Pasqual: ''Ho visto impegno da parte di tutti"
Nella mixed zone dello stadio Franchi parla anche Manuel Pasqual: "Siamo riusciti a dare continuità al nostro gioco grazie al vento a favore. Il primo tempo abbiamo sofferto, ma siamo riusciti a far bene nel secondo. Potevamo andare in vantaggio prima e abbiamo preso due gol ingenuamente. Da parte di tutti i ragazzi ho visto grande applicazione e concentrazione, anche alla fine della partita e questo la dice lunga della volontà di tutti di mettere il massimo impegno. Ho sbagliato il cross perché ho sbagliato lo stop".
Cassani: ''Significativo per noi l'arrivo di Amauri''
Nel post partita è arrivato ai microfoni di Radio Blu anche l'autore del secondo gol, Mattia Cassani: "L'arrivo di Amauri è stato significativo perché senza punta non potevamo fare salire la squadra. Invece adesso abbiamo là davanti un punto di riferimento. Sono contento perché faccio pochissimi gol e per me sono importantissimi per le motivazioni. Ho avuto un buon tempo di inserimento e ho sfruttato un bel cross di Manuel. Non ho visto un Armero travolgente, ha forza e qualità, ma sia Valon che io abbiamo preparato bene la partita durante la settimana".
Rossi: ''Si vince con questo spirito. Grazie ai tifosi presenti''
Dopo la vittoria contro l'Udinese è arrivato in sala stampa l'allenatore della Fiorentina Delio Rossi: "Sono contento per la vittoria, per i ragazzi e per la gente di Firenze: se continuiamo con questo spirito di certo abbiamo più possibilità di vincere. Jovetic mi fa arrabbiare perché ha talento, ma ogni tanto dentro il campo si perde. Mi dice "si si ho capito" poi fa come gli pare. Con Amauri deve cambiare modo di giocare, per un certo equilibrio di squadra deve sobbarcarsi un pò di lavoro sporco. Nel primo tempo perdevamo troppe ripartenze e non riuscivo a farglielo capire: ho aspettato che facessimo gol per dirglielo e sono entrato in campo. Se prendi il secondo gol la partita va in salita, poi però abbiamo rimesso il risultato a nostro favore e ci siamo ripresi. Sono contento della vittoria e dispiaciuto della sofferenza finale, che possiamo e dobbiamo assolutamente risparmiarci. Sono arrivato qua dicendo datemi una mano: la situazione non è facile. Però ho anche detto stateci vicino, fate un atto di fede verso questi ragazzi, è sempre la squadra che trascina la gente. Io ringrazio chi è venuto oggi, tutti i tifosi presenti perché sono stati coraggiosi. Anche quando perdevamo l'atteggiamento non era negativo e non c'è niente di più bello quando la squadra li rivendica con il risultato.
Non ho fatto cambi perché la squadra stava bene, teneva bene il campo e se devo cambiare senza senso preferisco rimanere così. Lazzari sbaglia ma va sempre a cercare palle e rischia molto. Preferisco questi giocatori a quelli che si limitano al compitino senza rischiare. Andrea deve migliorare come tutti.
Ho tre difensori centrali molto bravi e molti esterni a disposizione, la squadra con questa rosa e con questo modulo viene coinvolta nel maggior numero di giocatori. Con questo sistema di gioco gli esterni sono fondamentali".
Abdi: ''Eravamo stanchi. Dimentichiamo e andiamo avanti''
Nella zona mista dello stadio Franchi il giocatore dell'Udinese Abdi è stato intervistato da Radio Blu: "Noi eravamo stanchi la Fiorentina non ha giocato mercoledì, noi si, e ne abbiamo risentito. Adesso pensiamo al Milan e alla partita di sabato. Non ho visto gli altri risultati, ma sicuramente abbiamo perso punti in classifica. Dimentichiamo la sconfitta e andiamo avanti".
Fernandes: ''Rigori generosi''
Dalla mixed zone Gelson Fernandes ha espresso dubbi sui meriti della Fiorentina: "E' stata una partita decisa degli episodi, noi non abbiamo giocato affatto male. I rigori mi sono sembrati generosi, ma non li ho visti bene".
Ferronetti: ''Partita ribaltata con rigore dubbio''
Damiano Ferronetti dalla mix zone: "La partita è stata decida dall'episodio del rigore, sull'1-0 è arrivato nel loro momento peggiore, li stavamo dominando anche grazie al vento, ma soprattutto grazie al gioco. Il fallo di mano non mi sembrava volontario".
Guidolin: ''Gara condizionata dal vento. Fiorentina ha meritato''
Questo il commento in sala stampa di Francesco Guidolin: "La partita è stata condizionata dal forte vento, chi l'ha avuto a favore è stato molto avvantaggiato. Non poteva essere una partita brillante, nel primo tempo abbiamo fatto bene sfiorando anche il raddoppio, nella ripresa la Fiorentina è stata più brava di noi e ha meritato la vittoria. Mi aspettavo una Fiorentina forte visti i giocatori e l'allenatore che ha. Per noi è un ulteriore passo falso in trasferta, ma finchè facciamo gioco e gol resto fiducioso per il futuro. Già essere al terzo posto è quasi un miracolo, dobbiamo guardarci dalle squadre che arrivano da dietro e la Fiorentina è una di queste. I rigori? Non contesto l'operato dell'arbitro, se li ha dati probabilmente c'erano".
Ancora Guidolin: ''Ci sono 4-5 fiorentini che mi aspettano...''
Sul finire della conferenza stampa post partita, Francesco Guidolin commenta lo screzio con alcuni tifosi del Parterre di Tribuna nella ripresa: "Non vorrei neanche commentare, purtroppo sono un paio d'anni che quando vengo a giocare al Franchi c'è un gruppetto di 4-5 persone poco carine che mi aspettano e mi riempiono di insulti. Mi dispiace per Firenze, che resta una città che adoro e la maggior parte delle persone che incontro mi riempiono di complimenti. Io penso a loro e non a queste poche persone".