Le pagelle: Jovetic glaciale, Pasqual assist-manBORUC 6,5: Può poco e nulla sul primo gol, spiazzato dalla splendida giocata di Di Natale. Impara la lezione e risponde reattivo al secondo tentativo di lob del bomber friulano. Grande parata sullo stesso Di Natale al 69', non arriva per centimetri sul diagonale di Torje.
GAMBERINI 6: Giornata dura per il reparto arretrato, vista l'imprevedibilità di Di Natale. Il Gambero gioca pulito, badando al sodo e rischiando il meno possibile.
NATALI 6: Soffre la rapidità degli attaccanti avversari, a cui prova a sopperire con l'esperienza e il posizionamento. Ci riesce quasi sempre, ma nel finale è poco reattivo nell'azione del
NASTASIC 6,5: Discorso simile ai due compagni di reparto. Ma la tranquillità che mantiene in qualsiasi situazione è impressionante, anche se non fa più notizia.
CASSANI 6,5: Primo tempo di grande sofferenza, con Armero che arriva sempre prima di lui per poi andare ad attaccare la fascia. Nella ripresa prende le misure sul colombiano e soprattutto segna il gol decisivo grazie ad un bell'inserimento in area con incornata sotto misura.
BEHRAMI 6+: Trova pane per i suoi denti contro i muscoli di Fernandes, Armero e Pazienza. Lui certo non si tira indietro, lottando su ogni pallone con la consueta verve. Qualche errore di troppo in fase di impostazione.
MONTOLIVO 5,5: Leggerezza imperdonabile sul gol dell'Udinese, con quel pallone regalato ad Armero: se l'avesse fatto Salifu si discuterebbe una settimana dell'ingenuità "da giovane". Per sua fortuna arriva la vittoria... a cui contribuisce con un ottimo secondo tempo.
LAZZARI 6+: Una prova di ben altro tenore rispetto a quelle recenti. Ci mette un po' a carburare, con qualche errore grossolano che provoca i brusii del Franchi. Nel primo tempo si fa notare per un cross sbagliato che per poco non beffa Handanovic. Cresce decisamente dopo l'intervallo, e dà il là all'azione del secondo rigore. Pericoloso anche dalla distanza.
PASQUAL 7: Duella con Basta prima e con Isla poi. Dal suo sinistro parte il cross che provoca il rigore del pari e poi l'assist per il 2-1 di Cassani. A conti fatti è decisivo, anche se poi si mangia davanti ad Handanovic la palla del possibile 3-1.
JOVETIC 7+: Freddissimo (pure lui...) dal dischetto, spiazza due volte su due un para-rigori come Handanovic. E oltre alla doppietta ci sono tanti spunti (tra cui quello che porta al secondo penalty) e qualche pausa nel primo tempo. E' sempre più il trascinatore di questa Fiorentina.
AMAURI 5,5: Un passo indietro rispetto all'esordio, per certi versi anche preventivabile. Lotta, si sbraccia e si arrabbia quando non viene servito, ma tra Benatia e Domizzi fatica a trovare spazio. La migliore chance è il tap in mancato di pochissimo al 24', arriva senza convinzione sul pallone messo in mezzo da Lazzari e non trova la porta da due passi.
DELIO ROSSI 7: Voto alla squadra, capace di ribaltare il risultato contro una delle squadre più in forma del campionato. Una conferma importante dopo la bella vittoria sul Siena. Il primo tempo - bisogna dirlo - è di sofferenza, complice il gol quasi in avvio di Di Natale. Ma la reazione della ripresa è un grande segnale di come la Fiorentina stia 'guarendo', dal punto di vista sia fisico che mentale.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT