Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3  (Read 2138 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #8 on: 02/18/12, 00:38 »
Napoli spietato, Fiorentina battuta

Napoli spietato, doppietta di Cavani e rete di Lavezzi al Franchi per una Fiorentina che fa possesso palla ma non riesce ad essere incisiva. Nel primo tempo subito la doccia freda dopo tre minuti con la rete di Cavani servito da Hamsik. I viola sfiorano il pari con Natali che prende il palo. Nella ripresa rete in contropiede di Cavani al 55' che di fatto chiude la gara. La reazione viola c'è ma non trova la via della rete per merito di Rosati e dell'organizzazione di gioco. Terza rete con un altro contropiede di Lavezzi. Il pubblico del Franchi sostiene i viola per tutta la gara e tributa anche un lungo applauso ai due match winner Cavani e Lavezzi.

www.violachannel.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #9 on: 02/18/12, 00:39 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #10 on: 02/18/12, 15:51 »
Cavani da Champions, la Fiorentina crolla

Molto Napoli e parecchio Cavani: tutto terribilmente facile a Firenze, dove la squadra di Mazzarri schizza lontano da vecchie paure con una vittoria presa senza dover strafare nemmeno tanto per spengere una Fiorentina meno eccitante della pubblicità che scorre sul tabellone nell’intervallo. Mazzarri deve aver riflettuto sul fatto che la Champions potrebbe non essere per sempre. Insomma, ci sta il colpo della vita, ma anche no. Il che significa che il campionato forse inizia ad avere le sue ragioni per essere considerato seriamente. E allora basta con questa storia del turn over: in campo solo Dzemaili al posto di Gargano e Rosati per De Sanctis. Nei prologhi alle notte europee il Napoli sbandava spesso come un bimbo ai primi passi. Uno, due, in terra. Ma stavolta l’intenzione era quella di cambiare strada, nonostante l’appuntamento da urlo fissato per martedì prossimo col Chelsea e nonostante un giorno, il venerdì 17, che si porta dietro tutto il kit per gli scongiuri fai da te. La Fiorentina teoricamente è viva. Una squadra che ne ha vinte due di fila (e saltate altre due per neve).
 
C’è anche Amauri in cerca della prima rete viola. Solo che in gol ci va Cavani, dopo appena due minuti. Nastasic non sale per il fuorigioco, il pallone imbucato da Hamsik trova l’uruguayano solo per il diagonale dell’uno a zero. Ottima premessa. Con quei tre in contropiede può succedere di tutto. Infatti Rossi dice ai suoi di restare calmi e aspettare. Aspetta, aspetta ecco che Maggio rischia lo 0-2 colpendo di testa la traversa. E qui la Fiorentina si sveglia e inizia a salire su. Cassani, sulla destra, è sempre libero. Ma i suoi cross dalla trequarti sono più lenti e imbarazzanti di un monologo “tuttologico” di Celentano. Ma l’occasione vera arriva anche per la Fiorentina, quando la testa di Natali manda la palla contro il palo. Non basta: Jovetic confuso, Amauri sempre secondo sul pallone. Il Napoli viaggia in discesa.
 
Basta aspettare il nono minuto del secondo tempo: ancora Hamsik, ancora Cavani. Ancora la palla imbucata in un fuorigioco sbagliato e il gioco è fatto. Gol numero 15 per l’attaccante. E risultato chiuso a chiave. La Fiorentina continua a fare il suo gioco senza trovare la strada giusta. In panchina non ci sono punte vere (Rossi ne ha solo due in tutto), ma una serie di tornanti per di più anche in esilio: Marchionni e Cerci sono spaesati (a fine gara fischi per tutti). E nulla accade. A parte il bel gol dello 0-3 di Lavezzi (fuga solitaria). Mazzarri e i suoi escono con i tre punti in tasca. Unico pensiero: il problema muscolare che ha costretto Campagnaro a uscire di scena dopo 10 minuti. Niente ansie, però. 380 minuti senza subire gol sono una bella notizia. E ora il Chelsea. Ora la Champions. Il Napoli è pronto.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #11 on: 02/18/12, 15:53 »
Adv esplode: ''Così non va, si deve ricostruire''

«No, così non va. Qui bisogna ricostruire». E’ l’unica frase che sarebbe uscita dalla bocca di Andrea Della Valle mentre la squadra rientrava nel sottopassaggio dopo la «bastonata» subìta dal Napoli. Un commento a caldo, pronunciato a quanto pare sulla porta dello spogliatoio e riferito fuori dello stadio che, vero o verosimile che sia, può servire a dare un senso e un titolo a un’altra malinconica serata della Fiorentina.
Una serata che finisce con l’unica prospettiva possibile: la voglia di ripartenza. Eppure anche una serata che ha segnato comunque una svolta: la fine dello sciopero della prima fila della tribuna d’onore. Sciopero simbolico finchè volete, ma capace di creare una sensazione di vuoto, di distacco fra società e tifosi. Sciopero finito: perché Andrea Della Valle e Sandro Mencucci hanno occupato di nuovo la fatidica prima fila, insieme a Matteo Renzi (nella foto). Non solo: ADV e il sindaco hanno parlottato a lungo prima del fischio d’inizio. Argomento? Sì, avete indovinato: lo stadio alla Mercafir. Palazzo Vecchio farà probabilmente un bando. La Fiorentina sarà quasi certamente l’unica partecipante, ma ancora mancherebbero molti dettagli.
«No, così non va. Bisogna ricostruire». Significa che non ci sono molte recriminazioni per il risultato, visto che il Napoli ha mostrato ritmi da rullo compressore. Ma significa anche che, al di là degli approcci per un nuovo stadio, i Della Valle avrebbero la volontà di guardare avanti, di pensare a un futuro che non può e non dev’essere uguale a questo presente fatto di delusioni a catena, di «stop and go» che non possono appartenere a una città come Firenze e a una squadra come la Fiorentina.
«No, così non va. Bisogna ricostruire». Può significare che la società comincia a riflettere concretamente su come impostare una vera ricostruzione. Si discuterà di Corvino? Si dice che la prossima settimana, dopo la partita di martedì a Bologna, saranno chiarite molte cose. Andrea avrebbe concordato un piano con Diego. Del resto, dopo una legnata come quella di ieri sera, anche Firenze vorrebbe vedere una ripartenza: una vera ricostruzione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #12 on: 02/18/12, 15:54 »
Torna il Napoli da Champions, Fiorentina giù

Ci sono persino gli applausi dei tifosi viola per l'uscita dal campo del Matador. Evento raro da queste parti. Un simile onore è stato tributato, in passato, a Messi. A Firenze sanno riconoscere i campioni. Edinson Cavani mette la sua firma sul 3 a 0 finale realizzando una doppietta che strappa un sorriso pure all'incontentabile Mazzarri. La squadra partenopea arriva tirata a lucido nel momento caldo della sua stagione. Un tempismo perfetto. La vittoria al Franchi è importante in vista dell'attesa sfida di Champions contro il Chelsea, ma offre nuovo colore anche al campionato. In un colpo solo Lavezzi e compagni scavalcano Inter e Roma (anche se i giallorossi avranno modo di rispondere domani all'Olimpico) portandosi al quinto posto in classifica. La zona Champions non è vicina, ma neppure irraggiungibile, altra «benzina» per una macchina che sembra tornata d'incanto quella di un anno fa. Con i tre tenori a regalare magie. Cavani si prende la copertina con due gol che lo fanno salire a quota 15 nella classifica dei cannonieri. Ma non hanno meno valore i due assist di Hamsik (salterà per squalifica la prossima partita di campionato contro l'Inter) e la rete finale di Lavezzi dopo una travolgente galoppata. Il Napoli è pronto per il Chelsea. E, attenti, la partita di Firenze dimostra una cosa: se in questo momento dai campo a gente come Cavani e Lavezzi sei morto. Questo vuol dire che la squadra di Mazzarri dovrà avere molta pazienza martedì prossimo al San Paolo, dovrà stare attenta a non prendere gol. Con quei tre fenomeni davanti la qualificazione può andare a conquistarla anche a Londra.

Partenza sprint Il Napoli sorprende i viola con una partenza sprint. Al 3' entrano in scena i tre tenori: Lavezzi pesca Hamsik al limite dell'area, delizioso il tocco in verticale dello slovacco che libera in area Cavani (tenuto in gioco da Nastasic). El Matador chiude questo triangolo magico scaraventando il pallone in rete. Non ci sono soltanto buone notizie per il Napoli. Pochi minuti dopo Campagnaro deve chiedere il cambio per un problema muscolare. Difficile immaginarlo in campo tra pochi giorni nella sfida di Champions. La partita va avanti a strappi, con buone occasioni da gol da una parte e dall'altra. Centra la traversa di testa Maggio (angolo di Lavezzi) e risponde Natali che scheggia il palo sempre di testa (angolo di Vargas). Il Napoli tiene il campo con grande personalità grazie anche a un ritrovato Inler che tiene corta la squadra e che è sempre presente in cabina di regia. La Fiorentina paga l'assenza dell'infortunato Pasqual sulla corsia di sinistra (Vargas è lontano anni luce da una condizione fisica accettabile) e fatica a dare il pallone nei tempi giusti a Jovetic ingabbiato tra Dzemaili e Cannavaro. Di sicuro non c'è tempo per annoiarsi.

C'è anche il Pocho Delio Rossi affronta la ripresa con il giovane Salifu al posto di un malconcio Behrami. Ma l'inizio di gara è ancora firmato Napoli che al 10' raddoppia. La verticalizzazione è di Hamsik che pesca ancora lo scatenato Cavani. El Matador controlla in corsa, tenuto in gioco stavolta da Cassani, e fa secco Boruc con un destro alla Gigi Riva. I protagonisti sono più o meno quelli del primo gol ma lo schema è leggermente diverso. La squadra di Mazzarri insiste. Lavezzi prova a mettere anche il suo sigillo sulla partita cercando un eurogol: il tocco sotto che gli permette di beffare due avversari è perfetto, ma il Pocho non riesce a battere Boruc. Comunque, anche lui sta bene e lo dimostrerà realizzando la rete del 3 a 0. Così come non sfigura il portiere Rosati, chiamato a sostituire De Sanctis (stranamente in panchina): grande attenzione tra i pali, un paio di buone uscite e anche un pizzico di fortuna quando un tentativo di autorete di Britos accarezza il palo. A metà ripresa Mazzarri richiama in panchina prima Hamsik e poi Cavani. E' l'ora di cominciare a pensare alla Champions.Viola fischiati E la Fiorentina? Anche Rossi raschia il fondo dalla sua panchina inserendo il disperso Marchionni (al debutto stagionale) e Cerci, fischiato addirittura dai tifosi viola. Niente da fare. Nella notte che poteva riavvicinarla all'Europa la Fiorentina rimbalza indietro. Ci può stare. Il Napoli, in questo momento, è di un altro livello e se Jo-Jo si esibisce a livelli normali la squadra viola diventa una squadra normale. Destinata a vivacchiare a metà classifica in attesa di capire cosa farà da grande. O meglio: se arriverà la Cittadella, se resterà Jovetic, se resterà Corvino, se nascerà un nuovo progetto. Tanti «se». Forse troppi. Di sicuro ci sono i fischi dei tifosi viola. Che, per una volta, non risparmiano nessuno.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #13 on: 02/18/12, 16:02 »
Delio Rossi annichilito e particolarmente provato

Il Corriere dello Sport-Stadio definisce parla di un Delio Rossi annichilito, che “ha visto la sua squadra squagliarsi come un cono di gelato a Ferragosto”. In effetti, nel post-gara, il tecnico viola è apparso particolarmente provato dopo la batosta rimediata, forse anche per l’ennesima contestazione dei tifosi. 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #14 on: 02/18/12, 16:07 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Fiorentina-Napoli


      Vnews NAZ STAD GAZZ C.FIO REPU R.BLU
Boruc        6      5,5  6,5     5,5    6,5    6        6,5
Gamberini 5      6     5,5      5      5,5  5,5     5,5
Natali    5       5     4,5      6       5,5  5,5      6
Nastasic    6      5,5   5,5      5      5,5   5       5,5
Cassani    5       5      5        5       5       5          5
Behrami    6       6     5,5      5      5,5   6         6
Montolivo 4,5    6     4,5       5       6    5,5      5,5
Olivera     5,5     6      5     4,5      6        5        6
Vargas    5,5    5     5     4,5        6      5,5       6
Jovetic    5       5     5      4,5        5      5,5      5,5
Amauri    5       5     5       5      5,5    5         5,5
Salifu    5    5,5     5      5,5        5       5           5
Marchionni 6    6    5,5     5       5,5  5,5        6
Cerci    sv    sv    sv      5        5       sv           5
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #15 on: 02/18/12, 16:11 »
Poco Amauri, pochissima squadra

Ritorno precipitoso sulla terra per la Fiorentina, la forza del Napoli non si discute, è stata perfino da applausi per il matematico cinismo con cui è riuscita a orientare la partita: ci sarebbe voluta una Fiorentina al top in tutti i settori e forse al Napoli non sarebbe riuscita l’impostazione ideale della serata-perfetta.
Subito in gol, poi la chiusura tattica per innescare i contropiedisti di lusso. Un gol all’inizio del primo tempo, uno quasi all’inizio de secondo e il tris nel finale. La Fiorentina c’è stata molto poco, in nessun settore la squadra viola ha dato l’impressione di poter primeggiare. Una delle difese meno battute del campionato (solo 19 reti fino a ieri) ha fatto i conti con armi potenzialmente micidiali: quando contano i centimetri e la velocità è meglio avere in squadra Cavani, Lavezzi e Hamsik.
Il confronto con l’attacco viola ieri sera è stato devastante. Jovetic è partito piano offrendo l’impressione di volersi gestire in una partita non facile e dopo una settimana complicata per i problemi al ginocchio e la visita in Germania.
Ma a parte il periodo centrale del primo tempo, chiuso con un tiro fuori di poco, pochi davvero sono stati gli spunti da vero Jo Jo. L’attacco certo non ha avuto la spinta che si aspettava da Amauri, che si è battuto con grande determinazione soprattutto nel primo tempo finendo però poi per immalinconirsi _ impressione sbagliata ? _ quando la partita si è messa male. E soprattutto il confronto con Cannavaro e Britos (a volte anche con Grava) è stato sempre difficilissimo.
La Fiorentina ha però bisogno di trovare in fretta il contributo del centravanti, che è arrivato presentandosi molto bene con il Siena e ha sofferto di più contro l’Udinese. Quella di ieri sera è stata senz’altro la partita peggiore di Amauri, ma intorno a lui spesso non c’era la Fiorentina, oppure c’era troppo Napoli. E questo non è un dettaglio da poco.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO