Diamanti: ''Jovetic un fenomeno, i miei amici di Firenze...''
Zona mista del “Dall’Ara”, queste le parole di Alessandro Diamanti (parole riprese da Radio Blu): “ Olivera mi ha dato una gomitata, mi ha preso in pieno. Dove può arrivare il Bologna? Dobbiamo pensare solo alla salvezza, abbiamo fatto un buon passo avanti. Siamo felici, io e Ramirez abbiamo fatto bene. Non leggo i giornali perché non mi interessano, a volte non devo giocare eppure sono in campo. La Fiorentina? Sono passato da Firenze, ho molti amici che sono abbonati in Curva Fiesole, infatti mi sono arrivate diverse…offese, è una grande squadra, con grandi campioni. Jovetic? Un fenomeno”.
Gillet: ''Episodi decisivi contro una grande squadra''
Ai margini di Bologna-Fiorentina parla Jean François Gillet, uomo partita Sky: "Sapevamo di giocare contro una grande squadra, loro hanno grandissimi giocatori. L'importante era non andare sotto, poi sono stati decisivi gli episodi, che oggi ci sono stati favorevoli. Giocando contro queste squadre non possiamo mollare niente e lottare pallone su pallone, solo così potremmo raggiungere il nostro obiettivo. Oggi potevamo avere brutte sorprese ma fortunatamente siamo stati bravi".
Pioli: ''Oggi una grande prova di maturità''
Post partita di Bologna-Fiorentina, a Sky è intervenuto il tecnico del Bologna Stefano Pioli (parole riprese da Radio Blu): “Oggi siamo stati…tecnici, siamo stati una squadra. Abbiamo fatto una prestazione importante, siamo riusciti a portare a casa altri tre punti importanti per la nostra classifica. La Fiorentina ha messo in campo una squadra con grandi valori dal punto di vista tecnico, hanno creato situazioni pericolose e Gillet è stato un fattore decisivo in questa partita. La Fiorentina è un grande avversario, come volontà e come spirito. Sappiamo di poter contare su giocatori di qualità, Di Vaio attacca bene la profondità, così come Acquafresca; abbiamo due trequartisti di livello come Ramirez e Diamanti, abbiamo creato ottime occasioni. Da San Siro abbiamo portato via soltanto le sensazioni positive, la prova di oggi è di grandissima maturità. Se la Fiorentina era un avversario difficile, l’Udinese lo è ancora di più”.
Ancora Pioli: ''La classifica? La Fiorentina non rischia''
Nella sala stampa del “Dall’Ara” ecco il tecnico del Bologna Stefano Pioli. Queste le sue parole (raccolte da Radio Blu): “Gli episodi in una gara possono cambiare il volto di una partita, ma non ci sono stati solamente i tre attaccanti del Bologna e Gillet, tutta la squadra ha giocato a livelli incredibili, non hanno mai mollato. Dobbiamo continuare su questa squadra. Stiamo diventando squadra perché ogni giocatore è a disposizione del gruppo, Diamanti e Ramirez hanno fatto un lavoro di sostegno importante, dovevano prendere Montolivo e lo hanno fatto. Diamanti? È un giocatore che apprezzo molto, non pensavo che fosse così generoso e disponibile, gli chiedo di provare ad essere determinante in certe zone di campo e provare a essere più semplice in altre. Ho studiato bene la Fiorentina, secondo me ha perso col Napoli nel secondo tempo, anche stasera non ho visto una squadra in difficoltà. Secondo me la Fiorentina è una squadra con l’atteggiamento giusto, non credo che la Fiorentina possa correre qualche rischio in termini di salvezza. L’inferiorità numerica ha creato difficoltà alla Fiorentina, bisognava cercare di colpire ancora la Fiorentina: il calcio è imprevedibile, se prendevamo un gol negli ultimi minuti la gara cambiava. Non ho pensato ai confronti diretti, ho pensato solo a mettere in cassaforte la gara. Non dobbiamo cambiare atteggiamento, pensiamo ai 40 punti”.
Morandi: ''Pioli invece che Rossi? E' andata bene''
Un Gianni Morandi euforico e’ uscito dallo stadio Dall’ara facendo un parallelo tra la vittoria del Bologna contro la Fiorentina e il successo del Festival appena concluso. ‘’Troppa grazia, quanti regali ho ricevuto. Prima Celentano a Sanremo e il record di ascolti, poi la vittoria con un gol cosi’’’.
Il presidente onorario del Bologna si e’ poi complimentato con il tecnico Pioli, con Ramirez e con tutta la squadra: ‘’Era tanto che non vedevo al Dall’ara un gol cosi’ - ha detto Morandi - Ramirez e’ di un livello superiore, chissa’ quanto restera’ al Bologna’’.Una battuta infine sul tecnico viola Delio Rossi. ‘’Prima in tribuna un nostro tifoso ha detto: ‘Hai preferito la bistecca fiorentina ma era meglio la mortadella’ - un riferimento al mancato approdo a Bologna di Rossi - ma io dico che e’ andata bene, alla fine e’ arrivato Pioli che ci ha dato una quadratura straordinaria’’.
Rossi: ''Nel primo tempo abbiamo dominato, poi...''
Post partita di Bologna-Fiorentina, a Sky è intervenuto il tecnico della Fiorentina Delio Rossi (parole riprese da Radio Blu): “Abbiamo comandato la partita nel primo tempo, poi siamo a spiegare una sconfitta per 2-0. Molte volte gli episodi sono decisivi, sul primo gol ci siamo fermati, secondo me c’era un fallo abbastanza evidente. L’espulsione di Olivera ha complicato la gara. C’è un fallo evidente sul primo gol, lo ripeto. Secondo me la Fiorentina ha fatto un buon calcio. Nel secondo tempo la squadra non si è disunita, magari non siamo stati pericolosi, poi è diventato tutto più complicato. Quando prendi due tiri in porta e segnano due volte, vuol dire che c’è anche la bravura degli avversari. Se ho detto qualcosa a Olivera? Sono stato calciatore, capisco le situazioni, non ho visto cattiveria nel suo gesto”.
Lazzari: ''Se Olivera ha chiesto scusa? Non lo deve fare''
Zona mista del “Dall’Ara”, queste le parole di Andrea Lazzari (parole riprese da Radio Blu): “Dal punto di vista del gioco, nel primo tempo abbiamo creato, è stato bravo Gillet. Poi il Bologna è stato più bravo di noi. nel secondo tempo abbiamo cercato di giocare la gara, è andata così. Olivera? Non ci ha chiesto scusa, non lo deve fare, è entrato su Diamanti per cercare di bloccare l’azione, non era un’entrata cattiva. Come si riparte dopo Napoli e Bologna? Dobbiamo stare attenti e concentrati, dobbiamo cercare di lavorare durante la settimana. Ramirez? Sappiamo che è un giocatore dalle grandi qualità”.
Ancora Rossi: ''Chi vince festeggia, chi perde spiega...''
Nella sala stampa del “Dall’Ara” ecco il tecnico della Fiorentina Delio Rossi. Queste le sue parole (raccolte da Radio Blu): “Nel primo tempo abbiamo fatto un buon calcio, abbiamo sfruttato meglio le situazioni che si sono create. Ho visto una squadra che ha cercato di reagire e secondo me ha fatto anche bene. Olivera? È un eccesso di foga, ha tentato un recupero, voleva fermare l’avversario ma senza cattiveria. Sa che ha fatto una sciocchezza. La classifica? Non era bella prima, non è bella adesso. Volevo vedere una squadra che cercava di giocare a calcio e l’abbiamo fatto. Dobbiamo essere più cinici. La difesa? Tutte le difese possono essere messe in difficoltà, il Bologna non ha preso gol e magari hanno fatto più errori di noi. Chi vince festeggia, chi perde spiega: è il bello del calcio. Montolivo? Lo vedo in allenamento, so quello che può dare”.
Amauri: ''Sto meglio, il gol arriverà''
Zona mista del “Dall’Ara”, queste le parole dell’attaccante della Fiorentina Amauri (parole riprese da Radio Blu): “Nel primo tempo abbiamo fatto benissimo, Gillet ha fatto grandi parate, questo è importante. In 10 la vita è diventata dura, nel secondo tempo non mi sembra che il Bologna abbia creato tantissimi pericoli. Sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno, cercheremo di mettere in difficoltà la Lazio. Olivera? Dal campo non sembrava un intervento cattivo, a volte capita. Non sono venuto per fare una passeggiata, ma per fare gol. Il gol sta arrivando, vediamo di fare bilanci alla fine del campionato. Oggi sono tornato indietro per prendere palla, so che non è facile correre per tutta la gara dopo 7 mesi in cui sono stato fermo. Sto meglio, riesco a scambiare posizione con Jovetic, in modo da renderlo più lucido quando ha una grande occasione”.