono appena arrivato e mi sento quasi un ospite. Non ho niente da dire alla gente, sono venuti in tanti e ci hanno sostenuto. Chi paga può far ciò che vuole, mi sembra che ci sia stato sostegno, poi nel finale è venuta fuori anche qualche ruggine, ma si eliminano solo con le prestazioni e i risultati. Rimangono 13 partite e devono essere tutte finali. Input da Della Valle? Non sono arrivati, la società ci è sempre stata vicino e il presidente è il più rammaricato delle difficoltà di questo campionato. Behrami? Alla gara di Parma ci penserò da domani. Il ritiro porta bene? Non esiste una ricetta, lo si fa anche per la gente fermo restando che lo hanno scelto i giocatori. La difesa a 3? Mi aspettavo un Cesena con Iaquinta-Mutu, poi all'ultimo mi sono ritrovato un avversario con una punta sola ma ho puntato su cosa avevamo provato in allenamento".

VARGAS: "Non sono stato al 100% in questo ultimo periodo, ma piano piano le cose migliorano. Oggi la squadra stava bene, dobbiamo fare così sempre perché non siamo in un momento buono di classifica, l'importante è lavorare con umiltà e pensare subito a mercoledì. Mi piace giocare alto e poter crossare, ma mi adatto a ciò che dice il mister".

NASTASIC: "Questo è il mio primo gol e speriamo che non sia l'ultimo. Sono contento per me stesso e per la squadra. Anche i tifosi mi hanno applaudito speriamo di continuare a giocare bene".

MONTOLIVO: "Questi tre punti servono a cacciare la paura. La classifica è brutta ma guardiamo con fiducia al futuro. Ci sono troppe cose che vanno sistemate ma in questo momento la cosa più importante è portare la Fiorentina alla salvezza, poi penseremo al resto. Le critiche? Ci sarebbero tante cose da dire, ma non ho intenzione di dirle adesso. Nel secondo tempo siamo andati meglio dopo alcuni cambiamenti a livello tattico".

Mario Beretta: "Il Cesena ha giocato una buona gara fino all'1-0, abbiamo tenuto bene il campo contro una squadra di qualità come la Fiorentina e forse ci è solo mancata un po' di pericolosità in attacco. In partite così tese ed equilibrate l'episodio può cambiare tutto e così è successo con l'autorete di Moras che ci ha penalizzato. Mutu? E' tornato giovedì sera dalla nazionale e secondo me non è in una condizione di fare 3 partite consecutive nel giro di pochi giorni e allora ho preferito lasciarlo a lavorare per essere pronto mercoledì. Nessun provvedimento disciplinare. Non posso rimproverare niente ai miei ragazzi sul piano dell'atteggiamento, anche se abbiamo sbagliato nell'occasione del 2-0. Non è facile giocare da ultimi in classifica sapendo che ogni partita è decisiva, e la fortuna non ci aiuta. Se dopo l'infortunio di Jovetic speravo di vincere? Esatto, ma le cose purtroppo non sono andate come speravo".

Martinho: "Abbiamo provato a pareggiare la partita già dall'1 a 0. Mutu ci manca molto per l'esperienza e la forza che ha, ma Del Nero ha giocato benissimo lo stesso. Dobbiamo lavorare e cercare di vincere dalla prossima partita, ci manca la vittoria e basta. La Fiorentina ha giocato bene, poi Moras sfortunatamente ha messo dentro creando serie difficoltà per il Cesena. Comunque dopo dovevamo rischiare di più".

Arrigoni: "La presenza di oggi è un traguardo per me, ma sono dispiaciuto per la squadra. E' stata una sconfitta dura quella di oggi. Il gruppo c'è, c'è sempre stato e ripartirà dalla partita di mercoledì".

Del Nero: "E' un periodo sfortunato. Abbiamo tenuto bene il campo e loro non hanno creato molti pericoli, infatti la partita si è sbloccata su un episodio sfortunato. C'era troppo spazio tra la nostra difesa e il nostro centrocampo. Loro erano molto chiusi e molto compatti in difesa. Mutu? Adrian è un grande giocatore, ma il mister ha preferito tenerlo a riposo perché era reduce da un impegno con la sua nazionale".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #33 on: 03/05/12, 18:05 »
Una squadra condannata alla mediocrità

Condannati alla mediocrità. Questi tre punti fanno un gran comodo alla Fiorentina, ma nonostante la vittoria i segnali che arrivano dalla partita con il Cesena non sono incoraggianti. La squadra di Rossi è sempre il solito progetto incompiuto. Fa fatica a fare gioco, fa fatica a trovare dentro di se la forza per tirarsi fuori dai guai. E senza Jovetic diventa addirittura inconsistente. Se non ci pensano gli altri a darle una mano è tutto tremendamente difficile.

Rossi dopo quattro mesi di lavoro non è ancora riuscito a trovare la strada giusta. O non ci sta capendo niente lui, oppure il materiale che ha a disposizione è merce talmente consunta da non tirarci fuori niente. È imbarazzante veder giocare la Fiorentina. Non c´è un gioco, e non c´è neppure quel senso di squadra necessario in momenti come questo. E lasciamo perdere certe scelte incomprensibili come l´ostinazione nel far giocare Lazzari, chiaramente a disagio ma molto spesso con una maglia da titolare sulle spalle. Oppure l´irritante atteggiamento di Cerci, che ormai conosciamo bene. Semmai sorprende che Vargas parta sempre dalla panchina. Anche quando non sta bene è sempre meglio di molti altri.

Ma al di là di queste piccole questioni tecniche e tattiche (poi un giorno qualcuno ci spiegherà anche perché la Fiorentina corre così piano...) è l´atteggiamento dei giocatori che lascia tutti spiazzati e fa crescere la rabbia dei tifosi. Ieri la società aveva messo in vendita i biglietti a prezzi bassi per riempire il Franchi e la gente è arrivata. Ventisettemila spettatori non si vedevano da un sacco di tempo, ma lo spettacolo è stato talmente triste che ci sarebbe da restituire i soldi. Insomma, se la Fiorentina è questa, e solo questa, ci sarà da soffrire fino alla fine. La fortuna di Rossi è che dietro la Fiorentina ci sono squadre messe peggio. Cesena e Novara sono già retrocesse, il Lecce ha rallentato. Diciamo che ce la può fare. La salvezza passa dagli incontri al Franchi con Chievo, Novara e Cagliari. Se la squadra viola riesce a fare nove punti, è fatta. Ma se fallisce si infila da sola nell´imbuto retrocessione. E lì dentro tutto può succedere. Ogni tanto pensare alla Samp dell´anno scorso può essere utile per capire fino a che punto può precipitare la mediocrità.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #34 on: 03/05/12, 18:06 »
Finalmente un sussulto da Vargas

Indisponente, da ormai due anni con le valige pronte (senza sapere dove andare) e la testa altrove, quasi impossibile da gestire con le sue «turbe» (il primo a chiamarle così fu Prandelli), da punto di forza a criticità. Juan Manuel Vargas è tutto questo, inutile negarlo. Ma è anche uno dei pochi in questa Fiorentina in grado di cambiare il volto di una gara, di regalare un'accelerazione, una progressione, un calcio d'angolo pericoloso, una soluzione offensiva diversa e un pizzico di imprevedibilità a una squadra che con il pallone tra i piedi raramente sa cosa fare.

È apparso evidente nella ripresa quando con il suo ingresso (ma anche con un modulo decisamente più offensivo e appropriato all'obbligo di vittoria) i viola hanno cambiato volto. Non solo per quanto fatto dal peruviano, comunque più in forma rispetto al passato, ma perché il Cesena ha dovuto abbassarsi, aprendo gli spazi e perdendo il confronto a centrocampo che nel primo tempo con il 5-4-1 di Beretta e com i due terzini romagnoli che potevano salire indisturbati era intasato come i viali all'ora di punta. È proprio Vargas la nota più lieta di questa domenica. Non tanto per quanto ha inciso sul risultato, ma anche per il futuro prossimo, quando senza Jovetic Rossi dovrà necessariamente trovare soluzioni offensive diverse.
(...)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #35 on: 03/05/12, 18:07 »
Il Parma si lamenta: ''Maltrattati dagli arbitri''

E' già tempo di proiettarsi sulla prossima gara della Fiorentina, in programma mercoledì a Parma con il recupero della 4° di ritorno rimandata per neve. Gialloblu che arrivano all'appuntamento tra le polemiche dopo i torti subiti ieri contro il Napoli. Speriamo che non siano i viola a pagarne dazio... Questo intanto lo stralcio di un articolo della Gazzetta dello Sport:

Il Parma gioca bene ma non vince, si entusiasma ma non gioisce, vorrebbe tacere ma urla di dolore. Pure il silenzio stampa che cerca di imporre il presidente Tommaso Ghirardi è un illusione. Parla per primo lui, il numero uno della società, ai microfoni Rai: «Abbiamo subito un rigore dubbissimo e un gol in fuorigioco di un metro. Ho imposto il silenzio perché siamo amareggiati. Due situazioni simili in una settimana fanno riflettere. Sono deluso per come siamo stati trattati io, la squadra e i tifosi». Il silenzio però è rumorosissimo. Donadoni non si presenta in sala stampa ma uscendo dallo stadio qualcuno lo stuzzica: «Che sfortuna, mister». Il tecnico non resiste, una frase sibila via: «No, questa non è stata sfortuna». Nel frattempo neppure l'a.d. Pietro Leonardi riesce a frenarsi. La rabbia è troppa: «Parlano le immagini. No, la situazione non mi preoccupa, anzi dopo una prova simile sono ancora più fiducioso. Io sono orgoglioso di una società che viene bistrattata, non sarò mai orgoglioso invece dei furti».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #36 on: 03/05/12, 18:08 »
Pallavicino su Montolivo: ''Lo volevano Milan e Atl. Madrid, e la Fiorentina...''

Ospite ieri sera di "Forza Viola" negli studi di Rtv38, il procuratore fiorentino Carlo Pallavicino - che fa parte della scuderia Branchini che cura gli interessi di Riccardo Montolivo - ha parlato a lungo della situazione dell'ex capitano della Fiorentina: "A fine stagione ci saranno tante cose da raccontare - ha detto Pallavicino facendo eco a quanto dichiarato dallo stesso Montolivo nel dopogara - e probabilmente cambieranno anche molti giudizi. Non ho gestito in prima persona la vicenda, ma credo che Riccardo non abbia fatto niente di scorretto nei confronti della Fiorentina. Ha semplicemente fatto una scelta e se n'è assunto la responsabilità con quel comunicato in cui diceva quello che oggi tutti pensano a Firenze, compresi diversi giocatori viola, e cioè che non c'è più un progetto. Forse ha pagato la sincerità in un mondo che è fatto di ipocrisia, ma credo che la Fiorentina abbia sbagliato a gestire la situazione, per il modo in cui ha portato avanti il discorso sul rinnovo, provando a forzare la mano fino all'ultimo e usando l'arroganza per chiudere le trattative a proprio vantaggio. Il giocatore se ne va a zero? Quando ha annunciato la sua scelta c'erano tre mesi di mercato a disposizione, ma la Fiorentina non ha voluto neanche mettersi a parlare con Milan e Atletico Madrid che si erano fatte avanti e sulle quali c'era stata la disponibilità del giocatore. L'offerta 'indecente' del Milan (metà Paloschi e metà Strasser, stando a quanto rivelò Corvino, ndr)? Non ho mai visto una trattativa fatta per telefono... A settembre c'era stato un riavvicinamento tra le parti, ma poi 'qualcuno' ha deciso di interrompere qualsiasi discorso. Non so dove andrà Montolivo a fine stagione, sicuramente non guadagnerà tanto di più di quello che avrebbe guadagnato a Firenze, ma la scelta non è stata certo presa su basi economiche".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #37 on: 03/05/12, 18:13 »
Reti fatti e subite. Ecco la posizione in campo

Ecco le posizioni di campo in cui la Fiorentina segna e subisce le reti dopo Fiorentina-Cesena.

Qui sotto le reti segnate (25). Il +6 sono le reti segnate su rigore


e queste le posizioni delle reti subite (25)

3r rappresenta i rigori subiti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #38 on: 03/05/12, 18:13 »
Restano 3 i viola diffidati per la gara di Parma

LA SITUAZIONE DISCIPLINARE DELLA FIORENTINA:
 
1 espulsione: Natali (doppia ammonizione) ed Olivera

-----------------------------------------------------------------

7 amm.:  Natali (valide per la diffida: 5), Montolivo (diffidato) e Behrami (diffidato)
5 amm.:  Lazzari e Olivera (4 amm. con il Lecce)
4 amm.:  Munari, Cassani e Gamberini
3 amm.:  Nastasic (diffidato) 
2 amm.:  Amauri, Salifu e Vargas
1 amm.:  Ljajic, Romulo, Cerci, De Silvestri, Gilardino e Jovetic

-----------------------------------------------------------------

Diffidati: BEHRAMI, MONTOLIVO e NASTASIC

Squalificati: OLIVERA

-----------------------------------------------------------------

Giornate di squalifica: 
4 - Olivera (di cui 1 da scontare)
2 - Natali
1 - Montolivo, Behrami, Munari, Lazzari, Gamberini e Cassani 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC CESENA 2:0
« Reply #39 on: 03/05/12, 18:30 »
VIGNETTA: il cotto di Renzi e quello di Rossi

Riceviamo e pubblichiamo l'ironica vignetta di un nostro lettore:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO