Author Topic: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2  (Read 5408 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #32 on: 03/08/12, 16:57 »
Muro Nastasic: è una certezza

CORVINO, il ds viola, l’aveva detto in tempi non sospetti: «Lascerò in eredità alla Fiorentina il vero erede di Vidic». Già, il centralde del Manchester United sfiorato dalla Fiorentina anni fa per colpa di un fax arrivato e poi stracciato dalla società del giocatore, prima che arrivasse Sir Alex Ferguson con i milioni di euro in contanti. La Fiorentina deve rimuovere quella disgrazia di mercato, e lo sta facendo nel modo migliore: Matjia Nastasic, classe 1993, si sta confermando come la migliore nota della Fiorentina di quest’anno. Entrato in punta di piedi nel gruppo, il ragazzo già dal ritiro estivo non aveva dubbi, sarebbe diventato qualcuno. I compagni un po’ ci credevano, un po’ lo prendevano in giro. Fatto sta che quando Mihajlovic ha deciso di dargli fiducia facendolo entrare di diritto nella rosa dei titolari, Nastasic non ha quasi mai deluso. Errori ne ha fatti — e vorremmo anche vedere, vista l’età — e per un certo periodo anche lui è stato condizionato dallo stato confusionale della Fiorentina. Ha come perso alcune certezze. Bene, da domenica ieri le ha ritovate di colpo, perchè due gol di fila per un ragazzo di 19 anni non sono assolutamente un caso. Guardate che cosa ha combinato ieri sera il Barcellona in Champions con Tello (classe 1991), che ha esorsito in Champions con una doppietta.

NASTASIC anche ieri ha confermato che la Fiorentina del futuro può contare su di lui. Quasi timido, molto riservato, in passato aveva detto che il paragone di Vidic lo inorgogliva, ma niente di più. Ha esordito anche con la Nazionale maggiore del suo Paese, la Serbia, salvando un gol sulla linea, tanto per non passare inosservato. E con Nastasic la Fiorentina si è assicurata un difensore centrale non soltanto solido e autoritario, ma anche dai piedi buoni e che ha il senso del gol sottoporta. Meglio di così...
CORVINO — che non sta attraversando un periodo felice a causa di problemi familiari — sarà stato contento dell’exploit del suo pupillo, scoperto un anno e mezzo fa a Belgrado e fatto seguire dai suoi osservatori. Fino alla firma con la Fiorentina.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #33 on: 03/08/12, 16:58 »
JoJo forza i tempi: domenica saprà se ci sarà con la Juve

La grande sfida di Stevan Jovetic si decide entro domenica. Il piccolo principe del Montenegro, dopo essersi sottoposto ad un ciclo di cure specifiche per la lesione di primo grado alla coscia sinistra rimediata nei primi minuti della gara contro il Cesena, domenica avrà il primo verdetto. Se l'esito sarà positivo, se il trauma sarà stato in gran parte riassorbito, ci sarà tutta la settimana di tempo per lavorare sul pieno recupero agonistico del giocatore, fino a venerdì. C'è la gara contro la Juventus che lo aspetta (si giocherà in anticipo, sabato 17 marzo) e il fenomeno dei Balcani non intende mancare l’appuntamento. Sa che è la partita più attesa per la città, vuole fare l'impossibile per esserci, lui che nella gara d'andata, a Torino, per qualche attimo, aveva regalato ai suoi tifosi l'illusione di un pareggio che sapeva quasi di una vittoria.
CONTRO LA JUVE - Stevan stringe i denti e continua a lavorare. E' già stato fuori troppo tempo per accontentarsi di usare prudenza. Ha già impostato il suo count down personale. E poi la Fiorentina ha assoluto bisogno di lui. E' vero che in 90 minuti, a Parma, ha sfatato intanto due tabù, quello di interrompere il digiuno da gol lontano dal Franchi che durava da 370 minuti e pure quello di segnare nonostante l'assenza dello stesso Jovetic. Ma per provare a rincorrere il sogno di fermare la Juventus, di complicarle la strada verso lo scudetto, Stevan non può mancare. E' il giocatore che con le sue giocate ha messo insieme poco meno del cinquanta per cento dei punti conquistati dai viola fino ad oggi, ma soprattutto è il capocannoniere della squadra, dodici gol e tanto entusiasmo.
PER L'ORGOGLIO - Il piccolo principe del Montenegro ha poi un'altra sfida davanti, quella più personale di provare a fermare l'amico e compagno di Nazionale Mirko Vucinic (in gol anche ieri a Bologna) e non può non farsi trovare pronto. In questi giorni sta lavorando mattina e sera ad un ciclo fisioterapico di cure studiato appositamente per riassorbire il fastidio muscolare. Se gli accertamenti medici che verranno svolti nella mattinata di domenica daranno esito positivo, gradualmente il giocatore tornerà ad aggiungere carichi di lavoro, fino al pieno reintegro in gruppo.
ASPETTANDO UN SORRISO - Nessuno si sbilancia, è evidente, ma un pizzico di ottimismo non manca. Il primo a ipotizzare un rientro anticipato del giocatore era stato lo stesso Delio Rossi alla vigilia della gara col Parma. «Se tutto va bene, Jovetic tornerà tra una decina di giorni, ma dipenderà tutto dalla reazione fisica del giocatore». Stevan ha davanti a sé un solo obiettivo: tornare protagonista il prima possibile e non ha intenzione di mancare l'appuntamento. Quella contro la Juve torna ad essere la partita dell'anno, quella dell'orgoglio, della voglia di dimostrare di essere ancora in grado di battere una grande. Aspettando di tornare a scalare la classifica verso mète europee. Jovetic farà di tutto per esserci.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #34 on: 03/08/12, 16:59 »
La Gazzetta: Inspiegabile l'esclusione iniziale di Cerci

Questo uno stralcio dell'articolo della Gazzetta dello Sport sulla gara di ieri tra Parma e Fiorentina:

(...) Anche se il 2-2 alla fine è un brodino che può far bene alla classifica degli emiliani: se avessero perso, sarebbero finiti nei guai. E tutto sommato può servire anche alla Fiorentina, che al Tardini gioca solo l'ultima mezzora dopo una prima parte della gara imbarazzante.

La prima parte della gara è soporifera. Donadoni sceglie Jonathan e lascia in panchina Biabiany, mentre Delio Rossi rinuncia a Cerci e punta su Lazzari trequartista. Ma la rinuncia a Cerci da parte di Delio Rossi pare inspiegabile, visto che non c'è Jovetic: e guarda caso la storia della partita confermerà questa impressione. La Fiorentina si mette a giocare soltanto quando entra il suo fantasista, prima ci prova solo il Parma. (...)

Poi finalmente, a mezzora dalla fine, Delio Rossi manda in campo Cerci e la Fiorentina passa al 4-3-3. Sarà un caso ma arriva subito il pareggio di Nastasic su cross di Vargas, con la difesa emiliana posizionata malissimo. E dopo che Giovinco aveva perso l'ennesimo «one to one» con Boruc, arriva il gol del fantasista viola che gira di sinistro in rete un bel cross di Pasqual. Partita ribaltata e a quel punto mossa della disperazione di Donadoni che ci prova con Biabiany e Valiani. Ma tocca ancora a Giovinco salvare il Parma: il fantasista si guadagna il rigore (trattenuta di Cassetti nel cuore dell'area) e poi lo trasforma firmando il 2-2.

(...) Più giusto il pareggio, anche perché la partita l'ha fatta quasi sempre il Parma e la Fiorentina esce dal Tardini con il cento per cento delle realizzazioni: due tiri in porta e due gol. Ovviamente quando in campo c'era Cerci.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #35 on: 03/08/12, 17:00 »
La Repubblica: Alla fine un punto è poco

È stata una battaglia ma alla fine la Fiorentina si è portata a casa un pareggio prezioso nella corsa salvezza. La squadra di Rossi poteva fare anche di meglio, ma ha avuto paura di vincere e nel finale ha sprecato un´occasione d´oro con Lazzari. Insomma, sul piano del gioco e della concretezza qualche passo avanti c´è stato, ma se si parla di personalità questa squadra deve lavorare ancora tanto. Comunque una reazione c´è stata e questo è bastato per rimettere a posto le cose e ad allungare di un piccolo passo in classifica, tenendo il Lecce a distanza di sicurezza. Almeno per ora.

Certo la formazione iniziale con cui Rossi ha mandato in campo la Fiorentina lascia molto perplessi. Tre difensori, cinque centrocampisti e Lazzari (inutile) dietro una sola punta. Una scelta illogica, e poco pratica. La Fiorentina ha giocato senza equilibrio e con una scollatura evidente tra i reparti. Nessuno riusciva a far gioco, ad Amauri non è arrivato un pallone, e quelli del Parma, che non sono dei fenomeni, ne hanno approfittato. (...)
La storia capovolta. Ora c´è la Fiorentina davanti. Ma la squadra di Rossi, come detto, non ha la personalità per chiudere la partita. Anzi, si abbassa troppo e lascia tutto nelle mani del Parma.

Parma sempre avanti e Cassani perde la testa quando vede passargli accanto Giovinco. Fallo netto, rigore. Dal dischetto Giovinco non sbaglia e rimette in equilibrio la partita. Ma la Fiorentina ha un altro sussulto, prova a ritrovare il suo equilibrio. Soprattutto cerca un po´ di orgoglio. E ha l´occasione per portarsi via tutto quando Cerci mette Lazzari da solo davanti a Mirante, però il suo tiro finisce fuori. Una maledizione (anche Lazzari), la Fiorentina si deve accontentare di un punto, che per come si erano messe le cose all´inizio non è tanto male. Ma il rammarico c´è. (...)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #36 on: 03/08/12, 17:00 »
Tra grinta e apatia: squadra dai due volti

Mettiamola così: evviva Cerci, abbasso Lazzari. Diciamo che i due rappresentano l´ambiguità di una squadra che gioca un tempo ogni novanta minuti quando va bene. E allora il ricciolo ti sorprende e segna, mentre il collega porta la bandiera della Fiorentina apatica, quella che per un tempo porta a spasso il cane senza voglia. Evidentemente Delio Rossi ci ha messo del suo nel costruire una formazione sbagliata.

L´assenza di Jovetic e di una seconda punta vera deve aver portato il tecnico a scegliere tra un modulo molto cauto e il 4-3-3, cioè l´unico in cui Cerci può dare il meglio. Scartata la seconda opzione è andata in campo una Fiorentina assolutamente inconcludente, con Amauri, già involuto rispetto alle primissime apparizioni, confuso, e il resto della banda a girovagare senza vedere quasi mai l´area avversaria. Lo svantaggio (ennesima disattenzione difensiva) ha costretto Rossi a cambiare tutto. E così ne è uscita una Fiorentina più energetica e convinta. A difesa del tecnico va sempre ricordato che nessun allenatore professionista si è mai visto desertificare il parco attaccanti come è accaduto a lui al mercato di gennaio. Via tre e dentro uno. Scelte che gridano vendetta, tanto più se sai che Jovetic (e lo sapevano tutti) può avere dei problemi.

Comunque applausi per Cerci, uno di quelli che può farti arrabbiare ma anche renderti felice, se decide di tirar fuori il meglio dal suo repertorio. Bellissima la sua rete. Decisiva la sua presenza in ogni azione. Il fatto che poi il ragazzo passeggi al termine di ogni azione invece di rientrare fa parte del personaggio. Ed è una delle ragioni per cui uno coi suoi piedi e la sua forza esplosiva stia ancora a fare panchina in una squadra tecnicamente mediocre come questa Fiorentina. Si chiama pigrizia, tutto qui. Speriamo che questa partita lo ricarichi emotivamente. Perché questa squadra ha bisogno di lui. Poi speriamo anche che la salvezza arrivi presto come la fine di questo campionato vuoto di emozioni e di bel calcio.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #37 on: 03/08/12, 17:02 »
La MoViola: Behrami, manca l'espulsione (?)

Questa la moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Parma-Fiorentina, diretta da Rizzoli.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Behrami con la spalla e non con il braccio destro: ok non dare rigore. Camporese tiene in gioco Okaka sul passaggio di Giovinco: ok l’1-0. Dall’altra parte, è Ferraio che sana le posizioni di Nastasic (che segna), Amauri e Natali sulla punizione di Vargas, regolare l’1-1, Netto il rigore per il Parma (tirata di maglia vistosa di Cassani su Giovinco). Graziato Behrami: è lui che commette fallo per primo su Giovinco, Rizzoli se ne accorge e lo espelle, poi parla con l’assistente Copelli e mostra il giallo a Nastasic, intervenuto dopo con un’ancata. Non solo, ma Behrami poggia il piede su Giovinco a terra.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Che collaborazione fra Rizzoli e gli assistenti Niccolai e Copelli, che «chiamano» bene sui gol di Okaka è Camporese a tenerlo in gioco e di Nastasic si «abbassano» con i tempi sbagliati almeno tre difensori del Parma e anche sul gol che ad Okaka viene annullato. Arbitro ok sul rigore non dato ai viola — Cerci accentua la caduta dopo faccia a faccia con Paletta — e su quello concesso al Parma: trattenuta e strattonatura di Cassani su Giovinco ingenue, ma indiscutibili. Poi la «chicca» di Rizzoli, quando rivede dopo aver parlato con Copelli il 2° giallo dato a Behrami, per contrasto su Giovinco: lo svizzero era intervenuto, ma il «vero» fallo era stato di Nastasic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #38 on: 03/08/12, 17:14 »
Parma-Fiorentina 2-2: i numeri della gara. Ducali superiori


I NUMERI DELLA GARA
PARMA - FIORENTINA
16 TIRI TOTALI TENTATI 9
2 GOL 2
0 PALI / TRAVERSE 0
4 TIRI RESPINTI 0
6 TIRI PARATI 2
4 TIRI FUORI 7
1 RIGORI REALIZZATI 0
0 RIGORI SBAGLIATI 0
0 AUTOGOL A FAVORE 0
2 AMMONIZIONI 5
0 ESPULSIONI 0
7 CALCI D'ANGOLO 2
6 FUORIGIOCO 1
13 FALLI COMMESSI 13
52% POSSESSO PALLA 48%
28 RIMESSE LATERALI 20
22 (16) CROSS TENTATI (su azione) 16 (11)
55% TERRITORIALITA' 45%
4 RETROPASS. PORTIERE 8
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: PARMA FC - ACF FIORENTINA 2:2
« Reply #39 on: 03/08/12, 17:17 »
Onofri a VN: ''Lazzari ha qualità, ieri...''

Quattro punti in due gare e la Fiorentina può respirare. Ieri, nel recupero di Parma, i viola hanno addirittura sfiorato la vittoria e sono tornati a segnare due gol in trasferta (il terzo è stato sprecato incredibilmente da Lazzari). Violanews.com ha parlato di questa gara insieme a Claudio Onofri, presente ieri al “Tardini” per conto di Sky.
Un altro punto utile per la corsa salvezza.
“Senz’altro, è un pareggio importante anche se resta una squadra dai due volti quella viola. Senza Jovetic ovviamente è tutta un’altra cosa, però sono diversi i problemi”.Tra le notizie positive della serata di ieri il ritorno di Cerci.
“Ha ragione Rossi, Cerci è un giocatore dalle grandi qualità ma è uno discontinuo, ieri ha fatto bene, speriamo per i tifosi viola che possa ripetere il finale di stagione dell’anno scorso”.
Qual è stata la svolta tattica della gara?
“Proprio l’inserimento di Cerci, Rossi ad un certo punto ha capito che andava ridisegnata la squadra e lo ha fatto. Questa Fiorentina con Cerci-Vargas-Amauri-Jovetic è una squadra interessante, ma tutti questi interpreti devono stare bene e invece tre su quattro hanno problemi: solo Jovetic ha un rendimento continuo, gli altri finora hanno fatto grandi partite ma anch grandi figuracce”.
La Fiorentina ha avuto l’occasione per vincere la partita, sprecata da Lazzari.
“Peccato, la vittoria non sarebbe stata un furto. Lazzari non va giudicato secondo me per la partita di ieri, giocava in un ruolo che non è il suo, dettato dall’emergenza: un po’ come Romulo e Ljajic a Roma. Certo, il suo rendimento finora è insufficiente ma Rossi insiste con questo ragazzo perché ha grandi doti, se viene supportato da una interessante coralità”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO