Le pagelle: Olivera perde la testa, serataccia per NastasicBORUC 5,5: Può far poco contro Diamanti, a cui è bravo a rispondere d'istinto in prima battuta, ma da cui viene beffato sul secondo tentativo. Rimane di stucco di fronte alla prodezza di Ramirez in occasione del raddoppio. Nella ripresa dice di no a Pulzetti, e sbaglia completamente 3-4 rinvii (ma non è una novità).
GAMBERINI 5: Tanta sofferenza in quella che è da sempre la "sua" partita. C'è lui su Ramirez nell'azione del 2-0, con l'uruguaiano che lo 'umilia' segnando di tacco. Ammonito, salterà il match con la Lazio.
NATALI 6: L'unico a salvarsi in un reparto spesso in balia del tridente offensivo rossoblu. Diagonale perfetta al 16' a sventare un lancio che avrebbe liberato Di Vaio davanti a Boruc. Non riesce ad ostacolare Diamanti nell'azione dell'1-0, per il resto non sbaglia quasi niente.
NASTASIC 4,5: Si capisce subito che non è la sua migliore partita, quando sbaglia 3 passaggi di fila. I due gol del Bologna nascono dalla sua parte, con Di Vaio che gli prende in entrambi casi il tempo per poi mettere in mezzo l'assist vincente. Serataccia. Dal 73' DE SILVESTRI 5,5: Entra col match già virtualmente chiuso e rischia il rigore su Acquafresca.
CASSANI 6: Preciso e puntuale nelle proiezioni offensive nel primo tempo, offre suggerimenti interessanti come il cross per il colpo di testa pericoloso di Amauri, e l'assist per il destro rasoterra di Montolivo. Uno dei migliori nel primo tempo. Nella ripresa si dedica esclusivamente alla fase difensiva, e nel finale si fa ammonire per abbattere Diamanti: salterà la Lazio per squalifica.
OLIVERA 4: Alla seconda gara in maglia viola nel giro di 4 giorni, mostra già il peggio di sè. Ha responsabilità nell'azione dell'1-0 perdendosi Diamanti in ripartenza. Ma soprattutto perde la testa dopo 5' della ripresa rifilando una gomitata allo stesso Diamanti e lasciando la Fiorentina in 10.
MONTOLIVO 5: Confermato davanti alla difesa, nella speranza (risultata vana) che possa dare ordine e geometrie alla manovra viola. In realtà si vede poco e nulla, eccezion fatta per un rasoterra dal limite al 30', di poco a lato.
LAZZARI 5: Torna dopo la squalifica e di fatto sostituisce Behrami nel centrocampo viola. La differenza si vede eccome, soprattutto sul piano del ritmo: dal dinamismo dello svizzero al passo compassato dell'ex Cagliari. Contro l'aggressività di Mudingayi e Perez non la vede quasi mai.
VARGAS 5,5: Approccio combattivo, entra con irruenza sui contrasti e protesta con l'arbitro con altrettanta decisione. Pericoloso in zona d'attacco al 19', quando resiste alla carica di Mudingayi poi da posizione defilata calcia alto. L'azione del vantaggio rossoblu parte da un suo pallone perso, ma era a centrocampo e c'era un mezzo fallo su di lui. Dal 61' SALIFU 5,5: Entra dopo l'espulsione di Olivera per aiutare i compagni a 'difendere' il 2-0.
JOVETIC 6: Prova a rimettere i panni di trascinatore della Fiorentina e per mezzora dà spettacolo. Subito pericoloso al 5', quando sfiora l'incrocio dei pali con un gran destro di prima intenzione da fuori area. Delizioso l'assist di tacco a smarcare Amauri in area al 27'. Ma quando sei l'unico giocatore pericoloso, ti ritrovi 2-3 uomini addosso e non è facile fare il fenomeno.
AMAURI 5: Ha la grande chance al 27', su un'intuizione geniale di JoJo: la spreca tirando debolmente per la parata in tuffo di Gillet. Fa il massimo, invece, l'attaccante brasiliano tre minuti dopo, quando stacca di testa in area chiamando il portiere rossoblu alla grande respinta. Il gol continua a non arrivare e l'intesa coi compagni è ancora approssimativa.
DELIO ROSSI 5: Senza Behrami conferma il 3-5-2 con Olivera preferito a Salifu. Scelta che non si rivelerà felice, per una Fiorentina che inizia col piede giusto creando diverse palle gol ma senza riuscire a sbloccare il match. Le note dolenti arrivano - di nuovo - dal reparto difensivo che si fa infilare con estrema facilità dagli attaccanti del Bologna che colpiscono due volte in modo simile. L'espulsione di Olivera al 50' complica fortemente la situazione tanto che la Fiorentina si rassegna alla sconfitta nonostante i 40' ancora a disposizione. E il primo a mollare è proprio il tecnico, le cui uniche due mosse vedono l'ingresso di un mediano come Salifu e un terzino come De Silvestri.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT