Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3  (Read 2137 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #16 on: 02/18/12, 16:12 »
Cavani e Lavezzi, bastano due tenori a zittire i viola

Il Napoli pensa poco al Chelsea e parecchio alla Fiorentina, che interrompe la ministriscia di vittorie contro la forza Champions degli azzurri: il gatto nero di venerdì 17 si chiama Cavani, furbo e cannibale, ma è la Fiorentina che non riesce a entrare davvero in partita contro una squadra più organizzata, decisa e tecnicamente predisposta al cinismo. Due errori in difesa con fuorigioco innescati male, poi il gol nel finale di Cavani, poca forza offensiva dei viola contro un reparto che ha avuto in Britos e Cannavaro due protagonisti assoluti. Rossi archivia la netta sconfitta con rammarico, i progressi dopo le due vittorie consecutive sono obiettivamente evaporati contro una squadra più attrezzata e forte. Jovetic e Amauri non hanno trovato spazi accettabili e l Napoli è spesso ripartito bene, con le sue armi più micidiali.
I cori stereo contro Mazzarri, infamato a squarciagola dalla Fiesole, sono ancora sospesi nell’aria quando Cavani taglia la difesa viola sfruttando un fuorigioco riuscito male. Fiorentina subito sotto _ sono passati solo due minuti _ con il dubbio concreto di essersi lasciata fregare nel modo più classico dai confezionatori azzurri di chicche veloci.
Non resta che risalire la partita, sperando che i riverberi Champions del Chelsea arrivino fino a Firenze. Ma ci vogliono muscoli e coraggio, quelli del Napoli accettano la sfida sul piano della forza e i contrasti sono sempre duri. In questo contesto abbastanza frenetico _ non cattivo ma sempre al confine della forza ostentata _ non c’è molto tempo per giocare la palla. Jovetic parte piano con l’evidente scopo di gestirsi durante il match, la posizione dietro ad Amauri comprende anche un po’ di pattugliamento su Inler. Quando le squadre si allungano anche Jo Jo prova a fare male, gli riesce quasi con un sinistro che finisce a un soffio dal palo. Sulle fasce si passa male, anche se Vargas e Cassani provano a spingere contro Maggio e Dossena: la partita vive soprattutto di accelerazioni al centro e il Napoli ha eccellenti recuperatori bassi di palloni (Hamsik, lo stesso Lavezzi) che poi ripartono a mille. Fra le occasioni un destro sghimbescio di Cassani, la traversa colpita da Britos, un palo scheggiato da Natali, una deviazione alta dello stesso Britos, pericolosissimo incursore. Boruc e Rosati restano a guardare con qualche preoccupazione, semmai è il portiere del Napoli il più impegnato nelle uscite alte. La Fiorentina ha volontà, il ritmo è sempre accettabile, manca la forza per superare l’ultimo ostacolo. Amauri si batte e si dibatte, lontano però dalla possibilità di concludere in porta perché Cannavaro e soprattutto Britos raddoppiano su di lui.
Fra i centrocampisti è soprattutto Olivera che cerca di dare concretezza e randellate, Montolivo sta attento agli equilibri e tiene d’occhio anche Hamsik, il ginocchio non consente a Behrami di esercitare fino in fondo la sua consueta attività di pattugliatore svolazzante. Il primo tempo si chiude con 5 minuti di recupero e la sensazione è che la partita sia sempre aperta. La Fiorentina però perde Behrami, entra Salifu e Montolivo fa la mezzala. Possesso palla viola senza far male, il Napoli invece è strepitoso quando gli si aprono gli spazi e ancora una volta Cavani brucia la difesa viola rubando il tempo a Cassani e Nastasic: il destro brucia Boruc, che al 17’ salva ancora su Lavezzi. Partita complicatissima, servirebbe subito un gol per raddrizzare la serata. Mazzarri nel frattempo si concede il lusso di pensare _ forse per la prima volta nella serata _ al Chelsea e fa uscire Hamsik per Gargano e Cavani per Pandev. Beato lui. E nel fnale arriva il tris di Lavezzi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #17 on: 02/18/12, 16:13 »
Della Valle-Renzi, è disgelo. Ma Corvino...

La cosa più importante di una notte negativa per la Fiorentina e per Firenze non accade in campo, ma in tribuna d'onore: è il contatto fra Andrea Della Valle e Matteo Renzi, il sindaco di Firenze che come il presidente viola mancava da tempo dal Franchi. I due sono stati accanto per la gara, hanno scambiato un piccolo torrente di parole, tutte riferite all'area Mercafir e all'ipotesi di realizzarci il nuovo stadio e un'area per lo sport. E' solo un contatto, ma è diretto e comunque serve per il... disgelo. La strada resta lunga ma un frammento di questa è stato percorso.
CDA - La prossima settimana dovrebbe essere convocato il cda della Fiorentina, all’ordne del giorno era stato programmata anche la conferma di Corvino come direttore sportivo. La sconfitta pesantissima di ieri aprirà un dibattito molto serrato. I Della Valle restano convinti della necessità della comferma del manager ma fra i consiglieri c’è anche una linea contraria.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #18 on: 02/18/12, 16:15 »
La MoViola: Gol regolari, Amauri non era in fuorigioco

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi:

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Regolari i due gol di Cavani su altrettanti assist di Hamsik. Nell'1-0 è tenuto in gioco da Nastasic e Gamberini, nel 2-0 da Cassani. Non c'è invece, al 38' del primo tempo (sull'1-0), il fuorigioco fischiato ad Amauri, che era stato smarcato in area da Montolivo. Le ammonizioni ci stanno tutte: ad Hamsik che salta scompostamente su Olivera, a Britos che alza il braccio nel tentativo di fermare Behrami, a Olivera in ritardo su Inler, ad Amauri che tocca la palla con la mano e, nel secondo tempo, a Rosati per eccessiva perdita di tempo.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
La partita si anima subito: Cavani parte in posizione regolare (tenuto in gioco da Gamberini e Nastasic), ben servito da Hamsik e supera Boruc in uscita: gol e vantaggio del Napoli. La rete dell’uruguaiano ha l’effetto di definire subito una gerarchia della partita e finisce per togliere tensione, come se i viola si rendessero conto già della superiorità degli azzurri. Questo inciderà sulla direzione di Orsato, che risulta buona, rotonda, senza grandi errori in una partita priva di cattiveria.
Nel primo tempo si susseguono una serie di scontri fortuiti a centrocampo di cui fanno le spese Amauri (colpito al fianco da Inler) e Olivera, colpito da Hamsik in gioco aereo: il napoletano viene ammonito anche se la decisione appare severa, mentre meriterebbe il giallo Britos per una gomitata accennata su Behrami: l’arbitro assegna solo la punizione.
Nel finale di primo tempo Amauri viene fermato per fuorigioco, ma la posizione era regolare. Giusta l’ammonizione per Olivera: il viola entra in modo duro su Inler, colpendolo. Amauri ammonito: tocca il pallone con il braccio sinistro, giusto il giallo. Non c’è gran feeling tra il centravanti viola e Orsato: ad Amauri viene fischiato un fallo su Dzemaili inesistente. Sulla ripartenza, Cavani parte in posizione regolare (tenuto in gioco da Cassani) e fa due a zero.
La partita si spegne tecnicamente sul secondo gol, che suggella il dominio del Napoli. I viola, nervosi fin dall’inizio della gara, e capaci solo di giocare palloni lunghi su Amauri (isolato in avanti e costretto a una serie di falli), non aggrediscono più e la gara per Orsato scorre via tranquilla.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #19 on: 02/18/12, 16:16 »
Quando la cabala decide una partita

‘Vuddoppio’ Mazzarri, ovvero Walter da San Vincenzo, Livorno, aveva letto frasi come questa sul conto della Fiorentina e del suo programma: lacrime e sangue. Nientemeno. Un’altra, più tradizionale, diceva: non c’è due senza tre, riferita all’augurio che la Viola centrasse contro il Napoli la terza vittoria di fila. Neanche lontanamente. Era venerdì l7. Fate voi, sempre che lo vogliate, a impacchettare il risultato di questa concomitanza. Edinson Cavani, autore di un gol per tempo, dirà che porta bene, anzi benissimo. Lo dirà anche Lavezzi. Se passava anche un gatto nero finiva quattro a zero. Due gli esordienti. Nel Napoli il portiere Rosati, ex Lecce, e tra i viola Ruben Olivera, uruguayano, arrivato dal Lecce anche lui. Il tempo per inquadrarli e il Napoli ha segnato con Cavani. Il primo tempo si è concluso così, con un certo equilibrio, hanno detto i tecnici, ma con una Fiorentina impigliata spesso in se stessa, linguaggio che i tecnici non usano mai, ci mancherebbe altro. E’ entrato Amidu Salifu, ghanese di Accra, non ancora ventenne. Delio Rossi lo ha mandato in campo nella ripresa, all’insegna del “proviamo anche con lui”. Provato, e fine. Ma lui non c’entra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #20 on: 02/18/12, 16:17 »
Ali bloccate, i perchè della sconfitta

Il Corriere Fiorentino parla della sconfitta di ieri dal punto di vista tattico: l’intenzione di Rossi era quella di raddoppiare sugli esterni, mettendo Behrami e Olivera a supporto di Cassani e Vargas. Una buona idea, peccato che Mazzarri abbia trovato le giuste contromisure: Hamsik è stato spostato nella zona centrale ed è diventato letale, per questo la Fiorentina ha pagato e non c’è stata una vera e propria reazione (aspetto che dovrà essere analizzato prima della trasferta di Bologna). 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #21 on: 02/18/12, 16:36 »
Prandelli: ''I DV hanno dato molto, poi si sono occupati d'altro''

Il Mattino riporta una lunga intervista all'ex tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli in treno, mentre si sta dirigendo verso Milano, commentando la partita di ieri sera tra Napoli e Fiorentina. Questi alcuni stralci dell'intervista: «Per quattro anni siamo stati sempre ai vertici e a metà dell’ultima stagione ci trovavamo al quinto posto, in semifinale di Coppa Italia e agli ottavi della Champions. Poi qualcosa a gennaio si inceppò». Il ct comprende le fatiche del Napoli e di Mazzarri sui tre fronti. «Non è facile e comunque la squadra sta ottenendo risultati importanti.Il fatto che alcuni avversari modifichino sistema di gioco quando affrontano gli azzurri è motivo di orgoglio per il Napoli, significa che è temuto. Per ovviare a questo Mazzarri ha fatto qualcosa, ad esempio ha schierato Pandev, attaccante con caratteristiche differenti dagli altri». Prandelli è fiducioso sulle sfide di Napoli e Inter: «Il Napoli è una squadra che può battere tutti nella partita secca. L’Inter deve soltanto risvegliare l’orgoglio dei suoi campioni, gli stessi ad aver vinto tutto due anni fa». Il ct, estimatore di Mazzarri, sorride quando gli chiedono se si candida anche lui per il Napoli dopo Lippi e Maradona: «Saremmo un po’ stretti in tre su quella panchina… Il lavoro di Mazzarri è eccellente e l’impressione che trasmette il Napoli è quella di un club che ha una solidità e un progetto, com’era la mia Fiorentina: i Della Valle hanno profuso molte energie, poi hanno deciso di diversificare in altri settori".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #22 on: 02/18/12, 16:39 »
Hamsik: ''Abbiamo dominato. La Fiorentina cercava di pareggiare''

Marek Hamsik, come tutto lo staff azzurro, dopo i tre gol dati alla Fiorentina nella sfida del Franchi, non ha avuto il tempo di dedicarsi a radio e tv per rispondere alle domande dei giornalisti. Ecco allora che parla tramite il suo sito ufficiale: “E’ stata una vittoria molto importante. Ci porta più vicino alle squadre che occupano i primi posti in classifica. Abbiamo dominato la gara fin dai primi minuti del match, poi la Fiorentina ha cercato di pareggiare e lì noi abbiamo trovato gli spazi per ripartire. Il secondo gol ci ha dato la sicurezza.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 0:3
« Reply #23 on: 02/18/12, 16:43 »
Fiorentina-Napoli 0-3. I numeri della gara.


I NUMERI DELLA GARA
FIORENTINA - NAPOLI
15 TIRI TOTALI TENTATI 14
0 GOL 3
1 PALI / TRAVERSE 1
4 TIRI RESPINTI 2
2 TIRI PARATI 3
8 TIRI FUORI 5
0 RIGORI REALIZZATI 0
0 RIGORI SBAGLIATI 0
0 AUTOGOL A FAVORE 0
2 AMMONIZIONI 2
0 ESPULSIONI 0
5 CALCI D'ANGOLO 4
3 FUORIGIOCO 1
15 FALLI COMMESSI 11
58% POSSESSO PALLA 42%
33 RIMESSE LATERALI 22
27 (19) CROSS TENTATI (su azione) 11 (5)
69% TERRITORIALITA' 31%
10 RETROPASS. PORTIERE 10
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO