Le pagelle: la Fiorentina torna piccola, si salvano in pochiBORUC 6: Freddato due volte da Cavani, può far poco trovandosi in entrambi i casi a tu per tu con l'uruguaiano. Evita il tre a zero con un bel riflesso da terra su Lavezzi e poi anche su Pandev. Si arrende però nel finale al Pocho
GAMBERINI 5: Sbaglia il movimento sull'azione dello 0-1, uscendo in raddoppio su Hamsik (che era spalle alla porta) e lasciando completamente solo Cavani. Errore di concetto. Partita di grande sofferenza contro le punte azzurre.
NATALI 5: Responsabile anche lui sul gol a freddo, c'è lui su Hamsik che ha il tempo di girarsi e smarcare splendidamente Cavani. Prova a riscattarsi in attacco e va molto vicino al gol, vedendosi dire di no dal palo. Nell'area viola, però, si perde un paio di volte l'uomo su calcio piazzato e rimane a metà strada anche sullo scambio che porta al 2-0.
NASTASIC 6: L'unico a salvarsi nel pacchetto arretrato. Dalla sua parte il Napoli fa più fatica a sfondare.
CASSANI 5: E' suo il primo tiro in porta, un tentativo al volo su cross di Vargas: non colpisce benissimo e dà solo l'illusione del gol. Nel primo tempo si inserisce con continuità e mette in difficoltà Dossena. Sbaglia però il movimento in occasione del raddoppio parrtenopeo, chiude troppo la diagonale e tiene in gioco Cavani un metro più in basso dei compagni. Chiude in bruttezza lasciando campo libero a Lavezzi, facendolo arrivare a calciare dal limite per il 3-0.
BEHRAMI 6: Stringe i denti per essere in campo nonostante un problema al ginocchio (testimoniato da vistosa fasciatura). Prova a ringhiare sugli avversari senza risparmiarsi, ma l'efficiacia non può essere quella solita e dopo un tempo getta la spugna. Dal 46' SALIFU 5: Si piazza davanti alla difesa ma fa fatica ad entrare nel clima partita. Impreciso e pasticcione, è anche poco aiutato dai compagni di reparto.
MONTOLIVO 4,5: Uno dei peggiori in assoluto, lui che dovrebbe dettare i ritmi del gioco viola. Eppure l'impegno ce lo mette, ma il suo contributo all'azione è assai scadente. Tantissimi i palloni sbagliati e la solita sterilità al tiro.
OLIVERA 5,5: All'esordio in maglia viola, mette in campo la sua verve talvolta esagerando, come in occasione del calcione che gli vale il giallo. Qualche buona apertura e qualche errore di appoggio, l'intesa coi compagni non può ancora essere la migliore. Dal 63' MARCHIONNI 6: Torna in campo dopo tempo immemore e di certo non fa peggio di tanti altri suoi compagni in questi mesi. Si inventa anche uno splendido 'velo' che smarca Cerci, che però spreca.
VARGAS 5,5: Il forfait di Pasqual gli offre una nuova chance e lui scende in campo con l'approccio giusto. Ingaggia un bel duello con Maggio, soffrendo talvolta in fase difensiva ma costringendo l'avversario a fare altrettanto sui suoi affondi. Anche diversi cross pericolosi dal suo piede. Cala vistosamente nella ripresa. Dal 76' CERCI sv
JOVETIC 5: Serataccia anche per la stella viola, che esce sconfitto dal confronto con Cavani. Gira alla larga di Amauri e quasi mai riescono a trovarsi. Fiammata improvvisa al 34', con un bel sinistro dal limite che esce di un soffio. Pochissimo altro da ricordare.
AMAURI 5: Altro passettino indietro per l'attaccante italo-brasiliano. Che lotta e sgomita ma compicciando poco e nulla. Spesso confusionario, pecca di egoismo al 31', quando prova a calciare in equilibrio precario anzichè servire l'accorrente Cassani, tutto solo. Ha la chance per riaprire il match dopo il 2-0, è bravo nello stacco ma non nella mira. La lunga inattività si fa sentire.
DELIO ROSSI 5: Schiera la stessa formazione di due settimane fa, a parte gli assenti Lazzari e Pasqual (sostituiti da Olivera e Vargas). Ma la prestazione richiama, semmai, la Fiorentina di un paio di mesi fa, con il Napoli che domina e porta a casa meritatamente i 3 punti. Lo svantaggio a freddo (di nuovo) non aiuta ma la reazione dei viola è poca cosa. All'intervallo perde anche Behrami e la sua squadra si scioglie nella ripresa. La strada è - purtroppo - ancora lunghissima.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT